Modifica President francois e President johnny

Aperto da I059RM, 11 Giugno 2017, 09:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti.
Dopo mesi di solo radioascolto mi sono deciso a prendermi un cb e cominciare i primi passi da radioamatore. Fortuna voglia che invece di comprarli mi hanno regalato i due cb in oggetto un President Francois e un President Johnny. Il problema è che sono francesi (come il donatore) ed essendo io un neofita non so se i canali sono gli stessi.
Purtroppo non posso provarli (lui dice che sono perfettamente funzionanti) perché l'antenna mi deve ancora arrivare.
Nel frattempo ho trovato i manuali e gli schemi ma nulla su un'eventuale modifica. Sarei interessato a farla solo se i canali non fossero gli stessi e aumentare un po' la potenza.
Tanto alla fine non avendo Ssb è inutile avere 400 canali.
A mio avviso non dovrebbero essere male come cb ma naturalmente quello che dico sbaglio.
Eventualmente posso allegarvi gli schemi così magari mi potete anche dire se sono cloni di altri President.
Grazie a chi mi aiuterà!


urri

Non lo sapevo che la President fosse francese, visto il nome degli apparati pensavo americana - https://president-electronics.com/
73 by Antonio

urri

Nel sito che hai postato prima hai la possibilità di scaricare i manuali, il Johnny per esempio ho visto che fa la banda omologata in Italia, eccoti il link https://president-electronics.com/cache/documents/product/johnny_fr-163.pdf


C) CARACTÉRISTIQUES TECHNIQUES :
  GÉNÉRALES :
- Canaux:40
- Modes de modulation :AM - Gamme de fréquence: de 26.965 MHz à 27.405 MHz
- Impédance d'antenne:50 ohms
- Tension d'alimentation:13.2 V
- Dimensions (en mm):115 (L) x 180 (P) x 35 (H)
- Poids:0,8 kg

L'unica cosa, devi verificare sul sito del ministero che sia omologato in Italia, ma vedo solo adesso che gli manca la FM 
73 by Antonio

I059RM

Ok si al Johnny manca Fm ma il Francois ce l'ha, alla fine sono complementari perché il Johnny è 4watt invece il Francois è 4w fm e 1w am, almeno dai manuali che ho letto.
Anche io ho sempre pensato che la President fosse solo americana.
Dove posso controllare se in Italia è omologato?


LuckyLuciano®

Citazione di: I059RM il 11 Giugno 2017, 09:18:44
73 a tutti.
Dopo mesi di solo radioascolto mi sono deciso a prendermi un cb e cominciare i primi passi da radioamatore. Fortuna voglia che invece di comprarli mi hanno regalato i due cb in oggetto un President Francois e un President Johnny. Il problema è che sono francesi (come il donatore) ed essendo io un neofita non so se i canali sono gli stessi.
Purtroppo non posso provarli (lui dice che sono perfettamente funzionanti) perché l'antenna mi deve ancora arrivare.
Nel frattempo ho trovato i manuali e gli schemi ma nulla su un'eventuale modifica. Sarei interessato a farla solo se i canali non fossero gli stessi e aumentare un po' la potenza.
Tanto alla fine non avendo Ssb è inutile avere 400 canali.
A mio avviso non dovrebbero essere male come cb ma naturalmente quello che dico sbaglio.
Eventualmente posso allegarvi gli schemi così magari mi potete anche dire se sono cloni di altri President.
Grazie a chi mi aiuterà!


Se sono francesi, van bene anche da noi.
Sul Francois non puoi far nulla per espandere i canali. Se non una invasiva modifica con sostituzione PLL. Assolutamente antieconomica.
Oltretutto quale Jonny hai? 1 2 oppure 3?
Nel caso dei modelli più recenti puoi eseguire l'espansione canali fino a 400.
L'aumento del power te lo sconsiglio per 2 motivi:
1. molto lavoro da fare per sostituire il finale RF e tarare il tutto (visto che il circuito d'uscita è a taratura fissa e devi metterti a sperimentare con taglia e cuci)
2. non ha un dissipatore adeguato per il calore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

I059RM

Grazie a tutti delle risposte, alla fine se mi dite che i canali sono quelli giusti per l'Italia li lascio originali e ci comincio a prendere la mano, casomai ci posso mettere un lineare e siamo apposto così. Poi un giorno se mi voglio divertire me ne prendo uno con possibilità di modifica. Alla fine credo che vadano bene sono pur sempre President e da quello che leggo in giro sono buonissimi


urri

Vai tranquillo, non sono ciofeche...

Grazie a Fabrizio per la storia della President  :up:
73 by Antonio