Un diamante è per sempre (ovvero antenna HF super portatile auto costruita)

Aperto da qrm assoluto, 10 Aprile 2024, 12:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Per l'anniversario con la mia compagna ho tornito-fresato questo gioiello:


inviato iPhone using rogerKapp mobile


qrm assoluto

...ma la donna me l'ha snobbato. Allora gli ho trovato un altro scopo.
L'ho usato per costruire una antenna telescopica super portatile sul genere di quelli che uso ormai da più di 10 anni ma fatta meglio e con prestazioni maggiori.
Ho comprato sui soliti siti uno stilo telescopico da 2.5m, ho fatto la bobina alla base per farla scendere a 14MHz e gli ho messo il radiale di massa, che è di fondamentale importanza se volete farvi sentire, ovvero un altro stilo telescopio ex CB con la bobina in mezzo, portato a 14MHz. Accorciando la parte a valle della bobina lavora in 18 e 21Mhz.
Il gioiello l'ho usato per sostenere e assicurare un ottimo contatto tra PL e stilo.

Ho fatto un sistema a molla che mi tiene il radiale in posizione e mi permette di essere operativo in frazioni di secondo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Però siccome come al solito cerco di puntare al massimo, la bobina alla base non mi faceva dormire la notte, allora ho deciso di metterla a metà o a due terzi dello stilo. Misurando i diametri degli stili, ho visto che per fortuna hanno diametri standard e con una punta da 7mm su nylon il foro ha la misura giusta per entrare con discreto sforzo.
Adesso devo costruire la bobina ma non so se ce la farò perché per motivi personali il tempo stringe e domani parto.
In una maniera o nell'altra sarò comunque attivo perché in Italia ho lo stilo full size telescopico da 5m.

Ma il motivo di questo post è focalizzare l'importanza del radiale di terra. Quando avrò tempo farò una comparazione sul segnale trasmesso con la stessa antenna ma senza radiale, come fanno molti, con un filo appoggiato a terra e con un radiale corto ma sollevato e risonante come quello che uso.
Ho anche un sistema di 12 radiali di acciaio inox diametro 1mm di varie lunghezze per quando pianto l'antenna in terra. Questa realizzazione però serve per quando voglio essere operativo in 10 secondi da qualsiasi posto anche dove non posso in nessun modo occupare suolo pubblico.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Per dovere di cronaca , perché bisogna anche raccontare i fallimenti, avevo provato la via della stampante 3D, prima di fare il gioiello, ma si è verificato il seguente fenomeno: quando filetti l'ottone nikelato (almeno credo sia quel materiale) il filetto risultante ha lo stesso diametro del maschio. Quando filetti il nylon sottostante, quello che mi supporta e mi isola il filetto M10 dello stilo, ha una certa elasticità pertanto resta impercettibilmente più piccolo. Succedeva che la vite che mi teneva il radiale non facesse ben contatto con il connettore in quanto tenuto perfettamente centrato dal nylon pertanto a seconda dei movimenti avevo sto falso contatto che mi ha tirato matto per qualche istante. Altrimenti sarei rimasto con quello, avevo preparato vari stampi con 90° e 120° di movimento (questo cercare i 50 ohm precisi)

Potrei utilizzarli a patto di fargli un cavallotto di filo per avere un contatto più stabile ma per ora uso il gioiello.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


qrm assoluto

Maledetta app foto sparite nel nulla.




inviato iPhone using rogerKapp mobile

lake

Citazione di: qrm assoluto il 10 Aprile 2024, 12:16:29Per l'anniversario con la mia compagna ho tornito-fresato questo gioiello:


inviato iPhone using rogerKapp mobile
ottimo... ma il metallo mi confermi che  è platino vero ?  [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


qrm assoluto

Citazione di: lake il 10 Aprile 2024, 13:06:55ottimo... ma il metallo mi confermi che  è platino vero ?  [emoji2] [emoji2] [emoji2]
😒 volgare allum... ehm.. certo! Platino 999 tempestato di pietre preziose 😂


r5000

73 a tutti, non hai ancora finito!!! Manca il cappuccio copri molla con il nominativo, non scherzavo quando dicevo di metterci qrp forever da una parte e il nominativo dall'altra... Oppure nel tuo caso i due nominativi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Citazione di: r5000 il 10 Aprile 2024, 14:10:3673 a tutti, non hai ancora finito!!! Manca il cappuccio copri molla con il nominativo, non scherzavo quando dicevo di metterci qrp forever da una parte e il nominativo dall'altra... Oppure nel tuo caso i due nominativi...
Ah eri serio?? Non pensavo 😳 beh anche naked con la molla in vista ha il suo fascino. A parte che adesso gli ho messo il galletto. 
In ogni caso non ho fatto in tempo a fare la bobina centrale per lo stilo. Userò quello da 5 metri nella speranza che quelli con la divisa in aeroporto non mi facciano storie. Già a Faro l'hanno visto ai RX mi hanno detto eh ma questo puoi picchiarlo sulla testa a qualcuno 🤣 poi però si è messo a ridere e mi ha lasciato andare. Inoltre in Turchia arriverò in veste di pilota quindi magari chiudono un occhio. 


r5000

Citazione di: qrm assoluto il 10 Aprile 2024, 20:44:42Ah eri serio?? Non pensavo 😳 beh anche naked con la molla in vista ha il suo fascino. A parte che adesso gli ho messo il galletto.
In ogni caso non ho fatto in tempo a fare la bobina centrale per lo stilo. Userò quello da 5 metri nella speranza che quelli con la divisa in aeroporto non mi facciano storie. Già a Faro l'hanno visto ai RX mi hanno detto eh ma questo puoi picchiarlo sulla testa a qualcuno 🤣 poi però si è messo a ridere e mi ha lasciato andare. Inoltre in Turchia arriverò in veste di pilota quindi magari chiudono un occhio.
73 a tutti, si spera che non ti sequestrano tutto... comunque certo che ero serio, come ti ho detto io avrei messo una fascetta stringi tubo grezza per far massa con il connettore, però a te che ci tieni anche all'estetica ok che la molla in vista è bella (come ho sempre sostenuto per le viti o i dadi che chiudono i coperchi e adesso fanno di tutto per nascondere e metterchi colla e adesivi...) ma senza una protezione ti si impigliano i capelli, maglioni ecc... e la protezione serve a quello (non per i capelli, ma per la roba che hai nello zaino...) e una frase ad effetto o il nominativo o entrambe ci stà bene sopra un'ottima soluzione che non è un'opera d'arte classica ma sicuramente è meglio della fascetta stringi tubo che avrei usato io...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Eh ma a parte che per ora uso il galletto, la molla non arriva a 10mm di lunghezza non è che possa scriverci chissà cosa.

Questo è il radiale per i 40m, con due di questi avevo collegato Claudio al pelo ma collegato. Chissà se il KX2 riesce ad accordarmi lo stilo di 5,6m in 7MHz in attesa che faccia una bobinetta.


inviato iPhone using rogerKapp mobile