Ho deciso di prendere il patentino

Aperto da Jack torrance, 17 Dicembre 2021, 15:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack torrance

Mi sono già informato, purtroppo gli esami sono una volta all'anno,  per quanto riguarda il quiz c'è un libro su cui studiare?


AZ6108

Citazione di: Jack torrance il 17 Dicembre 2021, 15:24:55
Mi sono già informato, purtroppo gli esami sono una volta all'anno,  per quanto riguarda il quiz c'è un libro su cui studiare?

di testi ne trovi diversi, ma ti consiglio di rivolgerti alla sezione ARI a te più vicina, dato che, non solo potranno indirizzarti meglio, ma potranno anche fornirti supporto... sia tecnico che umano  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

il testo "fondamentale" è:
- Radiotecnica per radioamatori di Nerio Neri edizioni C&C
ISBN 888662201-5
reperibile presso l'editore:
https://www.radiokitelettronica.it/index.php/negozio/libri/radiotecnica-per-radioamatori-detail

la frequentazione di un corso presso un'associazione radioamatoriale è utile ma non indispensabile.

Jack torrance

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2021, 16:10:05
il testo "fondamentale" è:
- Radiotecnica per radioamatori di Nerio Neri edizioni C&C
ISBN 888662201-5
reperibile presso l'editore:
https://www.radiokitelettronica.it/index.php/negozio/libri/radiotecnica-per-radioamatori-detail

la frequentazione di un corso presso un'associazione radioamatoriale è utile ma non indispensabile.
Ti ringrazio



dattero

Citazione di: Jack torrance il 17 Dicembre 2021, 15:51:00
Occhio a non essere tu ad avere bisogno di supporto umano, perché a me pare proprio così.
o vi conoscete di persona , quindi amici,
o hai interpretato male il suo commento
????


AZ6108

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2021, 16:54:23
o vi conoscete di persona , quindi amici,
o hai interpretato male il suo commento
????

sinceramente non so chi sia, ma non è un problema, il mondo è bello perché è vario [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


capy.3

anche io ho deciso e mi sono informato nella mia ari piu vicina ma ho visto che in italia ci sono molte ari di varie regioni che fanno corsi online con eventuale esame finale sempre online . bisogna aspettare il 2022 per vedere le nuove condizzioni che applica il mise . per adesso dobbiamo solo studiare

Jack torrance

Citazione di: AZ6108 il 17 Dicembre 2021, 17:03:45
sinceramente non so chi sia, ma non è un problema, il mondo è bello perché è vario [emoji1]
io non so chi sei, e non lo voglio sapere, ma mi pare che qui caghi il cazzo un po' a tutti,  quindi se eviti di rispondermi mi fai un favore, io sono qui per chiedere consigli, e tu sei utile come il 2 di briscola,  evita i miei post.


kz

malgrado tutto si può manifestare il proprio disappunto anche in modi diversi, più educati.

dattero

se non va a genio un utente basta solo non considerare (non leggere ) le sue risposte.

Presumo che ci siano dei trascorsi per accanirsi (magari con un altro pseudomino) per un commento che , oltretutto, non ha niente di offensivo, in realtà stavo pensando anch'io di consigliarli di rivolgersi all' ari più vicina, come ho fatto con tanti altri.

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

#12
Per essere proprio pignoli si chiama patente e non "patentino".
Comunque il link sul sito del MISE è questo:

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

Su YouTube c' è anche un corso di preparazione agli esami a cura di ARI Latina tenuto da P. Subiaco.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Jack torrance

Citazione di: Aquila Fr il 17 Dicembre 2021, 18:41:24
Per essere proprio pignoli si chiama patente e non "patentino".
Comunque il link sul sito del MISE è questo:

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

Su YouTube c' è anche un corso di preparazione agli esami a cura di ARI Latina tenuto da P. Subiaco.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
ok, questo è il sito dei sapientoni,  noi cb siamo merde, ho capito

Jack torrance

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2021, 18:06:04
se non va a genio un utente basta solo non considerare (non leggere ) le sue risposte.

Presumo che ci siano dei trascorsi per accanirsi (magari con un altro pseudomino) per un commento che , oltretutto, non ha niente di offensivo, in realtà stavo pensando anch'io di consigliarli di rivolgersi all' ari più vicina, come ho fatto con tanti altri.
non ho idea di chi sia, so solo che interviene sempre come una zitella acida, mi sta passando la voglia di chiedervi aiuto, andate avanti, io non posto più

AZ6108

#15
Citazione di: Jack torrance il 17 Dicembre 2021, 19:07:14
ok, questo è il sito dei sapientoni,  noi cb siamo merde, ho capito

potresti cortesemente moderare i toni ?

Non credo di averti recato offesa, e nel caso ciò fosse, ti chiedo cortesemente di indicarmi dove, come e quando, così da permettermi di evitare la cosa in futuro, ciò detto, spero si possa riprendere la discussione in termini più urbani

grazie, e mi scuso ancora nel caso io abbia arrecato disturbo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

#16
Citazione di: Jack torrance il 17 Dicembre 2021, 19:07:14
ok, questo è il sito dei sapientoni,  noi cb siamo merde, ho capito
Se hai problemi personali il modo peggiore di sfogarti è venire qui ad insultare senza motivo. Ho scritto per cercare di darti un aiuto ma sembra che a te non interessa questo aiuto, mi pare che ti interessi di più solamente fare il cafone.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

IT9ACJ ROBERTO

santo ignore prega per noi,,, resta in cb se diventi radioamatore con il caratteraccio che hai ne fari di strada...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

Ce ne fossero pochi di radioamatori con un caratteraccio...
Personalmente credo che l'unico errore di Jack Torrance sia stato l'uso di parole poco educate nella forma, nella sostanza ha le sue buone ragioni.
Ad esempio il termine "supporto umano" è equivocabile, per non parlare della enorme differenza che c'è tra "patente" e "patentino"...


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2021, 20:53:27
Ce ne fossero pochi di radioamatori con un caratteraccio...
Personalmente credo che l'unico errore di Jack Torrance sia stato l'uso di parole poco educate nella forma, nella sostanza ha le sue buone ragioni.
Ad esempio il termine "supporto umano" è equivocabile, per non parlare della enorme differenza che c'è tra "patente" e "patentino"...
Stavolta non ti seguo e non sono affatto d'accordo. Ne nella forma ne nella sostanza.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Jack torrance

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2021, 20:53:27
Ce ne fossero pochi di radioamatori con un caratteraccio...
Personalmente credo che l'unico errore di Jack Torrance sia stato l'uso di parole poco educate nella forma, nella sostanza ha le sue buone ragioni.
Ad esempio il termine "supporto umano" è equivocabile, per non parlare della enorme differenza che c'è tra "patente" e "patentino"...
diglielo va....

dattero

#21
il bello di RGK è che aperto a tutti, ed è giusto così, CB , O M , SWL, tutti quelli che hanno a che fare con le onde radio e non solo.
Un aspetto che non condivido al 100 % , ma è solo una mia considerazione e tale rimane, è la possibilità dell' anonimato, che a molti è veramente comodo esserlo.

p.s. che strano ho scritto O M senza spazzi e in automatico all'invio della risposta mi ha corretto/scritto "radioamatori"

IT9ACJ ROBERTO

santi modi digitali, sante chat, inkia,,, fare qso mi pare sempre più difficile. auuu io il mio tempo l'ho fatto sapiti chi vi dico uora u sai bye bye
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

165RGK591

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2021, 21:07:57
il bello di RGK è che aperto a tutti, ed è giusto così, CB , O M , SWL, tutti quelli che hanno a che fare con le onde radio e non solo.
Un aspetto che non condivido al 100 % , ma è solo una mia considerazione e tale rimane, è la possibilità dell' anonimato, che a molti è veramente comodo esserlo.

p.s. che strano ho scritto O M senza spazzi e in automatico all'invio della risposta mi ha corretto/scritto "radioamatori"
si, anche a me, ma avrebbe dovuto correggere anche "spazzi"
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 17 Dicembre 2021, 21:35:02
si, anche a me, ma avrebbe dovuto correggere anche "spazzi"
quello è un mio errore, ma sono da capire , mi sono fermato in 5 elementare ad aprire i libri, dalle medie in poi il libri sono ancora sigillati.