Fori di integrati su PCB autocostruiti

Aperto da lanjazz, 29 Novembre 2012, 21:42:27

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lanjazz

probabilmente tutti voi siete esperti di elettronica e questa cosa vi farà sorridere... Ma parlo a quelli come me che sono all'inizio e devono buttare via un circuito stampato perchè i fori non sono allineati.. A me è successo oggi.
Allora ho preso il solito pezzetto di millefori della grandezza dei due circuiti integrati che devo montare e l'ho usato come guida per fare i fori alla giusta misura. In pratica allineando i fori del millefori e trapanando attraverso essi, si è sicuri che la distanza e l'allineamento dei fori è precisa.
Ciao a tutti


Rommel

Salve a tutti.

E' strana questa cosa che stai scrivendo. Forse lo è per me perché non so in che modo stai facendo il circuito stampato. Di solito (ai miei tempi) si doveva realizzare il circuito sul rame in modo da proteggere le future piste e lasciare scoperta la parte che poi si sarebbe sciolta a bagno con il "cloruro ferrico" o altre sostanze chimiche equivalenti.

Quindi il problema che riguarda la giusta posizione dei fori per i circuiti integrati, doveva essere affrontato molto prima di iniziare le forature.

Infatti i modi di creare le strisce protettive per le piste erano svariate, dal metodo cosiddetto degli "antichi" con un apposito pennarello, al successivo uso dei trasferibili oppure della più sofisticata fotoincisione.

Quindi la giusta posizione delle piazzole per i componenti e per i circuiti integrati, doveva essere studiata a tavolino e richiedeva anche un notevole impegno. Diciamo che la parte più difficile della realizzazione di un circuito stampato era la cosiddetta fase dello "sbroglio delle piste", cioè il disegno in scala 1:1 del futuro circuito stampato, che veniva fatto su fogli lucidi nel caso di uso della fotoincisione.

Bei tempi quando realizzare un CS per autocostruirsi qualcosa di elettronico, aveva ancora un senso.  Fra l'altro quando ci si prendeva mano si riusciva a fare dei CS che non avevano nulla da invidiare a quelli professionali (dell'epoca naturalmente).

Saluti a tutti da Alberto.

ik1npe

Salve, è un buon sistema per non fare i fori a zig-zag , con le punte che di solito vanno dove vogliono.
Io uso il metodo di fare il foro di invito per la punta con una fresa a pallina da 1 mm.
73 de ik1npe

spiderman

Ciao si puo' capitare che qualche componente non rispetta il passo integrale  non penso sia quello a 8 piedini ma sicuramente la novita' è per il 7 piedino verticale. Comunque ci sono molto cad elettronici con biblioteche di componenti, puoi dare uno sguardo prima al cad e poi fai il circuito
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


r5000

73 a tutti, usare una dima di riferimento è sempre una buona soluzione se la puoi fissare e non muovere fino a che hai forato tutto ma così mi sembra piccola e ci vuole poco per metterla storta e avere i fori fuori dal rame, meglio un righello forato (è trasparente e riesci a piazzarlo meglio) o un pezzo di plexyglass con tutti i fori del caso, si faceva così con le piccole serie e prototipi fino all'arrivo dei macchinari a controllo numerico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

la soluzione del plexiglas suggerita da R5000 è buona.
l'ho usata in gioventù, quando mi sono creato i primi circuiti dell'eco colt.
ne ho comprato uno, smontato completamente e fatto la dima, dovrei ancora averla in qualche cassetto


cimabue



r5000

73 a tutti, complimenti Cimabue, è propio il sistema che si usava per assemblare i circuiti prima del computer, bei tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lanjazz

#8
Bella la dima trasparente..... Io ho dovuto fare con quello che avevo in quel momento ma me la farò di certo.
Il circuito da me fatto è stato progettato con Eagle, il problema non è nelle piazzole che sono già a posto, ma nel fare i fori perfettamente dritti e non a zigzag e nel circuito che sto preparando (un filtro compressore/notch audio da collegare alla radio) le piste sono MOLTO vicine tra loro e la punta da 1mm con la vista che ho io "balla" in qua e in la con estrema facilità.
Grazie delle dritte.

P.S. per Rommel
Mi sono spiegato male... Le piste sono già fatte usando Eagle... Il mio problema, non avendo un trapano a colonna,è quello di fare i fori perfettamente allineati su  piste e piazzole molto piccole anche perchè la punta tende a spostarsi sul rame.


Ugo da Norcia

Eagle è probabilmente il miglior SW in circolazione per realizzare CS. Per il "nostro" uso anche troppo. se non ci pigli più che bene la mano ti crea, come hai già sperimentato, delle piste quasi invisibili e peggio ancora dei pad per i componenti anch'essi microscopici sui quali diventa difficile poi saldare.
Questo perchè è per un uso squisitamente professionale e in quel caso non hanno problemi di piste fori e saldature.

io uso PCB scaricabile grauitamente il quale ti permette con estrema semplicità di disegnare il CS come ti pare. Uso piste da 1 o 1,5mm di larghezza e ti assicuro che nel centro dei pad c'è sempre il "buchino" per centrare bene la punta. ti aiuta a tenerla ferma, poi dipende tanto anche se fori a mano o con mini trapano a colonna. Il diametro corretto è 0,8 per i componenti normali, 1mm per quelli un pò più grossi tipo i TO220, gli 1N4007, etc.

se lo vuoi provare e non lo trovi scrivimi che te lo passo

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

Io utilizzo Eagle,  che oltre ad essere gratuito limitato solo nelle dimensioni del pcb, ti permette di tenere traccia tra il pcb e lo schema elettronico.
Se ti sbagli a disegnare una pista, o comunque un collegamento sul pcb, che in realtà sullo schema non c'è, eagle ti avvisa, che quello che stai tentando di disegnare è un collegamento sbagliato.

Per quanto riguarda le  dimensioni di piste e pad, basta impostarle, e scegliere la dimensione desiderata.

Infine una volta creato il pcb, prima di forare, si segnano i fori con un punteruolo, in modo che la punta del trapanino, ci si incastri dentro.

Bello comunque il sistema della dima, quasi quasi, me ne faccio una pure io.


lanjazz

Scaricato free PCB... ora devo prenderci la mano.

Per Alinghi: Il mio problema è che (data l'età) ci vedo poco da vicino e quindi il pensiero di mettermi a passare tutto con un punteruolo mi fa tremare.... Devo trovare il modo di fare stampe più professionali e curare di più la corrosione.
I primi di gennaio ci sarà un corso ideato dall'ARI sul sistema Press'n Peel....... Ci sarò.

PK

Citazione di: lanjazz il 30 Novembre 2012, 14:05:18
Scaricato free PCB... ora devo prenderci la mano.

Per Alinghi: Il mio problema è che (data l'età) ci vedo poco da vicino e quindi il pensiero di mettermi a passare tutto con un punteruolo mi fa tremare.... Devo trovare il modo di fare stampe più professionali e curare di più la corrosione.
I primi di gennaio ci sarà un corso ideato dall'ARI sul sistema Press'n Peel....... Ci sarò.
Ciao,
sia Io che Ugo lo usiamo,

I fori però li fa LUI...............

Certo che la Punta da 0,8mm NOn la devi tenere Lunga, ci sarebbero delle punte con il Codolo Maggiorato.

Poi, basterebbe una Buona lente di ingrandimento e un trapanino a colonna.

La realtà è che questi lavori Certosini, vanno fatti con CALMA..........

Io con quel programma, stampo Direttamente con una stampante Laser su un foglio da disegnatori, quelli traslucidi.

Il sistema Press NON mi piace per niente, e nemmeno il Cloruro ferrico.

Diciamo che per fare un CS Senza i Fori, in 15 minuti lo realizzo, bello Preciso e Pulito, Poi passa UGO e me lo Sforacchia tutto.

73,
PK



Ugo da Norcia

@lanjazz
posta lo schema elettrico e vediamo che resco a tirarne fuori. se non è troppo complicato tempo qualche giorno ti posto il CS

ciao
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lanjazz

Citazione di: PK il 30 Novembre 2012, 16:08:08
Citazione di: lanjazz il 30 Novembre 2012, 14:05:18
Scaricato free PCB... ora devo prenderci la mano.

Per Alinghi: Il mio problema è che (data l'età) ci vedo poco da vicino e quindi il pensiero di mettermi a passare tutto con un punteruolo mi fa tremare.... Devo trovare il modo di fare stampe più professionali e curare di più la corrosione.
I primi di gennaio ci sarà un corso ideato dall'ARI sul sistema Press'n Peel....... Ci sarò.
Ciao,
sia Io che Ugo lo usiamo,

I fori però li fa LUI...............

Certo che la Punta da 0,8mm NOn la devi tenere Lunga, ci sarebbero delle punte con il Codolo Maggiorato.

Poi, basterebbe una Buona lente di ingrandimento e un trapanino a colonna.

La realtà è che questi lavori Certosini, vanno fatti con CALMA..........

Io con quel programma, stampo Direttamente con una stampante Laser su un foglio da disegnatori, quelli traslucidi.

Il sistema Press NON mi piace per niente, e nemmeno il Cloruro ferrico.

Diciamo che per fare un CS Senza i Fori, in 15 minuti lo realizzo, bello Preciso e Pulito, Poi passa UGO e me lo Sforacchia tutto.

73,
PK

Beato te che hai Ugo.....
Mi sono comprato ieri un trapanino Drem.. (no pubblicità).... un altro viaggio che tenere su un trapano vero con punta infinitesimale.....
Io come acido uso l'acqua ossigenata con acido muriatico... ma se le piste non sono disegnate bene sono proprio bruttine.

P.S. Ugo da Norcia
Ti ho mandato un PM. Grazie

PK

Bè Beato................. minga Troppo  :grin: :grin: :grin:

Mi manda via email i file CS e a me mi tocca fare tutto il lavoro :-D :-D :-D

Lui (UGO) fa solamente le forature  :grin: :grin: :grin: Da oggi lo chiamerò BlackDeker :grin: :grin: :grin:

Anche io uso acqua ossigenata e Acido Cloridrico ma.................... lo faccio sotto cappa laminare.

Poi la mia Acqua ossigenata è da 110Vol e l'acido cloridrico a 67%

Faccio 300gr di acqua Demineralizzata 100gr di Ossigenata e 100/150gr di Cloridrico in meno di 1 minuto il CS è pronto :up: :up: con una definizione SPETTACOLARE

Non serve che te lo dica ma L'acido va inserito nel Becker PER ULTIMO


MAI DAR DA BERE ALL'ACIDO !!!!



73,
PK


lanjazz

#16
Queste sono info utilissime grazie (un applauso per te).
Qui da noi ci sono un sacco di cacciatori ( :'( ) e si trova l'acqua ossigenata a 130 vol. (la usano per sbiancare le ossa... :rool: ) Ma non l'ho mai mescolata all'acqua demineralizzata..... La mia cappa laminare è il davanzale della finestra..... :-[ Proverò... Grazie

PK

Citazione di: lanjazz il 01 Dicembre 2012, 08:53:51
Queste sono info utilissime grazie (un applauso per te).
Qui da noi ci sono un sacco di cacciatori ( :'( ) e si trova l'acqua ossigenata a 130 vol. (la usano per sbiancare le ossa... :rool: ) Ma non l'ho mai mescolata all'acqua demineralizzata..... La mia cappa laminare è il davanzale della finestra..... :-[ Proverò... Grazie

Ciao,
grazie.........

io uso l'acqua IperPura (demineralizzata) perchè la Produciamo per i Ns Processi, quindi non mi manca, tu puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto.

Le % che uso io, sono corrette ma perchè L'acido Cloridrico (Muriatico) che utilizzo è al 67% (molto pesante da gestire)

La cosa Importante è come ti ho già detto, di fare la miscela mettendo PER ULTIMO l'acido e MAI viceversa.

Il davanzale potrebbe andar bene a patto che, sotto NON transiti nessuno e che tu abbia un'altra finestra in controcorrente Positiva  :rool:


Per il Programma, io mi ci trovo bene, semplice da usare (dopo che ci smanetti un po) poi io Stampo con una Semplice stampante Laser, come dicevo su la carta Lucida, quella da disegnatori.

Potresti usare anche L'acetato, quello molto Trasparente ma, ho fatto delle Prove, quello che varierà sarà il Tempo di esposizione.
Infatti, a volte, quando finisco la carta da lucido, stampo direttamente sul Foglio di carta Normale ma poi, faccio una esposizione Tripla come tempo.

Una volta esposta (io utilizzo le basette presensibilizzate) la metto in una soluzione di 10g/Litro di Sodio Idrossido (Soda caustica) e Visto che ne ho in casa aggiungo anche 25g/Litro di Sodio Pirofosfato Decaidrato, metto il tutto in un Becker e lo faccio miscelare per bene, pochi minuti e ci immerco il CS da sviluppare..............

Fatto ciò Lo metto a bruciare in circa 30 secondi massimo 1 Minuto è bello Pronto e preciso.


73,
PK

lanjazz

CitazioneFatto ciò Lo metto a bruciare in circa 30 secondi massimo 1 Minuto è bello Pronto e preciso.

Metti a bruciare cosa?  8O


PK

Citazione di: lanjazz il 03 Dicembre 2012, 10:45:13
CitazioneFatto ciò Lo metto a bruciare in circa 30 secondi massimo 1 Minuto è bello Pronto e preciso.

Metti a bruciare cosa?  8O

Il circuito nella miscela con l'acido !!!

73,
PK

lanjazz

Ahhhh! pensavo gli dessi fuoco!!!    ;-) :up:

Ugo da Norcia

#21
Ecco il CS in PcBoard

il primo CS allegato è sbagliato
quello giusto è questo. nel dubbio riscaricare. nel primo manca il ponticello sotto il primo integrato



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lanjazz

#22
Grazie Ugo da Norcia... Ora ci guardo. Sono ancora sottosopra per il viaggio di ieri a Mestre per l'esame...... Intanto grazie mille.

Non me lo apre... Hai usato FreePCB vero?... Mi dice che non trova le varie parti e lo stampato.... sbaglio qualcosa io?
Grazie per la pazienza.

PK

Ciao,

io lo apro............. con ExpressPCB


Prova a scaricare il Mio, è corretto.

73,
PK

lanjazz

Yess! Con ExpressPCB l'ho aperto.
Vi ringrazio entrambi moltissimo... appena mi riprendo mi metto all'opera.
Grazie ancora.