Alan 48 old Non Riceve - Trasmette perfettamente

Aperto da Gordon73, 01 Novembre 2024, 00:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gordon73

Buonasera a tutti,
Gordon operatore Maurizio (CB dagli anni 80) alle prese con qualche vecchio apparato che mi fa impazzire!
In questo caso un vecchio Koreano Oro che trasmette alla perfezione (non modificato nei finali con scheda FM) ma non riceve nulla sordo!
Ora...controllato con tutta la strumentazione in mio possesso (non sono un tecnico ma un obbista) ho trovato il C107 che ha qualcosa di anomalo...il manuale (Grazie ancora Bin10) me lo dà come un capacitore ceramico 0,01 uf 50 v ...lo strumento (Tester T1 cinese) me lo legge come una resistenza....domandona....ammesso che sia solo lui il problema...con che lo sostituisco che in giro non ho trovato nulla del genere?!
Allego foto
Grazie per l'aiuto in anticipo

Amleto

Buongiorno "Gordon73"

Mi hanno letto il tuo appello ed ho fatto rintracciare il file dello Schema che avevo commentato molto tempo fa a beneficio di un collega OM, poco preparato in elettronica, per un caso analogo al tuo.
Faccio allegare a questa replica lo schema commentato opportunamente in "rosso" sperando che possa essere il giusto spunto a soluzione della tua difficoltà.

Un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto (Massimo IK8 TEA) 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Gordon73

Buongiorno Massimo IK8 TEA!