On line adesso ch 8 senza toni

Aperto da FL, 27 Marzo 2011, 18:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

si certo, soprattutto nel periodo invernale sento comunicazioni di gente che scia ( ho l'arco alpino a vista verso sud , Monviso. spesso capita di sentire gente che usa i pmr tra due o piu' auto per tenersi in contatto. Ma se devo dire che , ad una mia chiamata ci sia stata risposta e qso come avviene in banda Om...   e' capitato raramente da quando mi sono interessato ai pmr ( 2006), veramente poche volte. purtroppo..

Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 13:39:18
Citazione di: eddi il 07 Aprile 2011, 13:33:07
Anche nella mia zona tra Torino e Asti c'e' sull'8 un segnale periodico, digitale (?). Comunque sono in ascolto sempre sugli 8 canali di sera specialmente, ma nisba.. 

Dipende dove abiti o sono in zona "agricola" e con vista delle catene montuose... dall'abitazione spesso sento comunicazioni famigliari (vicini di casa baby monitor ecc ecc) molte comunicazioni di escursionisti e/o addetti agli impianti sciistici del mottarone e se salgo in collina sento... ammazza' se sento.
Il tutto con pmr446 normali e non taroccati Brondi fx200 per essere chiaro!


bimbola

Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 12:13:56
Citazione di: bimbola il 07 Aprile 2011, 12:01:19
Citazione di: FoxG7 il 07 Aprile 2011, 10:17:50
Ciao !

Da quando è stata lanciata l'iniziativa son spesso in ascolto sul Ch. monitor, ma purtroppo (ed era prevedibile   :-D) almeno per adesso non sono riuscito ad effettuare un solo QSO..... su tal canale.  Continuo comunque a restare in ascolto.....chissà..... :mrgreen:
si ampiamente prevedibile..... :rool: :rool: :rool: :rool:

Come scritto sopra ieri io ed iz1mer abbiamo avuto un ottimo qso... basta un pochino di impegno ed una radiolina e sopratutto cosa importante non essere sempre negativi 
non e' una critica nei confronti di voi volenterosi....e'un dato di fatto.... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FL

Citazione di: bimbola il 07 Aprile 2011, 14:02:30
Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 12:13:56
Citazione di: bimbola il 07 Aprile 2011, 12:01:19
Citazione di: FoxG7 il 07 Aprile 2011, 10:17:50
Ciao !

Da quando è stata lanciata l'iniziativa son spesso in ascolto sul Ch. monitor, ma purtroppo (ed era prevedibile   :-D) almeno per adesso non sono riuscito ad effettuare un solo QSO..... su tal canale.  Continuo comunque a restare in ascolto.....chissà..... :mrgreen:
si ampiamente prevedibile..... :rool: :rool: :rool: :rool:

Come scritto sopra ieri io ed iz1mer abbiamo avuto un ottimo qso... basta un pochino di impegno ed una radiolina e sopratutto cosa importante non essere sempre negativi 
non e' una critica nei confronti di voi volenterosi....e'un dato di fatto.... :rool:

A BIMBA PER UN Pò N' CRITICHI E POI .....ZAAACCCC RIECC' LA CHE PUNGE !!!! SCHERZO !!!
DIPENDE DALLA ZONA IO E ALCUNI MIEI AMICI I QSO LI FACCIAMO.
VUOI CHE IO SIA UNA PERSONA FORTUNATISSIMA (DATO DI FATTO !!! ) E CHE PORTI FORTUNA ANCHE PER NATURA (DATO DI FATTO ANCHE QUELLO) PERO' CE LA FACCIO !!!
Ops scusate il maiuscolo stavo facendo altra cosa e mi ero dimenticato i tasti lock...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

bimbola

 :culo: :culo: :culo: :culo:  PARLAVO DI QUESTO INFATTI....EHEHEHEHEHE  :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


FoxG7

Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 12:13:56
.............quindi io cambierei il canale monitor magari a 3 senza toni come già avevo postato su altri topic

Ma come la mettiamo con le  :mrgreen: centinaia, no migliaia..... :grin: :grin: di adesivi che già stanno circolando per l'Italia ? 8O  E proprio una situazione insostenibile ? :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

#55
Oggi sabato 9 Aprile 2011  nella mattinata sarò  in viaggio sulla Varese - Milano e sulla Milano Como.... stesso tragitto nel pomeriggio per il ritorno imposterò la mia radiolina sull'8 senza toni durante il viaggio Se qualcuno volesse provare a contattarmi...
:birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


FoxG7

Citazione di: FL il 09 Aprile 2011, 09:33:12
.....stesso tragitto nel pomeriggio per il ritorno imposterò la mia radiolina sull'8 senza toni durante il viaggio Se qualcuno volesse provare a contattarmi...
:birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

SE durante i tuoi spostamenti per l'Italia dovessi transitare anche sull' A1, più precisamente fra Firenze e Valdarno, prova a chiamare !!!!

Ci sta che con un po' di fortuna...... :rool:

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FL

#57
Ciao vorrei fare un "report" della giornata...
Sentito qualcosina zona Legnano/Castellanza e, successivamente ho avuto collegamenti con un amico che ha i pmr446 sopra Como, ma non è iscritto al forum . Nel primo caso ho sentito solo fruscii nel secondo caso abitando lui in montagna le comunicazioni erano nitide nitide nonostante io fossi in auto...
Lui sopra Como Io zona Legnano....
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

IZ4YSZ

Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


LimaEchoOscar

#59
Citazione di: ciromat79 il 17 Aprile 2011, 16:40:23
Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:
Ciao Ciromat79!
Per forza non si vede nessuno,la radio mica è una TV! (salvo rari casi) marameo
Vedo che sei di Pianoro,ho anche letto che hai fatto un pappagallo ch7 tono 8,testato quadno ancora ero solo un visitatore del forum e ancora non iscritto.
Il giorno di Pasqua andrò verso la zona di Loiano-Monzuno,ovviamente porterò la radio e rimarrò in ascolto sul ch 8 e magari farò qualche chiamata sul tuo parrot e sul T-Rex!

Se riesco a fare qualche giretto prima avviso e magari ci si sente!
:birra:

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 17 Aprile 2011, 16:40:23Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:

Anch'io ho provato ad ascoltare (e chiamare) un po' in frequenza, ma senza risultati.......Io comunque sono tuttora in ascolto !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

...ma in ascolto sul ch monitor non ci sta più nessuno ?? :grin:  Io, anche se non sto sempre a riscriverlo.... ???......spesso ci sono, più probabile la sera, ma è possibile anche duramte il giorno. Quindi, chi passa in zona, chiamiiiii !!!! :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LimaEchoOscar

Ieri pomeriggio sono salito su un monte tra Sasso Marconi e Pianoro e ho provato a chiamare sul canale 8 pmr...ma non ho sentito nessuno e si sentiva il solito disturbo in sottofondo (che ancora non ho capito che cavolo sia...)
Poi ho fatto chiamata sul T-Rex e mi ha risposto in diretta un radioamatore (intendo proprio patentato) da Medicina! Quindi ho disattivato il tono a 88.5Hz e abbiamo fatto un qso di circa 20 minuti.
Lui utilizzava 80W (almeno così mi pare di aver capito...) io sono 100mW! Si sentiva ovviamente dabbero bene e i km percorsi in linea d'aria sono circa 35-40 (non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!).
Non sarà certo un record,ma non mi lamento. :up:


bimbola

pensavo....che bella passione salire su un monte per fare qso.... :-D :-D Il radioamatore di sicuro era seduto in stazione bello tranquillo.... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 11:09:10.....non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!)

Siamo sui 30 km..... ;-)  Si può fare molto di più, basta trovare le condizioni giuste ! :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LimaEchoOscar

Grazie FoxG7 per il calcolo preciso!
Bimbola...si a me piace così,anche perchè a casa mia sono al piano terra,metter su antenne è più difficile rispetto a chi sta a piani più alti (anche considerando le perdite che il cavo comporta...)
Quindi prendo la moto (altra mia passione,forse malattia :innamorato: ) e vado verso le colline,poi salgo a piedi il più possibile!
In fondo poi non è questo lo spirito degli OM QRP? In fondo,anche questo mio contatto è stato QRP da parte mia,con 100mW rispetto ai classici 500...si può sicuramente fare molto di più,ma intanto son contento! ;-)
:birra:

eddi

Ciao, ma il radioamatore t ha risposto con nominativo sull'8 pmr e dicendoti poi che utilizzava 80 watt su questa banda?    8O :grin:

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 11:09:10
Ieri pomeriggio sono salito su un monte tra Sasso Marconi e Pianoro e ho provato a chiamare sul canale 8 pmr...ma non ho sentito nessuno e si sentiva il solito disturbo in sottofondo (che ancora non ho capito che cavolo sia...)
Poi ho fatto chiamata sul T-Rex e mi ha risposto in diretta un radioamatore (intendo proprio patentato) da Medicina! Quindi ho disattivato il tono a 88.5Hz e abbiamo fatto un qso di circa 20 minuti.
Lui utilizzava 80W (almeno così mi pare di aver capito...) io sono 100mW! Si sentiva ovviamente dabbero bene e i km percorsi in linea d'aria sono circa 35-40 (non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!).
Non sarà certo un record,ma non mi lamento. :up:

bimbola

Citazione di: eddi il 19 Aprile 2011, 13:13:17
Ciao, ma il radioamatore t ha risposto con nominativo sull'8 pmr e dicendoti poi che utilizzava 80 watt su questa banda?    8O :grin:
mi auguro di no..... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LimaEchoOscar

No non mi ha dato il nominativo,ma appunto mi ha detto che stava utilizzando 80W (che poi fosse vero non so, usava un icom mi pare...)


bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 15:41:32
No non mi ha dato il nominativo,ma appunto mi ha detto che stava utilizzando 80W (che poi fosse vero non so, usava un icom mi pare...)
UHMMMM,QUALE ICOM (NON VEICOLARE)PUO' USCIRE CON 80WATT IN UHF??????????????  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LimaEchoOscar

È quello che stavo pensando anche io...o non ho capito niente,ho mi ha detto una balla sulla potenza! :grin:

bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 16:17:14
È quello che stavo pensando anche io...o non ho capito niente,ho mi ha detto una balla sulla potenza! :grin:
propendo per la seconda..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LimaEchoOscar

Oggi dopo essere stato in casa tutta la mattina,ho deciso di fare un giretto in bici e portarmi il PMR.
Arrivato al solito parco...non ho resistito alla vista delle colline,così con molta calma (usavo una bici di 20 anni con cambio a 4 marce :candela: ) e a tratti spingendo a piedi sono arrivato in cima. Ho fatto chiamata sul ch8 e ho provato anche (senza risultato) ad agganciare il T-Rex. Purtroppo nessun collegamento per oggi...pazienza,mi sono divertito comunque ;)

La prossima volta che ho voglia di fare qualcosa dall'alto (direi sugli 800-900 metri,forse vicino al confine con la toscana)...avviso preventivamente così magari si riesce a contattare qualcuno del forum!
:birra:

FoxG7

Citazione di: LimaEchoOscar il 20 Aprile 2011, 18:57:39La prossima volta che ho voglia di fare qualcosa dall'alto (direi sugli 800-900 metri,forse vicino al confine con la toscana)...avviso preventivamente così magari si riesce a contattare qualcuno del forum!
:birra

Bravo !  Da 800-900 m slm ci sta che riesca a coprire buona parte della piana FI_PO-PT..... ;-) e forse un po' di Mugello
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

skullbone

#74
a 900 metri di quota si dovrebbe avere un orizzonte teorico di circa 100 km.

vedo ora che per attivare il t-rex da me dovrei andare a circa 600 m...
prossima scampagnata proviamo...
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...