Disturbo su Mantova turbo da 20 a 30 mhz

Aperto da Mr.Merlo, 16 Ottobre 2009, 10:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr.Merlo


Dunque ho postato qua perchè mi sembrava il posto giusto se è spostate dove è meglio :up:

Allora da ieri mi è tornato il mio yaesu 857 e sono molto contento, ma si è formato un rumore di qrm fastidioso nella gamma da 20 a 30 mhz.
Un rumore perpetuo, rompi"bip" uguale a un rubinetto che cocciola.
Sul 48 excel (che ha fatto tante guerre) il rumore è appena percettipile, ho provato con un 48 e si sente abbastanza bene, ho provato con il 48 che ho in macchina silenzio assoluto.
Il rumore viene captato dall'antenna sul tetto.....
La mia domanda era....avete idea di cosa possa generare questo rumore ciclico tipo rubinetto gocciolante????
Così posso intervenire se è generato dfa qualcosa a casa mia o se è cerco nelle case vicine...

73'
Andrea
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


arizona

hai provato a cambiare alimentatore?

fai solo una prova e poi facci sapere...

73!

yeti

73 a tutti,
dato che lo senti in tutte le radio, è un disturbo esterno.
Se hai una batteria da 12V prova ad alimentare le radio (una per volta) da quella staccando la corrente in casa. Se il rumore sparisce è qualche elettrodomestico che da i numeri. Stacca uttte le spine, poi collega uno per volta e vedi se lo fa.
Se il rumore resta, non è in casa tua  e c'è poco da fare.. probabilmente è un vicino che ha acquistato qualche elettrodomestico...

Ciao!!!

arizona

Citazione di: yeti il 16 Ottobre 2009, 11:48:12
73 a tutti,
dato che lo senti in tutte le radio, è un disturbo esterno.
Se hai una batteria da 12V prova ad alimentare le radio (una per volta) da quella staccando la corrente in casa. Se il rumore sparisce è qualche elettrodomestico che da i numeri. Stacca uttte le spine, poi collega uno per volta e vedi se lo fa.
Se il rumore resta, non è in casa tua  e c'è poco da fare.. probabilmente è un vicino che ha acquistato qualche elettrodomestico...

Ciao!!!


si lo ha acquistato x farti un dispetto.... :-D

no dai prova a fare anche queste prove...


Mr.Merlo

 :up:
Ho provato con la batteria e continua sempre a farlo :'(
Se fosse in casa mia anche con l'antenna staccata dovrei sentirlo no?
Piu o meno vicino ho delle fabbriche potrebbe essere loro?
Comunque elettrodomesti potrebbero essere?? mhhh o sennò altre cose? però mhh c'è sempre a tutte le ore quindi è qualcosa acceso sempre..
Non ho idea :'( per fortuna che attaccando ilò NB sparisce ;-)
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

falco

se sei vicino ad aziende grosse possono essere ripetitori dati avvolte creano quei disturbi ..cmq se vuoi scovare la fonte prendi un portatile e vedi +- la zona in passato o avuto problemi simili ed era semplicemente un alimentatore del cordles


Mr.Merlo

Ho provato a fare un giro per la mia via con un portatile midland 42 multi ma non riesco a sentirlo sto disturbo  :(
Ho provato a togliere il cordoless ma nulla :(
Non mi viene in mente nulla che possa lavorare in modo ciclico così  :rool:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


falco

il pc......carica batterie ......lampade a basso consumo.....televisori lcd.....immagina un alimentatore da pc emanava rf e creava disturbo anche nella connessione wifi cmq vedi dentro casa dove e se lo ascolti con il portatile altrimenti ti sposti sul terrazzo....potrebbe essere un alimentatore imppianto tv quelli di ultima generazione sono made in cina e danno anche problemi..ormai noi appassionati di radio siamoo in piena guerra con tutti sti problemi ..maledetti cinesii

Mr.Merlo

Ho il pc, caricabaterie cordoles tutto a un paio di metri dalla radio ma non sono loro..(credo) perchè nel momento in cui stacco l'antenna il rumore smette..
viene da fuori...
Però dove ho è abbastanza distante da me per chè con il portatile non lo sento.....vabbè tanto non posso farci niente....
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


r5000

Citazione di: falco il 16 Ottobre 2009, 15:30:01
il pc......carica batterie ......lampade a basso consumo.....televisori lcd.....immagina un alimentatore da pc emanava rf e creava disturbo anche nella connessione wifi cmq vedi dentro casa dove e se lo ascolti con il portatile altrimenti ti sposti sul terrazzo....potrebbe essere un alimentatore imppianto tv quelli di ultima generazione sono made in cina e danno anche problemi..ormai noi appassionati di radio siamoo in piena guerra con tutti sti problemi ..maledetti cinesii
73 a tutti concordo,quando c'era il marchio IMQ i disturbi erano contenuti dai filtri degli apparecchi e i disturbi ascoltati erano meno,ora tutti  o quasi gli elettrodomestici di nuova generazione non hanno più questo marchio ma solo il CE quando non è taroccato con il CinaExport e i risultati si sentono pultroppo... altra fonte di disturbi ciclici continui possono essere i contatori enel per la telelettura,
l'adsl,telecontrolli per l'illuminazione pubblica ecc... e poi tutti quei bei segnali luminosi a led usati sulle strade... con mio disappunto ho scoperto che in fondo alla via hanno messo un cartello di questi e ora ho qrm continuo a 50mhz,anche prima c'è sempre stato qrm ma non continuo e scommetto che è lui visto che quando passo vicino con il vx7 che ho impostato a 50mhz si ferma regolarmente a fondo scala quando passo vicino al cartello... alla faccia delle emissioni elettromagnetiche e marchio CE...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

falco

ke dici distruggiamo tutto ci che disturba...scherzooo e un bruttissimo problema

yeti

#11
Se fa plic...plic...plic..plic.. a intervalli di 1/2 SECONDO. potrebbe essere l' alimentazione di un TV LCD in standby ( verificato presso un collega OM ) per questo dicevo di togliere alimentazione all' appartamento ( solo 2 minuti, il tempo di provare se sparisce..)

@ r5000 : Che segnale è ? cerchio di led gialli, sistema di controllo velocità led bianchi per segnalazione curva?? i segnali devono essere omologati e comunque  credo si possa dire alla ditta che li produce...
ciao!

hafrico

ENERGIA ELETTROSTATICA .............  :up:


Mr.Merlo

tarataratatà..

Recinzione elettrificata per animali

trovato il misterioso plic plic plic! è uno a un paio di case da me che ha i cavalli, adesso li a spostati in un pezzo di erba e a messo questa suddetta recinzone elettrificata..

1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

r5000

Citazione di: yeti il 17 Ottobre 2009, 00:24:22
Se fa plic...plic...plic..plic.. a intervalli di 1/2 SECONDO. potrebbe essere l' alimentazione di un TV LCD in standby ( verificato presso un collega OM ) per questo dicevo di togliere alimentazione all' appartamento ( solo 2 minuti, il tempo di provare se sparisce..)

@ r5000 : Che segnale è ? cerchio di led gialli, sistema di controllo velocità led bianchi per segnalazione curva?? i segnali devono essere omologati e comunque  credo si possa dire alla ditta che li produce...
ciao!
73 a tutti è uno di quei dissuasori che quando passi indica la velocità di transito,notare che dopo 30mt c'è dosso e limite a 30km\h mentre questo cartello è tra un semaforo che dà sulla statale a 100mt,è uno spreco di denaro pubblico perchè già il dosso ti obbliga a rallentare (ammesso che quando arrivi dal semaforo non sei già in colonna a passo di lumaca...) ma no è l'unico perchè c'è pure un'altro cartello di quelli tipo bacheca multimediale che indica orari degli uffici comunali e altre informazioni che potevano essere verniciate semplicemente senza consumare corrente h24,sarà che la ditta produttrice è a 20km e che qualcuno del comune è pure socio (voci di paese...),per fortuna non commercializzano autovelox...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599