News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rider

Citazione di: Giovy il 21 Dicembre 2017, 11:28:15
Citazione di: rider il 20 Dicembre 2017, 19:37:06
----> Riguardo al disturbo di cui parlavo sul canale 8 interessa tutti i vostri utenti sapete nulla?? E' davvero fastidioso e si sente in Lombardia / Piemonte / Liguria!!!
In passato avevo avanzato ipotesi al riguardo in un thread: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66657.msg711345#msg711345

ALLORA RISPONDO IN PRIVATO
per non entrare in O/T..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


HAWK

Ciao GIOVY...
Per i finanziamenti;
provate co le banche, meglio con le casse di risparmio, per statuto DEVONO devolvere ogni anno qualcosa, ottenni in Forlì per una delle mie associazioni di P.C. dalla Cassa dei Risparmi di Forlì, metà anni 90, per acquisto sistemi di rtx, 2.000.000 di lire...in 90 giorni dalla domanda.

Presentai iscrizione albo comunale a suo tempo, albo regionale volontariato, statuto registrato, tipo di richiesta, cosa e dove acquistare e finalità.
Ero agli Affari Istituzionali e P.C. di quel comune, quindi contatto diretto.

Poi tale cifra fu ridata annualmente...poi lasciai a terzi, trasferitomi e non sono più informato.

Un'idea per magari prendere dei PMR professionali di reparto, cespitandoli e usandoli.

Giovy

Citazione di: IZ1PNY il 21 Dicembre 2017, 12:37:10
Ciao GIOVY...
Per i finanziamenti;
provate co le banche, meglio con le casse di risparmio, per statuto DEVONO devolvere ogni anno qualcosa, ottenni in Forlì per una delle mie associazioni di P.C. dalla Cassa dei Risparmi di Forlì, metà anni 90, per acquisto sistemi di rtx, 2.000.000 di lire...in 90 giorni dalla domanda.

Presentai iscrizione albo comunale a suo tempo, albo regionale volontariato, statuto registrato, tipo di richiesta, cosa e dove acquistare e finalità.
Ero agli Affari Istituzionali e P.C. di quel comune, quindi contatto diretto.

Poi tale cifra fu ridata annualmente...poi lasciai a terzi, trasferitomi e non sono più informato.

Un'idea per magari prendere dei PMR professionali di reparto, cespitandoli e usandoli.
Ciao PNY, l'idea è assolutamente buona... ma le banche/fondazioni ecc, per erogare finanziamenti, hanno bisogno che dall'altra parte ci sia un'associazione costituita, con tanto di statuto, atto notarile, iscrizione al registro del volontariato, un progetto per la spesa del finanziamento e quanto altro (giustamente).
Noi NON siamo un'associazione di volontariato e non è nelle nostre intenzioni diventarlo.
Inoltre, non essendo un'associazione di volontariato e non avendo frequenze civili da poter utilizzare, non possiamo utilizzare radio PMR, come ben saprai. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

HAWK

Capito...
A fondo e finalità, purtroppo, per dare un giustificativo ed imputazione di spesa, ci vogliono almeno una costituzione e ragione sociale registrata.
Basi per avere un C.F. per poter dare ricevute su finanziamenti eventuali.
Lasciamo gli albi...è il minimo sindacale per esistenza fisica.
I comuni, anche devolvono, a realtà locali...SE ci fosse un dare servizio a chiamata, danno.
Ti faccio i migliori auguri di buone attività.


Patrizio

Buongiorno a tutti, foxtrot 282, Veneto

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


siluc

Esclusivamente per i soci del Club Alpino Italiano, ecco i prossimi appuntamenti in Emilia-Romagna con il Gruppo di Lavoro del progetto nazionale "Rete Radio Montana":

- Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 21.00, su organizzazione del CAI Forlì, in collaborazione col CAI Cesena e Faenza, Antonio Conti (Delegato del Referente Regionale EMILIA-ROMAGNA) presenterà la Rete Radio Montana presso la sede del locale Club Alpino Italiano. [INFO]

- Giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 21.00, su organizzazione del CAI Castelfranco Emilia, Cristian Ferrari (Delegato del Referente Regionale EMILIA-ROMAGNA) presenterà la Rete Radio Montana presso la sede del locale Club Alpino Italiano. [INFO]


siluc

#881
Utenti sintonizzati sul CANALE 8-16 della RRM ne abbiamo oggi?







Mappe aggiornate: https://www.reteradiomontana.it/situazione-oggi


HeRmEs82

Ci sono anche io, spesso in ascolto da postazione fissa a casa... SIERRA 77


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

lake

non per essere polemico... non attaccatemi subito, ma ieri dalla solita location JN45RW a 1800 m fatte varie chiamate nell'arco della giornata su 8/16 ma nessuna risposta, va beh ovviamente è colpa mia.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


siluc

#884
Citazione di: lake il 14 Gennaio 2018, 13:04:08
non per essere polemico... non attaccatemi subito, ma ieri dalla solita location JN45RW a 1800 m fatte varie chiamate nell'arco della giornata su 8/16 ma nessuna risposta, va beh ovviamente è colpa mia.....

Ciao Lake,
ho appena inserito una pagina che riporta i collegamenti di ieri (se la apri oggi 14/01/18 vedrai i dati di ieri 13/01/18, se la apri domani 15/01/18 vedrai quelli di oggi 14/01/18). Questi che vedi sono collegamenti riportati e confermati dai due corrispondenti. Quindi se qualche utente non ha inserito un report nonostante il collegamento reale avvenuto, o se ancora non è stato convalidato, non lo vedrai. Ergo, questa è la situazione minima, ma con molta probabilità sono molti di più i collegamenti che sono avvenuti. Spesso i collegamenti vengono inseriti o confermati dopo qualche giorno, quindi sicuro mancano!

Clicca qui e fai zoom sulla zona del Lago di Como: https://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_ieri.php

Qualche collegamento ieri c'è stato li in quella zona...

fabfercar

Ciao mi date la frequenza del canale e come va settato il tono? Uso un bibanda

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: fabfercar il 19 Gennaio 2018, 13:38:22
Ciao mi date la frequenza del canale e come va settato il tono? Uso un bibanda

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Non faccio parte di RRM, cmq, segui il link...trovi tutto.
https://www.reteradiomontana.it/in-dettaglio

Ciao.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 19 Gennaio 2018, 14:49:29
Non faccio parte di RRM, cmq, segui il link...trovi tutto.
https://www.reteradiomontana.it/in-dettaglio

Ciao.

giusto, ma repetita juvant
in breve: canale 8 PMR446 e CTCSS 16
ovvero: frequenza radio 446.09375 MHz con applicazione del tono subaudio (CTCSS) 114.8 Hz

a termini di legge il bibanda non potrebbe/dovrebbe operare su questa frequenza, ma solo RTX PMR446 omologati (8 canali, 0,5 watt, antenna fissa)


siluc

Ecco le nostre prossime presentazioni aperte al pubblico:

- Emilia Romagna - Bologna - Lunedì 19 febbraio 2018 - organizzata dall'Associazione TrekkingItalia: https://www.reteradiomontana.it/presentazione-progetto-bologna---79

- Abruzzo - Teramo - Mercoledì 28 febbraio 2018 - organizzata dal CAI (Club Alpino Italiano) di Teramo con il Patrocinio della Provincia di Teramo: https://www.reteradiomontana.it/presentazione-progetto-teramo---80

Abusivo


siluc

#890
Nei prossimi giorni non vi allarmate se, sul CANALE 8-16, ascolterete qualcuno che trasmettere come "LIMA BRAVO"... L'ID sta per Linea Bianca, il noto programma televisivo di Rai1 dedicato alla montagna. Leggi tutto...

Tetris

Ciao a tutti,

Primo post su questo forum anche se è qualche tempo che vi leggo, buona propagazione a tutti!

Un consiglio / richiesta per gli amici di rete radio montana:
Sarebbe possibile fare in modo di poter memorizzare le informazioni relative alle attività di ascolto da postazione fissa, dando possibilità agli utenti abituali che normalmente stanno in ascolto da casa (ALFA 573), o per i rifugi che stabilmente sono sintonizzati, possano semplicemente dichiararsi in ascolto con pochi semplici click (nice to have per il futuro magari con un APP su smartphone)?
credo che snellendo la procedura di creazione attività ripetitive si avrebbe un feeedback sulla situazione reale più veritiera.

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

XXIII

Citazione di: Tetris il 02 Maggio 2018, 11:11:50
Ciao a tutti,

Primo post su questo forum anche se è qualche tempo che vi leggo, buona propagazione a tutti!

Un consiglio / richiesta per gli amici di rete radio montana:
Sarebbe possibile fare in modo di poter memorizzare le informazioni relative alle attività di ascolto da postazione fissa, dando possibilità agli utenti abituali che normalmente stanno in ascolto da casa (ALFA 573), o per i rifugi che stabilmente sono sintonizzati, possano semplicemente dichiararsi in ascolto con pochi semplici click (nice to have per il futuro magari con un APP su smartphone)?
credo che snellendo la procedura di creazione attività ripetitive si avrebbe un feeedback sulla situazione reale più veritiera.

Da tempo volevo porre questa domanda a chi magari ha un po' di competenza nella programmazione di app, ma aspettavo qualcuno che si esponesse per primo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: no a parte gli scherzi credo che sia un quesito più che giusto, ma personalmente lo amplierei a tutti gli utenti di RRM, non solo a quelli da postazione fissa

poker333

Riguardo...l'ultimasciagura sulle Alpi svizzere...pagata a caro prezzo dai nostri connazzionali, mi chiedo cosa si portano appresso in quelle condizioni per comunicare..? Se solo il telefono..


Ugo da Norcia

Non ho idea, però un superstite, in una intervista  https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/scialpinisti-morti-sullhaute-route-il-racconto-incubo-di-un-superstite-lass%C3%B9-mi-ha-salvato-il-pensiero-di-mia-moglie/ar-AAwFRIJ?li=BBqg6Qc, dice che la guida usava il GPS del telefono per orientarsi.

Se così è, mi spiace per loro, ma vuol dire andarsele a cercare.

Mi auguro che non sia così, che vi sia un errore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Maggio 2018, 17:00:06
Non ho idea, però un superstite, in una intervista  https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/scialpinisti-morti-sullhaute-route-il-racconto-incubo-di-un-superstite-lass%C3%B9-mi-ha-salvato-il-pensiero-di-mia-moglie/ar-AAwFRIJ?li=BBqg6Qc, dice che la guida usava il GPS del telefono per orientarsi.

Se così è, mi spiace per loro, ma vuol dire andarsele a cercare.

Mi auguro che non sia così, che vi sia un errore.

Ciao a tutti.

Altroché radio, secondo me la soluzione è questa:



Trasmette automaticamente la posizione GPS via satellite Globalstar. Abbonamento annuale 32€ circa.
Può mandare in automatico la posizione via mail/sms durante l'escursione a parenti ed amici e ha il tasto SOS per le emergenze.

Ciaoo
Davide

poker333


poker333

Ok.ottimo accessorio. Matra rifugio ed escursionisti due pmr446 ???

IK2_C488

#898
Citazione di: poker333 il 03 Maggio 2018, 14:25:25
Riguardo...l'ultimasciagura sulle Alpi svizzere...pagata a caro prezzo dai nostri connazzionali, mi chiedo cosa si portano appresso in quelle condizioni per comunicare..? Se solo il telefono..

73 a tutti gli utenti del forum!

Vi seguo da diversi anni più che "orecchie pelose" da "occhi rossi"! :cool:

Questo commento mi ha fatto scattare la molla ad iscrivermi, per rispondere a questo post e a molti altri commenti che ho letto in queste circa 19 pagine (mi ci sono voluti 2 giorni per leggere tutto!)

Solo il telefono certo!  :shocked:

Si fa presto a dire telefono! C'è da vedere che tipo di telefono, (personalmente uso un Iridium Extreme insieme a un GPS Garmin inReach Explorer+ e un mio collega di cordata invece usa un Thuraya XT-DUAL PRO) sincermente in alcune situazioni soprattutto per chi pratica attività outdoor extreme come l'alpinismo, non c'è propagazione radio che tenga confronto e sincermante la dotazione minima di un alpinista serio e soprattutto prudente supera di diverse migliaia di euro quella di un comune radioamatore.
Senza nulla togliere ai radioamatori ed anche ai radiodilettanti sia ben inteso!

Alcuni GPS si accoppiano anche a comuni smartphone e sono in grado di inviare una segnalazioni di emergenza direttamente via satellite alle centrali di soccorso.

Quindi per cortesia, prima di sparare fesserie a ruota abbiate almeno il garbo di rispettare chi fa attività molto più rischiose ed esposte a pericoli imprevedibili rispetto a comodi QSO con le gambe sotto al tavolo di casa propria!!! Lo dico da appassionato del radiantismo e dell'alpinismo in tutte le sue forme anche estreme.

Scusate se questo mio commento è stato un po' diretto!

giovannino2018

In Svizzera puoi chiamare via radio la REGA su 161.3. Ti ascoltano dalle basi, dagli elicotteri e dai portatili....ottima copertura e non serve alcuna licenza