News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BRONDI FX-DYNAMIC

Aperto da lorenzo62, 28 Luglio 2009, 19:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo3000

Ho effettivamente verificato che emette più potenza con lo switch verso il basso (come me l'hanno venduto). Ho fatto solamente una prova empirica verificando il livello di disturbo antenna-contro-antenna di una normale radio FM. Con lo switch verso l'alto quasi non veniva disturbata, con lo switch verso il basso non si riusciva a capire niente sulla radio FM. Non ho modo di provare che siano 4W, per assurdo potrebbe essere 0,1W con lo switch verso l'alto e 0,5W con lo switch verso il basso...l'unica cosa di cui sono sicuro è che me l'hanno venduta in modalità "alta potenza" tra le due selezionabili...

Con la stessa prova empirica ho provato a fare il confronto con una Brondi FX-11 non modificata e ho notato che la dynamic con lo switch verso il basso disturbava la radio molto di più della FX-11. Come ripeto, non ho modo di verificare le effettive potenze delle due ricetrasmittenti...


Midland85

Secondo me è una furbata da parte della Brondi per aumentare le vendite...

FoxG7

Citazione di: Midland85 il 18 Marzo 2011, 13:05:08
Secondo me è una furbata da parte della Brondi per aumentare le vendite...

Mi sembrerebbe una mossa molto azzardata, rischierebbe di vedersi ritirare tutte le radio in commercio  ed in più prendersi una denuncia per aver messo in commercio prodotti non omologati..... No, impossibile, da una ditta come la Brondi ! 8O

Non saprei tuttavia spiegarmi la cosa....... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

skullbone

appena controllato: le mie sono state vendute in "low", in "high" azzittisce proprio la radio.

(una, l'altra che sia in giù o in altro il selettore non fa interferenze alla radio)  :candela:
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


prevara69

La spiegazione potrebbe essere un altra:
Entro 8 giorni dall'acquisto si può sostituire il prodotto se non si è convinti dell'affare.
Può essere che qualcuno li abbia comprati e provati,modificandone la potenza spostando l'apposito switch,e successivamente li abbia resi al venditore perche non soddisfatto del prodotto,omettendo però di riportare lo switch in low.
Naturalmente dopo avere controllato che siano a posto vengono reimballati e rimessi in vendita.
Resta comunque solo una possibile teoria.
Buona giornata!

lupo3000

mmmmmmmmmmm...non saprei...
Lo switch è sotto un adesivo molto fragile, è difficile staccare quell'adesivo e rimetterlo a posto perfettamente.


Gianluca3v

Citazione di: sx3me il 20 Marzo 2011, 21:08:02
Citazione di: prevara69 il 20 Marzo 2011, 12:15:47
La spiegazione potrebbe essere un altra:
Entro 8 giorni dall'acquisto si può sostituire il prodotto se non si è convinti dell'affare.
E' vero solo per le vendite on line, o televendite televisive, se vai al centro commerciale non ti cambia niente nessuno

qua cambiano anche al centro commerciale.

Gianluca


FoxG7

Citazione di: prevara69 il 20 Marzo 2011, 12:15:47......spostando l'apposito switch,e successivamente li abbia resi al venditore perche non soddisfatto del prodotto,omettendo però di riportare lo switch in low

Oppure qualche addetto al montaggio degli Fx che aveva un po' "la testa fra le nuvole" quel giorno.... :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

prevara69

#258
Citazione di: sx3me il 20 Marzo 2011, 21:08:02
Citazione di: prevara69 il 20 Marzo 2011, 12:15:47
La spiegazione potrebbe essere un altra:
Entro 8 giorni dall'acquisto si può sostituire il prodotto se non si è convinti dell'affare.
E' vero solo per le vendite on line, o televendite televisive, se vai al centro commerciale non ti cambia niente nessuno

L'addetto mi disse il contrario,infatti dopo 3 giorni mi cambiarono l'aerosol,che a detta mia era troppo rumoroso,con  un altro di marca differente,senza alcun problema.
Aggiunsi solo dei soldi perche costava un po piu dell'altro.
Puo essere che tale servizio vari da venditore a venditore.


Midland85

73 a tutti...mi è venuto in mente di installare il bocchettone SMA (tipo Midland o Intek) su uno dei miei brondi in questione. DA tutte le discussioni però, non sono riuscito a capire se devo saldare la massa oppure no  :-\

radioforever

Salve a tutti.

Mi unisco ai felici possessori dei Brondi FX Dynamic
e di tutti quelli che sperano che il PMR 446 diventi un giorno come la CB (limiti permettendo).
Ho provato i Brondi e devo ritenermi soddisfatto.
Audio, monitor, funzioni, aspetto ottimi.
Forse l'unico neo è lo squelch che, a mio parere
e da prove con altri portatilini e impostato poco sensibile (si apre solo con segnali forti).
A volte per essere sicuro di ascoltare tutto e tutti va escluso.
Anzi ormai è mia consuetudine tenerlo escluso.
Qualcuno ha notato questo "problema"?
Se non erro, ho visto in altri post un'immagine dove mostra come intervenire sullo squelch.
La vitina va girata in senso orario o antiorario?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

A presto
IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

Citazione di: radioforever il 07 Aprile 2011, 16:58:51La vitina va girata in senso orario o antiorario?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Se ne parlava qua....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16168.190

ma occhio ad eseguire l'operazione: devi usare un cacciavitino minuscolo, meglio se non metallico e girare frazioni di mm per volta..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

#262
Ho letto il post ed era quello che ricordavo.
Nel frattempo ho effettuato altre prove e mi sono accorto che,
se arriva un segnale breve lo squelch non si apre oppure si apre in ritardo
facendomi perdere parte del dialogo o tutto.
Ripeto che, se lo escludo non ci sono problemi ma,
non posso usare altre funzioni tipo scan o monitoraggio doppio canale.

Per il momento vado avanti così.
Per adesso è un piccolo/grande problema ma,
dopo pochi giorni dall'acquisto non voglio aprire niente.
In futuro forse si.

Ciao e a presto...
IM0FFL - SWL: I/50/OT


radioforever

Si parla spesso della modifica di potenza del Brondi (swtich posto sotto il vano batteria).
La modifica sappiamo tutti che non è legale ma è comunque reversibile.
Avendo sentito parlare di adesivo fragile, presumo che per effettuare la modifica vada tolto
o che un suo danneggiamento sia possibile.
Sull'adesivo in questione sono riportati tutti i dati riferiti al prodotto, produttore, numero di matricola, simbolo C E, ecc.
Questi dati devono essere sempre visibili per poter dimostrare di possedere un modello omologato.
Se questi dati sono assenti (adesivo non presente) o parzialmente danneggiati,
può rendere il portatile non più omologato o meglio non riconoscibile da un eventuale controllo.
Per chi ha già effettuato la modifica e adesso si trova con questo problema,
conviene conservare la scatola originale, scontrino e far riferimento al sito produttore e,
cosa più importante pagare le 12 Euro di tassa annuale e inviare il modulo di inizio attività
all' Ispettorato Territoriale di competenza.

Cosa ne pensate?

IM0FFL - SWL: I/50/OT

FoxG7

#264
Citazione di: radioforever il 15 Aprile 2011, 18:05:44Cosa ne pensate?

Penso che in un controllo "standard".......se hai fatto autorizzazione ed hai antenna originale, difficilmente ti faranno osservazioni...... :-)

SE invece capiti su un controllo approfondito (che sfiga..... :grin: ) ed hanno dubbi, sequestrano l'apparecchio e provano il tutto in laboratorio, quindi poco importa di come è messo lo switch e la posizione dell'adesivo..... :rool:

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: radioforever il 15 Aprile 2011, 18:05:44
Per chi ha già effettuato la modifica.......

Al riguardo, parere mio e solo mio.....ma vale la pena rischiare per avere (forse) 1.5W invece dei classici 0.5W in banda PMR ? Non è che la modifica stravolga l'uso della radio, eh ? 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioforever

Sicuramente non stravolge in nessun modo il portatile.
In più questa modifica è possibile così agevolmente perchè lo ha "permesso"
la Brondi stessa con tanto di finestrella anche se nascosta e switch.
Il brondi non deve essere smontato e non devono essere effettuati tagli o saldature.
Nel caso dei Brondi Fx Dynamic si hanno anche dei vantaggi a patto che ti trovino con lo switch in posizione "naturale" e in regola con la documentazione.
L'azienda produttrice è italiana e basta visitare il sito uff. per trovare i portatili in questione e leggerne le caratteristiche.
In più i Brondi in questione permettono oltre alla visualizzazione degli otto canali regolamentari anche la loro frequenza corrispondente.
Anche in caso poi di controllo approfondito non ci dovrebbero essere problemi,
sempre a patto che il fatto di togliere l'adesivo non pregiudichi l'omologazione.
Credo che si rischi "solo" una multa anche se salatissima...?

IM0FFL - SWL: I/50/OT

GAMMAtre

#267
Citazione di: Midland85 il 31 Marzo 2011, 14:45:49
73 a tutti...mi è venuto in mente di installare il bocchettone SMA (tipo Midland o Intek) su uno dei miei brondi in questione. DA tutte le discussioni però, non sono riuscito a capire se devo saldare la massa oppure no  :-\


Ciao, ho letto solo adesso la tua domanda e ti rispondo che la massa va saldata sempre. Pertanto, a catena, sarà a massa anche la calza schermo del cavo coassiale collegato al connettore SMA della radio ed al connettore femmina dell'antenna utilizzata ed ovviamente anche gli eventuali radiali di quest'ultima. :up:  

FoxG7

Citazione di: radioforever il 15 Aprile 2011, 18:54:05Credo che si rischi "solo" una multa anche se salatissima...?

+ sequestro dell'apparechio.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 15 Aprile 2011, 20:29:58
Citazione di: radioforever il 15 Aprile 2011, 18:54:05Credo che si rischi "solo" una multa anche se salatissima...?

+ sequestro dell'apparechio.... :rool:

...e non ne vale la pena... soprattutto con questo apparato!  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

skullbone

a donatore (potenziale) di midollo:

per me il rischio che si facciano controlli su queste radio soo simili ai rischi ed effetti collaterali di chi si sottopone all'espianto di midollo:

a leggere c'è una lista lunga così che va dal rischio anestesiologico alle infezioni generali, alle osteomieliti etc etc etc.

di fatto nessuno degli espiantati da decine d'anni a oggi ha mai avuto un effetto collaterale.

e lo stesso è per questa frequenza: hanno ritagliato questo decimo di MHz per usi vari: ma chi vlete vada a fare controlli se aete spostato lo switch in un apparato simile quando poi c'è gente che in internet scambia foto erotiche di bimbi o contatta gente disposta a farsi macellare e cannibalizzare.

poi per carità sono il primo che ho subito pagato la quotina pmr + cb e dopo un periodo di prova con il connettore ho sistemato tutto originale, dopo aver verificato che i suoi 200 km -nelle giuste condizioni di quota- li faceva senza problemi e visto che al momento non ho modo di provare antenne esterne (mi sono fissato con questa slim gim, e se e quando avrò un rosmetro adatto la proverò...), ma sinceramente se se ne prensenterà l'occasione farò tutte le prove che ritengo -a mio rischio e pericolo, chiaramente-.

certo non vado in cerca di stuzzicare il fato riempiendo l'auto con antenne da farla sembrare il voyager 1 +2, ma ricordo ancora anni fa quando semi abusivo (avevo solo la denuncia del cb presso i CC ma non avevo pagato la tassa) avevo il cb in auto con tanto di antennone su base magnetica, la finanza ferma mio padre in strada e del cb non hanno chiesto nulla.
volete che vadano a vedere se la radio trasmette o,5 W o 0,6?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

radioforever

Ciao skullbone
Sicuramente è difficile essere fermati per un controllo
ed in particolare con i Walkie Talkie PMR446
che sono ormai presenti anche nel supermercato sotto casa
ed hanno un'utenza troppo variegata
(mamme e figli, amici per scampagnata, lavoro, hobby, ecc)
con vendite che sono sempre in aumento.
Quasi nessuno di questi utenti sa e forse saprà mai che,
è necessario mettersi in regola e che l'uso non è poi così libero
come i negozianti e le aziende vogliono far credere.
Per questo motivo credo che i controlli non saranno mai come quelli per i cb
negli anni 80/90 quando l'escopost veniva a farci visita diverse volte
ed erano veramente severi.
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Il mio dubbio rimane il particolare dell'adesivo del Brondi.
Adesivo che riporta tutti i dati identificativi dell'apparato.
Nel caso di controllo fisico sull'apparecchio,
la mancanza di tale adesivo potrebbe portare al sequesto per eventuali verifiche.

Nel caso del Intek mt5050 l'adesivo è esterno ma la modifica è "irreversibile".

In questo caso un voto in più al Brondi.

Che ne dite?
IM0FFL - SWL: I/50/OT

Comstat25b

Non fatevi problemi più di tanto, i veri pirati c'erano 30 anni fa e ci sono anche adesso, che trasmettono in 45 ed 88 metri con centinaia e centinaia di watt in banda aeronautica, nessuno fa niente nè l'escopost nè nessuno. Ne prendono uno ogni 10 anni per salvare la faccia.
Figuratevi se pensano ai nostri pmr; l'importante è non fare cose sconsiderate, come traslare in altre frequenze le forze dell'ordine ricevute con uno scanner, ad esempio.

radioforever

I modelli da "supermercato" con le loro forme e colori
saltano subito all'occhio ma, allo stesso tempo
fanno capire subito che sono "giocattolini", come qualcuno li chiama.
I modelli un pochino più seri come Intek mt5050, Midland s9 e i Brondi Fx Dynamic
avendo un'aspetto più professionale, sono più soggetti a controlli, almeno credo.

Nei Cb si verificava la presenza dell'adesivo o targhetta
che riportava i dati e l'omologazione e numero.

Nel caso del Brondi la mancanza di adesivo, comprometterebbe una verifica sul posto,
portando ad un eventuale sequestro e verifica più approfondita.

Questo è quello che penso io......
IM0FFL - SWL: I/50/OT