Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ESCOBALDO

ma infatti io ti do ragione su questo......e che tu hai provato la mantova dopo quante altre antenne?
E comunque è normale consigliare una Mantova 5 perchè è una buonissima antenna.
Solo che io consiglio la Roma 1 per dei fattori.
Si parla normalmente di 3 fattori:
Costo: sicuramente la Roma 1 è meno costosa della Mantova 5
Prestazioni: la Roma 1 ha più guadagno reale della Mantova 5
Resistenza: questo è un fattore che può dare punti negativi alla Roma 1, solo perchè ha dei radiali lunghissimi (che sono il cuore dell'antenna) ma la gente ha parlato male anche dei giunti a fascette delle Mantove 5 e dei suoi radiali spezzati  e che si sfibrano, mentre io non ho visto neanche una Roma 1 danneggiata (tranne quella di un mio amico che aveva i radiali piegati...dopo che era caduta......visto che l'avevano montata su un palo di merda) ma anche questo è un fattore che non bisogna tanto considerare visto che ci sono molte più mantova 5 della roma 1 quindi è normale sentire che ci sono più mantove rotte. Comnuque in ogni modo la Roma 1 è un'antenna che dura almeno 10 anni ed io preferisco rispendere 60 euro dopo 10 anni vissuti con ottime prestazioni invece che spenderne 90 euro ed avere meno prestazioni per 15 anni di seguito. Quindi il costo diventa anche una sciocchezza!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


IL PASSEGGERO

ciao, si ma le nuove mantova , sono leggermente + sootili.
cioè lo spessore del materiale e minore rispetto le vecchie.........
ma questo è un "difeto comune a tute le nuove antenne.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

ESCOBALDO

solo perchè il metalli sono alzati di prezzo.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

fabiocb

Io parlerei anche di direttive oggi con 40 50 euro 3\4 elementi e con 50 60 euro di rotore si ottiene un compromesso irrangiungibile soprattutto per i dx.

saluti 1RGK082


eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 10:59:04
Io parlerei anche di direttive oggi con 40 50 euro 3\4 elementi e con 50 60 euro di rotore si ottiene un compromesso irrangiungibile soprattutto per i dx.

saluti 1RGK082

Indubbiamente ! Soprattutto per quelli che han spazio/possibilita' sui propri tetti.
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Piu che disponibiltà sui tetti, parleri di disponibilità e vogli a di rischiare.....le direttive sono illegalissime in 27mhz...


eurodani

Citazione di: SkynyrdQuadro il 02 Agosto 2007, 11:03:11
Piu che disponibiltà sui tetti, parleri di disponibilità e vogli a di rischiare.....le direttive sono illegalissime in 27mhz...

Si,per chi e' solo cb.
Daniele - Romania


ESCOBALDO

Ragazzi.....dove avete mai letto che le direttive sono vietate sulla 27?
E comunque in 27 non è mica un ottima cosa la direttiva......si è vero che ha più guadagno di un'antenna verticale....è vero che si riesce a ricevere un segnale più pulito...ma si passa alla polarizzazione verticale e la maggiorparte degli interlocutori hanno la polarizzazione verticale......quindi io per i dx in 27 preferisco smpre più una verticale.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

per tutti quelli che utilizzano un'antenna direttiva sui 27 mhz om e cb permessi o non permessi
illegalissima

conocordo con skyn

ripeto le direttive sono illegali
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


fabiocb

se sei om e sei su 27555 in usb nessuno potrà mai darti fastidio, sarebbe come multare l'auto che va ai 131km\h in autostrada!

eurodani

#160
Se stiam a guardare il pelo nell'uovo il CB non potrebbe utilizzare direttive. Gli OM si, ma nella banda dei 10 metri. Dovrebbe essere cosi',che io sappia.

Se fosse cosi, legalmente parlando, le antenne direttive per la 27 non potrebbero essere utilizzate se non da.........SWL.
Daniele - Romania

fabiocb

infatti è così, ma se sfrori di 445 khz non penso che ci siano problemi!!!

magnum

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 11:22:55
Ragazzi.....dove avete mai letto che le direttive sono vietate sulla 27?
E comunque in 27 non è mica un ottima cosa la direttiva......si è vero che ha più guadagno di un'antenna verticale....è vero che si riesce a ricevere un segnale più pulito...ma si passa alla polarizzazione verticale e la maggiorparte degli interlocutori hanno la polarizzazione verticale......quindi io per i dx in 27 preferisco smpre più una verticale.
scusa Esco , se ti contraddico , ma in 27 le direttive sono assolutamente vietatepoi in dx quindi in propagazione  il rendimento di una orizzontale direttiva è di gran lunga superiore ad una verticale , posso anche aggiungere che con una yagi 3/4 elementi montata in verticale si hanno dei risultati migliori anche in qso locali, naturalmente in quella direzione, in buona sostanza a 50 km si guadagna 1 segnale rispetto a qualsiasi verticale ...... come fai ad affermare che  in 27 per il dx và peggio una orizzontale direttiva che una verticale ??
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


eurodani

Citazione di: magnum il 02 Agosto 2007, 11:36:05
Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 11:22:55
Ragazzi.....dove avete mai letto che le direttive sono vietate sulla 27?
E comunque in 27 non è mica un ottima cosa la direttiva......si è vero che ha più guadagno di un'antenna verticale....è vero che si riesce a ricevere un segnale più pulito...ma si passa alla polarizzazione verticale e la maggiorparte degli interlocutori hanno la polarizzazione verticale......quindi io per i dx in 27 preferisco smpre più una verticale.
scusa Esco , se ti contraddico , ma in 27 le direttive sono assolutamente vietatepoi in dx quindi in propagazione  il rendimento di una orizzontale direttiva è di gran lunga superiore ad una verticale , posso anche aggiungere che con una yagi 3/4 elementi montata in verticale si hanno dei risultati migliori anche in qso locali, naturalmente in quella direzione, in buona sostanza a 50 km si guadagna 1 segnale rispetto a qualsiasi verticale ...... come fai ad affermare che  in 27 per il dx và peggio una orizzontale direttiva che una verticale ??

Ciao Mago elettronico.
Mi confermi, pero', che un semplice SWL la potrebbe legalmente utilizzare (solo in RX).
Daniele - Romania

magnum

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:28:34
se sei om e sei su 27555 in usb nessuno potrà mai darti fastidio, sarebbe come multare l'auto che va ai 131km\h in autostrada!
Non facciamo confusione, in 27555 non potrebbe andarci ne l'OM ne il Cb QUESTO PER LEGISLAZIONI VIGENTI poi il lasciar vivere è un'altra cosa....
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

fabiocb

giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

eurodani

#166
Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:44:54
giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

Va bhe, ma se e' illegale per entrambi non ci son differenze.

All'OM ,pero', bastera' far un giro di manopola del rtx, al CB non fara' in tempo a smontarla,in caso di controlli.
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Infatti...non c'è distinzione,...NE IL RADIOAMATORE NE IL CB POTREBBE TRASMETTERE SU QUELLE FREQUENZE...e inoltre ricordo che se sei radioamatore, non puoi andare in 27 con direttive etc etc...è come dire "io sono radioamatore con nominativo e vado in 27 senza pagare i 12 euro annui!!!! E una cavolata!!! Le bande HF asseggnate agli OM sono una cosa, la 27 è un altra! Quindi le direttive per la 27 sono illegali (e per rispondere a chi ha detto che le direttive in 27 sono scomode......ha detto una castronata!!!!!)

magnum

Citazione di: eurodani il 02 Agosto 2007, 11:47:24
Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:44:54
giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

Va bhe, ma se e' illegale per entrambi non ci son differenze.

All'OM ,pero', bastera' far un giro di manopola del rtx, al CB non fara' in tempo a smontarla,in caso di controlli.
beh, nel momento dell'eventuale visita all'om l'apparato non dovrebbe trasmettere in 27 ;)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


eurodani

"Scomode" in che senso ? Polarizzazione verticale o orizzontale ?
Daniele - Romania

magnum

Io voglio aggiungere che le direttive, vanno provate e a volte è un problema per le dimensioni che hanno , ma il loro supreiore funzionamento è indubbio! e non solo in 27 (che non si può)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

eurodani

Citazione di: magnum il 02 Agosto 2007, 11:55:21
Citazione di: eurodani il 02 Agosto 2007, 11:47:24
Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:44:54
giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

Va bhe, ma se e' illegale per entrambi non ci son differenze.

All'OM ,pero', bastera' far un giro di manopola del rtx, al CB non fara' in tempo a smontarla,in caso di controlli.
beh, nel momento dell'eventuale visita all'om l'apparato non dovrebbe trasmettere in 27 ;)

Ok ma .......andiamo a contare quanti rtx hf vengono venduti oggi ad OM senza possibilita' di TX sulla 27 ?
Daniele - Romania

fabiocb

ad esempio l'icom ic 706 potrebbe essere usato solo come apparato cb in am e fm.

eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 12:11:25
ad esempio l'icom ic 706 potrebbe essere usato solo come apparato cb in am e fm.

Non mi risulta: non e' un'apparato omologato per la banda CB.
Lo puo' utilizzar un' OM ma non in 11 metri (27 mhz).
Daniele - Romania

fabiocb

da quello che so, sicuramente riceve in cb, non saprei se trasmette!