News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

verticale per i 40mt

Aperto da 1wm079, 13 Aprile 2008, 16:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

73'
come da oggetto ho realizzato questa antenna, con un carico induttivo per poterla accorciare infatti misura 7mt, volevo sapere, siccome sono in fase di taratura, su dove agire se tagliare il pezzo sopra la bobina o quello  di sotto. vi posto le misure se mai serviranno a qualcuno
bobina: 15 spire di filo smaltato da 2 mm su supporto in pvc da 40 mm (tubo arancione usato in edilizia per gli scarichi)
7 mt di filo da 1,5mmq per impianti elettrici, da usare 2 mt dalla bobina al cavo coax, e i restanti 5 dalla bobina in su.
fissata su canna da pesca da 8mt, senza radiali con massa collegata alla ringhiera.
swr: 1:1 su 6.870
come fare per portarla a 7.100?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


1et078

per favore mtte le foto di come e fatta visto che siamo radioamatori la maggior parte di noi e ci serve per i collegamenti dx in banda 40 metri.
grazie da it9acj roberto in acireale.

r5000

Citazione di: 1wm079 il 13 Aprile 2008, 16:41:50
73'
come da oggetto ho realizzato questa antenna, con un carico induttivo per poterla accorciare infatti misura 7mt, volevo sapere, siccome sono in fase di taratura, su dove agire se tagliare il pezzo sopra la bobina o quello  di sotto. vi posto le misure se mai serviranno a qualcuno
bobina: 15 spire di filo smaltato da 2 mm su supporto in pvc da 40 mm (tubo arancione usato in edilizia per gli scarichi)
7 mt di filo da 1,5mmq per impianti elettrici, da usare 2 mt dalla bobina al cavo coax, e i restanti 5 dalla bobina in su.
fissata su canna da pesca da 8mt, senza radiali con massa collegata alla ringhiera.
swr: 1:1 su 6.870
come fare per portarla a 7.100?
73 a tutti così a naso basta togliere una spira o due dalla bobina,anche 3,dipende da dove la posizioni, omunque prova con una presa intermedia poi elimini il pezzo di bobina,il rendimento con una buona massa(ringhiera abbastanza grande) è sicuramente elevato,meglio di antenne verticali commerciali più corte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Cia a tutti  come ha detto r5000 presa intermedia, io normalmente gli saldo una puntina e la colleghi nella spira dove trovi la risonanza , in caso non dovessi trovarla probabilmente devi aggiungere spire , comunque vedi tu in base alle prve, ma da quanto dici risuona già bassa per cui forse dovrai togliere, facci sapere e 73.
Maury70,1rgk174


1wm079

 :up:
grazie per i consigli domani posterò foto e farò le tarature
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

aquiladellanotte

grandissimo...ci provo pure io a farla troppo semplice
aquila della notte 1adn089


1wm079



tanto per chiarirvi l'idee :mrgreen:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


gattonero

Interessante.....ma per gli 80 metri ?????

:grin: :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

r5000

Citazione di: gattonero il 13 Aprile 2008, 23:31:09
Interessante.....ma per gli 80 metri ?????

:grin: :grin:
73 a tutti aumenti il numero di spire e la dimensione della bobina, il rendimento comunque cala,ma resta sufficente per usarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1wm079

Citazione di: gattonero il 13 Aprile 2008, 23:31:09
Interessante.....ma per gli 80 metri ?????

:grin: :grin:
per gli 80 mantenendo la stessa lunghezza cambi la bobina e la fai nel seguente modo:
49,5 spire di filo smaltato da 2mm su supporto in pvc da 50mm
buon divertimento :mrgreen:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

eurodani

Citazione di: 1wm079 il 13 Aprile 2008, 16:41:50
73'
come da oggetto ho realizzato questa antenna, con un carico induttivo per poterla accorciare infatti misura 7mt, volevo sapere, siccome sono in fase di taratura, su dove agire se tagliare il pezzo sopra la bobina o quello  di sotto. vi posto le misure se mai serviranno a qualcuno
bobina: 15 spire di filo smaltato da 2 mm su supporto in pvc da 40 mm (tubo arancione usato in edilizia per gli scarichi)
7 mt di filo da 1,5mmq per impianti elettrici, da usare 2 mt dalla bobina al cavo coax, e i restanti 5 dalla bobina in su.
fissata su canna da pesca da 8mt, senza radiali con massa collegata alla ringhiera.
swr: 1:1 su 6.870
come fare per portarla a 7.100?

Interessante ma..........il sistema cosi' costruito ha un'impedenza di 50 ohm ? Non necessita di nessun adattatore d'impedenza ( bal-un o un-un ) ?
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti correggi l'impedenza con la connessione tra il cavo e una spira intermedia della bobina, questo vale per una banda sola, mentre le antenne con il UnUn generalmente lavorano largabanda... con dei commutatori\relè si riesce a far lavorare lo stesso stilo in più bande, tipicamente 80-40-20mt,ovviamente non bastano i commutatori, serve calcolare le prese e aggiungere se serve dei condensatori.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Daniele - Romania


r5000

73 a tutti qui c'è spiegato bene come fare lo stesso tipo d'antenna verticale
http://www.arrakis.es/~amassoli/Antennacasagliait.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Citazione di: r5000 il 27 Aprile 2008, 21:31:21
73 a tutti correggi l'impedenza con la connessione tra il cavo e una spira intermedia della bobina, questo vale per una banda sola, mentre le antenne con il UnUn generalmente lavorano largabanda... con dei commutatori\relè si riesce a far lavorare lo stesso stilo in più bande, tipicamente 80-40-20mt,ovviamente non bastano i commutatori, serve calcolare le prese e aggiungere se serve dei condensatori.

In 80m ho copiato un corrispondente che andava con una verticale trappolata della Eco antenne alla quale aveva applicato come contrappesi dei radiali filari uno per ogni banda di 1\4 d' onda. Per gli 80m il radiale era provvisto di condensatore variabile da 200 pF motorizzato e pilotato direttamente dalla stazione per allargare la banda da 30 Khz tipica dell' antenna ai 200 Khz voluti.
A parte questo usciva che era una bellezza ( 20 db sopra il 9 ).
Riporto questo solo per dire che con un progetto ben studiato è possibile lavorare sulle bande basse anche con una verticale economica modificata con poca spesa e soprattutto in poco spazio. Casualmente questo corrispondente era della zona di Genova.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

antony it9val

Ogni riferimento è puramente casuale scommetto!!  :-D
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

eurodani

#16
Ho voluto "rispolverare" questo topic visto che ultimamente sto' "giocando" pure io con una verticale.

A contrario del progettino iniziale del topic, ho voluto fare una verticale per i 40 Mt senza trappole, bobine e quant'altro.

Nient'altro e' che una mezz'onda per i 40mt, anche se, dalle prime prove, vedo che risuona piu' in basso.

Avevo sottomano un cannone da pesca di colore grigio da 15,20 mt e ho deciso per una installazione autoportante, cioe' senza tiranti.
Ho rimosso, pertanto, le 2 sezioni sottili superiori e la prima inferiore riducendo percio' il tutto ad una misura di 11 Mt circa partendo con un diametro alla base di quasi 5 cm e terminando con l'ultima sezione in cima di quasi 2 cm.
Su questi 11 mt verticali in fibra scorrono 20 mt di cavetto di rame isolato da 1mm a mo' di spirale larga: 10 cm e' la distanza delle spire alla base, 5 cm e' la distanza delle spire in cima.
Essendo una mezz'onda ( in 40mt ) non necessita di alcun radiale perche' "autosufficiente".
Alla base e' posto un'accordatore remoto, in tal modo lavoro tranquillamente anche in 80mt ( 1/4 onda ) e in 20mt ( onda intera) logicamente con il dovuto piano di massa, sempre connesso ma "inutile" in 40mt.

Non ho fatto nessun ritocco ma dalle prime prove ho notato un ROS nullo a 5, 15 e 24 Mhz con l'accordatore in stand-bye. Secondo me e' un po' troppo "lunga", per i 40mt, dato che risuona piu' basso ( 5 mhz ).

Vi posto una foto alla base della verticale per capire il semplice sistema.



Due cose non mi sono chiare:
--Come sara' l'angolo d' irradiazione in 20 mt, dato che e' un onda intera su quella frequenza ?
--Non mi conviene accorciare leggermente il radiatore per portare le stazionarie a 1:1 sui 40mt ?

Pensavo ad un futuro cappello capacitivo ma la vorrei utilizzare su piu' frequenze percio' non saprei come calcolarlo.

Premetto che, come piano di massa, ci sono poco piu' di 60 metri lineari di grondaia in rame ( senza contare tutte le canne verticali di scarico acqua piovana ) e n° 4 radiali non calcolati per un totale di circa 300mt di cavo di 1mm distesi e mimetizzati sul tetto.

In questi giorni faro' alcuni test in 80, 40 e 20mt e Vi faro' sapere.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti bella,immagino che impatto visivo... se l'hai montata con un corto palo,cioè a livello del tetto e hai un buon piano di terra  quando è 1\4 d'onda si comporta come la gp, quindi funziona ottimamente, quando è 1\2 onda l'angolo si abbassa quasi come la 5\8 (ma ovviamente guadagna meno)però se la usi dove è lunga una lunghezza d'onda hai parecchi lobi alti che non sono adatti al dx ma più per segnali provenienti con angoli alti,in 40mt è 1\4 d'onda quindi prevedo che funziona molto bene... in 80 è meglio di qualsiasi antenna caricata,in 20mt è più di 1\2 onda e quindi comincia ad avere almeno due lobi secondari,o accorci il filo,o meglio prima provi così e poi lo accorci se noti delle differenze tipo che senti più americani hai abbassato l'angolo d'irradiazione e vai sicuramente più lontano, queste prove comunque vanno fatte con un pò di tempo,difficile che ti rendi conto con una sola prova d'ascolto... per il fatto che risuona più bassa dipende dal supporto e dal fattore di velocità,di fatto allunga il filo e abbassa la frequenza di risonanza, se era un tubo di rame o alluminio non era così evidente,con la fibra di vetro o peggio il pvc cambia di parecchio dalla frequenza teorica e poi considera che hai avvolto il filo allungandolo e aggiungendo dell'induttanza,di fatto hai caricato leggermente lo stilo,se dritto e staccato dalla canna  si avvicina al valore teorico,così bisogna tenerne conto  e accorciarlo.l'accordatore alla base non ha difficoltà ad adattare le impedenze molto diverse dal cavo,quindi è un'ottima soluzione.l'unico dubbio che ho è quanto rumore cattura... questo dipende dall'ambiente e se ha fonti di disturbo, ora io sono in mezzo le montagne e anche con la canna da pesca non ho il minimo ronzio o interferenza... molto diverso che in pianura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#18
Grazie R5000.
La base dell'antenna la tengo sempre un poco sopra il piano di massa: praticamente il radiatore parte poco sopra le  tegole.
I primi ascolti sono davvero entusiasmanti, specie a 3,5 e a 7 Mhz ma ascolto bene ( non pensavo ) anche a 21 Mhz.
Rumori strani o disturbi particolari non ne sento, specie da quando ho connesso, come massa, la grondaia di casa. Per fortuna sono ubicato in un piccolo paesino a 7 km dalla citta'.
L'accordatore fa' il suo dovere e non ha problemi ad adattare le frequenze HF: 2 sec. e sono on-air.

La provo con questa configurazione poi penso di accorciarla leggermente in modo da poter lavorare i 40mt con l'accordatore in stand-by.
Nel week-end faro' qualche altra foto da distante, in modo da poterla "inquadrare" nel suo intero.
Daniele - Romania


eurodani

#19
Sono riuscito a fare un'altro paio di foto con i pali di supporto metallici tutti abbassati.





Non e' "esagerata", come si puo' notare ma le direttive V e U ed il rotore per elevazione, a confronto, scompaiono.
Il bello e' che il supporto in VTR e' a bassa conicita', in tal modo parti con una sezione di 50mm alla base ed arrivi con un robusto "cimino" da 20mm in cima, ad oltre 10mt di altezza.
Leggerissima: il peso complessivo stimato e' non oltre i 2,5 Kg, la si monta con una mano ( se non tira vento  :-D ).

Sottraendo i pezzi non utilizzati risulta alta mt 10,70.
Daniele - Romania

aquilabianca

che dire bellissima e risonante a 1/4 d'onda, hai provato a fare qualche radiale filare?

eurodani

#21
Citazione di: aquilabianca il 12 Luglio 2008, 16:46:46
che dire bellissima e risonante a 1/4 d'onda, hai provato a fare qualche radiale filare?

Essendo lungo il radiatore 20 mt circa, risulta essere 1/4 onda in 80mt ma 1/2 onda in 40mt. I radiali sono indispensabili sugli 80mt ma sui 40mt, in questo caso, non necessari ( vedi antenna Ringo ).
Daniele - Romania

aquilabianca

no infatti, mi chiedo però se offrendo un piano di massa migliore le prestazioni aumentassero.
Qui un amico ha fatto una prova (a titolo di curiosità) mettendo alla base della canna un pezzo di rete rigida (tipo quella dei pollai) di 2m X 2m ottenendo dei miglioramenti considerevoli!
Se ti va!

eurodani

#23
Sicuramente, Aquila.
Dove, pero', lavora come 1/2 onda non si e' obbligati ( almeno cosi' e' scritto ).
Se hai letto in precedenza, comunque, il piano di massa e' composto da qualche centinaio di metri di cavo ( per ora ) e dalle tubazioni di scolo in rame che girano tutt'attorno allo stabile.
Daniele - Romania

aquilabianca

si confermo, ho letto, più pero che piano di massa (in effetti non indispensabile) non mi riferivo alla quantità ma magari a qualcosa volto a ottimizzare il rendimento del lobo d'irradiazione dell'antenna stessa.
Comunque la realizzazione è molto molto bella  :up: :up: :up: :up: :up: :up: