Midland Alan 42 DS

Aperto da Mauri L62, 30 Agosto 2024, 16:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauri L62

73 a tutti
Ho acquistato nuovo ( in offerta su amazon a 99 E) un Alan 42 DS, corredato extra di
Un Antenna ABBREE da 132 cm
Un Antenna Vineyuan da 150 cm
8 stilo AA da 1,2V 2800 mA ( poi se scende il prezzo acquisterò la batteria a Litium o 8 batterie litio da 1,5V)
Adattatore da BNC a PL259 ( può sempre servire)

Bene detto questo sto iniziando fare delle prove e curiosare un pò sull'apparecchio.
Mi sorge una domanda, non ricordo se avevo visto un articolo, ma leggendo diversi articoli non viene descritto il mio dubbio, quindi mi appello a tutti, Voi conoscitori e utilizzatori se potete darmi un chiarimento o conferma su:

Quando si collega l'adattatore auto , la presa accendisigari per intenderci, l'antenna portatile viene esclusa, e necessariamente bisogna usare un antenna collegata al PL in dotazione?

Chiedo questo perchè vorrei farne uso anche nelle varie escursioni in moto, magari collegandolo alla presa accendisigari, ma utilizzando le antenne poetatili.
Grazie a tutti per le risposte

DATTERO

Citazione di: Mauri L62 il 30 Agosto 2024, 16:17:0373 a tutti
Ho acquistato nuovo ( in offerta su amazon a 99 E) un Alan 42 DS, corredato extra di
Un Antenna ABBREE da 132 cm
Un Antenna Vineyuan da 150 cm
8 stilo AA da 1,2V 2800 mA ( poi se scende il prezzo acquisterò la batteria a Litium o 8 batterie litio da 1,5V)
Adattatore da BNC a PL259 ( può sempre servire)

Bene detto questo sto iniziando fare delle prove e curiosare un pò sull'apparecchio.
Mi sorge una domanda, non ricordo se avevo visto un articolo, ma leggendo diversi articoli non viene descritto il mio dubbio, quindi mi appello a tutti, Voi conoscitori e utilizzatori se potete darmi un chiarimento o conferma su:

Quando si collega l'adattatore auto , la presa accendisigari per intenderci, l'antenna portatile viene esclusa, e necessariamente bisogna usare un antenna collegata al PL in dotazione?

Chiedo questo perchè vorrei farne uso anche nelle varie escursioni in moto, magari collegandolo alla presa accendisigari, ma utilizzando le antenne poetatili.
Grazie a tutti per le risposte
che venga esclusa in automatico il connettore BNC non credo, comunque sia se usi kit auto evita di usare il gommino anche perchè l'abitacolo ti scherma ancora di più le perdite dell'antenna.
Mi ricordo tanti anni fa ,su questo (prima versione) o quello della Intek, che era scritto nero su bianco di non usare il gommino alimentando la radio con il KIT auto.
Ne ho ancora un paio nel cassetto con lo stadio finale bruciato.

nel caso vorresti , comunque, usarlo con il gommino ed il kit devi fare in modo di isolare il contatto "antenna" che trovi nella slitta. 
Sempre anni addietro inserii un deviatore a slitta per sconnettere il contatto

gigi59_01

Ce l'ho anch'io e quindi ti dico che se usi l'adattatore auto devi sempre avere l'antenna esterna connessa, in quanto usando l'Adattatore auto Antenna-Alimentazione Codice: R74593 viene esclusa l'antenna "BNC".
Infatti i due connettori per antenna, quello BNC e quello SO239, NON sono collegati in parallelo.
ATTENZIONE, dunque!
Altrimenti si può danneggiare la mattonella. [emoji22]

pat0691

Confermo quanto dice Gigi

DATTERO

Citazione di: gigi59_01 il 30 Agosto 2024, 22:35:08Ce l'ho anch'io e quindi ti dico che se usi l'adattatore auto devi sempre avere l'antenna esterna connessa, in quanto usando l'Adattatore auto Antenna-Alimentazione Codice: R74593 viene esclusa l'antenna "BNC".
Infatti i due connettori per antenna, quello BNC e quello SO239, NON sono collegati in parallelo.
ATTENZIONE, dunque!
Altrimenti si può danneggiare la mattonella. [emoji22]
interessante "" usando l'Adattatore auto Antenna-Alimentazione Codice: R74593 viene esclusa l'antenna "BNC"."" e sai dirmi se l'esclusione è di tipo meccanica e/o eletronica???

AZ6108

la seconda (elettrica) se ricordo bene una discussione su RK di parecchio tempo fa; un banale resistore a massa se la memoria non mi inganna

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 31 Agosto 2024, 13:08:06la seconda (elettrica) se ricordo bene una discussione su RK di parecchio tempo fa; un banale resistore a massa se la memoria non mi inganna

stavo spulciando da smartphone (schermo troppo piccolo) lo schema elettrico, ma non ho trovato niente. 
In casa ho ancora il kit, ma quello della intek , li sono sicuro che non c'è niente , contatto diretto.
Quello del 42 lo avuto ma poi dato via con la radio, altrimenti lo aprivo al volo