News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OBLIVION

io consiglierei una ground-plane 1/4 onda con 3 radiali come la Sirio STARDUSTER M-400;

oppure per chi non ha tanto spazio una ground-plane ridotta (con bobina di carico) come la Sirio Signal Keeper (alta circa 2 metri con 3 radiali lunghi 64 cm.) che funziona ugualmente bene


cofen86

Citazione di: leonhardo il 14 Luglio 2015, 21:13:19
buona sera , vorrei sapere il perché con il cavo coassiale rg 213 ho più ros del rg 58
Quanti metri, su che frequenza è quanti ros?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

FABIO 11m

Io sul tetto di casa mia ho una ground plane 1/4 militare e a dir la verità va molto bene ed è molto silenziosa (ascolta poco qrm) e poi è facile da posizionare;
l'unica cosa è che rispetto ad una 5/8 (esempio la mantova 5) guadagna di meno ma è comunque una buonissima antenna.
dipende quanto posto hai a disposizione ecco tutto li.
Io mi sto autocostruendo una 1/2 recuperata da una vecchia canna da pesca molto performante.
come ho detto prima... dipende quanto posto hai sul tetto tutto lì.
spero di esserti stato utile.
73 FABIO

Majestic12

Buongiorno,

abito in una palazzina nella campagna veneziana nei pressi di San Donà di Piave (VE).
Territorio pianeggiante e solo verso nord ovest vedo le montagne bellunesi.

Oltre all'uso del mio PMR 446, vorrei riprendere da questa nuova collocazione, l'apparato CB.
La vecchia attrezzatura è ormai dismessa da tempo e regalata.

Mettendo da parte il transceiver, chiedo un cortese consiglio su una buona soluzione di antenna
da balcone per i 27 mhz.

Grazie

Giovanni   
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


Ricciolino

#629
Beh, in balcone non hai chissà quante possibilità di scelta, direi una tra :

- solita antenna Boomerang, accontentandosi di quel che può fare;
- Se sei all' ultimo piano ed il condominio non fa storie, potresti montare una antenna tipo "ringo" lemm (una mezz' onda verticale senza radiali) attaccata alla ringhiera ;
- io ho autocostruito un dipolo a V (non rovesciata, un dipolo "cornuto") rigido, montato sul balcone, non fa certo miracoli ma è una alternativa modesta alle altre

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Majestic12

Grazie per l'info e soprattutto per la conferma.
I nomi sono sempre quelli, temevo che la boomerang fosse la scelta più
sensata. Grazie
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


kz

se puoi mettere qualcosa di alto potresti installare una canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri con un dipolo verticale alimentato alla base


Majestic12

E' la soluzione più efficace non c'è dubbio, semplicemente avrei evitato di passare
dal condominio per non dover spiegare il concetto di antenna CB e sue non implicazioni
per la tv di nessuno.

Non escludo cmq di fare formale richiesta all'amm.re di condominio e chiuderla così.

Cmq immaginavo che avrei dovuto fare riferimento alle solite boomerang, storm e compagnia
cantante.

Vi so dire in caso di novità.

Grazie a tutti
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

ivo.nastasi

Citazione di: Majestic12 il 22 Luglio 2019, 17:08:01
E' la soluzione più efficace non c'è dubbio, semplicemente avrei evitato di passare
dal condominio per non dover spiegare il concetto di antenna CB e sue non implicazioni
per la tv di nessuno.

Ma da quando c'è il DTV esistono ancora problemi di disturbo da parte dei CB?

Chiedo perché sono riuscito in tanti anni a convincere i miei vicini che il traliccio da SWL non trasmette, ma una 27 la aggiungerei volentieri in cima al tetto...


Majestic12

Citazione di: Ivo-C735RRM il 22 Luglio 2019, 17:41:24
Ma da quando c'è il DTV esistono ancora problemi di disturbo da parte dei CB?

Chiedo perché sono riuscito in tanti anni a convincere i miei vicini che il traliccio da SWL non trasmette, ma una 27 la aggiungerei volentieri in cima al tetto...

Non impatta in alcun modo, ma la percezione di un'antenna lunga come quelle per i 27mhz lascia intendere chissà quali interferenze o brutture e con i condomini sai bene che non fai lezioni di fisica. La banda cb é vecchia come il mondo ma si nota di più di un ripetitore gsm ospitato di fronte casa e con un grado di pericolosità ben più ampio.

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Majestic12

Ciao a tutti,

per completezza rispetto ai contributi ricevuti, lato mio ho optato per un'antenna veicolare ML 143 con base magnetica.
In calce i dati del costruttore. Mi rendo conto sia una forzatura rispetto alle antenne da balcone dedicate, ma l'altezza
considerevole 170 cm) e la facilità di gestione (anche in ottica barra mobile/camper) mi hanno convinto.

Lunedì che sarò a casa assemblo il tutto e vediamo.

Ciao e grazie
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

claudio63

Ciao tutti. Ho quasi terminato di installare una Gp 27 5/8 sul tetto per sentire un po chi cè in onda e fare qualche Dx. Ho un President Grant2 con bande laterali e come ho già avuto modo di dire sono totalmente a digiuno dunque scusate la mia domanda da newbie, ma la GP ha l ultimo stelo da centrare sulla banda e le regolazioni del manuale sono:
26.4MHz, 27.0MHz, 27.185MHz, 27.5MHz, 28.0MHz, a salire sino a 29MHz. Quale frequenza consigliate di impostare considerando l'attuale traffico ? Grazie

cirgaro

X i dx 27.555 e il canale monitor di chiamata , tara x quella fetta di freq .se vuoi fare bei dx ciao

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



Cooper1k3

Citazione di: claudio63 il 10 Settembre 2019, 19:46:45
Ciao tutti. Ho quasi terminato di installare una Gp 27 5/8 sul tetto per sentire un po chi cè in onda e fare qualche Dx. Ho un President Grant2 con bande laterali e come ho già avuto modo di dire sono totalmente a digiuno dunque scusate la mia domanda da newbie, ma la GP ha l ultimo stelo da centrare sulla banda e le regolazioni del manuale sono:
26.4MHz, 27.0MHz, 27.185MHz, 27.5MHz, 28.0MHz, a salire sino a 29MHz. Quale frequenza consigliate di impostare considerando l'attuale traffico ? Grazie
Personalmente per i DX la tarerei a 27.5, per la cittadina dovrebbe comunque stare entro un ROS di 1.5, in caso contrario vai di accordatore sulla cittadina e diretto per i DX

Cooper1k3


claudio63

Montata e regolata a 27.5...ma mannagia che cuxx. Ora aspetto che mi arrivi il rosmetro accordatore e vediamo i Ros. Se avete consigli circa la taratura o adesso o mai più perché fare su e giù dal tetto oggi mi ha sbiancato.

claudio63

Ps
Tra tutte le cose che potevo perdere....il grano di fissaggio dell ultimo stelo  [emoji35] trovato in extremis dal ferramenta

claudio63

Ho controventato l antenna a metà con la piastrina metallica ma il cavo di nylon. Che dite la piastrina può dare fastidio? Grazie

HAWK

#643
Ciao, i controventi di metallo sfalsano le caratteristiche di antenna, per risonanza ed impedenza.
Quelli di corda quando bagnata, i sintetici non influiscono.
Se noti quando si usano i netallici, nei pochi casi, si interrompe la tratta del tirante con delle noci di porcellana, per evitare tratti lunghi.
I consigli sono relativi e magari non opportuni per la tua installazione, ogni antenna funziona e rende in base a come è installata, il tetto, angolazione, si deve vedere sul posto.
Con gli strumenti che aspetti, vedrai e rifinisci la taratura, tieni conto di una regola sulla credenza delle antenne:
Un SWR a zero, (1.1), non significa che la stessa sia performante...ti fa solo dare in tx la potenza giusta, senza bruciare finali, le antenne che rendono e viaggiano, sono quelle che hanno un "Q" elevato, leggasi guadagno, molto strette di banda passante.

Aspettiamo foto di tutto...

73'.


Alberto67

#644
Buongiorno mi sono iscritto adesso. Ho fatto radio cb negli anni 90 soprattutto dx. Adesso mi è ritornata la voglia di dx e quindi devo istallare un antenna sul tetto. Considerando che vivo  in provincia di Massa Carrara e quindi una zona molto ventosa avevo pensato a una Mezz'onda senza radiali voi cosa mi consigliate?
73 a tutti

inviato SM-A515F using rogerKapp mobile

kz

di solito le mezz'onda non hanno radiali.
comunque: ringo lemm o vimer satellit, solarcon antron a99, sigma radiocomm skipmaster 1/2, sirio gain master 1/2.
eviterei le sirio gps e le sigma venom per via del vento.

Pan56

Tutto è partito con una Venom 5/8 d'onda, ora per tutta una serie di motivi vorrei tanto migliorare le performance della mia stazione, vorrei passare a qualche cosa di più "professionale", con rispetto parlando della Venom , avrei pensato anche io alla famigerata Blizzard 827 (Sirio 2700) ma vorrei sapere da voi, esperti studiosi se ci fosse, addirittura, qualche cosa di più performante della blizzard. In questi giorni di buona propagazione, è facile ascoltare quasi tutta l'italia e anche oltre, penso Spagna, penso Francia.

Spero tanto in un vostro prezioso suggerimento
73

Marco De Caprios

L unica cosa che miglorerai passando ad un altra 5/8 è, forse, la costruzione più robusta.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

Ha ragione Aquila, passando da una 5/8 ad un'altra puoi ottenere forse dei miglioramenti piccolissimi, che non giustificano la spesa. Il miglioramento vero lo potrai avere posizionando l'antenna piu' in alto e libera da ostacoli.

Pan56

Ragazzi come sempre grazie perchè con i vostri consigli mi sento sempre più sollevato e soprattutto ben oculato. A questo punto la domanda sorge spontanea, lo scopo di fare un acquisto è quello di migliorare le condizioni in cui si trasmette, allora a questo punto io vi chiedo, esiste una antenna più performante in termini di trasmissione/ricezione?

Grazie sempre, 73.