Alan 48 old Non Riceve - Trasmette perfettamente

Aperto da Gordon73, 01 Novembre 2024, 00:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gordon73

Buonasera a tutti,
Gordon operatore Maurizio (CB dagli anni 80) alle prese con qualche vecchio apparato che mi fa impazzire!
In questo caso un vecchio Koreano Oro che trasmette alla perfezione (non modificato nei finali con scheda FM) ma non riceve nulla sordo!
Ora...controllato con tutta la strumentazione in mio possesso (non sono un tecnico ma un obbista) ho trovato il C107 che ha qualcosa di anomalo...il manuale (Grazie ancora Bin10) me lo dà come un capacitore ceramico 0,01 uf 50 v ...lo strumento (Tester T1 cinese) me lo legge come una resistenza....domandona....ammesso che sia solo lui il problema...con che lo sostituisco che in giro non ho trovato nulla del genere?!
Allego foto
Grazie per l'aiuto in anticipo

Amleto

Buongiorno "Gordon73"

Mi hanno letto il tuo appello ed ho fatto rintracciare il file dello Schema che avevo commentato molto tempo fa a beneficio di un collega OM, poco preparato in elettronica, per un caso analogo al tuo.
Faccio allegare a questa replica lo schema commentato opportunamente in "rosso" sperando che possa essere il giusto spunto a soluzione della tua difficoltà.

Un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto (Massimo IK8 TEA) 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gordon73

Buongiorno Massimo IK8 TEA!
Grazie infinite per la tua risposta,che,a questo punto, conferma la mia ipotesi, C107 va sostituito è in corto, ma il problema ora resta...non riesco a reperirlo... qualcuno ha idea di dove trovarlo o con cosa possa essere sostituito?! Grazie ancora

Amleto

Citazione di: Gordon73 il 01 Novembre 2024, 09:38:49Buongiorno Massimo IK8 TEA!
Grazie infinite per la tua risposta,che,a questo punto, conferma la mia ipotesi, C107 va sostituito è in corto, ma il problema ora resta...non riesco a reperirlo... qualcuno ha idea di dove trovarlo o con cosa possa essere sostituito?! Grazie ancora
Ancora buongiorno, "Gordon73".

Io purtroppo non vedo la foto che hai allegata e chi vede e legge per me mi ha descritto un oggetto piuttosto lungo (1,5cm.ca.??) ricoperto con guaina in plastica azzurra e con un piccolo rigonfiamento allungato (1cm.ca. ??) nella zona centrale. !! Attenzione !!
Dal momento che hai dichiarato che l'oggetto, misurandolo, viene riconosciuto come una resistenza penso che dalla descrizione che mi raccontano non si tratti del Condensatore "C107" da 0,01mf ma della "RFC201 di 1,5 mH" che, per motivi di stabilità dimensionale e valoriale, è stata avvolta su una resistenza come supporto !!!
Allora, per verificare, prova a togliere un poco del rivestimento e troverai l'avvolgimento in filo di rame smaltato saldato ai reofori della resistenza di supporto.....quindi, prova a cercare meglio sulla piastra dello stampato, seguendo attentamente le piste secondo i collegamenti che ho tracciato in rosso sullo schema allegato ed in prossimità del componente che hai dissaldato devi trovare il vero "C107"
Di più non posso dirti !! Auguri.

Ancora un saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gordon73

Caro Massimo,
ringraziandoti ancora per la tua precisa risposta ti confermo che la tua descrizione è corretta ma il suddetto componente...azzurro 1,5 cm etc... è saldato nel punto contrassegnato con C107...allego foto.

AZ6108

un condensatore con capacità di 0.01mF reperibile da qualsiasi rivenditore di componenti elettronici; mouser, farnell, ...
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Amleto

Citazione di: Gordon73 il 01 Novembre 2024, 12:09:01Caro Massimo,
ringraziandoti ancora per la tua precisa risposta ti confermo che la tua descrizione è corretta ma il suddetto componente...azzurro 1,5 cm etc... è saldato nel punto contrassegnato con C107...allego foto.
Buonasera "Gordon73".

riprendo ancora la discussione approfittando del fatto che la giornata di festa mi sta garantendo la presenza di chi legge e scrive per me e perché da quanto mi viene descritto ho capito che sei in "Alto Mare" .

Dunque, posso solo aggiungere che, in forza della mia esperienza , se in sede di montaggio è stata utilizzata, per l'Impedenza a RF (RFC201 da 1,5mH), la posizione con la serigrafia destinata al "C107" da 0,01mF ritengo si tratti di una soluzione pratica dovuta a problemi di dimensioni d'ingombro per il montaggio che può essere generata a seguito di uno "sbroglio" del circuito progettato durante la produzione del disegno delle piste ramate e che costringe a soluzioni di emergenza con "ponticelli" e/o "montaggi volanti" di componenti piccoli direttamente sulle piste ramate.

Pertanto, seguendo le indicazioni a schema ti conviene seguire dal lato circuito stampato le piste che collegano il piedino "3"  dell'IC203 (TA7310P) all' "RFC201" e sul lato rame dovresti trovare "montato volante" il Condensatore ceramico da 0,01mF/50Vl "C107" di colore marroncino o verde tra il piedino di uscita della RFC201 ed il piedino della "Base" del transistor "Q102" che, se provato e certamente funzionante, provvede a miscelare la frequenza di entrata a 27Mhz con quella in arrivo dall'Ic203 e produrre la conversione alla Prima "Media Frequenza" a 10,7Mhz" che, negli stadi successivi, verrà ancora convertita alla Seconda "Media Frequenza" di 455Khz e poi rivelata per l'ascolto Audio.

Penso che tanto basti e che ti sia stato servito il "Cocco"..."Sodo e Mondato".

Ancora un saluto cordiale.

Amleto (Massimo IK8 TEA) 

Gordon73

Ho trovato l'equivoco...hanno montato la RCF201 al posto del C107 e viceversa...ho controllato la catena e non ci sono interruzioni! Brancolo nel buio😅

Amleto

Citazione di: Gordon73 il 01 Novembre 2024, 22:22:15
Ho trovato l'equivoco...hanno montato la RCF201 al posto del C107 e viceversa...ho controllato la catena e non ci sono interruzioni! Brancolo nel buio😅
Buongiorno Maurizio, "Gordon73", e Buon Fine Settimana.

Mi hanno riferito il tuo ultimo messaggio e mi vien da pensare che l'Alan48 Old in argomento sia stato vittima di malevole manipolazioni.
Le ultime indicazioni che posso darti, atteso che la catena di componenti all'ingresso dei segnali in ricezione, "C101" e la rete di diodi a protezione dell'ingresso segnali,"D101","D109","D110",D111", "D102" oltre al "Q101" siano perfettamente efficienti ed integri ed immaginando, inoltre, che l'IC "TA7103P" faccia il suo lavoro e che il problema sia localizzato nella catena a radiofrequenza, è di verificare se, nella catena dei semiconduttori nelle Medie Frequenze (10,7 Mhz e 455Khz) puoi riuscire a misurare le tensioni scritte sullo schema e quelle della tabella che ho in Archivio e che ti allego oltre, ovviamente, alla indispensabile certezza dell'integrità del "Q104" e diodi al contorno, "D105" e "D106", dove si concretizza la rivelazione dei segnali in ricezione da destinare allo stadio Amplificatore Finale Audio.
Ovviamente Non manca la verifica dell'efficienza dei vari commutatori ed anche, infine, del Potenziometro del Volume e/o dell'Altoparlante.

Auguri e buona caccia....la tecnica di "ricerca guasti" rientra tra le mie manie professionali e dopo averti illustrato e fornito questi appigli investigativi penso che ti sia possibile venire a capo del problema. 

Un saluto cordiale.
Amleto ( Massimo IK8 TEA)

LuckyLuciano®

Citazione di: Gordon73 il 01 Novembre 2024, 22:22:15Ho trovato l'equivoco...hanno montato la RCF201 al posto del C107 e viceversa...ho controllato la catena e non ci sono interruzioni! Brancolo nel buio😅

Non riceve nessun segnale o c'è una soglia oltre il quale non si ascolta più niente.
Hai utilizzato un generatore modulato AM oppure una radio a fianco che trasmetteva?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gordon73

Citazione di: Amleto il 02 Novembre 2024, 10:29:06Buongiorno Maurizio, "Gordon73", e Buon Fine Settimana.

Mi hanno riferito il tuo ultimo messaggio e mi vien da pensare che l'Alan48 Old in argomento sia stato vittima di malevole manipolazioni.
Le ultime indicazioni che posso darti, atteso che la catena di componenti all'ingresso dei segnali in ricezione, "C101" e la rete di diodi a protezione dell'ingresso segnali,"D101","D109","D110",D111", "D102" oltre al "Q101" siano perfettamente efficienti ed integri ed immaginando, inoltre, che l'IC "TA7103P" faccia il suo lavoro e che il problema sia localizzato nella catena a radiofrequenza, è di verificare se, nella catena dei semiconduttori nelle Medie Frequenze (10,7 Mhz e 455Khz) puoi riuscire a misurare le tensioni scritte sullo schema e quelle della tabella che ho in Archivio e che ti allego oltre, ovviamente, alla indispensabile certezza dell'integrità del "Q104" e diodi al contorno, "D105" e "D106", dove si concretizza la rivelazione dei segnali in ricezione da destinare allo stadio Amplificatore Finale Audio.
Ovviamente Non manca la verifica dell'efficienza dei vari commutatori ed anche, infine, del Potenziometro del Volume e/o dell'Altoparlante.

Auguri e buona caccia....la tecnica di "ricerca guasti" rientra tra le mie manie professionali e dopo averti illustrato e fornito questi appigli investigativi penso che ti sia possibile venire a capo del problema. 

Un saluto cordiale.
Amleto ( Massimo IK8 TEA)

Grazie ancora Massimo per la tua risposta, appena riesco a procedere con i controlli da te suggeriti ti faccio sapere, sono un po' oberato in questi giorni!

Gordon73

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Novembre 2024, 12:05:41Non riceve nessun segnale o c'è una soglia oltre il quale non si ascolta più niente.
Hai utilizzato un generatore modulato AM oppure una radio a fianco che trasmetteva?
Buongiorno Lucky,
confermo zero segnale e la lancetta dello S-meter non si sposta (in trasmissione si non è bloccata) ... purtroppo non dispongo di un generatore di frequenza ho usato una radio vicina...nulla!

LuckyLuciano®

Citazione di: Gordon73 il 04 Novembre 2024, 11:39:11Buongiorno Lucky,
confermo zero segnale e la lancetta dello S-meter non si sposta (in trasmissione si non è bloccata) ... purtroppo non dispongo di un generatore di frequenza ho usato una radio vicina...nulla!
Controlla la tensione ai 2 capi di R125.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gordon73

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Novembre 2024, 09:48:45Controlla la tensione ai 2 capi di R125.
Grazie Lucky,
come dicevo sono molto oberato in questo periodo,ho verificato e sui capi della R125 ci sono solo pochi mV.

Gordon73

Aggiornamento:
Sostituito C248 falso buono
Sostituito R224 in perdita

Tensione R125 ripristinata 7,6 da un lato 2,4 dall'altro

Trasmette in FM ma in Am è distorto
Riceve in FM

In AM debolissimo segnale audio in ricezone appena percettibile ma segna lo s-meter prima non si muoveva!

i5wnn

Citazione di: Gordon73 il 12 Novembre 2024, 21:05:20Aggiornamento:
Sostituito C248 falso buono
Sostituito R224 in perdita

Tensione R125 ripristinata 7,6 da un lato 2,4 dall'altro

Trasmette in FM ma in Am è distorto
Riceve in FM

In AM debolissimo segnale audio in ricezone appena percettibile ma segna lo s-meter prima non si muoveva!
Insisti

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile