Analizzatore antenna economico

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2016, 16:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Marzo 2018, 15:51:32
Però molto bello!!!!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

ottima idea cmq ovvio ma da ing. elettronico che disegna tonnellate di pcb... qualcosa è andato storto nella realizzazione di quello stampato  :down: :down:
Simone


kz

Citazione di: inge_simo il 28 Marzo 2018, 16:01:05
ottima idea cmq ovvio ma da ing. elettronico che disegna tonnellate di pcb... qualcosa è andato storto nella realizzazione di quello stampato  :down: :down:

infatti...
inoltre sembra che sia meglio usare un alimentatore generoso

kz

scusate, il modulo bluetooth lo avete configurato prima dell'installazione?
è obbligatorio fare la configurazione via seriale o è possibile farla anche via bluetooth?

aquiladellanotte

Ciao,
prima dell'installazione via seriale :)
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

inge_simo

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Aprile 2018, 23:15:08
News?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

ciao nelle prove con il mio ti confermo che mettendo un balun 1:1 sul dipolo tutto diventa misurabile, quindi direi che l'economico, almeno il mio, non funziona su antenne bilanciate e non in corto. e ti confermo che alimentandolo da batteria esterna tutto va molto meglio.
Simone


aquiladellanotte

Ciao, non ho capito bene... Cioe anche tu hai riscontrato valori diversi?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


inge_simo

da batteria ad alimentatore si, a parità di calibrazione. per quanto riguarda l'analisi di antenne non in corto, non funziona...
Simone

davj2500

Ciao inge_simo.

Citazione di: inge_simo il 12 Aprile 2018, 09:58:07
da batteria ad alimentatore si, a parità di calibrazione.

Per curiosità, che oggetto hai misurato per fare il confronto? Un componente elettronico (resistore, condensatore, ecc.) o un'antenna?

Citazione di: inge_simo il 12 Aprile 2018, 09:58:07
per quanto riguarda l'analisi di antenne non in corto, non funziona...

Cosa vuol dire che per l'analisi di antenne "non in corto" non funziona? Che se misuri una delta loop vengono fuori risultati conformi alle attese e se misuri un dipolo no?

Ciaoo
Davide


inge_simo

ho confrontato uno stub, una resistenza di valore randomico tra 150 e 274ohm, e un'antenna accordata con accordatore e la stessa antenna (dipolo) con balun 1:1..
ho accrodato il dipolo a v a 120°( senza balun) sui 20m con solo rosmetro e trasmettitore (14.100MHz), ros 1:2 ( non son riuscito a fare meno), acquistato analizzatore d'antenna, calibrato con resistenze nominali richieste collegato il dipolo, per lui ros >10 impedenza 222ohm. sui 14.100. secondo lui era accrodato sui 7.035 per avere 50ohm ros 1:1.. al che ho realizato il balun 1:1, ros sul rosmetro invariato, analizzatore d'antenna ros 1:5 65ohm
Simone

davj2500

Citazione di: inge_simo il 12 Aprile 2018, 10:17:16
ho confrontato uno stub, una resistenza di valore randomico tra 150 e 274ohm, e un'antenna accordata con accordatore e la stessa antenna (dipolo) con balun 1:1..
ho accrodato il dipolo a v a 120°( senza balun) sui 20m con solo rosmetro e trasmettitore (14.100MHz), ros 1:2 ( non son riuscito a fare meno), acquistato analizzatore d'antenna, calibrato con resistenze nominali richieste collegato il dipolo, per lui ros >10 impedenza 222ohm. sui 14.100. secondo lui era accrodato sui 7.035 per avere 50ohm ros 1:1.. al che ho realizato il balun 1:1, ros sul rosmetro invariato, analizzatore d'antenna ros 1:5 65ohm

Ciao inge_simo.

Fermiamoci al resistore e alla differenza tra alimentazione a batteria e con alimentatore esterno.
- Hai misurato un resistore "randomico tra 150 e 274ohm" da quanti ohm nominali (di solito sui resistori ci sono stampati i colori per stabilirlo)? In genere, per provare uno strumento di misura, si utilizza qualcosa di valore già noto, altrimenti che confronto si può fare?
- Misurando quello stesso resistore con lo stesso setup, che R e X dava alimentato a batteria?
- Misurando quello stesso resistore con lo stesso setup, che R e X dava con il cavo di alimentazione esterna?

Ciaoo
Davide

inge_simo

"randomico" era per dire, ok dal cassettino da 150 a 274 ohm prendo casualmente questo (ovviamente misurato tramite strumentazione) cosa mi da?

l'unica cosa che ricordo ora è il resistore da 220ohm con alimentatore dava 215 mentre con batteria 220. r 0,1% smd, misure rifatte ogni 2 minuti con tempo di misura di 30 secondi. dovrei rifarle e tabellarti il tutto, sinceramente ho fatto tutto a confronti su un figlietto ora buttato. dato che ho stabilito la maggior precisione con batteria.
un'altra che ricordo è la 274 di calibrazione, con alimentatore dava sempre e comunque 272 ohm con batteria 274.
l'alimentatore usato è un variabile autocostruito con lm317, voltmetro analogico, piattina in uscita ross/nera 0,75mm^2 da 1 metro, piu la lunghezza di filo che esce dallo strumento.

Simone

davj2500

Citazione di: inge_simo il 12 Aprile 2018, 10:48:44
"randomico" era per dire, ok dal cassettino da 150 a 274 ohm prendo casualmente questo (ovviamente misurato tramite strumentazione) cosa mi da?

l'unica cosa che ricordo ora è il resistore da 220ohm con alimentatore dava 215 mentre con batteria 220. r 0,1% smd, misure rifatte ogni 2 minuti con tempo di misura di 30 secondi. dovrei rifarle e tabellarti il tutto, sinceramente ho fatto tutto a confronti su un figlietto ora buttato. dato che ho stabilito la maggior precisione con batteria.
un'altra che ricordo è la 274 di calibrazione, con alimentatore dava sempre e comunque 272 ohm con batteria 274.
l'alimentatore usato è un variabile autocostruito con lm317, voltmetro analogico, piattina in uscita ross/nera 0,75mm^2 da 1 metro, piu la lunghezza di filo che esce dallo strumento.

La calibrazione l'hai rifatta per ogni diversa alimentazione o solo una volta (a batteria) e poi hai misurato con i due modi di alimentazione?

Ciaoo
Davide


inge_simo

calibrazione fatta una sola volta a batteria, perchè calibrazione ad alimentatore già di primo giro la r a 274 la misurava a 272.

partiamo dal presupposto che cio che ho acquistato costa 40 euro, era solo per capire quali erano e le migliori condizioni di utilizzo. che per ora sono ( dalla mia esperienza):
alimentazione a batteria
e antenne in corto.
i risultati sono ottimali. l'unica antenna che per ora non è misurabile è proprio la loop, da sempre e cmq 221ohm, altre giocherellando con sono analizzabili e accordabili
Simone

aquiladellanotte

Buonasera,
Anche io ho riscontrato la stessa differenza tra misura a batterie e misura alimentata. La misura l'ho effettuata usando lo stesso resistore, calibrando prima con un tipo di alimentazione e viceversa. Ora non ho i dati sottomano, ma i risultati erano discrepanti. Stessa storia anche con due alimentazioni diverse (switch e alimentatore). Però nel complesso va bene!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Da cosa può essere dovuto?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

antonioli

ciao bella gente mi intrometto nella discussione perchè a breve mi troverò nelle stesse condizioni, in arrivo un sark100 ultra clone di sicuro e nell'attesa mi sto premunendo le resistenze di calibrazione e un porta batteria da mettere all'interno..leggo in giro che qualcuno alimenta a 9.6v altri a 11.2 (lipo o nmh) e a quanto capisco meglio misurare in batteria visto che con switching non va meglio del tradizionale..anche a varie tensioni differiscono le misurazioni?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


inge_simo

Citazione di: antonioli il 16 Aprile 2018, 08:14:35
ciao bella gente mi intrometto nella discussione perchè a breve mi troverò nelle stesse condizioni, in arrivo un sark100 ultra clone di sicuro e nell'attesa mi sto premunendo le resistenze di calibrazione e un porta batteria da mettere all'interno..leggo in giro che qualcuno alimenta a 9.6v altri a 11.2 (lipo o nmh) e a quanto capisco meglio misurare in batteria visto che con switching non va meglio del tradizionale..anche a varie tensioni differiscono le misurazioni?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile
no,a lvariare della tensione non varia la misura, anche perchè in testa al circuito c'è un regolatore lineare a 5V... quindi tutto sopra ai 6.5volt è buono per alimentare.  guardando il circuito c'è un accrocchio di regolatore per ricaricare le nimh. se ci monti le lipo non collegare mai nulla al connettore "jack" esterno! piuttosto mettici un connettore, smontalo e ricaricala esternamente.
Simone

inge_simo

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Aprile 2018, 00:00:24
Da cosa può essere dovuto?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

potrebbe essere ad una errata impedenza vista sul circuito di massa oppure per rumore introdotto per effetto pelle... ma qui sono solo congetture, per 40 euro non mi sbatto nemmeno alla ricerca, ci attacco le batterie e via cosi!
per la cronaca, sabato ho fatto una canna da pesca in un attimo, regolata la lunghezza grazie all'analizzatore, accordatissima!
Simone


antonioli

infatti pensavo di metterci un portabatteria con ricaricabili e fare un circuitino di ricarica esterno senza crearmi troppi problemi. potrebbe essere che i componenti interni, visto che saranno di sicuro di scarsa qualità vadano in deriva per i vari tipi di alimentatori o per calore o per correnti indotte/parassite?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Citazione di: antonioli il 16 Aprile 2018, 08:27:23
infatti pensavo di metterci un portabatteria con ricaricabili e fare un circuitino di ricarica esterno senza crearmi troppi problemi. potrebbe essere che i componenti interni, visto che saranno di sicuro di scarsa qualità vadano in deriva per i vari tipi di alimentatori o per calore o per correnti indotte/parassite?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile
Condivido!!!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

ho notato che se alimentato con trasformatore tradizionale a 15 volt scalda molto e diventa anche parecchio impreciso, capita anche a voi?
quale è la forma di alimentazione più adeguata? e che voltaggio usate?

aquiladellanotte

Io uso 12v da trasformatore e va bene così

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

YF23 blackwidow

Scusate se riesumo il vecchio post, ma dove trovo la versione originale dello sark100 evitando quindi i vari cloni?

grazie!

kz

lascialo perdere a meno che non lo trovi regalato o a un prezzo molto basso: il SARK originale è fuori produzione da anni; prendi un nanoVNA.