Test Apparato

Aperto da inge_simo, 13 Settembre 2017, 11:49:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento, mi chiamo Simone per ora non sono ancora patentato, scrivo per avere un'info in quanto un amico collezionista mi ha dato da riparare e restaurare un apparato Standard C5800. Ho quasi concluso la riparazione mi manca solo il vu meter, il mio problema è questo: devo testare l'apparato, ho acquistato tutto l'acquistabile ma per quanto riguarda andare in trasmissione, non essendo ancora patentato legalmente non posso e comunque non conosco nessuno che abbia in banda 144 MHz apparati e possa farmi un check di trasmissione. Abito in zona Legnano (MI), sarei anche disponibile ad andare da qualcuno patentato che mi possa testare l'apparato e mi dia qualche impressione.
spero di non essere OT, altrimenti chiedo scusa.

Simone
Simone


HAWK

Carico fittizio e anche un pmr sui 400 mhz e ti autoascolti.
Ciao.

surplus

#2
73's
aggiungerei anche un wattmetro..e comunque come detto da IZ1PNY un semplice Cinesino da 20 euro e + che sufficiente..!!

Ma e' evidente che l'aggiustatore e' alle prime armi  con "laboratorio" sguarnito anche delle semplici e banali attrezzature  minime per fare cio'..

Simone .. ben venuto nel Forum ( anche se non questa la sessione x le presentazioni )

Con Tanta pazienza e Umilta'  imparerai tante cose... e non solo qui... :up:

Saluti.
73's

inge_simo

grazie per le risposte sopratutto tempestive, sinceramente ho un rosmetro/wattmetro fino a 150MHz,  analizzatore di spettro e oscilloscopio non che carico fittizzio e anche un'antenna bibanda. a parte analizzatore di spettro e oscilloscopio il resto l'ho acquistato per la riparazione  :mrgreen: . elettricamente e come segnali la macchina è ok, con un attenuatore da 20dB ho misurato le armoniche nelle varie modalità (con carico fittizzio) e si, (beccato) con un vecchio elbex vhf solo in fm mi sono riascoltato, ma vorrei farlo provare nelle varie modalità (oltre che fm) lsb/usb e cw per capire se è tutto ok. Ovviamente come ascolto l'ho già fatto  :grin: . come dicevo mi manca solo da controllare il vu meter a bordo che non visualizza e poi il progetto è pronto.  ovviamente vorrei farlo sentire ad un operatore con orecchio fino, è una macchina vecchia ma completamente regolabile quindi il trimmerino con un grado in piu o in meno varrà tanto  :mrgreen:
nel frattempo mi son già mosso per la patente con relativa raccomandata
grazie a tutti!
Simone


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

surplus

Citazione di: inge_simo il 13 Settembre 2017, 14:37:22
grazie per le risposte sopratutto tempestive, sinceramente ho un rosmetro/wattmetro fino a 150MHz,  analizzatore di spettro e oscilloscopio non che carico fittizzio e anche un'antenna bibanda. a parte analizzatore di spettro e oscilloscopio il resto l'ho acquistato per la riparazione  :mrgreen: . elettricamente e come segnali la macchina è ok, con un attenuatore da 20dB ho misurato le armoniche nelle varie modalità (con carico fittizzio) e si, (beccato) con un vecchio elbex vhf solo in fm mi sono riascoltato, ma vorrei farlo provare nelle varie modalità (oltre che fm) lsb/usb e cw per capire se è tutto ok. Ovviamente come ascolto l'ho già fatto  :grin: . come dicevo mi manca solo da controllare il vu meter a bordo che non visualizza e poi il progetto è pronto.  ovviamente vorrei farlo sentire ad un operatore con orecchio fino, è una macchina vecchia ma completamente regolabile quindi il trimmerino con un grado in piu o in meno varrà tanto  :mrgreen:
nel frattempo mi son già mosso per la patente con relativa raccomandata
grazie a tutti!

:up:..

Bravo !! datti da fare che abbiamo bisogno di tecnici riparatori...
Se prendi il filo giusto  non avrai da  Annoiarti..

:up:


inge_simo

Ciao, vi aggiorno sul progetto di restauro: inizialmente la macchina aveva un problema di alimentazione, il dcdc che gestiva i 9 volt di alimentazione cpu e pll era andato, fortunatamente ne ho trovato uno a carissimo prezzo ed è tornato a funzionare, secondo passo è stato il vmeter, monta un curioso integrato toshiba non piu in vendita da 15 anni!! Trovato a 48 euro ma non ancora acquistato! Terzo passo e piu importante, non esce in potenza! Il finale è andato! Utilizza un monolite sempre toshiba   Introvabile! E qui è fermo! Essendo un restauro dovrebbe essere tutto originale ma qui subentra il perseguire un fine ma il valore della macchina non è tale da essere portata avanti! L'amico x cui lo stavo facendo me l'ha donato essendo un restauro in perdita! È una buona macchina, ha una sensibilità incredibile in ricezione, sto pensando di affiancargli un ampli estrno x uscire  in frequenza anche perche modulazione e tutto sono completamente perfette!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Simone


conte dracula

Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2017, 21:48:18
Ciao, vi aggiorno sul progetto di restauro: inizialmente la macchina aveva un problema di alimentazione, il dcdc che gestiva i 9 volt di alimentazione cpu e pll era andato, fortunatamente ne ho trovato uno a carissimo prezzo ed è tornato a funzionare, secondo passo è stato il vmeter, monta un curioso integrato toshiba non piu in vendita da 15 anni!! Trovato a 48 euro ma non ancora acquistato! Terzo passo e piu importante, non esce in potenza! Il finale è andato! Utilizza un monolite sempre toshiba   Introvabile! E qui è fermo! Essendo un restauro dovrebbe essere tutto originale ma qui subentra il perseguire un fine ma il valore della macchina non è tale da essere portata avanti! L'amico x cui lo stavo facendo me l'ha donato essendo un restauro in perdita! È una buona macchina, ha una sensibilità incredibile in ricezione, sto pensando di affiancargli un ampli estrno x uscire  in frequenza anche perche modulazione e tutto sono completamente perfette!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

:-\ :-\
Sinceramente è la prima volta che sento definire "macchina" un ricetrasmettitore radioamatoriale..  :candela:
Sicuramente le terminologie moderne sono molto diverse da quelle finora usate .. :sfiga:
Comunque complimenti per l'impegno.. ;) ;)

inge_simo

Citazione di: tre-ciclo il 27 Settembre 2017, 21:57:39
Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2017, 21:48:18
Ciao, vi aggiorno sul progetto di restauro: inizialmente la macchina aveva un problema di alimentazione, il dcdc che gestiva i 9 volt di alimentazione cpu e pll era andato, fortunatamente ne ho trovato uno a carissimo prezzo ed è tornato a funzionare, secondo passo è stato il vmeter, monta un curioso integrato toshiba non piu in vendita da 15 anni!! Trovato a 48 euro ma non ancora acquistato! Terzo passo e piu importante, non esce in potenza! Il finale è andato! Utilizza un monolite sempre toshiba   Introvabile! E qui è fermo! Essendo un restauro dovrebbe essere tutto originale ma qui subentra il perseguire un fine ma il valore della macchina non è tale da essere portata avanti! L'amico x cui lo stavo facendo me l'ha donato essendo un restauro in perdita! È una buona macchina, ha una sensibilità incredibile in ricezione, sto pensando di affiancargli un ampli estrno x uscire  in frequenza anche perche modulazione e tutto sono completamente perfette!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

:-\ :-\
Sinceramente è la prima volta che sento definire "macchina" un ricetrasmettitore radioamatoriale..  :candela:
Sicuramente le terminologie moderne sono molto diverse da quelle finora usate .. :sfiga:
Comunque complimenti per l'impegno.. ;) ;)
Scusami, porto il gergo del lavoro di ogni giorno anche qui, progettando macchine che gestiscono e modulano correnti fino a 2700A mi è venuto spontaneo, pero dai spero che non essere ligi al gergo non mi precluda il potermi esprimere[emoji3]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone


conte dracula

 :up:
Tranquillo.
Ti sei spiegato perfettamente. ;)
73

aduri

Ciao,
intanto complimenti per la prossima patente e per le riparazioni.
Se ci dici quali sono i componenti che ti servono, ognuno di noi (o almeno da parte mia) può guardare nei cassetti se trova qualcosa per aiutarti.

73
Antonio

inge_simo

Ciao, grazie! allora sto cercando il TA7612AP per il vu e l'M57727A per il finale.
Simone