magnum s9 fuori uso

Aperto da leonardo6357, 26 Settembre 2010, 07:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Buongiorno a tutti,ieri mattina mentre cercavo di partecipare ad un contest accendo il mio magnum s9 provo a trasmettere ma nulla non ho watt :sfiga:,riceve benissimo la modulazione c'è tanto e vero che in am se modulo qualcosina la da',ma in ssb nulla :down:,non capisco cosa possa essere successo visto che dall'ultima volta che l'ho usato e passato qualche mese,saranno mica i finali :shhhh:?
Vi chiedo questo ancora qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e magari era qualche altra cosa.
Aspettando qualche suggerimento saluto tutti gli amici del foro :candela:


LuckyLuciano®

Ciao Leo.
Con quanti V lo alimenti, e quanto ROS hai?
Su wattmetro quanti watt ti da?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

così a naso...    I FINALI...   :sfiga:

gp839

verooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Filippo :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
gp839


gp839

sono delicati questi magnum?????????????????
gp839

hafrico

Citazione di: gp839 il 26 Settembre 2010, 12:01:08
sono delicati questi magnum?????????????????


FANNO PENA..........   MA TANTO PENA.....
  :sfiga: VI DOVETE UBRIACARE DI VINO BUONO... NON DOVETE GUARDARE L'ESTETICA... MA LA SOSTANZA...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


DL8LA

Se non esce in SSB i problemi possono essere 2
-Modulazione assente e quindi niente RF in SSB
- problema generico di emissione RF

Nel primo caso controlla in monitor o in PA se hai modulazione (magari é solo il mic gain chiuso :-) o un problema al Mic o ancora al pre del micro)

Nel secondo caso, siccome l' S9 é a microprocessore, controlla se hai portante in AM, FM, LSB e USB

Se hai portante in AM-FM ma non is SSB e non é un problema di modulazione, potrebbe anche essere il processore che non attiva il modo SSB.

Cerca di stabilire dove si trova il problema e poi ne riparliamo.

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


hafrico

HA detto che se modula in AM  qualcosina la' da'... quindi deduco che la modulazione ci sia.....  insisto sui finali....  posso sbagliare... ma insisto..  :up: :up: :up: :up:

Alucard

Transistor finali andati all 99.9%


hafrico

Citazione di: Alucard il 26 Settembre 2010, 12:38:32
Transistor finali andati all 99.9%

CONFERMO...... lo  0,1.. come beneficio d'invetario.. o margine di errore... mi sembra anche troppo... hahahahahah    :up:    CERTO CHE ERRARE E' UMANO....    ma nel caso specifico....  finali forever..  :grin:

DL8LA

Purtroppo per Leonardo mi sa tanto che devo darvi ragione.....hehe!

:abballa:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

LuckyLuciano®

L'avete già ammazzato a u guaglion...
E io che l'avevo presa alla larga.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cicciopizza2

lucia alla larga consumi troppa benzina ...
finali ...finali...finali... io faccio il tifo x i finali ...


cmq li puoi sostituire con gli IRF520 economici e di poca perdita ..
contro gli ERF2030 costosissimi e di difficile reperibilità nei negozi commerciali
li trovi solo su web


LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 26 Settembre 2010, 15:26:08
lucia alla larga consumi troppa benzina ...
finali ...finali...finali... io faccio il tifo x i finali ...


cmq li puoi sostituire con gli IRF520 economici e di poca perdita ..
contro gli ERF2030 costosissimi e di difficile reperibilità nei negozi commerciali
li trovi solo su web



e si che sono i finali, ma non volevo ucciderlo così presto  :mrgreen:
Si, può provare a metterci gli IRF520 se non trova i suoi originali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

ah.............quanto valgono i classici 2SC........ e classic component.......

hafrico

Citazione di: acquario58 il 26 Settembre 2010, 17:41:37
ah.............quanto valgono i classici 2SC........ e classic component.......

allora....  lo ripeto da anni..........  le cineserie lasciano il tempo che trovano....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ale_nest

Salve a tutti ragazzi, io ho un piccolo problemino con il mio S9 ma non so se sono i finali oppure no, non ho l'antenna sul tetto e nemmeno un carico fittizio per provare i watt. Il problema consiste nel fatto che quando modulo, in qualsiasi modo di emissione la lancetta dello S-meter non va mai oltre S5, mentre invece già solo guardando qualche video su Youtube le altre radio vanno (giustamente) quasi a fondo scala. L'idea mia sarebbe quella di portarlo a far riparare, ma essendo che sto per diplomarmi perito elettronico e telecomunicazioni sarebbe un pò uno smacco, voi sapreste aiutarmi? Se c'è da fare qualche sostituzione sullo stampato non ci sono problemi, posso farlo.
E intanto approfitterei ancora del topic già aperto per chiedere quali finali siano "il meglio" per il Magnum S9, sinceramente se non ci sono problemi di natura tecnica (temperature elevate, tensione richiesta in ingresso troppo elevata, ecc) io punterei anche a transistor che vadano oltre alla potenza erogata da quelli di serie. Tanto l'apparato non è omologato comunque quindi non è certo questo che cambierà le cose. Non si sa mai che  già che ho le mani in pasta faccia che sostituire anche i finali, o che in un futuro possano bruciarsi e necessitino sostituzioni: mi farei una sorta di "scorta". Non fatevi remore di costi troppo elevati, al massimo i transistor troppo costosi li scarterò poi io se proprio sono inarrivabili.
Grazie mille a tutti
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

tuonoblu

senza antenna ....senza ros-watt metro..... come fai?

innanzitutto  la potenza d'uscita si prova su carico o su antenna con ros minimo ( 1,1:1) altrimenti se hai un ros elevato è normale che la lancetta dello smitter non va a fondo scala...

hai fatto qualche qso? che rapporti ti passano?

prima di spenderci dei soldi io farei questa prova, fatti aiutare da un amico con questi strumenti , solitamente tra di "noi" è un piacere darsi una mano.... se non conosci nessuno vicino a te mettiti alla radio e chiedi!

in bocca al lupo

73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

LuckyLuciano®

Citazione di: ale_nest il 26 Settembre 2010, 19:13:58
Salve a tutti ragazzi, io ho un piccolo problemino con il mio S9 ma non so se sono i finali oppure no, non ho l'antenna sul tetto e nemmeno un carico fittizio per provare i watt. Il problema consiste nel fatto che quando modulo, in qualsiasi modo di emissione la lancetta dello S-meter non va mai oltre S5, mentre invece già solo guardando qualche video su Youtube le altre radio vanno (giustamente) quasi a fondo scala. L'idea mia sarebbe quella di portarlo a far riparare, ma essendo che sto per diplomarmi perito elettronico e telecomunicazioni sarebbe un pò uno smacco, voi sapreste aiutarmi? Se c'è da fare qualche sostituzione sullo stampato non ci sono problemi, posso farlo.
E intanto approfitterei ancora del topic già aperto per chiedere quali finali siano "il meglio" per il Magnum S9, sinceramente se non ci sono problemi di natura tecnica (temperature elevate, tensione richiesta in ingresso troppo elevata, ecc) io punterei anche a transistor che vadano oltre alla potenza erogata da quelli di serie. Tanto l'apparato non è omologato comunque quindi non è certo questo che cambierà le cose. Non si sa mai che  già che ho le mani in pasta faccia che sostituire anche i finali, o che in un futuro possano bruciarsi e necessitino sostituzioni: mi farei una sorta di "scorta". Non fatevi remore di costi troppo elevati, al massimo i transistor troppo costosi li scarterò poi io se proprio sono inarrivabili.
Grazie mille a tutti
73 de 1RGK328


Metti i suoi che vanno bene.
Altresi c'è da cambiare parecchia roba per far funzionare altri mosfet equivalenti più potenti, in pushpull
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ale_nest

OK va bene, ho capito..allora per il momento mi eclisso e seguo il consiglio di tuonoblu..mi farò magari risentire più avanti, anche solo per un "OK ragazzi, avevate ragione voi ora funziona tutto" ecc..
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

leonardo6357

Salve a tutti,in primis ringrazio tutti per l'interesse,tengo a precisare che quando qualche mese fa' l'ho utilizzato funzionava correttamente poi è rimasto spento per mesi,quando sabato sono andato ad accenderlo non andava piu',il magnum ha un particolare che in caso di ross viene segnalato dal lampeggio dell'illuminazione dello smeeter in trasmissione che è rossa,poi a scanzo di equivoci l'ho provato anche su carico fittizzio ma il risultato non cambia,c'è modulazione,non c'è portante neanche in am ma se fischio qualcosa esce,se attivo il beep e metto e tolgo portante la lancetta si muove normalmente come se funzionasse correttamente,temo comunque che effettivamente siano i finali,fortunatamente ne ho 5 che comperai tempo fa',il bello che il loro prezzo è ridicolo solo che quello che ti uccide sono le spedizioni postali.
La domanda nasce spontanea,non ho mai cambiato finali di questo genere,volevo sapere se poi una volta sostituiti bisognava fare la taratura delle correnti come di solito si fa' nei galaxy,anche perchè ancora non l'ho aperto e quindi non so' come è fatto.
Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

leonardo6357

Buongiorno,allora chi mi sa' dire qualcosa?
Che faccio sostituisco e via,o bisogna rifare qualche taratura?
Aspetto qualche suggerimento magari da qualche doctor supremo.
Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

scorpione

Ciao leo, per me non sono i finali... non saltano cosi' dall'oggi al domani tra l'altro senza che l'apparato sia stato usato che sia 1 giorno 1 mese 1 anno ecc... (anche se a limite per il tuo dubbio li puoi provare)...io ti consiglio innanzitutto di controllare il PTT del mike ed i relativi contatti della spinetta del mike se questi sono ok passi ad altro come il controllo delle saldature del cb quindi tutti i contatti, se necessario puoi rifare i contatti sospetti... Non so perche' quando non va un cb, la conclusione di molti e' sempre la stessa (I FINALI). ripeto per me sono a posto, ciao fammi sapere.

hafrico

#23
Citazione di: scorpione il 01 Ottobre 2010, 11:32:56
Ciao leo, per me non sono i finali... non saltano cosi' dall'oggi al domani tra l'altro senza che l'apparato sia stato usato che sia 1 giorno 1 mese 1 anno ecc... (anche se a limite per il tuo dubbio li puoi provare)...io ti consiglio innanzitutto di controllare il PTT del mike ed i relativi contatti della spinetta del mike se questi sono ok passi ad altro come il controllo delle saldature del cb quindi tutti i contatti, se necessario puoi rifare i contatti sospetti... Non so perche' quando non va un cb, la conclusione di molti e' sempre la stessa (I FINALI). ripeto per me sono a posto, ciao fammi sapere.

scusa... possono anche non  essere i finali,daccordo...  ma il ptt che c'entra.. ha detto che il trasmissione ci va',,.. e' la potenza che non esce.. se fosse il ptt.. non antrebbe in tx....  .  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

scorpione

D'accordo non lo metto in dubbio, e' una prova che non ti costa nulla poi fai come ti pare.. non so se hai provato almeno un altro mike, il fatto che centra o non centra te lo spiego subito: visto che un difetto simile mi e' gia' passato sotto mano, alla fine era il cordone del mike sfibrato per cui in tx andava limitato tipo come spurie con poca modulazione. Cmq se hai disponibili i finali, cambiali e fammi sapere.. se posso ti aiuto senza problemi. ciao.