Canale Monitor CB

Aperto da vittorio73, 31 Marzo 2011, 10:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maikol

si alla fine ragazzi non c'è nessuna differenza, io uso l'hf nn ho problemi pero chi usa un 40 ch nn puo arrivare alla tripla 5 o piu in alto... anche se dubito che in ampiezza modulata o in fm ci potremmo ascoltare...
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!


IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2011, 15:02:46
Scusate, ma posso fare una domanda un po' "ingenua" ? :-[ 

Qua sul forum si parla tanto delle bande laterali e che sui canali standard (1-40) non ci sta più nessuno.....

Credo che gli utenti si siano spinti ad "invadere" le altre bande perchè in tempi indietro, sui classici 40 ch, si faceva " a spintoni".... :rool: 

Ma in questo momento, dove il traffico radio su CB è abbastanza modesto, perchè nessuno 8O torna sui classici 40 ch, oltretutto rimanendo in piena legalità ? Una moda ? Oppure peraltri motivi ?

E' una curiosità che non riesco a spiegarmi, qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi al riguardo ? Grazie ! ;-)





Da profano, anch'io mi pongo le stesse domande da un pò... qualche frequentatore più anziano ed esperto ci può illuminare?  :allah:

73
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Simo

Anche io ho un Cb omologato in BM quindi solo 40CH e basta...
Di conseguenza io come canale monitor quando sono in giro con la mia BM tengo il 16 AM che poi è anche il canale dove la sera ci ritroviamo per fare QSO locale con gli amici.. :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 13 Aprile 2011, 18:43:47Da profano, anch'io mi pongo le stesse domande da un pò... qualche frequentatore più anziano ed esperto ci può illuminare?  :allah:

Beh, per quel poco che ho capito, trasmettere sulle bande laterali (LSB o USB), porta a dei vantaggi che possono essere riassunti in:

-dimezzamento della banda passante
-assenza di emissione quando nessuno "chiacchera"
-maggior potenza disponibile = > distanza raggiungibile rispetto alla AM classica
-sensibilità in ricezione migliorata

Questi vantaggi, effettivamente non da poco (seppur la cosa sia illegale) hanno fatto evidentemente preferire la  27,615 USB come canale monitor..... e tutti quelli con CB "standard" purtroppo son tagliati fuori..... :rool:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


rocco

Citazione di: FoxG7 il 13 Aprile 2011, 21:27:46

-assenza di emissione quando nessuno "chiacchera"

Questo non lo capisco...che vorresti dire??

Citazione di: FoxG7 il 13 Aprile 2011, 21:27:46

Questi vantaggi, effettivamente non da poco (seppur la cosa sia illegale) hanno fatto evidentemente preferire la  27,615 USB come canale monitor..... e tutti quelli con CB "standard" purtroppo son tagliati fuori..... :rool:

Trasmettere in banda laterale non è assolutamente illegale, è illegale sforare al di sopra o al di sotto dei 40 canali

ringhio

infatti ci sono apparati con ssb 40 ch normali,,poi va bhe modificandoli superi la soglia!!!ma cmq partono dai 40 normali anche con ssb!!!tipo albrecht,o 8001!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


FoxG7

Citazione di: rocco il 13 Aprile 2011, 21:40:23
-assenza di emissione quando nessuno "chiacchera"
Questo non lo capisco...che vorresti dire??


Prendi tutto con le "molle", perchè io di CB ci capisco "il giusto".....Intendevo dire che quanto sei in trasmissione, ma non parli.... dovresti inviare poco o nulla in banda laterale.......infatti se non erro in USB,  s-meter segue " 'l'andamento" del parlato, giusto ? :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: ringhio il 13 Aprile 2011, 21:50:20
ma cmq partono dai 40 normali anche con ssb!!!tipo albrecht,o 8001!!!!

Ah, vedi....io mica lo sapevo !  8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: rocco il 13 Aprile 2011, 21:40:23
Trasmettere in banda laterale non è assolutamente illegale, è illegale sforare al di sopra o al di sotto dei 40 canali

Io sapevo che la banda "omologata" è quella detta C che parte dai 26,965  fino ai 27,405 Mhz, A,B,D,E,F son fuori banda...... :rool:  SE così non è, la cosa allo stato attuale poco mi torna....cercherò di documentarmi al riguardo..... :candela:   
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rocco

#34
Citazione di: FoxG7 il 13 Aprile 2011, 21:50:39

Intendevo dire che quanto sei in trasmissione, ma non parli.... dovresti inviare poco o nulla in banda laterale.......infatti se non erro in USB,  s-meter segue " 'l'andamento" del parlato, giusto ? :rool:


Non si invia nulla perchè la portante varia in base alla modulazione, se schiacci il PTT infatti vai in TX ma se non ci parli su la portante è nulla.

Citazione di: FoxG7 il 13 Aprile 2011, 21:50:39

Io sapevo che la banda "omologata" è quella detta C che parte dai 26,965  fino ai 27,405 Mhz, A,B,D,E,F son fuori banda


Beh meglio non fare confusione con le lettere perchè variano da apparato ad apparato, si la fetta di frequenza è quella che hai citato tu, sopra e sotto si va fuori banda. :birra:

FoxG7

Citazione di: rocco il 13 Aprile 2011, 22:12:43
Non si invia nulla perchè la portante varia in base alla modulazione, se schiacci il PTT infatti vai in TX ma se non ci parli su la portante è nulla

Ah, ecco, si....ricordo di averla già letta questa cosuccia...... :up:

Citazione di: rocco il 13 Aprile 2011, 22:12:43....., si la fetta di frequenza è quella che hai citato tu, sopra e sotto si va fuori banda. :birra:

Si, si è vero, ma scusa....io non capisco una cosa: come si fa a trasmettere in USB  o LSB rimanendo sulla banda omologata, come diceva Ringhio ? 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rocco

USB o LSB sono modi di emissione, non si cambia frequenza trasmettendo in banda laterale, è come se cambiassi da AM ad FM tanto per fare un esempio! :birra:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 13 Aprile 2011, 22:20:42
Si, si è vero, ma scusa....io non capisco una cosa: come si fa a trasmettere in USB  o LSB rimanendo sulla banda omologata, come diceva Ringhio ? 8O

Ah.....forse ho capito....io sto facedo confusione fra bande di emissione e bande di canali, che poi son cose diverse ed indipendenti fra loro.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: rocco il 13 Aprile 2011, 22:29:51
USB o LSB sono modi di emissione, non si cambia frequenza trasmettendo in banda laterale, è come se cambiassi da AM ad FM tanto per fare un esempio! :birra:

Ah, grazie per la risposta, adesso è tutto più chiaro ! :up: 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw3rim

#39
cut

CLIO W

Caro Mauro, se ti puo servire.
Canali monitor attorno TS: Ch-27 FM Monfalcone ed zone limitrofe, Ch-40 FM Trieste citta.
Ti segnalo il sito www.amicocb.it   molto interessante.

73 de Clio
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

iw3rim

#41
cut