News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna esterna per lpd

Aperto da jrambo94, 22 Aprile 2011, 19:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jrambo94

ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto riguardo l'autocostruzione di un'antenna esterna per lpd da montare su una ricetrasmittente midland g7. Vi spiego la situazione: con il mio club abbiamo organizzato un torneo, e abbiamo previsto due centri di comando dalla distanza l'uno dall'altro di circa 1km in linea d'aria. dato che i centri di comando sono entrambi in delle case di vecchia costruzione (muri di 1 metro circa) con le midland originali sarebbe impossibile riuscire a comunicare, quindi pensavo di costruire delle antenne dipolo da mettere sul tetto. secondo voi funziona oppure è meglio costruire altri modelli tipo le yagi?? da premettere che già ho costruito varie dipolo per il cb, che fortunatamente funzionano abbastanza bene.
grazie in anticipo.


clod80

73  tutti, ciao guarda qua, c'e le foto e la spiegazione di come ho realizzato il tutto con pochi € e poco tempo. ciao http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28909.30  :birra:

jrambo94

ciao grazie per la segnalazione, ma della dipolo che mi dici???

rocco

Inutile! Meglio una direttiva..ricorda che le UHF sono a portata ottica quindi meglio indirizzare il segnale che farlo disperdere, tra l'altro con potenze insignificanti come quelle dei PMR!


jrambo94

a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

FoxG7

Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 19:28:55
ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto riguardo l'autocostruzione di un'antenna esterna per lpd da montare su una ricetrasmittente midland g7. Vi spiego la situazione: con il mio club abbiamo organizzato un torneo, e abbiamo previsto due centri di comando dalla distanza l'uno dall'altro di circa 1km in linea d'aria. dato che i centri di comando sono entrambi in delle case di vecchia costruzione (muri di 1 metro circa) con le midland originali sarebbe impossibile riuscire a comunicare, quindi pensavo di costruire delle antenne dipolo da mettere sul tetto. secondo voi funziona oppure è meglio costruire altri modelli tipo le yagi?? da premettere che già ho costruito varie dipolo per il cb, che fortunatamente funzionano abbastanza bene.
grazie in anticipo.

Beh, l'idea di realizzae una bella direttiva in effetti non mi sembra male, tuttavia non capisco 2 cosucce:

1)Uso della banda LPD: perchè, avendo i G7 non usate la banda PMR446, sulla quale, anche con radio originali riuscireste ad avere 500 mw, invece dei 10mw della lpd ?

2)Avete provato a fare un collegamento fra le due postazioni?  Va beh i muri spessi (1 m? facciamo 50-60 cm... :rool:), ma 1 km è veramente poca roba.....per me se siete in visuale diretta, ce la fate lostesso anche con le antenne di serie....

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


jrambo94

i muri ti assicuro che sono un metro di spessore perchè è una casa a più piani.  se vuoi ti faccio una foto la prossima volta che ci vado.

l'uso della banda lpd è stato scelto per avere più di 8 canali a disposizione, dato che sono presenti più di 10 squadre, e poi nella nostra zona in pmr ci stà un sacco di gente che rompe i maglioni!!
il problema è che tutto il terreno di gioco è lungo una cava, le case non sono in contatto visivo, e anche provando a trasmettere non si riesce a sentire nulla.

per il dipolo ho calcolato la velocità della luce, diviso il centro frequenza(useremo dal ch1 al ch 20, quindi centro banda ch 10 443.300) e mi è uscito che ogni braccio va fatto da 67 centimetri, per arrotondare 70 e poi con il ros si va a tarare. ho dimenticato qualcosa??


ale_nest

#7
?? 70 cm per braccio???????? Quella che hai calcolato tu è la lunghezza d'onda, la lambda. Ed è giusto che per la banda PMR sia 67 cm circa. Ma il dipolo deve avere due braccia lunghe 1/4 lambda cioè 1/4 d'onda e cioè 67/4= 16.75 cm !!!!!!! Occhio a cosa costruisci altrimenti fai danni. OK che quel tipo di radio hanno dei front end di bocca molto buona ed elastica circa il ROS, però è meglio non metterli alla prova!!
E poi occhio ad arrotondare!!!
per avere risonanza a 433.300 sono 69.23 cm mentre per arrivare ai tuoi 70 cm vorrebbe dire trasmettere tra i 428 e i 429 MHz!!
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Ah ecco ora ho capito!! Tu hai fatti i conti prendendo per buono che la frequenza LPD sia a 443 MHz!! Guarda che invece è a 433 MHz! Da 433.075 (canale 1) a 434.775 (canale 69).
ecco svelato l'arcano!
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


rocco

Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 20:18:59
a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

Beh se parti con queste premesse e non vuoi ascoltare i consigli fai pure!!!!
passati il tempo! Ciao!!
PS.: con queste distanze anche con dei G7 originali parleresti benissimo senza bisogno di installare altra roba! Poi fai tu!

clod80

73  tutti, guarda nn mi intendo di costruzioni in particolari, ma ti posso assicurare che con lantenna da me fatta 1km lo fai sicuro, io mettendola sul tetto con 5mt di cavo e 1w ho provato a fare 5/6 km linea daria con un amico che girava in macchina, da dentro la macchina a volte lo perdevo e lui perdeva me, ma se scendeva ti assicuro che anche nn essendo in portata visiva all 100% riuscivamo a collegarci benissimo, capisco che una direttiva sia anche piu efficace, io consigliavo la mia solo x il fatto che cosi facendo la fai in davvero poco tempo, con pochi € e basta un tubo di 1,5 mt e il gioco e fatto. ciao buone feste a tutti  :birra:

ale_nest

#11
Citazione di: rocco il 22 Aprile 2011, 21:38:48
Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 20:18:59
a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

Beh se parti con queste premesse e non vuoi ascoltare i consigli fai pure!!!!
passati il tempo! Ciao!!
PS.: con queste distanze anche con dei G7 originali parleresti benissimo senza bisogno di installare altra roba! Poi fai tu!
Chiariamoci un attimino le idee eh. Allora, guarda qui jrambo94:


Questo è il lobo di irradiazione di un dipolo.
All'interno ci ho disegnato io il senso in cui è posizionato il dipolo (volevo farlo rosso ma non sono riuscito): vedi che ho pure diviso la linea in due punti, esattamente dove avverrà il collegamento tra antenna (dipolo) e cavo.
Come vedi non è che sia proprio il massimo della direttività del segnale. OK alle estremità dei due bracci del dipolo si ha uno zero molto marcato ma tutta la parte del segnale che viene "sprecata" nella direzione opposta a quella interessata? Risulta inutilizzata. Il dipolo resta comunque una soluzione molto valida come sistema di irradiazione del segnale sia ben chiaro. Ed è proprio il dipolo che sta alla base delle antenne direttive: se tu dopo il dipolo ci metti davanti altri elementi elettricamente conduttori a distanze e di dimensioni appropriate si arriva a questo:


dove la parte viola è l'antenna e quella linea bianca esattamente al centro del lobo è la direzione in cui punta. Vedi che in base a dove la giri hai un guadagno in ricezione e trasmissione non da poco? Ecco, questo è quello che si intende per direttività del segnale.

Mentre invece per la Ground Plane che si è costruito egregiamente clod80 il lobo è questo:

Nella fattispecie quello più simile alla situazione tua è quello in alto a destra.

Impara l'arte e mettila da parte  ;-)

Che voto mi posso dare ora?? HI
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

rocco

Bella spiegazione! Esaustiva per chiarire le idee! Bravo! :birra:


ale_nest

Sarà che vado a scuola (5° elettronica e telecomunicazioni) e sto vedendo/ho visto con i miei occhi che di queste cose non ce ne spiegano, non ce ne fanno vedere.
Ho imparato più qui in merito a tante cose riguardo al radiantismo e RF che sui banchi (anche se sarebbero e potrebbero benissimo far parte dei programmi scolastici visto che comunque ci azzecca molto più di quanto si creda) HI e quindi da studente so che ogni tanto spiegarsi con il classico "disegnino" delle barzellette aiuta e risolve davvero parecchio.

@ jrambo94: Specifico ulteriormente, riguardo l'ultimo "disegnino" che il lobo in alto a destra si ottiene se l'antenna non è alta e distante da tutto quello che è materiale ferromagnetico. Più ci si avvicina all'idea di "antenna nel vuoto" circondata da nulla e più il lobo sarà quello in basso al centro, decisamente migliore. Per questo le GP vanno messe molto alte se si vuole farle rendere davvero bene.
Non conta avere un'antenna da trentordici mila dB di guadagno se è messa in mezzo al cemento, fa più strada un dipolo messo alla meno peggio in una casa di campagna steso in mezzo agli alberi e con molto spazio libero intorno.
Sul forum avevo creato un topic dove spiegavo le varie fasi e i link utili per l'autocostruzione della mia yagi (antenna direttiva) 8 elementi. Se cerchi sicuramente la trovi. Ti potrebbe tornare utile, se non altro per orientarti un pò meglio in mezzo a questo marasma che ho tirato su HI.

Facci sapere poi com'è andata a finire.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

jrambo94

Citazione di: rocco il 22 Aprile 2011, 21:38:48
Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 20:18:59
a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

Beh se parti con queste premesse e non vuoi ascoltare i consigli fai pure!!!!
passati il tempo! Ciao!!
PS.: con queste distanze anche con dei G7 originali parleresti benissimo senza bisogno di installare altra roba! Poi fai tu!

ciao rocco, io i consigli li ascolto, parto da quelle pochissime cose che mi hanno spiegato, e sapevo che la dipolo è una direttiva.

@ale_nest: ti ringrazio tantissimo per avermi corretto il calcolo e per la tua spiegazione molto ma molto esaustiva!! dal disegno che hai fatto tu deduco che la dipolo è una direttiva bilaterale. ovvero se è puntata a nord irradia sia nord che sud; cosa che mi torna utile dato che durante questo torneo che sto organizzando le squadre dovranno muoversi anche nella direzione dove non c'è centro di comando, quindi riuscirò ad irradiare quella zona senza spostare l'antenna!

quindi per costruire questo benedetto dipolo ------> 300.000/433.300=0,69236095/4=0,17309024   quindi due bracci da 17,5cm e il dipolo è fatto. e la lunghezza del cavo come va calcolata??

grazie ancora a tutti  :up: :up: :up:

rocco

Non esistono antenne direttive bilaterali!!! Se vuoi un'irradiazione a 360° prendi una verticale e risolvi il problema, le direttive sono direttive e basta!
Leggi un pò quì: http://www.i5-4666fi.it/antenne/teoriaant.html

http://www.webalice.it/ik3pqh.giorgio/come_si_fa/antenne%20costruzione/dipolo/dipolo.htm


FoxG7

Citazione di: jrambo94 il 23 Aprile 2011, 02:03:04...e la lunghezza del cavo come va calcolata??

Se l'antenna è ben fatta e "risuona" correttamente sulla frequenza desiderata, la lunghezza del cavo non ha importanza, scegli la lunghezza che ti serve, cercando ovviamente di usarne meno possibile, perchè più ne usi, più attenui il segnale in ricezione e la potenza inviata in antenna.  Come detto tante volte, adotta cavi (e connettori) adatti a questa frequenza, tipo RG 213, l'Aircell7 o il Plus, evita assolutamente l' Rg58 / 59....altrimenti quanto guadagni con l'antenna esterna, lo perdi per strada 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1HKO

#17
Citazione di: FoxG7 il 23 Aprile 2011, 13:43:47
Citazione di: jrambo94 il 23 Aprile 2011, 02:03:04...e la lunghezza del cavo come va calcolata??

Se l'antenna è ben fatta e "risuona" correttamente sulla frequenza desiderata, la lunghezza del cavo non ha importanza, scegli la lunghezza che ti serve, cercando ovviamente di usarne meno possibile, perchè più ne usi, più attenui il segnale in ricezione e la potenza inviata in antenna.  Come detto tante volte, adotta cavi (e connettori) adatti a questa frequenza, tipo RG 213, l'Aircell7 o il Plus, evita assolutamente l' Rg58 / 59....altrimenti quanto guadagni con l'antenna esterna, lo perdi per strada 8O

io non sono assolutamente d'accordo, specialmente in uhf, eccome se' e' importante!!!!!!!!
datevi un'occhiatina a questo, non si puo' portare il cavo dall'antenna all'rtx a caso.........poi per forza anche in 27 "viaggiate" poco!!!!!!
www.in3eci.it/bbb/file_content/fl228.pdf
www.in3eci.it/bbb/file_content/fl228.pdf
frusta frusta frust
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ale_nest

Citazione di: jrambo94 il 23 Aprile 2011, 02:03:04
Citazione di: rocco il 22 Aprile 2011, 21:38:48
Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 20:18:59
a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

Beh se parti con queste premesse e non vuoi ascoltare i consigli fai pure!!!!
passati il tempo! Ciao!!
PS.: con queste distanze anche con dei G7 originali parleresti benissimo senza bisogno di installare altra roba! Poi fai tu!

ciao rocco, io i consigli li ascolto, parto da quelle pochissime cose che mi hanno spiegato, e sapevo che la dipolo è una direttiva.

@ale_nest: ti ringrazio tantissimo per avermi corretto il calcolo e per la tua spiegazione molto ma molto esaustiva!! dal disegno che hai fatto tu deduco che la dipolo è una direttiva bilaterale. ovvero se è puntata a nord irradia sia nord che sud; cosa che mi torna utile dato che durante questo torneo che sto organizzando le squadre dovranno muoversi anche nella direzione dove non c'è centro di comando, quindi riuscirò ad irradiare quella zona senza spostare l'antenna!

quindi per costruire questo benedetto dipolo ------> 300.000/433.300=0,69236095/4=0,17309024   quindi due bracci da 17,5cm e il dipolo è fatto. e la lunghezza del cavo come va calcolata??

grazie ancora a tutti  :up: :up: :up:
Ricordati di tenere d'occhio anche i numeri dopo la virgola quando fai i conti altrimenti a forza di arrotondare parti con un sant'Antonio e finisci con un sant'Antonino (come si dice dalle mie parti) !!!
Il dipolo se steso con i bracci in direzione est-ovest avrà i due lobi orientati verso nord e sud quindi occhio a che esigenze hai e come posizioni l'antenna (io per la banda CB prima di montare la Mantova Turbo viaggiavo con un dipolo steso est-ovest lavorando quindi nord-sud).
Per la lunghezza del cavo invece ti do questa mia opinione: a meno che tu non abbia in giro per casa cavo coassiale televisivo NUOVO oppure cavo satellitare NUOVO ti conviene ingegnarti con cavi a 50 Ohm e fare tratte di cavo brevissime! Per ogni metro di RG-213 perdi 0.15 dB e con l' RG-58 diventano 0.33 (la mia direttiva usa quasi 2 metri di RG-58, urge sostituzione con cavo migliore mi sa  :miiii: :miiii: ) quindi stai il più corto che riesci e mantieni tassativamente il cavo esattamente perpendicolare al dipolo per avere una resa onesta. Più curve gli fai fare e più ci perdi, anche se usi una tratta breve.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


IZ1HKO

Citazione di: ale_nest il 23 Aprile 2011, 14:55:47
Citazione di: jrambo94 il 23 Aprile 2011, 02:03:04
Citazione di: rocco il 22 Aprile 2011, 21:38:48
Citazione di: jrambo94 il 22 Aprile 2011, 20:18:59
a quanto ne so io se la dipolo la monti orizzontalmente è una direttiva...

Beh se parti con queste premesse e non vuoi ascoltare i consigli fai pure!!!!
passati il tempo! Ciao!!
PS.: con queste distanze anche con dei G7 originali parleresti benissimo senza bisogno di installare altra roba! Poi fai tu!

ciao rocco, io i consigli li ascolto, parto da quelle pochissime cose che mi hanno spiegato, e sapevo che la dipolo è una direttiva.

@ale_nest: ti ringrazio tantissimo per avermi corretto il calcolo e per la tua spiegazione molto ma molto esaustiva!! dal disegno che hai fatto tu deduco che la dipolo è una direttiva bilaterale. ovvero se è puntata a nord irradia sia nord che sud; cosa che mi torna utile dato che durante questo torneo che sto organizzando le squadre dovranno muoversi anche nella direzione dove non c'è centro di comando, quindi riuscirò ad irradiare quella zona senza spostare l'antenna!

quindi per costruire questo benedetto dipolo ------> 300.000/433.300=0,69236095/4=0,17309024   quindi due bracci da 17,5cm e il dipolo è fatto. e la lunghezza del cavo come va calcolata??

grazie ancora a tutti  :up: :up: :up:
Ricordati di tenere d'occhio anche i numeri dopo la virgola quando fai i conti altrimenti a forza di arrotondare parti con un sant'Antonio e finisci con un sant'Antonino (come si dice dalle mie parti) !!!
Il dipolo se steso con i bracci in direzione est-ovest avrà i due lobi orientati verso nord e sud quindi occhio a che esigenze hai e come posizioni l'antenna (io per la banda CB prima di montare la Mantova Turbo viaggiavo con un dipolo steso est-ovest lavorando quindi nord-sud).
Per la lunghezza del cavo invece ti do questa mia opinione: a meno che tu non abbia in giro per casa cavo coassiale televisivo NUOVO oppure cavo satellitare NUOVO ti conviene ingegnarti con cavi a 50 Ohm e fare tratte di cavo brevissime! Per ogni metro di RG-213 perdi 0.15 dB e con l' RG-58 diventano 0.33 (la mia direttiva usa quasi 2 metri di RG-58, urge sostituzione con cavo migliore mi sa  :miiii: :miiii: ) quindi stai il più corto che riesci e mantieni tassativamente il cavo esattamente perpendicolare al dipolo per avere una resa onesta. Più curve gli fai fare e più ci perdi, anche se usi una tratta breve.

hahaahhaha, io preferirei partire con antonia ed antonina hihiihiihi, per fare acquistare piu' "verticalita'" al dipolo, basta metterlo a 120° v invertita ed ecco che risolvi i problemi di direzionalita'.......... :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

FoxG7

Citazione di: IZ1HKO il 23 Aprile 2011, 14:12:39
.......io non sono assolutamente d'accordo, specialmente in uhf, eccome se' e' importante!!!!!!!!

Beh, che dire...io non sono un tecnico in radiocomunicazioni, pertanto mi limito a riportare quanto letto e ciò che mi sembra corretto

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=866.0

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IZ1HKO il 23 Aprile 2011, 14:12:39
datevi un'occhiatina a questo, non si puo' portare il cavo dall'antenna all'rtx a caso.........poi per forza anche in 27 "viaggiate" poco!!!!!!
www.in3eci.it/bbb/file_content/fl228.pdf
www.in3eci.it/bbb/file_content/fl228.pdf
frusta frusta frust

Purtroppo non riesco ad accedere a documenti, mi chiede user e password.... ???

P.s Vedo che hai una stazione meteo, Caselle, eh.....a volte il "mondo" è proprio piccolo........ :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#22
Citazione di: jrambo94 il 23 Aprile 2011, 02:03:04........quindi per costruire questo benedetto dipolo


Comunque,  nessuno per adesso ha tirato fuori la questione, eccetto IZ1HKO, ma....essendo questo tipo di antenna una di tipo "bilanciato", mi sa che effettivamente se alimentata con cavo coassiale (di lunghezza casuale) e senza adattatore d'impedenza (Balun), potresti avere qualche problemuccio o al più una resa non ottimale..... :rool:  

Realizzando invece una Yagi a 4-5 elementi a 50 Ohm, mi sa che i problemi saranno minori..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jrambo94

ragazzi l'antenna l'ho costruita, a guardarla fa un pò ridere dato che è piccolissima, ma comunque funziona e anche bene. dentro paese si è fatta belli 2km pieni con tanto di edifici nel mezzo, domani la vado a provare su in collina!!

maxastuto IU8MLV

Puoi postare delle foto per vedere il risultato dell'antenna?