quella volta che la radio vi fu di grande aiuto.

Aperto da francescomagnum, 27 Agosto 2014, 13:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Ciao a tutti.
Quando fu e cosa vi era successo?
Francesco



Amerio

Ciao, in passato quando facevo l'autista almeno 2 o 3 volte  quel "tirate il paracadute!!!!" mi ha salvato la vita!
circa 15 anni fa giravano il doppio dei mezzi per le strade e spesso diventava impossibile procedere mantenendo la distanza di sicurezza, mettici un po' di distrazione..... perciò a me il CB ha anche salvato la vita!
Per non dire le mille indicazione ricevute o anche solo 2 chiacchere per allontanare la stanchezza e la noia di tante ore per strada.
Ricordo anche con quale fatica altri colleghi ed io ci battevamo per farci pagare l'impianto sulla barra dalla ditta, riportando le suddette motivazioni e alla fine ci siamo accordati per la sola antenna!! altri tempi.
73 a tutti
Amerio stazione Arco

IZ8XOV

#2
Per mia fortuna mai accaduto ma quando mio padre aveva in società con mio zio una barca a vela salvammo grazie alla radio una imbarcazione sorpresa dalle tempesta e facemmo da sponda con Roma Radio a Civitavecchia che con le sue grosse antenne fu in grado di stabilire un valido contatto in banda Vhf nautica sul Canale 16. Noi eravamo al largo dell'isola di Ponza e l'imbarcazione in avaria al largo di Capo Circeo. Fu una grande emozione ascoltare per la prima volta un May Day e successivamente dopo aver risposto ascoltare la rassicurante vociona di Roma Radio.

Tutto andò a buon fine per fortuna ma l'altra imbarcazione fu salvata mentre stava affondando. Questa la mia piccola esperienza, grande per me che all'epoca ero un ragazzetto alle prime armi.

Anche a me andò male in barca e finimmo su una secca anni dopo ma in quel caso fummo avvistati a vista e non vi fu tempo e bisogno della radio. E' molto bello aiutare ed è altrettanto bello essere aiutati e sapere che c'è sempre qualcuno pronto a farlo anche a proprio rischio, Mare Nostrum insegna.

Immagino che altri qui potranno raccontare le loro esperienze che leggerò con piacere.

Viva la Radio, sempre  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Rommel

#3
Salve a tutti.

Essendo solo CB, le mie esperienze su questo argomento si riferiscono solo all'uso del canale 9 e, naturalmente, ad un periodo in cui del canale 9 si poteva più o meno fare affidamento cioè non di recente visto lo spopolamento della banda CB.

In pratica ho avuto 2 esperienze una positiva ed una negativa, la prima approssimativamente nel 1984 e la seconda nel 1986.

Nel 1984 mentre ero in auto con un mio amico ed eravamo in QSO su un canale (diverso dal 9), abbiamo ricevuto una chiamata di emergenza da un CB di un paese vicino ma del quale non conoscevamo la sua posizione. Visto che eravamo nelle vicinanze del prontosoccorso della zona (da dove partivano anche le ambulanze) e visto che le stesse avevano solo un RTX VHF, ci siamo offerti di fare strada all'ambulanza mentre noi mantenevamo i contatti con il CB che ci indicava la posizione dove saremmo dovuti andare. Per un lungo tratto di strada sembrava che fossimo inseguiti a sirene spiegate e ad alta velocità da un'ambulanza  (per chi assisteva alla scena dalla strada) ed in fine tutto si è risolto.

Invece nell'estate del 1986 mi sono imbattuto, sempre mentre andavo in macchina con un mio amico, in un incendio di sterpaglie ai margini della strada. La temperatura che si percepiva passando in mezzo all'incendio (che aveva coinvolto entrambi i lati della strada) era notevole e la nostra impressione è che potesse ingrandirsi rapidamente e raggiungere alcune case vicine. Abbiamo chiamato l'emergenza al canale 9, ma nessuno si è degnato di rispondere. In pratica nessuno era in ascolto. Abbiamo continuato a chiamare per almeno 20 minuti e spostandoci anche in zone più scoperte per essere certi di arrivare bene a chi avrebbe dovuto stare in ascolto per le emergenze, ma niente non abbiamo avuto nessuna risposta. Dopo una mezzoretta abbiamo sentito la sirena dei pompieri probabilmente chiamati per telefono dai residenti vicino all'incendio. In pratica già nel 1986 nei casi di emergenza il canale 9 non era assolutamente affidabile.

Diciamo che ora non è più affidabile l'intera banda CB perché trovare qualcuno è come vincere la lotteria.

Saluti da Alberto.


IZØYES (Calindro)

Su questo i cellulari hanno aiutato enormemente.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


tredici

Ciao, non piu' tardi di qualche settimana fa parto da Milano direzione Rimini con famiglia, gatto e macchina stracarica. A Bologna come sempre trovo un ingorgo pauroso, ma grazie ad un autista (trasporto maiali :) dotato ci cb e conoscitore delle stradine attorno a Bologna riesco a svicolare alla grande seguendolo fino a riprendere l'autostrada piu' a valle!! Se per caso mi stesse leggendo lo ringrazio ancora! In auto non riuscirei mai a fare a meno del cb.. e sarebbe bello se oltre alle barre pesanti anche le bm tornassero in massa all'uso del baracchino.
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...


Nicolò Ibba

#6
L'anno scorso , in VHF nautico .
Era agosto , più o meno le 20:30 quando vidi da casa(20 m dalla spiaggia) un natante (privo di VHF) che ,accidentalmente finito su una secca ,cercava di attirare l'attenzione ... Provai a contattarli in CB  e in PMR446 ma niente ( tentar non nuoce anche se non aveva antenna alcuna ) . Presi il mio portatile VHF , sintonizzai sul 9(il canale del porticciolo a 1 km dalla spiaggia), dove ero sicuro di ricevere risposta  e chiamai ...
In fine mandarono i vv.ff. che trainarono il natante (un 5 metri) sino al porticciolo vicino . Dopo che arrivarono al porto (ascoltavo il 9 e il 16 quindi sapevo che avevano finito) ringraziai per l'intervento tempestivo (in neanche 5 minuti arrivarono i VV.FF con tanto di sirena) , comunque avevano salvato 3 vite e mi sentivo in dovere di ringraziare.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





francescomagnum

Francesco


FL

Citazione di: tredici il 27 Agosto 2014, 18:33:22
Ciao, non piu' tardi di qualche settimana fa parto da Milano direzione Rimini con famiglia, gatto e macchina stracarica. A Bologna come sempre trovo un ingorgo pauroso, ma grazie ad un autista (trasporto maiali :) dotato ci cb e conoscitore delle stradine attorno a Bologna riesco a svicolare alla grande seguendolo fino a riprendere l'autostrada piu' a valle!! Se per caso mi stesse leggendo lo ringrazio ancora! In auto non riuscirei mai a fare a meno del cb.. e sarebbe bello se oltre alle barre pesanti anche le bm tornassero in massa all'uso del baracchino.

A me la stessa tua cosa è successa diverse volte.... W la radio.
Purtroppo molti l'hanno sostituita con Navigatore tablet ecc ma non è la stessa cosa !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


IT9ACJ-2

abitiamo in una zona sismica, sia la sicilia orientale che messina e reggio calabria sono state duramente colpite da forti e disastrose scosse sismiche. sappiamo bene che il temuto big one (o grande terremoto) avverrà, come e successo nel secolo scorso nel 1908 a messina costato la vita a circa 120 mila persone.
quello che voglio e sto per raccontarvi, e successo una notte del 1990. la notte di Santa lucia (patrona di siracusa). a pochi km da noi dalle coste oreintali della sicilia tra malta e lo stivale italico, passa sottoterra una faglia attiva (periodo di ritorno piu o meno 300 anni) chiamata ibleo-maltese.
all'1.29 del mattino del 13 dicembre 1990, mentre quasi 1 milione di  persone dormivano,la faglia diede un violento scossone della durata di 45 secondi. il terremoto di magnitudo momento 5.7 scala richter, fece sobbalzare 3 province intere (catania-ragusa-siracusa), ed avvertito distinatmente fino a messina.
fin dal primo momento si era capito subito che questa volta l'etna non centrava affato, ma qualcos'altro si era attivato. dai primi riscontri e dalle notizie dell'osservatorio sismico del comune di acireale (poi dismesso per mancanza di soldi), l'epicentro lo dava in mare piu o meno vicino augusta.
da siracusa i radioamatori attraverso i loro ponti ripetitori e anche da catania (con l'erre 5 spento a causa della neve essendo messo a quota 2000 metri sull'etna. questo ponte andava a pannelli solari). si sono appoggiati sull'unico ripetitore funzionante (l'erre 4 di acireale) che diventò punto nevralgico della situazione di emergenza venutasi a creare a siracusa, carlentini e lentini le zone dove l'onda d'urto del violento terremoto aveva ucciso 17 persone a causa del crollo di una palazzina mal costruita (senza cemento armato fatta con il tufo e l'argilla).
alla tv la unica emittente che dava notizie con un tg   in edizione straordinaria, ci faceva vedere i mezzi di soccorso all'opera e ci aggiornava dalle prefetture tramite i radioamatori subito accorsi.
a quei tempi un telefonino costava 2 milioni di lire e il contratto era un mutuo e non c'era internet.. quindi l'unico mezzo di comunicazione era la radio e le reti packet ( a quei tempi erano attivi i bbs).
si aveva paura di una forte replica del terremoto, e quindi si doveva essere pronti al peggio.
bilancio totale di quella notte di paura furono:
morti 17 (in tutte e 3 le province)
1 palazzina distrutta
siracusa e ragusa parecchie case danneggiate
durata scossa principale : 45 secondi (ondulatorio)
magnitudo momento: 5.7 scala richter (7-8 mercalli)

dipolo-meteo

#10
Da me nel Montefeltro nel 2012 a febbraio c'è stato l'Inferno Bianco!
Accumuli nevosi di 2,50 m che hanno raggiunto anche i 3 per azione eolica.
Siamo stati letteralmente sommersi e murati (non vi racconto l'odissea)
Il telefono di casa era OUT!
Così come i cellulari (a singhiozzo).
La situazione precipitò.
Tramite radio sul Link Nazionale diedi l'allarme!
L'appello fu subito recepito e grazie ad alcuni(disponibilissimi) OM si attivarono i soccorsi.
Fui contattato in brevissimo tempo dalla protezione civile a dai VVFF.
Ci volle tempo per tornare alla normalità ma la radio è stata utilissima e cmq una voce di conforto in quei giorni di altissima tensione!
Se andate su QRZ.com c'è una foto...
In seguito si attivò il gruppo di protezione civile comunale del quale faccio ora parte...

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club