News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

cmq lo trovato adesso su amazon, lascio cosi com'e' al limite il tubetto lo posso rifare, ne ho parecchio di 8 mm. e poi cmq compero il cavo giusto


lucius63

Ciao, concordo per il filo da usare, però dovresti fare anche un'altra piccola modifica. Ora non so se è un effetto della foto ma lo stub di alluminio e corto, cioè dovresti farlo lungo sino alla fine del dielettrico superiore. Ad ogni modo prima provalo così e poi riprova con lo stub più lungo per vedere, strumento alla mano,  come rendono entrambi. [emoji1]

COOPER

Ciao Magius, grazie per l'aggiornamento, la provo prima cosi' poi al limite modifico. Hai detto che sei in Svizzera a pochi chilometri dall'Italia, io sono sul Lago Maggiore, e precisamente a Laveno Mombello, non so se conosci la zona. Ci sentiamo alla prossime per ulteriori aggiornamenti sui lavori. 73 Magius [emoji12]  [emoji106]

HAWK

La polarizzazione, atteso le foto delle auto costruite, è circolare.

Imiterebbe, IMITEREBBE,  la famose quad a rombo della 27...con 1 watt si girava il mondo.

Un filo in tal si modo avvolto, nel caso trasmesse, apporrebbe una onda orizzontale e verticale in conseguenza; quindi logicamente circolare.

Ma non ho analizzato nulla, vado a riflessione di ipotesi.


COOPER

Ciao IZ1PNI, ho visto delle foto di quel tipo di antenne ma non so come funzionano, rendono?

HAWK

Qualcosa di SIMILE, ma con le spire larghe...in forma quindi elicoidale, si usano per l'inseguimento dei satelliti, in banda amatoriale...funzionano...

Ci sono della DELTA SIERRA, ne vidi in Cipro base UNIFIL, americani...ma professionali.


magius

Cooper, hai già tradito la Isotron per le quad a rombo? [emoji23]

Oggi pomeriggio libero, ho piazzato sul palo il prototipo della isotron e ho consumato le batterie del RigExpert!
Miii quanto è suscettibile 'sta antennina!
Eccoti alcune considerazioni prelevate dalle misurazioni.
Prima devo fare una premessa: ho seguito le misure indicate per la costruzione solo in grandi linee, ad esempio non ho accorciato il tubetto (stub) a 260mm ma l'ho lasciato a ca290mm, ho avvolto una spira in più e la piastrina di Al l'ho fatta in modo da poter variarne la superficie (una sopra l'altra e scotch da carrozziere); questo per aver un più ampio margine di manovra durante il collaudo. Nei prossimi giorni quando la immergerò in un bagno di resina epossidica  [emoji14] in modo da congelarla, quindi farla definitiva, posterò foto e misure.

Dicevo che è suscettibile: ogni scoreggia le fa cambiare risonanza... ad esempio l`ho messa sul mio secondo palo a 8m da terra e quando il cavo RG58 che scende toccava il palo le stazionarie aumentavano di brutto, lasciando il cavo a penzoloni l'isotron è più contenta.

Togliendo una spira, si aumenta la frequenza di risonanza. Cioè con 56 spire avevo SWR 1.08 a 26,305MHz. Quindi come consigliato ne ho tolta una e siamo arrivati in banda CB.

Aumentando la superficie della piastrina di alluminio, diminuisce la freq di risonanza, cioè ho dovuto variarla per raggiungere la banda CB.

Regolando l'inclinazione del tubetto (stub?), mi migliorava solo l'SWR ma non la freq risonante.

La banda passante è molto stretta, come si vede nella foto in fondo. Sono comunque riuscito ad ottenere dei SWR che non superano 1.5.

Ho provato CQ ma non c'era movimento. Però a 20m funziona molto bene  [emoji23] ed è molto più silenziosa della 5/8 che uso normalmente.

Come detto seguiranno foto e misure.
73
marzio

cooper, io sono vicino a Saltrio


COOPER

Ciao Magius, no non sto tradendo la Isotron  [emoji1] cmq dai sono contento, non e' andata male, anzi, bene bene, io purtroppo aspetto che mi arriva lo strumento. Allora praticamente (correggimi se sbaglio) ai lasciato solo lo stub da 290 mm, e per il resto tutto come da disegno, anche il riflettente

COOPER

si ho capito dov'e' Saltrio, io sono a 17 km dalla dogana Fornasette


magius

Come promesso, in fondo c'è il disegno con le misure del prototipo Isotron 27MHz e due foto.
In sostanza ho lasciato le dimensioni senza seguire le indicazioni trovate sul web.

Oltre alle considerazioni descritte nel mio precedente esposto, aggiungo che poco fa ho tentato dei QSO senza successo. Prendendo come paragone la mia verticale 5/8 (Team ECO200), la isotron è sì molto silenziosa, ma non so se è perché è sorda...
Infatti sul ch28 ho ascoltato due portoghesi con la 5/8 poi, subito commutando sulla isotron, il santiago scendeva a 3 con radio2. Non ho idea se i portoghesi fossero in patria oppure qui vicino, sta di fatto che anche con la 5/8 non mi hanno risposto.
Speriamo nel weekend di poter riuscire con qualche QSO.
73
magius

magius

Per aggiungere altre info su questa bislacca antennina, oggi ho fatto un'ulteriore misurazione.
Sono affascinato da questa tipologia di antenna, che va oltre la solita immagine dello stilo verticale, ad esempio quella che più mi attira è la magnetic loop.
L'anno scorso ho costruito con successo una mini magnetic loop, ma non l'ho poi più usata da quando ne ho misurato la forza del campo elettromagnetico che generava durante l'emissione della portante. Un forno a microonde genera meno inquinamento RF!
Oggi ho misurato forza RF della isotron: su FM con 4W a terra distante 8m ho rilevato 133,2mW/m2 (vedi foto)

73
magius

COOPER

Ciao Magius, grande! bell'antennino, anche il disegno molto chiaro e dettagliato, interessantissime tutte le informazioni riguardo le prove, io purtroppo aspetto ancora, quando sara' ti daro' le mie di informazioni (spero presto). Volevo chiderti, ma la piastra dove c'e' il PL e lo stub, con che cosa l'hai fatto? [emoji106]

magius

PVC semi espanso. Sono dei fogli da 3mm che trovi nei do it. È ottimo perché lo puoi modellare con aria calda.


COOPER

praticamente lo stub e' piu' lungo di 5 cm rispetto al video, ma secondo me hai fatto bene, sicuramente migliora il dielettrico, sono impaziente di analizzare la mia, poi se in caso, e' un attimo ricostruirla da capo. Comunque sviando un attimo il discorso, oggi stavo facendo manutenzione ad un vecchio baracchino veicolare, un vecchio Elbex piccolissimo con solo volume e squelch. Non ci credevo nemmeno io, ero in uno stanzino a casa di 3 metri e mezzo x 1 e mezzo con una finestrella in alto di 50 x 50 cm chiusa. Beh! ho collegato un antenna veicolare Sunker 123 di 60 cm a questo baracchino e ho parlato con un tizio dall'altra parte del lago, a Intra, e ci ascoltavamo quasi a pieno segnale. Mai successa una cosa del genere!

COOPER

Tienimi sempre informato sul progredirsi delle prove della Isotron, sia positive che negative. E come sempre, W i cinquantenni! [emoji12] 

COOPER

Ah! io la piastra lo fatta utilizzando un semplice pezzo di plastica rigida, anche se un po' sottile cmq non flette molto

r5000

Citazione di: magius il 15 Maggio 2019, 21:08:47
Per aggiungere altre info su questa bislacca antennina, oggi ho fatto un'ulteriore misurazione.
Sono affascinato da questa tipologia di antenna, che va oltre la solita immagine dello stilo verticale, ad esempio quella che più mi attira è la magnetic loop.
L'anno scorso ho costruito con successo una mini magnetic loop, ma non l'ho poi più usata da quando ne ho misurato la forza del campo elettromagnetico che generava durante l'emissione della portante. Un forno a microonde genera meno inquinamento RF!
Oggi ho misurato forza RF della isotron: su FM con 4W a terra distante 8m ho rilevato 133,2mW/m2 (vedi foto)

73
magius
73 a tutti, complimenti per le antenne autocostruite e ben documentate, riguardo alla perdita\ efficienza dell'antenna isotron  rispetto alla 5\8 o alla loop magnetica ecc... la misura nel campo vicino (tipicamente 1\2 onda) può dare indicazioni poco utili, cioè và bene per ottenere la massima resa durante la taratura ma non puoi sapere "quanto" un'antenna guadagna o perde rispetto all'altra, la misura corretta da fare è provare ad alcune lunghezze d'onda di distanza dall'antenna sotto test, tipicamente 10 lunghezze d'onda per vedere il lobo d'irradiazione già formato ma non avere la misura falsata dagli effetti della propagazione, riflessioni multiple ecc... poi sul fatto di misurare un campo elettromagnetico elevato vicino al loop magnetico è propio il motivo del perchè funziona e nonostante la dimensione minima è utilizzata anche in qrp,  la isotron ovviamente non guadagna ma perde dB rispetto alla 5\8, considera che il cavo coassiale è parte dell'antenna (prova con l'amperometro rf la corrente di modo comune) e quindi a seconda dell'altezza e disposizione irradia più o meno come l'EH ma l'importante è costruire e provare, poi il qso è fattibile sempre se la propagazione è favorevole, quando capita anche l'isotron funziona, 10-20 dB di differenza dalla 5\8 sono tanti ma la propagazione aggiunge e toglie molto di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

magius

Citazione di: r5000 il 15 Maggio 2019, 22:47:08
(prova con l'amperometro rf la corrente di modo comune)
Ciao r5000 ho misurato con l'amperometro RF: in FM con 4W lo strumento mi indica 6µA sul cavo che scende dalla isotron. Stessa prova sul cavo della 5/8 e l'ago dell'amperometro RF rimane a 0.
Grazie per le tue sempre illuminanti nozioni che condividi.
Così per info, la misura che ho fatto della forza del campo magnetico era per curiosità (visto che sono sempre stato affascinato dagli strumenti di misura), confesso che non mi era neanche passato per la mente che un dato simile serve anche per disegnare un grafico di irradiazione! [emoji54] ...volevo solo vedere l'inquinamento RF...

INFO qso isotron  [emoji341]
Oggi finalmente sono riuscito! Ma i risultati sono un po' deludenti. Ho contattato con 4W a neanche 4km con un radio 3 e santiago 5 da entrambe le parti.
Come si può notare dall'immagine del profilo olografico del qso la isotron parte un po' svantaggiata: forse perché ha dovuto superare 25m la cima del crinale che c'è a 150m per poi scendere e spalmarsi bene contro la montagna...

73
marzio

COOPER

Ciao a tutto il gruppo, oggi ho provato cosi velocemente L'analizzatore Sark 100 1-60 mhz sulla boomerang, cosi per conoscerlo. Mentre con il mio rosmetro Alan K2000 (di cui mi fido da anni) mi da: Canale 1 Ros 1.1 canale 20 1.1 canale 40 1.2 , con l'analizzatore, canale 1 Ros 1,7 canale 20 1.4 e il canale 40 e giusto come sul rosmetro. come si spiega?


magius

Ciao cooper, finalmente ti è arrivato l'analizzatore! Yuppie!
Secondo le mie ridotte conoscenze teorico/tecniche, l'unica cosa che mi viene in mente per la differenza fra i valori dei due apparecchi, sono le impostazioni di base dell'analizzatore. Ad esempio al mio RigExpert devo dire con cosa ha a che fare: fattore di velocità del cavo, impededenza di default, ecc. Invece il semplice rosmetro, legge solo la qualità dell'accordo in base a ciò che realmente gli passa attraverso.
Queste sono solo supposizioni. Non conosco i tuoi due apparecchi, ma visto che da tempo il tuo k2000 non ti ha mai deluso, per il momento lo riterrei il più affidabile.
In fondo un analogico a lancetta che col suo movimento ti mostra cosa sta accadendo, è più credibile che un calcolatore digitale in cui non conosciamo le equazioni che sta svolgendo.
Ora attendiamo il parere dei veri esperti.

buona domenica

73
marzio

COOPER

Ciao Magius, ribensentito dopo un po' di tempo, in effetti hai ragione, il K2000 e' sempre stato un buon strumento, con 2 indicatori Ros-Watt e il MachBox accordatore, e' un po grosso ma ben venga. Riguardo all'analizzatore andrebbe calibrato con 3 resistenze: una da 50 una da 150 e una da 274 OM, ho visto sul tubo che si possono fare direttamente con i PL 259 ma non ho capito come. In alternativa non so se si possono reperire da qualche parte, io non ho esperienza in materia, zero. Se tu per caso sei in grado di illuminarmi, cmq non dovrebbe essere difficile, basta sapere cosa serve e dove trovare cio'. Contento di averti risentito, Buona Domenica anche a te 73

magius

Non sapevo della calibrazione con le R
Hai qualche immagine? Sono curioso. Sevono delle normali resistenze, quelle piccolette per intenderci? Se sì, sono facili da reperire. Eventualmente io dovrei averle di quel valore, poi caso mai ci sentiamo con mess privato e vediamo per la consegna/posta/CH-I.
Purtroppo oggi devo lavorare ad altro e non riesco a cercare sul web ciò che hai trovato (PL & R)

73

COOPER

quando hai tempo cerca sul tubo : SARK 100 ANALIZADOR DE ANTENA SWR, si vede bene. Ma ho pensato che magari per calibrare va bene anche con il Carico Fittizio DL-30 ci sentiamo appena avrai tempo, Buona giornata [emoji106]

COOPER


COOPER

vedi se e' chiaro, poi mi dirai