METROVNA PRO che delusione !

Aperto da trodaf_4912, 27 Gennaio 2017, 17:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Questa estate ho acquistato il METROVNA PRO per eseguire misure in VHF sulle mie antenne. Poiche' non arriva alle UHF mi sono accontentato. Premetto che non lo ho provato in HF in quanto sprovvisto di antenne. Bene, i risultati ottenuti sono decisamente mediocri e inattendibili, almeno dal mio punto di vista. Se confrontato con un RIG EXPERT, prestatomi da un amico, i risultati ottenuti in termini di misura sul solo ingresso DUT sono deludenti. IL punto di risonanza dell'antenna e' spostato, quando va bene, di almento 500KHz e l'SWR misurato e' enormemente piu' alto rispetto a quello misurato dal RIG EXPERT. Certo, si presenta molto bene, compattoe con una quantita' notevole di menu' ma che pero' riportano le stesse misure in forma grafica, numerica, grafica e numerica, ecc. I valori misurati sono pero' sempre gli stessi. Mi sarebbero bastati pochi menu', anche non a colori ma con una misura abbastanza precisa. Onestamente non lo ricomprerei in quanto non posso fare affidamento su uno strumento cosi' poco attendibile. Il bluetooth funziona solo a 2- 3 metri di distanza e poi basta. Poco mi importa del maquillage che visualizza sul display a colori se e' fine a se stesso. Mi sa che dovro' acquistarne uno che funzioni meglio e che magari arrivi anche in UHF. Peccato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


aquiladellanotte

Ciao, non conosco bene lo strumento pero ho un paio di curiosità
1. Il vna può essere calibrato? Se si hai provato a farlo?
2. Era nuovo?
3. Il rig expert fornisce gli stessi risultati della radio immagino, giusto?



inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

i5wnn

Mi sorge spontanea una domanda: e se fosse il rig expert a dare valori errati?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


trodaf_4912

Si certamente la calibrazione la esegue anche in automatico oltre che da menu.
I risultati del RIG EXPERT AA600 sono paragonabili a quelle che mi aspettavo e che vedo con l'analizzatore di spettro + il ponte riflettometrico.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


i5wnn


maxastuto IU8MLV

se vuoi un ottimo analizzatore compra un VNA mini Tyni fà da 1Mhz a 3GHz: misura  di tutto e di più