ANTENNA RIFLETTENTE E DIRETTIVA!?

Aperto da radioforever, 17 Aprile 2011, 00:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioforever

Citazione di: shineime il 17 Aprile 2011, 20:34:40
nel libro "radio direction finding" ( vedi su web) c'è un bell'esempio fatto con un pannello di cartone sul quale è teso incollato un foglio di kuki alluminio per ottenere un effetto "corner reflector" ed avere quindi direttività e di conseguenza guadagno.
il pannellino poco piu grande di 1/4 d'onda per lato ( +5%) viene messo vicino all'antenna per schermarla . ovviamente con un sistema di sctoch, colla, clips o altro a giusta distanza.
da pensare...in effetti di ottiene una direttiva semplicemente ruotando il riflettore, facendolo girare attorno alla antenna......
il guadagno? beh...viste le caratteristiche direi 3 db non di piu...ma significa comunque un raddoppio di potenza...in che in uhf non è poco.




Da quello che dici, sembra quello che intendevo io...

Vado a vedere!

Grazie
IM0FFL - SWL: I/50/OT


shineime

esattamente quello che intendevi tu.
il libro è "radio direction finding" lo trovi anche alla GR pubblicazioni di genova.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Gianluca3v

Citazione di: shineime il 17 Aprile 2011, 20:42:48
esattamente quello che intendevi tu.
il libro è "radio direction finding" lo trovi anche alla GR pubblicazioni di genova.


c'e' un indirizzo internet?

Grazie

Gianluca

radioforever

Citazione di: shineime il 17 Aprile 2011, 20:42:48
esattamente quello che intendevi tu.
il libro è "radio direction finding" lo trovi anche alla GR pubblicazioni di genova.


Per adesso non ho trovato niente riferito al tuo messaggio ma,
ho trovato questo che è riferito al wi-fi ma credo sia adattabile per il nostro scopo.

Chi è esperto potrà venirne a capo e adattarli ai nostri PMR446:

http://www.dynamick.it/aumentare-portata-wifi-998.html


IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

#29
Link simile al precedente con calcolo del punto focale.
Qui si parla anche di 8-10 db di guadagno:

http://www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=10835&start=0
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Adesso abbiamo del materiale da verificare.
Da conto mio, mi affido ai più esperti per tirar giù un progettivo
da mettere subito in pratica.
Rendere tutte quelle formule e calcoli di semplice applicazione anche
a chi come me, è zero in elettronica e simili.

Aspetto fiducioso!

Grazie
IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

Mi rivolgo naturalmente sempre ai più esperti.
Il progettino già bello e pronto che si trova in rete in numerosi siti
e che riguarda il wi-fi, può andare bene per il nostro scopo?
Se si, basterebbe seguire quelle piccole indicazione,
stampare, tagliare il modello già pronto e terminare con un paio di minuti
di incolla e posiziona...

Es: http://www.freeantennas.com/projects/template2/index.html
IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

Citazione di: barone94 il 18 Aprile 2011, 15:13:47
X radioforever come ti dicevo ecco un disegno della mia antenna x recuperare guadagno

Se non ricordo male avevi parlato però, di guadagno solo in ricezione, vero?

Intanto ho costruito in 5 minuti la parabolina per wi-fi che menzionano i siti sull'argomento
e la sto provando con 2 PMR446 "da supermercato" per non rischiare niente...
Attendo di ricevere qualcuno e magari parlargli con tutti e due i portatilini, "modificato" e non.

Vi aggiorno il prima possibile
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Per cambiar discorso...
Perchè non ricevo più le notifiche di nuove risposte?
Non ho toccato niente, in più è sparita anche la casellina da spuntare per scegliere di riceverle.
IM0FFL - SWL: I/50/OT


Gianluca3v

ho costruito l'antenna per wi-fi e l'ho provata. Nella breve chiacchierata avuta tramite pappagallo con Giulio dalla provincia di Ra ho notato variazioni repentine di ricezione al piu' piccolo mio spostamento. una volta centrata la ricezione migliore, sentivo (mi sembra) meglio del solito. Anche lui ha dichiarato di sentirmi meglio del solito ma non so se puo' essere l'antennina o minori disturbi rispetto alle altre volte. Provo a procurarmi materiali migliori e continuo con i test.

Ciao

Gianluca

radioforever

Citazione di: Gianluca3v il 18 Aprile 2011, 21:04:34
ho costruito l'antenna per wi-fi e l'ho provata. Nella breve chiacchierata avuta tramite pappagallo con Giulio dalla provincia di Ra ho notato variazioni repentine di ricezione al piu' piccolo mio spostamento. una volta centrata la ricezione migliore, sentivo (mi sembra) meglio del solito. Anche lui ha dichiarato di sentirmi meglio del solito ma non so se puo' essere l'antennina o minori disturbi rispetto alle altre volte. Provo a procurarmi materiali migliori e continuo con i test.

Ciao

Gianluca


Anch'io come scritto in precedenza ho costruito questo pomeriggio la parabola per wi-fi ma,
come per magia e prima volta da giorni, non ho ascoltato quasi nessuno o meglio
nessuno disposto a fare delle prove o che facesse dei qso abbastanza lunghi
almeno per testare la ricezione.
E pensare che questa mattina ho sentito di tutto e di più..., lavoratori,
turisti di tutte le nazionalità in bicicletta e non, ecc...
Domani vediamo di organizzarci.

La tua prova comunque mi conforta...

Andiamo avanti così!!!
IM0FFL - SWL: I/50/OT

Gianluca3v

voglio provare a farne una con materiale migliore. voglio anche approfondire il test, perche' una chiacchierata "venuta meglio" puo' essere anche solo frutto di minori interferenze. vedremo.

Gianluca

Gianluca3v

scusate la mia ignoranza, ma volendo provare a fare anche la Moxon, come l'attacco al mio pmr?

Gianluca


radioforever

Ciao Gianluca

La mia ignoranza supera di gran lunga la tua e quindi non posso aiutarti ma,
da quello che ho visto sembrerebbe necessaria una modifica fisica all'apparato.
Proviamo anche altre soluzioni ma, non trascuriamo la parabola e similari che,
essendo di facile realizzazione porterebbero tutti o quasi allo stesso livello
in termini di ricezione e trasmissione.

Buona notte
IM0FFL - SWL: I/50/OT

Gianluca3v

Citazione di: radioforever il 18 Aprile 2011, 22:27:56
Ciao Gianluca

La mia ignoranza supera di gran lunga la tua e quindi non posso aiutarti ma,
da quello che ho visto sembrerebbe necessaria una modifica fisica all'apparato.
Proviamo anche altre soluzioni ma, non trascuriamo la parabola e similari che,
essendo di facile realizzazione porterebbero tutti o quasi allo stesso livello
in termini di ricezione e trasmissione.

Buona notte

vabbe' andiamo per gradi dai ;-)

notte

Gianluca

Gianluca3v


radioforever

Citazione di: Gianluca3v il 18 Aprile 2011, 22:38:16
anche questa sembra semplice.

http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html

Gianluca


Un pochino più difficile trovare il pezzo ma non certo impossibile.
Mi sembra già una valida alternativa di facile realizzazione e sembra anche promettere bene.
Trovare più soluzioni è anche meglio poi sta a noi scegliere...

Grazie Gianluca
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

Citazione di: barone94 il 19 Aprile 2011, 13:46:18......per farlo bisogna aprire un pmr e col saldatore e dissaldare il gommino, poi saldare un attacco SMA da 50hom e attaccarlo a massa(molto difficile se non si è esperti si rischia di rovinare il circuito....

Beh, dai....non esageriamo !  :mrgreen: Per arrivare a rovinare il circuito bisognerebbe proprio essere dei "macellai" (con tutto il rispetto per i veri macellai! abbraccino)....

I rischi maggiori secondo me sono maggiormente identificabili nel realizzare saldature un po' fredde, con la conseguenza di avere magari una resa globale (connettore+antenna) minore rispetto ad un lavoro fatto " a regola d'arte"... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gianluca3v

Citazione di: barone94 il 19 Aprile 2011, 14:09:59
Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2011, 14:05:08
Citazione di: barone94 il 19 Aprile 2011, 13:46:18......per farlo bisogna aprire un pmr e col saldatore e dissaldare il gommino, poi saldare un attacco SMA da 50hom e attaccarlo a massa(molto difficile se non si è esperti si rischia di rovinare il circuito....

Beh, dai....non esageriamo !  :mrgreen: Per arrivare a rovinare il circuito bisognerebbe proprio essere dei "macellai" (con tutto il rispetto per i veri macellai! abbraccino)....

I rischi maggiori secondo me sono maggiormente identificabili nel realizzare saldature un po' fredde, con la conseguenza di avere magari una resa globale (connettore+antenna) minore rispetto ad un lavoro fatto " a regola d'arte"... :up:
Vabè se si è attenti non lo rovini.oppure x non essere illegale si può "arrotolare il cavo all'antenna del pmr al limite"

in che senso?


FoxG7

Citazione di: Gianluca3v il 19 Aprile 2011, 19:52:47in che senso?

Realizzare un accoppiamento induttivo, che però come già ampiamente dimostrato, usando antenne dal basso guadagno, il tutto va uguale, se non peggio rispetto all'antennino originale.........inoltre crei disadattamento sull'antenna, il che non è proprio un bene..... :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

Citazione di: barone94 il 20 Aprile 2011, 13:23:09
Novità o fatto una specie di parabola con del cartone e rivestita in carta stagnola con diversi strati e funziona, ieri cerano diversi tizi che comunicavano e orientando la parabola mettendola in direzione si sentiva poco meglio(almeno si capiva quel che dicevano e eliminava gran parte del fruscio) invece al contrario + niente e già qualcosa.Ora la modifichero aggiustando di + la ricezione con un altra antenna sperando che funzioni

La parabola è quella per wifi già pronta da stampare e ritagliare che si trova online?
Io sto facendo delle prove anche con il cd e molletta di sostegno...
vediamo chi lavora meglio e vi faccio sapere
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Citazione di: barone94 il 20 Aprile 2011, 15:29:14
no e un esperimento che sto facendo senza misure e ne niente e  sto verificando come si riceve meglio(per curiosità)

Ok Barone
sperimentare è quello che dobbiamo fare...
Una volta trovata la soluzione più semplice e funzionale
la divulghiamo a tutto il Forum e potremo tutti avere maggiori possibilità di Tx e Dx
IM0FFL - SWL: I/50/OT

Gianluca3v

Citazione di: radioforever il 20 Aprile 2011, 14:30:56
Citazione di: barone94 il 20 Aprile 2011, 13:23:09
Novità o fatto una specie di parabola con del cartone e rivestita in carta stagnola con diversi strati e funziona, ieri cerano diversi tizi che comunicavano e orientando la parabola mettendola in direzione si sentiva poco meglio(almeno si capiva quel che dicevano e eliminava gran parte del fruscio) invece al contrario + niente e già qualcosa.Ora la modifichero aggiustando di + la ricezione con un altra antenna sperando che funzioni

La parabola è quella per wifi già pronta da stampare e ritagliare che si trova online?
Io sto facendo delle prove anche con il cd e molletta di sostegno...
vediamo chi lavora meglio e vi faccio sapere

Ho fatto la parabolina e secondo me elimina anche le interferenze che possono esserci nelle vicinanze. Molto positiva ho trovato questa  http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html  . L'ho fatta e mi sembra di avere realmente del guadagno, e non poco. Devo trovare qualcuno per provare.

Gianuca

IZ4YSZ

Citazione di: Gianluca3v il 07 Maggio 2011, 10:37:46

Ho fatto la parabolina e secondo me elimina anche le interferenze che possono esserci nelle vicinanze. Molto positiva ho trovato questa  http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html  . L'ho fatta e mi sembra di avere realmente del guadagno, e non poco. Devo trovare qualcuno per provare.

Gianuca


Il progetto mi incuriosisce... farò qualche prova anch'io!  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

Citazione di: ciromat79 il 07 Maggio 2011, 11:10:30
Citazione di: Gianluca3v il 07 Maggio 2011, 10:37:46

Ho fatto la parabolina e secondo me elimina anche le interferenze che possono esserci nelle vicinanze. Molto positiva ho trovato questa  http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html  . L'ho fatta e mi sembra di avere realmente del guadagno, e non poco. Devo trovare qualcuno per provare.

Gianuca


Il progetto mi incuriosisce... farò qualche prova anch'io!  :up:

con quella, ho avuto risposta dal 7.8 stamattina.Chissa' se prima o poi.....

Gianluca