DMR full duplex isofrequenza con 4 radio, si puo' fare?

Aperto da manfroi, 11 Dicembre 2020, 17:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

manfroi

DMR: è possibile con 4 radio parlare in full duplex isofrequenza utilizzando i due time slot, senza passare da ripetitori (in diretta)?

Mi spiego meglio: ci sarebbe la Hytera PD982 che è full duplex in isofrequenza ma costa troppo. Utilizzando quattro radio piu' economiche tipo la AnyTone AT-D878 è possibile utilizzarle in questo modo? Ad esempio, supponendo che i due radioamatori siano tizio e caio:

RADIO 1: Tizio parla sui 433.100 su timeslot A
RADIO 2: Tizio ascolta sui 433.100 su timeslot B

RADIO 3: Caio ascolta sui 433.100 su timeslot A
RADIO 4: Caio parla sui 433.100 su timeslot B

il tutto ovviamente senza passare da ripetitori. E' fattibile? Grazie

zaff99

Non credo proprio, come fanno ad essere sincronizzati i time slot di due diverse radio?

IW4BJG

da quello che ricordo dagli anni 90 quando si usava il dmr penso proprio che non si possa fare.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

-Tuscania-

Abusivo

IW4BJG

Citazione di: -Tuscania- il 12 Dicembre 2020, 21:03:01
DMR negli anni 90...????????  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]

Citazione di: -Tuscania- il 12 Dicembre 2020, 21:03:01
DMR negli anni 90...????????  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
si .Ricordo che nei primi corsi gsm fatti in nokia si accennava anche a questa specie di gsm semplificato usato nelle radio private civili che già  allora chiamavano dmr.
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

-Tuscania-

davj2500

Ciao a tutti.

La comunicazione DMR in diretta tra MS (Mobile Station, cioè le normali radio) su due slot diversi contemporaneamente è prevista dallo standard DMR ETSI 102 361-1 e su chiama "TDMA direct mode". La temporizzazione per la sincronizzazione è dettata da una delle emittenti che è eletta "timing leader":

Non ho idea se funzioni bene o meno, ma è una funzionalità presente nello standard.

Riguardo alla datazione, mi sembra inverosimile che negli anni '90 si usasse il DMR dato che il primo rilascio di documentazione standard da ETSI, il 102 361-1 V1.1.1, risale all'aprile 2005.

Ciaoo
Davide

kz

non potrebbe essere che ciò cui si riferisce IW4BJG sia qualche progetto Nokia che poi è confluito nello standard TETRA?

IW4BJG

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2020, 11:15:00
non potrebbe essere che ciò cui si riferisce IW4BJG sia qualche progetto Nokia che poi è confluito nello standard TETRA?
probabilmente è così visto che nokia produceva già il tetra in tempi remoti. comunque ricordo nel corso tre step : analogico, dmr, tetra poi si passava al gsm.

-Tuscania-

zaff99

Beh, io provo a tornare alla domanda che ha posto Manfroi all'inizio del topic.
iz2uuf:ok che lo standard dmr lo prevede, ma Manfroi vorrebbe farlo non tra due radio che hanno tale funzione, ma con quattro radio dmr che NON incorporano questa funzionalitá.  Non lo ritengo possibile perche' a mio avviso si creerebbe il problema di come sincronizzare i time slot. Mi sta sfuggendo qualcosa?

davj2500

Citazione di: zaff99 il 14 Dicembre 2020, 14:47:54
ma con quattro radio dmr che NON incorporano questa funzionalitá

Ciao zaff99.

Ma perché, quelle radio non supportano lo standard DMR?
Quella funzionalità è nel Tier-I DMR dal 2012. Il Tier-I sono i requisiti minimali, per le radio neanche capaci di lavorare con ripetitore, nel qual caso serve il Tier-II (che è il Tier-I più le funzionalità per le BS).

Ciaoo
Davide

IW4BJG

Citazione di: -Tuscania- il 14 Dicembre 2020, 12:42:55
Cosa intendi per "tempo remoto" ?
si gli anni erano quelli. In elettronica 25 anni non sono un tempo remoto?