AMICI PMR446 NORD SARDEGNA

Aperto da radioforever, 07 Aprile 2011, 17:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioforever

Salve a tutti gli amici del Forum ed in particolare quelli provenienti dal Nord Sardegna.
Il mio desiderio sarebbe quello di poter ricreare oggi con i pmr446
quello che un tempo era la vecchia banda cittadina CB.
Qualche chiaccherata in frequenza e lasciare per un pochino le chat o Facebook.
Non ho niente contro questi nuovi modi di incontro ma,
chi ha avuto la fortuna di conoscere e utilizzare la banda cittadina CB,
sa cosa intendo e cosa si prova.
Naturalmente anche il Cb si può rispolverare per chi come me,
ne tiene sempre uno in soffitta.

A presto amici.

Io sono sempre in ascolto sul Ch 8
IM0FFL - SWL: I/50/OT


FoxG7

Citazione di: radioforever il 07 Aprile 2011, 17:55:04
Salve a tutti gli amici del Forum ed in particolare quelli provenienti dal Nord Sardegna

In momenti di buona propagazione troposferica e magari salendo un po' di quota (per aumentare l'orizzonte teorico)  non escluderei affatto che possa realizzare qualche bel QSO anche con PMR.isti della "terraferma"........  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

Ciao FoxG7

Sarebbe già bellissimo riuscire a ricreare un gruppo in zona.
Riunire i nostalgici della CB e magari anche chi ha acquistato
i  pmr446 per lavoro o per qualche escursione ogni tanto.
Raggiungere poi la "terraferma" sarebbe bellissimo.
Da quello che ho sentito in termini di record di gettata
un costa costa non è da escludere forse anche se non so bene
quale sia la distanza effettiva.

Da tue esperienze, cosa è possibile aspettarci da questi portatili?

Grazie e a presto...
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

#3
Citazione di: radioforever il 07 Aprile 2011, 18:25:44Da tue esperienze, cosa è possibile aspettarci da questi portatili?

Beh, sicuramente le radio tipo i Brondi FX dinamics non possono certo essere ritenuti oggetti professionali, ma se usati con criterio e nelle opportune condizioni sanno regalare le loro piccole=  ;-) grandi soddisfazioni !

Come forse saprai, la banda intorno ai 430 MHZ, ha una propagazione molto simile alla luce, quindi se due punti si vedono a vicenda, fai tanti km, diversamente ne fai pochi-pochissimi.... :rool:  

Questo senza propagazione troposferica .......quando c'è.........aiuta !  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


radioforever

Ciao Barone94

Dalla mia abitazione ho campo aperto verso Palau, Caprera, Cannigione, Baia Sardinia, Monte Limbara e spostandomi un pochino anche la Corsica.

Se vuoi scrivimi una mail.

Ciao
IM0FFL - SWL: I/50/OT

skullbone

Citazione di: FoxG7 il 07 Aprile 2011, 18:08:08
e magari salendo un po' di quota (per aumentare l'orizzonte teorico)  non escluderei affatto che possa realizzare qualche bel QSO anche con PMR.isti della "terraferma"........  ;-)



nella mia firma c'è la formuletta per calcolare l'orizzonte ottico ;-)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


radioforever

Ok Barone

Se sei libero vada per domenica.
Io comunque sono spesso in ascolto sul Ch 8 (canale monitor scelto dagli utenti di RogerK).

A risentirci...
IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

A chi ti riferisci quando dici: interferenze, di guardoni con i binocoli?
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Ok adesso è tutto chiaro.
Anch'io ho i Brondi Fx Dynamic.
Stavo parlando in altro topic dedicato ai Brondi in questione
della modifica e del fatto che l'adesivo va tolto o danneggiato.
Questo non pregiudica secondo te l'omologazione
o  può creare problemi in caso di controllo,
non essendoci più i dati reelativi all'apparato?




IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

Erano quindi interferenze?
Loro non usano le frequenze PMR446 ed anche se le dovessero usare,
tu non sei colpevole di niente tranne per la leggera potenza in più in trasmissione.
Se sei in regola con la documentazione non ti possono dire niente...

Per quanto riguarda le modifiche o trucchetti ho visto solo queste due:

1) Tenendo premuti i tasti giù e Su contemporaneamente all'accensione del portatile
si attiva un canale (9) anche se viene indicato come 1 e sembrerebbe corrispondere a 447.005 ma, non ho fatto verifiche e quindi, non conoscendo tale frrequenza non mi azzardo ad utilizzarla.

2) Tenendo premuto il tasto Menu contemporaneamente all'accensione del portatile,
si resetta tutto, tornando alle impostazioni di fabbrica.
Anche questo non l'ho ancora verificato.

Credo che al momento non si trovi altro in rete.

Se tu sai qualcosa in più fammelo sapere...

IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Comunque per quanto riguarda l'ascolto non hai colpa.
Sono un SWL (Radioascoltatore con nominativo) e a maggior ragione,
non utilizzavi radio o ricevitori atti all'ascolto di frequenze adibilte alle forze dell'ordine.
Il reato non è tanto ascoltare conversazioni proebite ma,
divulgarne i contenuti.
Per quanto riguarda le interferenze, ne ho letto di diverse.
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

Citazione di: barone94 il 15 Aprile 2011, 19:45:05........e non ci sono rimasto bene quando mi inseguivano

8O 8O 8O Già è stato detto, ma lo ribadisco: è impossibile che le forze dell'ordine comunichino su banda PMR............secondo me era semplicemente qualche "buontempone" che ti voleva far uno scherzetto....... >:D

Potresti invece forse aver sentito qualcosa in banda LPD, con l' Mt 4040, forse.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 15 Aprile 2011, 20:37:39
Citazione di: barone94 il 15 Aprile 2011, 19:45:05........e non ci sono rimasto bene quando mi inseguivano

8O 8O 8O Già è stato detto, ma lo ribadisco: è impossibile che le forze dell'ordine comunichino su banda PMR............secondo me era semplicemente qualche "buontempone" che ti voleva far uno scherzetto....... >:D

Potresti invece forse aver sentito qualcosa in banda LPD, con l' Mt 4040, forse.... ;-)

Confermo quanto detto da FoxG7, è impossibile che tu li abbia ascoltati su quelle frequenze...  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


FoxG7

Citazione di: barone94 il 16 Aprile 2011, 07:11:52.......e poi era l'antincendio.e basta ci sono 8mila discussioni in cui si discute

Nessuna discussione, ci mancherebbe... abbraccino....era solo per riportare sul forum notizie corrette, tutto qua ! ;-)  Adesso è tutto spiegato, probabilmente il personale dell'antincendio stava usando apparecchi professionali con potenza sui 5W e la vicinanza a loro, ha fatto si che il tuo ricevitore sia andato in saturazione, quindi li ricevevi "indirettamente" anche sulla banda PMR446.... :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

Ok a domani.

Questa sera ci mettiamo d'accordo su frequenza e orario...
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Ok a domani... se ti va bene usiamo il Ch 8

Ciao
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Va bè che sono nuovo nell'uso dei forum ma,
come cav..o si usa l'opzione "citazione"???

Help!
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

#17
Citazione di: radioforever il 16 Aprile 2011, 14:36:08.....ma,
come cav..o si usa l'opzione "citazione"???

Semplice...basta cliccare su "citazione", far rimanere la frase che vuoi citare ad esempio fra "quote author=radioforever link=topic=29359.msg345747#msg345747 date=1302957368"  e [/quote] e poi scrivere il tuo msg sotto.... ;-)

p.s Al posto delle "  " ci sono le  [   ], io le ho omesse altrimenti non riuscivo a spiegarti..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

Citazione di: radioforever il 16 Aprile 2011, 14:36:08
Va bè che sono nuovo nell'uso dei forum ma,
come cav..o si usa l'opzione "citazione"???

Help!

Provo e mi cito da solo... vediamo!
Dall'anteprima sembra ok, adesso provo!

Grazie FoxG7
IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

Citazione di: barone94 il 16 Aprile 2011, 20:51:09
OK allora il ch8. Scusa o avuto un leggero imprevisto :( comunque ci si sentirà lo stesso forse con un po di ritardo, (ma tanto ci sono tutte le domeniche di questo periodo e forse qualche sabato).

Ok non preoccuparti.
Io proverò lo stesso e se non sarà possibile domani sarà per un altro giorno.

Buona Domenica
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Citazione di: barone94 il 18 Aprile 2011, 11:29:08
Qomuncue si sentiva decisamente meglio dentro la macchina senza quel fruscio del vento anche il topcom 4700 senza mod. a fatto la sua parte(niente male vero?)anche il brodi, ma il brondino o notato che sofree molto le condizioni ambientali sopprattutto sul microfono dove sbatte il vento e dento le vetture anche se modificato,ma in buone condizioni senza fento forte e buonissimo. :up:Mi scuso se la conversazione e durata molto poco.Ci si sente

Sicuramente non c'erano le migliori condizioni
e considerando che io ero a 50 m dal livello del mare e modulavo dalla finestra di camera
senza neanche sporgermi, non sono male 13 km circa di collegamento...
Sicuramente oggi ci sarebbero state le condizioni migliori, niente vento e buona visibilità.
Ci sentiamo alla prossima...
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Citazione di: barone94 il 19 Aprile 2011, 14:16:26
Sarò presente x qualche trasmissione (dx) sabato e domenica  al solito posto, intanto costruisco antenne x verifiche

Ok, così facciamo delle prove...
Voglio testare bene la parabolina che ho realizzato.
Oggi sono andato a Nord est dell'altra isola e davanti a me solo mare aperto.
Il linea d'aria le più vicine Lazio e Toscana e dietro di me e ai lati colline.
Il segnale è iniziato proprio quando ho iniziato a vedere il mare
e i nessun altra parte dell'isola non esposta in quella direzione.

Un segnale forte come un cellulare e si parlava di muletti elettrici e diesel da utilizzare.
Una chiamata al personale per la cassa 35.
Altra conversazione di muletto per Aula Magna e richiesta di telefonata.
Non divulgo altro naturalmente per il rispetto sulla Privacy.
Sicuramente conversazioni che avvenivano come diciamo noi dal "continente".
Io ero tutto originale e ho provato a chiamare ma niente.
Come è possibile un segnale così forte e pulito?
PMR professionali? Ripetitori?
Domani o dopo ritorno con più calma per ascoltare nuovamente.
Questa mattina sono andato li per camminare ed era troppo tardi
per soffermarmi a capire da dove provenisse il segnale.
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

Citazione di: radioforever il 19 Aprile 2011, 15:17:27Sicuramente conversazioni che avvenivano come diciamo noi dal "continente"

Mah, obiettivamente la distanza dal "continente" non è poca........ed in realtà, seppur davanti avessi solo mare, entra in gioco il discorso della curvatura terrestre che ti crea una sorta di "orizzonte artificiale"..... :rool: = smorzamento del segnale radio su queste frequenze......

Potrebbero mica essere state conversazioni provenienti da un traghetto che si stava avvicinando ? :-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2011, 15:29:11
Citazione di: radioforever il 19 Aprile 2011, 15:17:27Sicuramente conversazioni che avvenivano come diciamo noi dal "continente"

Mah, obiettivamente la distanza dal "continente" non è poca........ed in realtà, seppur davanti avessi solo mare, entra in gioco il discorso della curvatura terrestre che ti crea una sorta di "orizzonte artificiale"..... :rool: = smorzamento del segnale radio su queste frequenze......

Potrebbero mica essere state conversazioni provenienti da un traghetto che si stava avvicinando ? :-)


non credo....dalla sardegna con mezzo watt si aprono tutti i ponti del "continente" (toscana-liguria-lazio) del link nazionale cisar...provato con mio padre appena partiti da olbia.... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: bimbola il 19 Aprile 2011, 15:32:17
...non credo....dalla sardegna con mezzo watt si aprono tutti i ponti del "continente" (toscana-liguria-lazio) del link nazionale cisar...provato con mio padre appena partiti da olbia.... :up: :up:

Ah, si.....notevole ! ;-)  Ma anche ponti messi a quote (se esistono) basse, tipo 400-500 m slm ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia