Wouxun kg-659e Info generali

Aperto da potrikkia, 13 Aprile 2011, 21:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

potrikkia

ciao,

ieri ho chiamato un negoziante per chiedere delle info su delle ricetrasmittenti portatili con delle prestazioni migliori rispetto alle solite Midland G9/G11 o intek 5050 e lui mi ha consigliato questa Wouxun kg-659e che lavora sui 430-440 mhz dicendo che con questa non serve l'abilitazione radioamatoriale ma basta pagare la tassa annuale...

E' vera questa cosa?

La wouxun la spacciano per 4/5W...sono reali?


ale_nest

Eh ti piacerebbe che non servisse nessuna autorizzazione dal Ministero (non è rivolto a te, ma verso il venditore). Ti piacerebbe, dico, così lo vendi "a cuor leggero" e chi s'è visto s'è visto.
Guarda potrikkia non è una mazza vero quello che ti ha detto il negoziante, per usarlo ti serve il nominativo radioamatoriale dal ministero perché quest'apparato è a tutti gli effetti un palmare bibanda VHF-UHF.
Sulle prestazioni però non posso esprimermi perché non l'ho mai potuto provare.

Per farti un'idea io ho guardato qui http://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/walkie_talkie_KG-659E.htm e si capisce che è ben ben ben oltre un PMR446.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

potrikkia

immaginavo...ma quindi in commercio ci sono palmari che si possono acquistare senza nominativo del ministero che lavorano solo su frequenze lpd e pmr?

ovviamente che non siano midland o intek 5050?

chiedo perchè anche un'altro negoziante mi ha proposto una kenwood TK-3301E. Questa è una pmr446 giusto? Vale la pena acquistarla o è tanto che una intek 5050?

mcd

Probabilmente anche il Kenwood è omologato come PMR 446 ma non ha la banda LPD e inoltre la potenza in TX è di 500mW come previsto dalla normativa.
Non credo che costi quanto un G7 oppure un Intek 5050, probabilmente molto di più.
Sul manuale inoltre non si fa cenno a nessun tipo di programmazione diversa da quella già installata.....
Personalmente ipotizzando l'uso che ne farai ti consiglio di rimanere su G7 o 5050. Sono apparati che vanno molto bene in rapporto al prezzo che hanno e, se proprio vuoi modificarne le prestazioni.....qualcosa si può fare; a tuo rischio e pericolo naturalmente...

ciao
Marco


potrikkia

#4
Io pratico uno sport in cui si fa molto uso di G7-8-9 intek 3030-5050 e vanno benissimo. Ora ci servirebbe una radio di squadra che abbia un po più portata delle nostre e che operi su frequenze lpd/pmr.

qui sul forum c'è chi dice che la Wouxun kg-703 o la Polmar Smart sono ad uso libero?è vero?

o l l'unica opzione è avere il nominativo dal ministero?

mcd

Ciao,
       no, non è così.
Tutti gli apparati PMR 446 omologati Devono avere per legge le stesse caratteristiche di costruzuine e potenza altrimenti non sarebbero omologati . Ne consegue che le prestazioni degli apparati tipo G7 o 5050 sono simili a parità di condizioni e senza modifiche che ne invaliderebbero la stessa omologazione esponendoti a pene e sanzioni oiuttosto severe..... :(
La banda di frequenza in uso ai PMR 446 non è ad uso radioamatoriale e quindi anche se tu avessi la patente da radioamatore non potresti trasmenttere su queste frequenze con apparati che non siano omologati......quindi.... :down:
Ti consiglio di rimanere su apparati del tipo Midland G7, INTEK 3030 o 5050 che probabilmente vanno già benissimo per il vostro sport...... (di cosa si tratta?)  8)

ciao
Marco


LimaEchoOscar

Citazione di: ale_nest il 13 Aprile 2011, 21:17:30
Eh ti piacerebbe che non servisse nessuna autorizzazione dal Ministero (non è rivolto a te, ma verso il venditore). Ti piacerebbe, dico, così lo vendi "a cuor leggero" e chi s'è visto s'è visto.
Guarda potrikkia non è una mazza vero quello che ti ha detto il negoziante, per usarlo ti serve il nominativo radioamatoriale dal ministero perché quest'apparato è a tutti gli effetti un palmare bibanda VHF-UHF.
Sulle prestazioni però non posso esprimermi perché non l'ho mai potuto provare.

Per farti un'idea io ho guardato qui http://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/walkie_talkie_KG-659E.htm e si capisce che è ben ben ben oltre un PMR446.
A me sorge un dubbio leggendo le caratteristiche nel link che hai postato: se vai a leggere nelle caratteristiche ci sono scritte frequenze radioamatoriali,ma anche la porzione specifica per banda PMR 446.
Io penso che questo significhi che la radio viene venduta in due versioni, quella che è omologata come PMR 446 (quindi solo quegli 8 canali da 446.00625 a 446.09375 MHz e 500mW) e quella per radioamatori che diciamo è "aperta" sia in frequenza che in potenza.
E se si va a leggere ancora più in giù nelle specifiche tecniche si legge di nuovo in "rf power output" che nella banda pmr 446 il TX da 500mW o 4W(che presumo si ottengano sbloccando la potenza con il softwere).
Insomma lo so che la sto facendo lunga,ma è per spiegarmi bene, io credo che questa radio sia venduta anche in versione PMR446 che poi è possibile "sbloccare" con l'apposito softwere e farla diventare un apparecchio radioamatoriale!
:birra:


potrikkia

#7
quindi i negozianti che spacciano queste radio per palmari di libera vendita senza nessun tipo di abilitazione dicono il falso?

solo le solite midland serie G-x e le intek fino alla mt-5050 (ovviamente comprese anche le altre mache come brondi ecc...) sono omologate e di libera vendita?

mcd

Esattamente....... :-D

In conclusione: se vuoi acquistare un PMR 446 più costoso ma sempre omologato al libero uso avrai comunque prestazioni simili a Midland Intek ecc.
Se vuoi trasmettere su frequenze LPD, il tuo apparato (sempre omologato) dovrà avere una potenza in uscita di 10mW max...

ciao


IL RADIO-ATTIVO

Quoto quello che ha scritto MCD! Suggerisco  l' acquisto del G7 che è potenziabile (modifica non legale HIHIHI!!!! >:D) ed è dual band (LPD-PMR). 73 :up:

bimbola

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 14 Aprile 2011, 13:03:41
Quoto quello che ha scritto MCD! Suggerisco  l' acquisto del G7 che è potenziabile (modifica non legale HIHIHI!!!! >:D) ed è dual band (LPD-PMR). 73 :up:
Le g11 sono programmabili,anche in potenza,e vanno molto meglio delle g7....facci un pensiero.... :up: :up:         meglio 16 canali COME SI DEVE piuttosto che 69+8 alla carlona.....bye!!! :birra:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

potrikkia

ma la g11 la posso programmare con le frequenze lpd o è solo pmr446?

un'ultima domanda...ma se ottengo il nominativo dal ministero e acquisto per esempio la wouxun o qualsiasi altro palmare vho o uhf con potenza sui 4/5W posso utilizzarlo su frequenze lpd o la potenza massima per le lpd è solo 0,5W? e quindi sarebbe illegale comunque?

perchè abbiamo già delle midland g9 e simili ma in alcuni casi non hanno comunque abbastanza portata e sto cercando di capire se esiste in commercio una radio un po più potente da utilizzare comunque su frequenze lpd senza dover fare l'abilitazione radioamatoriale.

FoxG7

#12
Citazione di: potrikkia il 14 Aprile 2011, 17:26:59
ma la g11 la posso programmare con le frequenze lpd o è solo pmr446?

un'ultima domanda...ma se ottengo il nominativo dal ministero e acquisto per esempio la wouxun o qualsiasi altro palmare vho o uhf con potenza sui 4/5W posso utilizzarlo su frequenze lpd o la potenza massima per le lpd è solo 0,5W? e quindi sarebbe illegale comunque?

perchè abbiamo già delle midland g9 e simili ma in alcuni casi non hanno comunque abbastanza portata e sto cercando di capire se esiste in commercio una radio un po più potente da utilizzare comunque su frequenze lpd senza dover fare l'abilitazione radioamatoriale.

Dunque, partiamo con il precisare che la banda prossima ai 430 Mhz, non è nata per coprire grandi distanze, proprio perchè risente parecchio degli ostacoli, sia naturali che artificiali, posizionati fra tx ed rx.....  

Per legge, la banda LPD, i primi 21 ch, mi pare, sono ad uso totalmente libero (quindi senza pagare canoni / avere auorizzazioni) ma con potenza in antenna <10mw.....il che è pochissimo soprattutto se usata in zone cn ostacoli.  

Se uno ha nominativo da radiamatore, può trasmettere sulla banda LPD usando una potenza più alta, ma insomma...sempre rapportata a quanto posson dare dei portatili (5W ?).....diverso è il discorso di trasmissione da stazione fissa.  I radiamatori non possono però (perlomeno senza usare apparecchio PMR446 omologati) tramettere sulla banda PMR446 che non fa appunto parte dell banda radiamatoriale.

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: potrikkia il 14 Aprile 2011, 17:26:59
...............e sto cercando di capire se esiste in commercio una radio un po più potente da utilizzare comunque su frequenze lpd senza dover fare l'abilitazione radioamatoriale

In LPD, come detto, se non si è radiamatori, si può tramettere con una potenza in antenna <10 mw: è per legge, quindi in nessuna radio non radiamatoriale, troverai potenze maggiori perlomeno su apparecchi omologati.
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

potrikkia

ok quindi da radioamatore posso trasmettere su frequenze lpd anche a 5W giusto?
ovviamente non raggiungerò grandi distanze ma sicuramente di più delle midland g7 no?

FoxG7

Citazione di: potrikkia il 14 Aprile 2011, 18:09:33
ok quindi da radioamatore posso trasmettere su frequenze lpd anche a 5W giusto?
ovviamente non raggiungerò grandi distanze ma sicuramente di più delle midland g7 no?

Giusto ! :up:   Il concetto di distanza è comunque molto relativo: potresti fare 3km in mezzo alla città e 500km da un montagna alta 2000 metri.........  Il problema delle radio tipo Midland G7 e similari (inferiore qualità costruttiva a parte) è che per renderle più performanti (avere per dire 2 /2.5W) è necessario modificarle, quindi, almeno sulla carta si è fuori regola.... :rool:  
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

potrikkia

ti ringrazio.

Ma perchè 3/4 dei negozianti dicono che le g7 o simili potenziate sono in regola se sotto i 5w e che basta pagare il bollo al ministero delle comunicazioni? Tutto per vendere qualche radio in più?

FoxG7

Citazione di: potrikkia il 14 Aprile 2011, 18:20:29
ti ringrazio.

Ma perchè 3/4 dei negozianti dicono che le g7 o simili potenziate sono in regola se sotto i 5w e che basta pagare il bollo al ministero delle comunicazioni? Tutto per vendere qualche radio in più?

Beh, si e no..... :-) In realtà ci sono tantissime radio in giro modificate in potenza e finchè i possessori non capitano su un controllo approfondito, difficilmente ne pagano le conseguenze=multone e sequestro apparato.  Addirittura tanti PMR.isti, pur sapendo (tanti invece non lo sanno neppure e molti negozianti (non tutti! ;-))si guardano bene dal dirlo) che va richiesta l'autorizzazione e pagato il canone, se ne sbattono allegramente !  :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 13:35:10
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 14 Aprile 2011, 13:03:41
Quoto quello che ha scritto MCD! Suggerisco  l' acquisto del G7 che è potenziabile (modifica non legale HIHIHI!!!! >:D) ed è dual band (LPD-PMR). 73 :up:
Le g11 sono programmabili,anche in potenza,e vanno molto meglio delle g7....facci un pensiero.... :up: :up:         meglio 16 canali COME SI DEVE piuttosto che 69+8 alla carlona.....bye!!! :birra:

Sinceramente non riesco a capire il senso del 69+8 alla carlona!!!??? Per opinione personale credo che due bande sono sempre meglio di  una!!!
Quindi:  G7!



potrikkia

lui intende 16 canali ma con una trasmissione migliore che 69+8 che raggiungono distanze più corte.

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

potrikkia

hihihi non ho fatto caso al nick...sorry

Gordon

Ho visto che è un post un Po datato, ma a proposito di PMR, io ho una intek ht446, non posso far altro che onsigliarla!!!!
posso resistere a tutto...tranne che alle tentazioni (O.W.)