icom lancia l'ip advanced radio system

Aperto da IZ8XOV, 07 Agosto 2014, 15:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

Ciao Michele ...........e' un semplicissimo telefono voip travestito da radio ....... In buona sostanza il modem WiFi viene utilizzato come ripetitore a bassa potenza ....l'unico vantaggio e' il full duplex....ma non e' nulla di nuovo ....inoltre il full duplex per le condizioni in cui verrebbe utilizzato questo sistema (sicurezza ...ecc..) lo vedo più come un ostacolo che un vantaggio ....meglio un sistema simplex in cui magari la Centrale parla e chi deve ascoltare ascolta senza correre il rischio che qualcuno parli nel frattempo che la centrale emana i messaggi ....utile in questo caso e' abilitare il busychannel lockout (presente già in molte radio tra cui quasi tutte quelle cinesi) che inibisce la trasmissione mentre si sta ricevendo un segnale ...cosi le comunicazioni sarebbero più ordinate anche in caso di operatori non abituati a fare radio . 73 cordiali
amo la radio da sempre.......

Console1969

L'idea è quella di emulare un telefono cordless Wi-Fi tipo Cisco 7921 o 7925 senza per questo avere un'infrastruttura di call managers su cui appoggiarsi.

Per gli usi che ne pubblicizzano però, un'autenticazione di tipo WPA2-PSK è troppo debole e non compliant con le policy di sicurezza delle infrastrutture Wi-Fi del segmento enterprise.
Servirebbe un'autenticazione compatibile allo standard 802.11.x con certificato a bordo (anche MIC) e quindi strong authentication.

Relativamente al full duplex invece lo trovo utile. Essendo totalmente simile ad un telefono, le comunicazioni come minimo si ridurrebbero in durata.
Non ho letto nulla relativamente a concetti tipo QoS e interoperability e quindi è da valutarsi anche il funzionamento in ambienti Wi-Fi particolarmente saturi.
Comunque nulla che non si fosse già visto da parte di altri vendor Wi-Fi.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: