Un diamante è per sempre (ovvero antenna HF super portatile auto costruita)

Aperto da qrm assoluto, 10 Aprile 2024, 12:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Per l'anniversario con la mia compagna ho tornito-fresato questo gioiello:


inviato iPhone using rogerKapp mobile


qrm assoluto

...ma la donna me l'ha snobbato. Allora gli ho trovato un altro scopo.
L'ho usato per costruire una antenna telescopica super portatile sul genere di quelli che uso ormai da più di 10 anni ma fatta meglio e con prestazioni maggiori.
Ho comprato sui soliti siti uno stilo telescopico da 2.5m, ho fatto la bobina alla base per farla scendere a 14MHz e gli ho messo il radiale di massa, che è di fondamentale importanza se volete farvi sentire, ovvero un altro stilo telescopio ex CB con la bobina in mezzo, portato a 14MHz. Accorciando la parte a valle della bobina lavora in 18 e 21Mhz.
Il gioiello l'ho usato per sostenere e assicurare un ottimo contatto tra PL e stilo.

Ho fatto un sistema a molla che mi tiene il radiale in posizione e mi permette di essere operativo in frazioni di secondo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Però siccome come al solito cerco di puntare al massimo, la bobina alla base non mi faceva dormire la notte, allora ho deciso di metterla a metà o a due terzi dello stilo. Misurando i diametri degli stili, ho visto che per fortuna hanno diametri standard e con una punta da 7mm su nylon il foro ha la misura giusta per entrare con discreto sforzo.
Adesso devo costruire la bobina ma non so se ce la farò perché per motivi personali il tempo stringe e domani parto.
In una maniera o nell'altra sarò comunque attivo perché in Italia ho lo stilo full size telescopico da 5m.