Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lanjazz

Pagine: [1] 2 3
1
attività radioamatoriale / AO27 e ambulanze
« il: 22 Agosto 2021, 19:31:50 »
Salve a tutti, da circa due mesi ho iniziato attivitá satellitare grazie al meraviglioso rotore azimuth/elevazione autocostruito Satnogs.
Ho giá fatto diversi qso via AO-27, AO-73 ed SO-50... Sono peró stupito dal fatto che stasera mentre ascoltavo una chiamata ed ero pronto a rispondere, sulla frequenza di downlink dell' AO-27 (436.795), mi sono ascoltato un'ambulanza che chiamava l'Ospedale. Ovviamente ho interrotto subito qualunque attivitá anche se il segnale di downlink dell'AO-27 non credo disturbi un ponte radio... peró volevo chiedere se qualcuno sa di questa cosa. Abito sull'Altopiano di Asiago.
Grazie
Lanfranco IZ3ZLU

2
Consiglio di anziano (nell'età) e giovane (nel nominativo) radioamatore.
Io mi sono costruito una radio qrp 20mt e con una semplice verticale Diamond hf20fx su basamento magnetico sul tetto della macchina da in fondo alla valle del Veneto dove abito, ho tranquillamente (e ripeto tranquillamente) conversato con l'est della Russia. Non servono grandi potenze in hf. Serve un'ottima antenna (a casa ho una Delta loop autocostruita che va da dio..), pazienza e un pò di fortuna. Quando sarete in aria e su tutta la banda sentirete lo stesso personaggio che sblattera su interi Mhz di banda vi incazz...te un pò anche voi che magari con 5 W stavate per fare un qso con un turco (come mi è successo ieri sera).
Da quando ho costruito questa radio non uso quasi più ne il Kenwood ne lo Yaesu. La soddisfazione di farsi sentire con un circuito fatto con le proprie mani supera di gran lunga quella di parlare con qualcuno usando 1000W o più.
E se ci sono riuscito io che di elettronica non ne so una cippa......
Se vi interessano i link di questa radio andate sul mio sito nella cartella About   www.iz3zlu.weebly.com
Buoni QSO.
73 de IZ3ZLU
P.S.
Posseggo anch'io un lineare valvolare per CB che mi piacerebbe modificare solo per non lasciarlo marcire... ;)

3
Ciao Fennec,
io non sono pensionato eppure mi sono fatto diverse antenne con poca spesa... Assolutamente necessario il programmino free Radioutilitario che ti calcola le misure giuste.
Poi, devi metterci del tuo. Ho fatto una quadrifilare per i satelliti meteo, una loop magnetica per gli 80mt, una direttiva dual band V\Uhf, un dipolo rigido con i tubi avanzati per i 12 mt e la mia "opera" migliore... una deltaloop per i 20 e 10 mt.
Non sono certo un fenomeno, quindi di certo sono cose assolutamente umane e quando vai lontano e bene con un groviglio di tubi e tubetti è una grande soddisfazione.... se vuoi vedere quello che ho fatto vai su iz3zlu.weebly.com.
Buona costruzione.

4
Radio Ascolto / Re:Rotore per satelliti idee e progetti.
« il: 12 Febbraio 2014, 16:37:51 »
Non è obbligatorio con piccole antenne... però se tira vento, se il peso delle antenne è disposto in malo modo, lo sforzo seppur minimo andrà a compromettere in più o meno tempo vitale il rotore, che non è robustissimo... Io ho preferito inserire un cuscinetto(pare un cuscinetto di un mozzo di qualche piccola auto...attorniato da una piattina di alluminio sagomata a mano) con un cavallotto che abbraccia il palo su cui è fissato il rotore.

5
Radio Ascolto / Re:Rotore per satelliti idee e progetti.
« il: 09 Febbraio 2014, 11:55:21 »
Come è l'unità di controllo?
Potresti postare una foto?
Grazie
Sevai qui vedi tutto, rotore, controller e prezzo. http://www.conrad.it/ce/it/product/284971/ROTORE-DI-ANTENNA-AUTOMATICO-CON-UNITA-DI-CONTROLLO
Ciao

6
Radio Ascolto / Re:Rotore per satelliti idee e progetti.
« il: 08 Febbraio 2014, 18:28:55 »
Ciao,
sicuramente questo rotore non è il massimo della precisione e della robustezza... l'ho aperto e devo dire che il guscio è fatto bene, mentre il motore è piccolo e delicato.... in ogni caso costa poco e quindi per un'antenna V/Uhf dual band come quella da me autocostruita, va benissimo.
Sottinteso che ci vuole un cuscinetto a metà must che faccia da reggispinta. Io me lo sono fatto con una piattina di alluminio e un cuscinetto a sfere. In questo modo mi sembra tutto molto solido.
Io lo consiglio.
Nel caso un giorno si rompesse, ho intenzione di usare il guscio inserendo un motore passo passo e magari lo comanderò con un Arduino.
Per la direttiva consiglio questa dualband facile da costruire e che mi sta dando grandissimi risultati: http://www.qsl.net/d/dk7zb//start1.htm
73 IZ3ZLU

7
Radio Ascolto / Re:Rotore per satelliti idee e progetti.
« il: 06 Febbraio 2014, 16:48:54 »
Riattivo questo topic perché ho appena comprato un rotore economico per antenne tv ( http://www.conrad.it/ce/it/product/284971/ROTORE-DI-ANTENNA-AUTOMATICO-CON-UNITA-DI-CONTROLLO ).... ma mi interesserebbe creare un progetto e autocostruirmi un rotore che mi permette di comandare un'antenna leggera sia come azimuth che come elevazione.... In questo bel forum non c'è nessuno appassionato di meccanica che abbia voglia di ideare un blocco con 2 motori da alzacristalli che faccia questo?
Grazie

8
AHHH! Giustissimo... Queste sono parole sante. Da neo patentato e musicista, curioso e studioso di tutto, mi sono permesso di aggiungerti un applauso.
Questa è la risposta di una persona umile (al di là delle capacità effettive che certamente avrai). Quella che ho criticato era un'oratoria fatta da un pulpito esageratamente alto e priva di un minimo di umiltà.
Grazie.
'73 IZ3ZLU

9

[/quote]Però dovrebbe essere così da parte di tutti i Radioamatori, c'è quello che ama costruirsi radio e antenna e c'è quello che invece di costruirsi i suoi apparecchi non ne ha la voglia ma, in ogni caso, un patentato dovrebbe conoscere almeno le frequenze in cui ha la possibilità di modulare, se per  "sbaglio" un radioamatore trasmette su una frequenza delle forze dell'ordine cosa gli risponde, che stava facendo solo delle prove?
Ripeto, non dico che tutti debbano essere come Guglielmo Marconi ma almeno conoscere il minimo sindacale :rool:.

73 da DeltaSQ
[/quote]

Su questo sono daccordo, ma soprattutto sono daccordo con il tuo tono. Il tono che ho criticato era ben diverso, anche se conteneva delle verità.
Il fatto di averci azzeccato all'esame non implica che lo studio debba interrompersi appena si esce dall'aula. Io ho 52 anni e sono (o ero) completamente a digiuno di elettronica e leggi. Da quando ho preso la patente è stato un susseguirsi di scoperte e istruzione, di costruzione e componenti fusi.... questo è il bello della Nostra Passione no?

10
signori chi si appresta a prendere la patente SI PREGA DI LEGGERE E RILEGGERE E STAMPARVELO NELLE VOSTRE TESTOLINE SPERO NON VUOTE CHE CI SONO LE FREQUENZE SIMPLEX (O DIRETTE) PER PARLARE CON GLI AMICI E CHE DA 145.800 A 145.9999 LA FREQUENZA E UITLIZZATA DAI SATELLITI AMATORIALI.
se non lo volete capire statevene a giocare con i radiogiocattoli a 30 mhz dove forse almeno lì non fate danno.

Mah! Io ho preso la patente a gennaio di quest'anno, ho 350 Qso compresi 2 in CW e 1 con la ISS... sulle liste dell'APRS sono segnalato come "good".... Non è bello dire alle persone che stanno entrando in questo mondo certe cose... non si tratta solo di esperienza, ma in primis di educazione... imparare il band plain (o appiccicarselo davanti agli occhi come faccio io) è semplicemente una questione di professionalità ed educazione... non è che a disturbare sono "quelli che hanno appena preso la patente", anzi, spesso sento persone che parlano ore di antenne appena comprate, radio da migliaia di euro e parlano parlano invece che fermarsi a costruire qualcosa... come vorrebbe l'etica Radioamatoriale. La maggior parte di questi personaggi compra radio da un miliardo e si fa montare le antenne da un miliardo da altri.... come potete pensare che queste persone si mettano a studiare il Band Plain???!!!

73 de Iz3zlu

11
Pic micro / Re:PICAXE-08M
« il: 06 Dicembre 2013, 14:36:39 »
Il programma è Picaxe editor 6 ed è freeware.   
http://www.picaxe.com/Software/PICAXE/PICAXE-Editor-6/

73 IZ3ZLU

12
antenne radioamatoriali / Re:consiglio analizzatore d'antenna
« il: 21 Settembre 2013, 09:54:06 »
Ciao a tutti.
Per Paguro: Qua DOVREBBERO esserci tutti i file di cui ha bisogno il mio Sark 100 :
http://www.ea4frb.eu/antenna-analyzers/sark100/Archive

Ma il mio Dell con W7 non se li fuma proprio questi driver e il software... Se qualcuno riesce mi faccia sapere qualcosa grazie.

Ho fatto la calibrazione con le tre resistenze (per essere preciso con tre resistenze variabili per avere una resistenza precisa....vedi foto) ma i valori non tornano.
la loop magnetica ha 1:1 su quasi tutte le bande a parte i 20mt dove proprio non ne vuole sapere di avere meno di 1:2,2.... e l'analizzatore mi da valori completamente diversi.......

13
antenne radioamatoriali / Re:consiglio analizzatore d'antenna
« il: 20 Settembre 2013, 15:49:49 »
Leggo questo topic e mi sorge una domanda... Mi sono costruito ad oggi:
1 dipolo HF
1 turnstile per 136 Mhz
1 quadrifilare per 136 Mhz
1 Yagi 4 elementi per Vhf
1 Yagi 4 elementi per Uhf
1 Magnetic Loop da 7 a 21 Mhz (con condensatore sottovuoto motorizzato)
Dopo tutto questo lavoro ho pensato di comprare un'analizzatore d'antenna che non mi costasse la casa... ho optato per un Sark 100......
Qualcuno ha questo apparecchio? I miei problemi sono:
L'installazione dei driver ....... non ne trovo uno che funziona, l'installazione del software...... non si installa... ho W7.
Ho tarato lo strumento con le tre resistenze ma non mi da valori molto attendibili... dite che mi hanno fregato?
Grazie per ogni consiglio e dritta....
73 de IZ3ZLU Lanfranco

14
Lo voglio fare io in sintonia con l'Ham spirit (nella mia stazione a parte la radio ho costruito tutto io)
Grazie mille per l'incoraggiamento.
posterò qui il risultato così potrà servire a qualcun'altro.
Grazie ancora.
73 de IZ3ZLU Lanfranco

15
Ciao Andreaq,
Scusa se riesumo questo topic ma ho un'emergenza e ho bisogno di un consiglio....
Per una scintilla della cat autocostruita ho bruciato un integrato che comanda la radio tramite appunto la cat... Tu hai smontato completamente il ts450s? è difficile? ci sono dei passaggi pericolosi?
Per caso hai fatto foto?
Ti sarei molto grato per ogni info.
73 de IZ3ZLU Lanfranco

16
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 21 Aprile 2013, 20:00:30 »
Ciao,
è possibile avere una foto della sonda RF ??   e magari qualche dettaglio sulla sua realizzazione
GRAZIE

Ciao scusa sono mancato per un pò.
Nel primo post di questo topic trovi dei file PDF, nel secondo ci sono anche le foto e si vede bene anche la sonda RF.
Ciao

17
Purtroppo ieri sera la mia CAT autocostruita ha "scintillato".... Il problema non è la cat (ne ho un'altra che ho costruito prima di questa) ... ma è il fatto che la radio non sente più le info che gli manda la CAT... Un amico radioamatore mi ha scritto: "Probabilmente è saltato un integrato interno che lavora in logica TTL...."
Qualcuno che ha conoscenze in materia mi può spiegare dove può essere questo integrato nello schema della mia radio che cerco di allegare?
Grazie.... sono molto teso per questo guasto......

18
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 02 Marzo 2013, 10:46:13 »
ciao, non lo so..... da dentro la valle col gommino no di certo se oggi (sabato 2)verso le 14 provi, metto l'antenna sul tetto della macchina e visto che sono fuori dalla valle magari riusciamo a sentirci.
Ti invio sms.
ciao

19
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 28 Febbraio 2013, 20:52:06 »
L'importante è che ci siamo arrivati NOI!!!!!!    cq
Già ho 51 anni, se aspettavo ancora un pò...

20
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 25 Febbraio 2013, 20:22:37 »
Grazie IZ1YTB.   :birra:

73 de IZ3ZLU

21
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 24 Febbraio 2013, 18:31:17 »
Finalmente lo strumento è stato tarato e funziona perfettamente. In Sezione lo abbiamo comparato con un ottimo rosmetro e i valori erano perfettamente uguali.
Ve lo consiglio.

22
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 20 Febbraio 2013, 18:57:39 »
oggi è arrivata a un mio compagno di corso che ha fatto l'esame il giorno prima di me e ha spedito i dati il giorno prima di me.... Boh!

23
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 19 Febbraio 2013, 20:32:18 »
A me è arrivato per posta normale e la ricevuta di ritorno della mia raccomandata è arrivata una sett più tardi.... tieni duro Antilope.

24
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 17 Febbraio 2013, 18:22:04 »

[/quote]
Sono d'accordissimo con te hai fatto un lavoro egregio....e spero sia di stimolo per molti che sono ormai atrofizzati con apparecchiature commerciali....perdendo il vero spirito radioamatoriale..che è quello di costruirsi le cose per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze...complimenti veramente di cuore.... abbraccino
[/quote]

Grazie a te.   :birra:

25
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 17 Febbraio 2013, 12:16:48 »
Daccordissimo.
Comunque tutto questo per poter autocostruire uno strumento indispensabile, come vorrebbe l' Ham spirit. Ovviamente sul mercato ci saranno di certo strumenti più precisi, più belli, più tutto.... ma credo che così si vada a perdere lo spirito della questione.

73 de IZ3ZLU

26
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 21:09:14 »
Dimenticavo.... Un'altra cosa molto bella è la possibilità di programmare il Pic "onboard" tramite una presa a cui io ho collegato un cavetto flat che si innesta nel Pickit2 all'occorrenza.

27
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 14:51:11 »
Come ho scritto sopra il mio strumento è ancora da tarare (cosa che si fa tramite un trimmer e una capacità variabile), però ho fatto delle prove con quello analogico.... Intanto la differenza c'era anche se minima, ma questo è dovuto alla taratura. In cambio ho notato che la differenza rimaneva costante nei vari valori, questo dimostra una buona coerenza. Altra cosa, mentre la lancetta dello strumento analogico si sposta, il digitale ha una risposta immediata. Ho provato con una radio che ha in AM 10 W e quindi non ho testato potenze fino a 100W. Appena in Sezione avrò tarato lo strumento metterò i risultati.

28
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 11:38:49 »
Ecco un disegno di come ho montato io i circuiti all'interno della "Scatola".


29
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 11:23:40 »
Questo è lo strumento finito.
Come avrete notato ho utilizzato dei semplici angolari in alluminio presi nel solito negozio di faidate. Nello stesso negozio qualche mese fa ho trovato la retina metallica che ho usato per le pareti (l'avevo comprata da mettere davanti al cono dell'altoparlante di un ampli da chitarra autocostruito)
I 4 pulsanti sono: Reset, settaggio potenza in entrata (da regolare solo la prima volta se si usa la stessa radio) UP, DOWN.
Questi pulsanti fanno entrare nel menù e nel sottomenù SOLO se lo strumento è attraversato da un segnale.

MOLTO IMPORTANTE! Tra il circuito risonante e quello del display ci va messa una paratia in metallo che catturi le radiofrequenze che circolano per il toroide.... pena un comportamento folle del display.

Ho provato lo strumento con il President Lincoln (per non rischiare il Kenwood) e devo dire che il rosmetro è velocissimo... in più lo strumento fa molte letture al secondo e quindi è coerente.

73 de IZ3ZLU

30
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 11:12:29 »
Questo è lo strumento al momento dell'accensione, così potete vedere il layout del display.
La barra della potenza salendo si ingrossa ed è molto ben fatta.

73 de IZ3ZLU

31
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 11:09:29 »
Questa è la basetta del circuito risonante fissata al fondo del contenitore con stretti in mezzo i due bocchettoni PL.
La basetta di questo circuito è a doppia faccia ramata.


73 de IZ3ZLU

32
Autocostruzione / Re:Ros/Wattmetro con display
« il: 16 Febbraio 2013, 11:06:43 »
Ciao r5000

Allora, il pic l'ho programmato con Pickit2 (alla fine l'ho comprato perchè questo è il terzo progetto che faccio con pic), è un 28 piedini ( 1-MCLR  8,19- GND  23-Vcc  28-Pgd  27-Pgc ) . Il display è il mitico Hitachi HD44780.
Se serve la piedinatura del display chiedete pure.... ne ho fatto saltare uno e ho fatto esperienza. Il display può essere anche di altra marca, purchè COMPATIBILE con HD44780.
Il toroide l'ho trovato su noto sito internet e il pezzetto di cavo schermato ci vuole proprio quello perchè è sottile abbastanza da passare dentro al toroide avvolto.
allego la foto del circuito controllo Pic.

73 de IZ3ZLU

33
Autocostruzione / Ros/Wattmetro con display
« il: 15 Febbraio 2013, 15:53:43 »
Nella sezione Autocostruzione del sito ARI Padova, ho trovato questo splendido progetto di Ros/Wattmetro con display.
Questo strumento misura fino a 50Mhz e fino a 120W è quindi ideale per le nostre radio HF.
Intanto allego i file che contengono schemi e file di programmazione del Pic (16f876A), poi metterò qualche foto dello strumento in fase di costruzione. Tra i file ci sono anche 2 pagine pdf denominate "capovolto".... queste sono le immagini giuste per fare i pcb... io avevo stampato quelle edite ed ho ottenuto i pcb speculari.
Io l'ho finito, ma rimane da tarare e lo farò la prox settimana in Sezione.
Buon lavoro.

34
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 15 Febbraio 2013, 15:38:18 »
Grazie Davj2005

Mi sono registrato e poi ho scritto sul forum che volevo pubblicare il mio nominativo e dopo 2 ore ero dentro.

35
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 14 Febbraio 2013, 13:35:14 »

Iscriviti a QRZ.COM!

Già fatto!  :abballa: ma per apparire nel loro database bisogna pagare vero?

36
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 14 Febbraio 2013, 11:12:57 »
ARRIVATO il nominativo!!!!!
Potete "ammirarlo" qui di fianco...... :dance: :innamorato: cq

37
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 29 Gennaio 2013, 07:54:22 »
Va benissimo....
Volevo informare chi magari non lo sa, che la signora Alba mi ha detto che è possibile cominciare ad operare una volta spedita la raccomandata per l'Autorizzazione generale e riavuta la ricevuta di ritorno. Questo perchè l'Autorizzazione generale è in "tacito accordo". Ha poi aggiunto che nel caso l'Autorizzazione dovesse non andare a buon fine (pendenze legali o altro) dovremo smettere semplicemente di trasmettere.
Un'altra cosa..... per avere l'Autorizzazione generale è obbligatorio avere una radio in quanto va scritto tutto sulla domanda.
 :abballa:

38
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 27 Gennaio 2013, 09:06:23 »
Ho avuto conferma anch'io... Ho telefonato alla gentilissima sig.ra Alba che mi ha detto di non riuscire ad inviare la mail al mio indirizzo.... Per forza.... le avevo scritto .it invece di .com   ...... l'emozione  :-[

39
modi digitali / Re:Come risparmiare sui filtri Kenwood
« il: 05 Gennaio 2013, 21:13:34 »
Visto che Acquario mi ha fatto notare che il mio post lo ha deluso.... ;-)
Mi sono costruito anche dei filtri audio che utilizzo da qualche settimana con piacere...
Il post è questo: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=42792.30
Per chi volesse farseli l'articolo è questo: http://www.webalice.it/crapellavittorio/filtri.html

'73 a tutti

40
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 20 Dicembre 2012, 17:31:44 »
Fammi/ci sapere........... :-\

41
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 16 Dicembre 2012, 15:32:45 »
In sezione ARI mi hanno detto che l'esito degli esami di Mestre dovrebbe arrivare entro Natale.... Antilope, se hai notizie mandami un sms mi raccomando..... cq

42
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 12 Dicembre 2012, 16:36:31 »
Bravo, bel lavoro. sono contento che funzioni bene.
magari lo monto anch'io.

Grazie a te per il disegno del pcb. Tra l'altro il tuo era leggermente più grande così ho avuto molti meno problemi a saldarci i componenti.

43
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 12 Dicembre 2012, 09:26:04 »
inserisco file audio di pochi secondi per far sentire come lavora il filtro... Ovviamente non essendo una registrazione lunga, si sente solo il filtro acceso e spento senza la marea di regolazioni che ha..... Tra l'altro la registrazione è stata fatta appoggiando il cellulare alla cuffia.....

44
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 12 Dicembre 2012, 09:08:10 »
Ecco qua! Foto del pcb montato. Poi ho aggiunto foto del trasformatore che ho inserito nella scatola con circuitino millefori stabilizzatore (7812).
Grazie ancora.




45
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 11 Dicembre 2012, 19:06:53 »
Fatto e funzionante! Grazie a tutti.





Ho messo il tutto dentro un contenitore un pò grande perchè poi ci troverà posto il filtro digitale per il CW...

46
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 10 Dicembre 2012, 12:47:29 »
Ci sono ancora problemi.... quando innesco il notch mi fa un fischio che mi fa pensare a un corto.... il resto va.
Solo che l'altra sera in sezione ARI mi hanno sconsigliato l'uso di questo DSP perchè "peggiora il suono".... Cavolo , sono abituato a lavorare (per hobby) dentro a una sala di registrazione e so come si comporta un compressore..... il notch lo uso sulla radio HF e non peggiora il suono, ma elimina quello che ci sta intorno a piacimento..... Comunque sia, sarà esperienza...
Grazie mille

47
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 07 Dicembre 2012, 09:08:33 »
Allora! la PCB è venuta meglio del solito, per ora ci sono dei malfunzionamenti del circuito ma ho trovato anche 2 errori (una resistenza di valore sbagliato perchè sono daltonico e ho letto male lo strumento, e un contatto malfatto.), ma credo che rimetterò tutto a posto.. Grazie ragazzi.

48
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 06 Dicembre 2012, 09:12:45 »
Ieri sera ho sentito Antilope che ha fatto l'esame con estrema serenità. Non potrà scrivere nel Forum e mi ha chiesto di tranquillizzare i suoi amici.
Ciao a tutti.

49
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 05 Dicembre 2012, 13:02:43 »
Yess! Con ExpressPCB l'ho aperto.
Vi ringrazio entrambi moltissimo... appena mi riprendo mi metto all'opera.
Grazie ancora.

50
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 05 Dicembre 2012, 11:44:54 »
Grazie Ugo da Norcia... Ora ci guardo. Sono ancora sottosopra per il viaggio di ieri a Mestre per l'esame...... Intanto grazie mille.

Non me lo apre... Hai usato FreePCB vero?... Mi dice che non trova le varie parti e lo stampato.... sbaglio qualcosa io?
Grazie per la pazienza.

51
Sezione Amministrativa / Re:Esami veneto inv. 2012
« il: 05 Dicembre 2012, 07:39:22 »
Fatto!
Come è andata lo saprò quando me lo diranno.....
Comunque:
1) Codice Q, solo i più usati (QRM,QRZ,QSO e pochi altri)
2) BandPlain obbligatorio
3) importantissimo lo statuto (primario o secondario)
4) distanza della Ionosfera
5)qualche semplice calcolo su resistenze in serie e parallelo.
Poi ci sono domande sul guadagno (Db) e su quali frequenze si accorda un'antenna (e qui io ho sbagliato perchè non ho trasformato la frequenza in metri... :down: e pensare che le antenne sono quelle che mi interessano di più e me ne sono costruite 3 finora.... )
Occhio agli errori di distrazione.......e ora mi metto ad aspetttare e sperare.
Attendiamo Antilope che è sotto oggi.
Ciao

52
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 03 Dicembre 2012, 13:40:23 »
Ahhhh! pensavo gli dessi fuoco!!!    ;-) :up:

53
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 03 Dicembre 2012, 10:45:13 »
Citazione
Fatto ciò Lo metto a bruciare in circa 30 secondi massimo 1 Minuto è bello Pronto e preciso.

Metti a bruciare cosa?  8O

54
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 01 Dicembre 2012, 08:53:51 »
Queste sono info utilissime grazie (un applauso per te).
Qui da noi ci sono un sacco di cacciatori ( :'( ) e si trova l'acqua ossigenata a 130 vol. (la usano per sbiancare le ossa... :rool: ) Ma non l'ho mai mescolata all'acqua demineralizzata..... La mia cappa laminare è il davanzale della finestra..... :-[ Proverò... Grazie

55
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 30 Novembre 2012, 18:16:24 »
Scaricato free PCB... ora devo prenderci la mano.

Per Alinghi: Il mio problema è che (data l'età) ci vedo poco da vicino e quindi il pensiero di mettermi a passare tutto con un punteruolo mi fa tremare.... Devo trovare il modo di fare stampe più professionali e curare di più la corrosione.
I primi di gennaio ci sarà un corso ideato dall'ARI sul sistema Press'n Peel....... Ci sarò.
Ciao,
sia Io che Ugo lo usiamo,

I fori però li fa LUI...............

Certo che la Punta da 0,8mm NOn la devi tenere Lunga, ci sarebbero delle punte con il Codolo Maggiorato.

Poi, basterebbe una Buona lente di ingrandimento e un trapanino a colonna.

La realtà è che questi lavori Certosini, vanno fatti con CALMA..........

Io con quel programma, stampo Direttamente con una stampante Laser su un foglio da disegnatori, quelli traslucidi.

Il sistema Press NON mi piace per niente, e nemmeno il Cloruro ferrico.

Diciamo che per fare un CS Senza i Fori, in 15 minuti lo realizzo, bello Preciso e Pulito, Poi passa UGO e me lo Sforacchia tutto.

73,
PK

Beato te che hai Ugo.....
Mi sono comprato ieri un trapanino Drem.. (no pubblicità).... un altro viaggio che tenere su un trapano vero con punta infinitesimale.....
Io come acido uso l'acqua ossigenata con acido muriatico... ma se le piste non sono disegnate bene sono proprio bruttine.

P.S. Ugo da Norcia
Ti ho mandato un PM. Grazie

56
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 30 Novembre 2012, 14:05:18 »
Scaricato free PCB... ora devo prenderci la mano.

Per Alinghi: Il mio problema è che (data l'età) ci vedo poco da vicino e quindi il pensiero di mettermi a passare tutto con un punteruolo mi fa tremare.... Devo trovare il modo di fare stampe più professionali e curare di più la corrosione.
I primi di gennaio ci sarà un corso ideato dall'ARI sul sistema Press'n Peel....... Ci sarò.

57
Autocostruzione / Re:Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 30 Novembre 2012, 08:06:39 »
Bella la dima trasparente..... Io ho dovuto fare con quello che avevo in quel momento ma me la farò di certo.
Il circuito da me fatto è stato progettato con Eagle, il problema non è nelle piazzole che sono già a posto, ma nel fare i fori perfettamente dritti e non a zigzag e nel circuito che sto preparando (un filtro compressore/notch audio da collegare alla radio) le piste sono MOLTO vicine tra loro e la punta da 1mm con la vista che ho io "balla" in qua e in la con estrema facilità.
Grazie delle dritte.

P.S. per Rommel
Mi sono spiegato male... Le piste sono già fatte usando Eagle... Il mio problema, non avendo un trapano a colonna,è quello di fare i fori perfettamente allineati su  piste e piazzole molto piccole anche perchè la punta tende a spostarsi sul rame.

58
Autocostruzione / Fori di integrati su PCB autocostruiti
« il: 29 Novembre 2012, 21:42:27 »
probabilmente tutti voi siete esperti di elettronica e questa cosa vi farà sorridere... Ma parlo a quelli come me che sono all'inizio e devono buttare via un circuito stampato perchè i fori non sono allineati.. A me è successo oggi.
Allora ho preso il solito pezzetto di millefori della grandezza dei due circuiti integrati che devo montare e l'ho usato come guida per fare i fori alla giusta misura. In pratica allineando i fori del millefori e trapanando attraverso essi, si è sicuri che la distanza e l'allineamento dei fori è precisa.
Ciao a tutti

59
modi digitali / Re:Come risparmiare sui filtri Kenwood
« il: 23 Novembre 2012, 19:25:00 »
Beh! Sicuramente hai ragione in parte. La coppia dei filtri con basetta li ho pagati (usati) 150 euro... quello senza basetta 30 euro (sempre usato).
Mi sembra che il risparmio sia comunque notevole.  ;-)
....e il titolo parla di risparmio.... :-D

60
modi digitali / Re:Come risparmiare sui filtri Kenwood
« il: 23 Novembre 2012, 19:14:46 »
Lavoro ultimato (alla fine mi sono accorto che lo avevo montato rovescio e l'ho girato... ma funzionava anche così)
'73 a tutti


Pagine: [1] 2 3