TERREMOTO NELL'OCEANO PACIFICO 8,3 SCALA RICHTER, TSUNAMI SULLE ISOLE SAMOA

Aperto da 1et078, 30 Settembre 2009, 00:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

Tsunami a Samoa dopo un sisma di magnitudo 8,3
Per ora non ci sono notizie di feriti o danni gravi

    * terremoti/ samoa: sisma magnitudo 8,3 e...
    * terremoti/ samoa: sisma magnitudo 8,3 e...
    * sisma 7,9 richter al largo di samoa
    * Altri

Uno tsunami di bassa entità si è abbattuto sull'isola della Samoa americana, territorio statunitense nelle isole Samoa. L'onda anomala, alta circa un metro e mezzo, ha investito il capoluogo dell'isola, Pago-Pago, ma per il momento non vi sono notizie di feriti o danni di rilievo. Un allarme tsunami è stato lanciato dal Pacific Tsunami Warning Centre di Honolulu, nelle Hawai, dopo che è stato registrato un terremoto-maremoto di magnitudo preliminare 7,9, poi aumentato a 8,3. L'allarme riguarda le isole Samoa, la Nuova Zelanda, Tonga, Fiji e altre isole del Pacifico. Lo U.S. Geological Survey, l'Istituto geofisico americano, ha invece escluso un allarme tsunami per la costa del Pacifico degli Stati Uniti. Secondo i media locali nella Samoa americana, l'acqua ha inondato la costa di Pago-Pago per circa 100 metri, e nel riflusso molte macchine sono rimaste impantanate. Nella capitale della Samoa, Apia, molte famiglie hanno abbandonato le loro case per raggiungere punti rialzati e violente scosse sono state avvertite per circa tre minuti. Le isole Samoa sono composte da due entità politicamente distinte, Samoa e il territorio statunitense della Samoa americana. La popolazione totale è di circa 250.000 persone.

scelte rapide: Pagina con tutti le scorciatoie di tastiera (access key), Vai direttamente al contenuto, Vai direttamente alla navigazione del sito, Vai direttamente alla pagina link utili, Vai direttamente alla ricerca nel sito
Prima pagina: Ansa.it ANSA.it, il portale dell'informazione
Cerca sul sito di Ansa.it Ricerca
Opzioni di ricerca

    * Google
    * Nel sito

    * home
    * calcio
    * economia
    * cinema
    * ansaspecializzati
    * ansainternational
    * ansalive
    * ansamap
    * meteo

    * Cronaca
    * Politica
    * Regioniscegli la tua regione
      Abruzzo | Basilicata | Calabria | Campania | Emilia Romagna | Friuli Venezia Giulia | Lazio | Liguria | Lombardia | Marche
      Molise | Piemonte | Puglia | Sardegna | Sicilia | Toscana | Trentino-Alto Adige/Suedtirol | Umbria | Valle d'Aosta | Veneto
    * Mondo
    * Sport
    * Spettacolo
    * Cultura e Tendenze
    * Scienza e Medicina
    * Tecnologia e Internet
    * Top News
    * In Breve
    * English News

Mondo

Percorso:ANSA.it > Mondo > News

    * Indietro
    * Stampa
    *
      Invia
    * Condividi
    *
      Scrivi alla redazione

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

    *
    * precedente
    * successiva

Samoa, terrore tsunami almeno 14 vittime

30 settembre, 00:00


Samoa, terrore tsunami almeno 14 vittime
Cinque ondate secondo radio locali

30 settembre, 00:00

Tsunami per sisma a largo di Samoa
NEW YORK - Almeno quattordici persone sarebbero morte nelle Samoa americane a causa di una serie di ondate, almeno cinque, provocate da uno tsunami, secondo radio locali. Lo tsunami e' stato provocato da un potente terremoto nel Pacifico di magnitudo 8,3 nella scala Richter.

Colpite anche le Samoa occidentali dove le autorità hanno fatto appello alla popolazione di lasciare le coste e recarsi nelle zone più alte. Secondo le stime preliminari del Servizio Geologico americano la scossa si è verificata a circa 35 chilometri di profondità, a circa 190 chilometri dalle Samoa americane.

Il Pacific Tsunami Warning Center ha diramato l'allarme tsunami esteso alla Nuova Zelanda, alle isole Samoa, Cook, Fiji, oltre a numerosi altri centri del Pacifico interessati dal sisma. L'eventuale impatto sulle coste delle Hawaii e alle isole Marshall dove è scattato l'allarme è atteso entro le prossime ore. Per precauzione alle Hawaii sono state chiuse alcune spiagge.

A Pago Pago, nelle Samoa americane, Fili Sagapolutele che lavora al Samoa News, ha detto che l'oceano è avanzato per 50 metri sulla terraferma prima di ritirarsi, lasciando alcune auto impantanate nel fango. L'arcipelago americano delle Samoa si trova a circa 4.000 chilometri dalle Hawaii. Ha una superficie poco più vasta del Distretto di Columbia, con una popolazione di circa 65 mila abitanti, 11 mila dei quali abitano a Pago Pago.



hafrico

DIO ABBIA PIETA' DI NOI......   MI SA CHE SIAMO ALLA FRUTTA....  :( :( :(

hafrico

(ANSA) - NEW YORK, 29 SET - Il terremoto seguito da un'onda tsunami nel Pacifico meridionale ha provocato morti nelle isole delle Samoa americane. Lo ha indicato il National Park Service. Il ministro per la Sicurezza interna Janet Napolitano ha detto che un allarme tsunami e' stato emesso per le Hawaii anche se ci vorranno ore prima che si capisca se l'onda generata dal terremoto di 'oltre otto gradi della scala Richter' raggiungera' effettivamente le isole dove e' nato il presidente Barack Obama.  :( :( :( :(

eziolat

Buongiorno al forum.

Il terremoto delle Isole Samoa, verificatesi alle 17.48 Z, si è "sentito" distintamente anche in Italia, dove  è stato registrato dalla rete sismografica nazionale dell'INVG, nel caso della stazione SGG, quella più vicina al mio Qth, alle 18.08 Z dunque con circa 20 minuti di ritardo dall'origine.

La foto del sismogramma rende l'idea della forza sprigionata dal sisma, sono ben visibili le onde secondarie, quelle che hanno fatto oscillare tutta la crosta terrestre.












hafrico

MA CHE STA' SUCCEDENDO......    forse il nostro pianeta si spacchera' in due....  ???   speriamo di veder il NATALE del 20012............  :'( :'( :'( :'( :'(

hafrico

SYDNEY - Onde anomale colossali, scatenate da un sisma registrato la scorsa notte fra le Samoa occidentali e le Samoa americane, con una magnitudo di 8,0 e una profondita' di 18 km, hanno inondato e distrutto interi villaggi e ucciso fino a 100 persone, secondo le prime stime. Innumerevoli sono ancora i dispersi.

Persone e auto sono state trascinate in mare, mentre la popolazione si e' rifugiata in terreni piu' elevati. Una serie di ondate alte fino a otto metri, almeno cinque secondo i testimoni, hanno colpito la parte meridionale dell'arcipelago nel Pacifico, diviso tra Samoa americane e Samoa occidentali, che hanno oltre 280 mila abitanti. Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di calamita' naturale nell'arcipelago, dove molte aree sono rimaste prive di elettricita' e acqua. Il sisma si e' prolungato per oltre due minuti facendo scattare l'allarme, esteso fino alla Nuova Zelanda ed alle Hawaii, poi revocato dalle autorita'.

Il bilancio ufficiale delle vittime e' salito a 75 morti, dei quali 22 nelle Samoa americane, 31 nelle occidentali e 10 in un'isola dell'arcipelago di Tonga, Niuatoputato, la piu' vicina alle Samoa occidentali. Il bilancio e' pero' drammaticamente destinato a salire, perche' interi villaggi sono stati spazzati via dalla furia delle acque. Secondo l'ufficio disastri delle Samoa occidentali, i morti nel Paese potranno superare i 100. La piu' duramente colpita e' la costa meridionale dell'isola principale, Upoli, la piu' frequentata dai turisti. Fra i morti anche una donna australiana e un neozelandese, mentre altri sei australiani risultano dispersi e tre ricoverati in ospedale.


oscar 3

Sapete che penso? Penso che Nostradamus sarà stato uno dei tanti ciarlatani così come se ne trovano ancora oggi, ma che cacchio, ne stanno succedendo troppe di cose strane tra alluvioni, tzunami, terremoti e....... .......e il 2012 si sta avvicinando. Bo, io continuo a vederlo come uno stregone ciarlatano e non vorrei essere certo smentito dai fatti.
73 e mai come in questo caso i migliori 51 e un pensiero a chi ha vissuto questa esperienza.
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


hafrico

mettiamo che NOSTRADAMUS sia un ciarlatano......   ma i MAYA....  SAN  MALACHIA...  LE SACRE SCRITTURE..... e tutti gli altri...  ?????????????????????...    che ne dite... pur rimanendo CON I PIEDI PER TERRA............   non cè d'aver paura...????  :rool: :rool: :rool: :rool:

claudio pinerolo

Citazione di: hafrico il 30 Settembre 2009, 11:05:55
mettiamo che NOSTRADAMUS sia un ciarlatano......   ma i MAYA....  SAN  MALACHIA...  LE SACRE SCRITTURE..... e tutti gli altri...  ?????????????????????...    che ne dite... pur rimanendo CON I PIEDI PER TERRA............   non cè d'aver paura...????  :rool: :rool: :rool: :rool:

i maya non hanno previsto all'epoca la loro estinzione dal pianeta e vengono a predire la nostra mi sembrano proprio una CA... una vera CA-ZZA... una grande, gigantesca, strepitosa CAZ_ZATA!....... Piuttosto stiamo cadendo nel controllo mentale delle masse (MK ULTRA) proprio grazie ai Telegiornali che ingigantiscono le notizie quando c'è un evento straordinario e relativi programmi di approfondimento che ci ricamano poi tutto intorno e così via

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


tadan

Ciao Carissimi
intanto con la scusa che stamattina ho portato il bimbo dai nonni fuori città mi son perso il telegiornale quindi leggo grazie a voi soltanto ora il patatrack alle Samoa

http://www.corriere.it/esteri/09_settembre_30/terremoto-pacifico-allarme_51e472da-ad2b-11de-a07d-00144f02aabc.shtml


e qui non c'è da dire nulla, non si possono fare commenti di nessun genere.
Davanti alla forza della natura, aimé, ci si deve solo piegare.

Come sottolineate un pochino di pepe lo mettono sempre i media ingrandendo sempre di più ogni cosa, dalle tette delle signorine "perbene" fino agli incidenti stradali o all'infotraffico (HI HI)

E come poi sottolineate in altri post ci sono effettivamente delle "profezie" o se volete, per non far sembrare cosa da guru, delle "intuizioni" che vanno ben oltre il naso ...

Di per mio, senza voler essere il santone di turno o voler fare il filosofo incravattato di turno (detto in altri termini "busone") senza farsi prendere dal panico di "profezie" e "dichiarazioni spaventose" un pizzico di fede in tutto questo bailame non ci sta male ... seriamente ... ne basta solo un pizzichino ... almeno un 0.1% al giorno ...

Un abbraccio

Cesco


--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

sliverbuild

quello che ha detto Claudio Pinerolo è quanto dovrebbe far capire a tutti quanti questo psico caxxate maya ecc. ci pensavo anche io proprio l'altro giorno. Quelli non hanno previsto che avrebbero fatto una brutta fine ed ora la gente si spaura perchè il loro calendario finisce? Loro NON HANNO DETTO nel 2012 il mondo finirà. Semplicemente si conclude il loro calendario che è fatto di ruote incrociate, che matematicamente non vanno oltre quella data. comunque bhò..... chi (vivrà?) vedrà! E i cataclismi ci sono sempre stati. da quando son bambino io (che ho 33 anni) i cataclismi e le guerre non sono mai mancati. Ogni anno. E' inutile associare il tutto al tutto
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nizoo

Citazione di: hafrico il 30 Settembre 2009, 11:05:55
mettiamo che NOSTRADAMUS sia un ciarlatano......   ma i MAYA....  SAN  MALACHIA...  LE SACRE SCRITTURE..... e tutti gli altri...  ?????????????????????...    che ne dite... pur rimanendo CON I PIEDI PER TERRA............   non cè d'aver paura...????  :rool: :rool: :rool: :rool:

basta la morte, a far paura  8O


hafrico

basta..........   parrammu di fimmini..........  se no',  mi veni a depressioni....  bava bava bava bava bacino

r5000

73 a tutti fino prova contraria la terra ha sempre avuto terremoti e calamità naturali,le montagne per esempio ci sono per l'azione delle falde che galleggiano sul nucleo fuso,le pianure,invece hanno origine dalle alluvioni e dall'erosione delle montagne,quindi mettevi in pace che è sempre stato così e sarà sempre così fino a  quando il sole non vaporizzerà la terra,roba di milioni d'anni,quindi sarebbe da pensare a vivere con i piedi per terra onestamente senza fregare il prossimo,
questo già basterebbe per avere un mondo molto migliore,invece ci sono guerre (fatte dall'uomo)  e veleni vari in tutto quello che tocchiamo,dall'acqua al cibo all'aria, e il terremoto o il maremoto sono naturali ed è normale,non si può nemmeno dire che aumentano o calano visto che la storia della terra è ben oltre  quanto possiamo ricordare o archiviare,io mi preoccuperei piuttosto dell'idiozia umana nel costruire sopra un vulcano o in fondo al letto di un fiume,ma gli interessi hanno memoria corta e fanno dimenticare la vera natura del territorio e poi si invocano aiuti e stato di calamità... mi fermo perchè  non c'entra con il topic e nemmeno con il forum ma la maggior parte dei disastri ambientali sono colpa dell'uomo che non ha rispettato delle semplici leggi naturali,nella preistoria ci sarà stato un motivo valido per costruire palafitte e noi moderni civilizzati l'abbiamo dimenticato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

73 a tutti,
Concordo con quanto scritto da R5000, con l'aggiunta che il problema fondamentale è la sovrappopolazione ( siamo in troppi ) e il conseguente sfruttamento di risorse non rinnovabili o non sicure ( per esempio usare lo spazio sotto le frane per costruire le case non è una buona idea....)
Tornando in topic, c'è possibilità di ascoltare le comunicazioni di soccorso (ovviamente in banda HAM) ??

Grazie per l'attenzione


r5000

73 a tutti, sì certamente gli americani,se ricordo bene per queste cose usano frequenze attorno ai 5mhz,c'è la banda dei 60mt che da noi è un miraggio ma in america usano propio per emergenze nazionali (inondazioni,terremoti e incendi...)
ma è da vedere se si ascolta qualcosa perchè spesso usano la tecnica NVIS e non arrivano per propagazione,almeno in tutte le mie prove a suo tempo per trovare le frequenze con gli uragani non ho ascoltato nulla in fonia,solo cartine fax e rtty e non è da escludere che usano pure il sistema ALE...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paolo iz6nng

Nelle Samoa Americane c'è attualmente anche un radioamatore Americano, l'ho collegato il mese scorso, spero se la sia cavata come tutti gli abitanti di quel paradiso nel bel mezzo del Pacifico.
Qualcuno da lassù abbia pietà di queste persone..  :allah: :allah:
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce