ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: AG il 17 Marzo 2011, 18:48:44
Ok gia scartato pare novo

Bene ! :up:  A questo punto si spera che 1idan si faccia vivo quanto prima fornendo le misure del pannello e co...... Se hai tempo, potresti procedere a realizzare gli ancoraggi in base a come avevamo detto....... ;-)  e poi bloccarli con la "colata"... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Scusate se rispondo poco,ma dopo mesi di nullafacenza ora ho 1000 cose da fare,lavoretti qua e la impegni etc...
I punti di ancoraggio del pannello sono:
(verticale)da 0 a 24cm,basta regolare il fermettino e avvitare per fermarlo.
(orizzontale)questi due fermi hanno una distanza tra loro di 16,5 cm.
Basterebbe una staffa di alluminio che unisce i due punti e che va al palo con un anello da stringere,diciamo una T per capirci!
Ora come ora ho visto varie scatole a giro,ma come chiusura fanno tutte un pò ridere...
Ho anche controllato i prezzi per i passacavi della scatola etc... ma quanto costano!!!
tre cosini di pastica 7-8€
Il tubo non rinforzato anche...
Mah...
guardo cosa posso trovare a meno,in settimana forse prendo,cavo,spinotti etc...
Ciao!
Credo che se tutto va bene per metà aprile,al massimo fine aprile,avremo il tutto finito!
Eccovi anche le misure della scatola stagna che ho:
24X20X10 circa...
Dobbiamo per forza avere 5cm a lato?
E se mettessimo una seconda scatola da elettricista + grande?
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

#677
Citazione di: 1idan il 18 Marzo 2011, 02:45:02
Scusate se rispondo poco,ma dopo mesi di nullafacenza ora ho 1000 cose da fare,lavoretti qua e la impegni etc...
I punti di ancoraggio del pannello sono:
(verticale)da 0 a 24cm,basta regolare il fermettino e avvitare per fermarlo.
(orizzontale)questi due fermi hanno una distanza tra loro di 16,5 cm.
Basterebbe una staffa di alluminio che unisce i due punti e che va al palo con un anello da stringere,diciamo una T per capirci!
Ora come ora ho visto varie scatole a giro,ma come chiusura fanno tutte un pò ridere...
Ho anche controllato i prezzi per i passacavi della scatola etc... ma quanto costano!!!
tre cosini di pastica 7-8€
Il tubo non rinforzato anche...
Mah...
guardo cosa posso trovare a meno,in settimana forse prendo,cavo,spinotti etc...
Ciao!
Credo che se tutto va bene per metà aprile,al massimo fine aprile,avremo il tutto finito!
Eccovi anche le misure della scatola stagna che ho:
24X20X10 circa...
Dobbiamo per forza avere 5cm a lato?
E se mettessimo una seconda scatola da elettricista + grande?

Nessun problema, dai....l'importante è sentirsi quanto basta ! ;-)  

Dunque, io dirrei di rimanere sempre sulla scatola "contenitore" per vari motivi:  

1)Una scatola "da elettricisti" delle dimensioni più o meno come ipotizzate, costa non meno di 20-25 € e sarebbero lo stesso necessari i due passacavi per guaina. Lo spessore del materiale isolante è importante, non trascuriamo tale aspetto !

2)Non abbiamo bisogno di una seconda scatola stagna, in quanto non dimenticare che dovremo garantire un minimo di "sfogo" ad eventuali piccole (lo spero ! :rool:) quantità di idrogeno che si formino in seguito alla ricarica della batteria

3)Abbiamo il problema di come disporre la 2°batteria, vista che nella scatola in tuo possesso non c'entrerà di sicuro ! Una scatola esterna di buone dimensioni potrebbe permettere di mettere entrambe le batterie esterne alla scatola "piccola" che a quel punto potrebbe essere veramente stagna !

4)Riguardo alle dimensioni e ancoraggio del pannello, a dire il vero non ho ben capito come son fatti, mi par di aver capito che son a posizioni regolabili, giusto ?  Non è che avresti modo di trovarti un giorno con AG e lasciare a lui il pannello, visto che è il più pratico fra tutti in "bricolage" ed è ben attrezzato ? Sarebbe molto più facile organizzare il tutto..... ;-)


:up:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#678
Citazione di: FoxG7 il 18 Marzo 2011, 10:33:41
4)Riguardo alle dimensioni e ancoraggio del pannello, a dire il vero non ho ben capito come son fatti, mi par di aver capito che son a posizioni regolabili, giusto ?

Tutto Ok, mi son risposto da solo vedendo questa immagine.... :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


AG

Allora ho trovato la guaina a gratis da un elettricista me ne da quanta se ne vuole, però i pressacavi non li aveva.
Per il pannello non sembra un gran problema l' ancoraggio però se riuscissimo a ritrovarci tutti insieme il lavoro verrebbe meglio.

nihola

" Non abbiamo bisogno di una seconda scatola stagna, in quanto non dimenticare che dovremo garantire un minimo di "sfogo" ad eventuali piccole (lo spero ! :rool:) quantità di idrogeno che si formino in seguito alla ricarica della batteria"

In teoria non i dovrebbe essere cosi tanta pressione all interno, se fate anche un microscopico forellino si riempe tutto di condessa nel giro di 15 gg. Io userei solo una scatola stagna silliconata bene. In alternativa 2 scatole la prima sigillatissama con dentro un altra con il famoso forellino. 


FoxG7

#681
Citazione di: nihola il 18 Marzo 2011, 19:07:17
In alternativa 2 scatole la prima sigillatissama con dentro un altra con il famoso forellino

E se la seconda scatola (quella esterna e stagna) pian piano si dovesse riempire ?  :rool:  Per non correre questo rischio, io credo che la soluzione migliore sia quella di metter nella scatola esterna le batterie che fra i vari elementi son quelli che soffrono meno la condensa e fare su questa scatola un "mini sfogo"; oltretutto con il metodo che abbiamo in programma di usare (top secret per adesso.... :mrgreen:) e mai adottato da nessuno....(almeno non l'abbiamo mai visto in rete) la produzione di condensa dovrebbe essere minima :up:

Chiaramente......esperienze, pareri e consigli sul discorso "produzione di idrogeno" possibili conseguenze della cosa e metodi per migliorare il progetto, son ben accetti !!!  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


santiago9

per evitare la condensa metteteci una ventolina che butta verso fuori
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

FoxG7

#683
Citazione di: FoxG7 il 18 Marzo 2011, 19:20:36
Chiaramente......esperienze, pareri e consigli sul discorso "produzione di idrogeno" possibili conseguenze della cosa e metodi per migliorare il progetto, son ben accetti !!!  ;-)

Allora, vediamo....io ho trovato che le batterie definite "senza manutenzione" non dovrebbero liberare (esternamente) gas durante la ricarica, almeno che a causa di problemi = carica eccessiva ed incontrollata, i gas presenti all'interno delle batterie non trovino sfogo verso l'esterno dalla "valvola di emergenza"........

Quindi, si tratterebbe di una situazione "anomala", ma sicuramente da valutare........  Va anche detto però che le "normali" scatole definite stagne, tipo le comuni IP 55, IP 66...sono considerate "sicure" per quanto riguarda infiltrazioni di acqua e polveri, ma sicuramente un minimo di "spiffero" (ricambio d'aria) al loro interno già si verifica..... ;-)  

Quindi, il discorso si gioca tutto sul fatto di quanti gas potrebbero essere liberati (in un sol colpo) all'interno della scatola, la dimensione della scatola e la concentrazione di gas raggiungibili all'interno, considerando che come detto sopra, tali scatole non sono del tutto stagne all'aria..... :-)

La concentrazione eccessiva di gas (idrogeno) all'interno dell'involucro, potrebbe portare, anche se reputo possano esser casi veramente estremi anche ad inescare un incendio, con conseguenze prevedibili....... :rool: :rool: :rool:

Solo teorie o secondo voi possibilità reali ? :(

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


AG

Secondo la mia modesta esperienza per innescare un incendio di gas ci vuole una scintilla sulle batterie lo scintillamento è cosa molto rara poi c'è da dire un' altra cosa che l' ossigeno è veramente scarso e l' idrogeno è classificato come comburente cioè brucia/esplode solo in presenza di ossigino.

FoxG7

#685
Citazione di: 1idan il 18 Marzo 2011, 02:45:02
Mah...
guardo cosa posso trovare a meno,in settimana forse prendo,cavo,spinotti etc...
Ciao!

Novità ?  Hai preso la scatola ?  E riguardo le radio hai contattato il venditore ? Nonostante gli impegni che tutti abbiamo, cerchiamo di accellerare un minimo i tempi, ok ? Questo sarebbe un ottimo periodo per andar su e posizionare il tutto ! Dai, aggiornaci quandi ti  è possibile ! ;-)  
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AG

Per overe di cronaca mi si è bruciato il motore al trapano a colonna quindi conto di ripristinare il motore a metà della prossima settimana ,se non ripiovesse per un paio di settimane si scaverebbe bene anche le buche....

FoxG7

Citazione di: AG il 20 Marzo 2011, 11:51:04
Per overe di cronaca mi si è bruciato il motore al trapano a colonna quindi conto di ripristinare il motore a metà della prossima settimana

Azzz, peccato..... :( va beh, cerca di ripristinarlo appena puoi, è un attrezzo indispensabile ! Per il "resto" , hai un msg su Skype... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

....anche se potrebbe non sembrare :mrgreen:, i lavori stanno andando avanti e presto avremo il nostro parrot toscano posizionato in altura.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Marzo 2011, 16:21:02
....anche se potrebbe non sembrare :mrgreen:, i lavori stanno andando avanti e presto avremo il nostro parrot toscano posizionato in altura.... :up:
Confermo!
Siamo fermi xkè sono a Venezia da dei parenti e torno il 12-13 Aprile!  marameo
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Aprile 2011, 03:42:10
Confermo!
Siamo fermi xkè sono a Venezia da dei parenti e torno il 12-13 Aprile!  marameo

Oh vacanziero !!!!! :-D
Mi raccomando, per quando rientrerai, è richiesto il massimo impegno per finire il tutto in tempi rapidi, eh ?!!!!! :mrgreen: :birra:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Aprile 2011, 11:31:17
Citazione di: 1idan il 05 Aprile 2011, 03:42:10
Confermo!
Siamo fermi xkè sono a Venezia da dei parenti e torno il 12-13 Aprile!  marameo

Oh vacanziero !!!!! :-D
Mi raccomando, per quando rientrerai, è richiesto il massimo impegno per finire il tutto in tempi rapidi, eh ?!!!!! :mrgreen: :birra:

Gne gne gne  marameo
Comunque il parrot è attivo dal terrazzo di casa!  :grin:
Sempre CH5 tono 8!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Aprile 2011, 14:26:38
Comunque il parrot è attivo dal terrazzo di casa!  :grin:

Si...si....ma sarebbe bene che iniziasse a volare un po' più in alto, altrimenti a codesto povero paggagalluccio, gli si atrofizzeranno le alucce !!!! :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

omani torno,ci si becca magari da qui al f.settimana?  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 12 Aprile 2011, 13:09:00
omani torno,ci si becca magari da qui al f.settimana?  :up:

Ok, contatta Alessio, quando torni !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AG

Citazione di: 1idan il 12 Aprile 2011, 13:09:00
omani torno,ci si becca magari da qui al f.settimana?  :up:
Vacanziero sei tornato ? Il piccione aspetta il becchime e un trespolo nuovo su cui appollaiarsi.

FoxG7

Citazione di: AG il 14 Aprile 2011, 21:44:31Il piccione aspetta il becchime e un trespolo nuovo su cui appollaiarsi.

E' more 'sto piccione....gl'ha fameeee !!! :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Da quello che so il piccione sta andando in questi giorni da quando sono partito,io sono tornato ma domani devo tornare laggiù,ho avuto sia problemi qui in toscana e ho degli impegni e un problema in famiglia laggiù...
Mi scuso con tutti se non ci sarò ancora per un pò...
Vi dico che comunque per inizio del prossimo mese al max metà voglio andare in altura e piazzarlo definitivamente,vi comunico che le 3 G7 se non ve l'ho già detto sono state aggiustate per circa 30€ l'una,quindi abbiamo la radio da poter piazzare al posto della brondina...
Un saluto a tutti e vedete di affacciarvi sul parrot così poi mi dite.
Su usatelo un pochino altrimenti si arrugginisce!  ;-)
73-51!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 19 Aprile 2011, 20:46:42
Mi scuso con tutti se non ci sarò ancora per un pò...

Vah beh, dai....l'importante è che risolva i problemi, il pappa può attendere.....  Magari se ce la fai, prima di tornar via, lascia ad Alessio il pannello, così nel frattempo lui sistema il supporto.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

guarda domani sera dovrei ripartire contattatemi su skype che si fissa!
Ah unico problema sno completamente appiedato,riguardante anche uno dei tanti problemi che ho avuto in questi ultimi giorni  :'(
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!