prima radio radioamatoriale in auto tante domande chi mi risponde?

Aperto da FL, 17 Luglio 2014, 21:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao cari amici.... Il tempo passa e pure io cresco.
Con il tempo lo scorso anno studiando son diventato radioamatore...
Come qualcuno che mi conosce di persona sa non sono uno che fa molta radio ma ad ogi ho sempre usato portatili e, spesso la radio è con me...
Ora penso sia arrivato il momento di mettere una bella veicolare in auto...
Ho molti problemi ed ho bisogno qualche consiglio:
Incominciamo con la domanda ...

1) dove la metto?
Allora... io uso principalmente una Fiat Fiorino Qubo  su questo link trovate l'interno di un auto simile alla mia

http://www.motorionline.com/wp-content/gallery/fiat-qubo-trekking-con-sistema-traction/fiat-qubo-trekking-traction6.jpg

Quando avevo il Cb l'avevo messo a dx del cambio ma era un pochino scomodo

2) Ho la passione per le civili ma sono sempre in giro per lavoro nel nord ovest Italia e Svizzera quindi penso che il VFO sia d'obbligo... comunque la poca radio che faccio è tutta in VHF voi cosa mi consigliate?

3) Io opterei per un antenna calamitata che ho già ma oggi un rivenditore di radio mi ha detto che se esco a 5 w con un portatile anche la calamitata và bene altrimenti meglio l'antenna fissa perché rischierei di rovinare la radio (non ho capito perché mica esco a 50 w sempre...) voi cosa consigliate? Tenete presente che la mia auto a già 150.000 km quindi tra un po' la cambierò

4) Una volta che la radio sarà piazzata dovesse capitare di usarla mia moglie o qualche parente (non patentati) come fanno la devono smontare?

5) in auto che documenti tenete con voi solitamente?

Se mi viene in mente qualche altra domanda la metto successivamente..
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


diegooz

Ciao, io ho un 857 e ci faccio tutto, hf -vhf e uhf.
In auto tengo la fotocopia della patente e l'autorizzazione, autenticate in comune.
Ho una antennina bibanda lemm, quelle piccoline un po schifosette, nella parte anteriore del tetto.
A centro tetto ho il bocchettone con il pl così attacco l'antenna che mi serve al momento, in genere o una bibanda carina o quella per i 10-11 metri.
Per le hf in mobile uso una mia scatoletta dove collego un filo di mezz'onda (ad esempio 10mt di filo per i 14 mhz). il filo lo metto in orizzontale attaccato ad una pianta oppure lo alzo con la canna da pesca.
Ti ho detto come faccio io giusto per darti magari qualche idea. Poi vedi tu secondo le tue esigenze.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

FoxG7

Citazione di: FL il 17 Luglio 2014, 21:11:11
Ciao cari amici.... Il tempo passa e pure io cresco.
Con il tempo lo scorso anno studiando son diventato radioamatore...
Come qualcuno che mi conosce di persona sa non sono uno che fa molta radio ma ad ogi ho sempre usato portatili e, spesso la radio è con me...
Ora penso sia arrivato il momento di mettere una bella veicolare in auto...
Ho molti problemi ed ho bisogno qualche consiglio:
Incominciamo con la domanda ...

1) dove la metto?
Allora... io uso principalmente una Fiat Fiorino Qubo  su questo link trovate l'interno di un auto simile alla mia

http://www.motorionline.com/wp-content/gallery/fiat-qubo-trekking-con-sistema-traction/fiat-qubo-trekking-traction6.jpg

Quando avevo il Cb l'avevo messo a dx del cambio ma era un pochino scomodo

2) Ho la passione per le civili ma sono sempre in giro per lavoro nel nord ovest Italia e Svizzera quindi penso che il VFO sia d'obbligo... comunque la poca radio che faccio è tutta in VHF voi cosa mi consigliate?

3) Io opterei per un antenna calamitata che ho già ma oggi un rivenditore di radio mi ha detto che se esco a 5 w con un portatile anche la calamitata và bene altrimenti meglio l'antenna fissa perché rischierei di rovinare la radio (non ho capito perché mica esco a 50 w sempre...) voi cosa consigliate? Tenete presente che la mia auto a già 150.000 km quindi tra un po' la cambierò

4) Una volta che la radio sarà piazzata dovesse capitare di usarla mia moglie o qualche parente (non patentati) come fanno la devono smontare?

5) in auto che documenti tenete con voi solitamente?

Se mi viene in mente qualche altra domanda la metto successivamente..

Beh, io non sono un istallatore,  ma credo che un posto per mettere un veicolare VHF/ UHF lo trovi !  Oltretutto, volendo...ci sono dei modelli con il frontalino estraibile, potresti in altre parole tenerti il frontalino "appiccicato" dietro al volante e tenere il corpo radio sotto il sedile...

Il discorso che con l'antenna magnetica si rischia di bruciare la radio, mi sembra una cosa con poco fondamento: se l'installazione è fatta male ed hai ROS alto rischi di far danno anche con un'antenna fissa. Io ho una magnetica per VHF /UHF e come ROS se messa a centro tetto è sempre molto basso.... ;-)

A livello teorico, se dovessero beccare tua moglie con l'apparato in auto e sono "di cattivo umore", potrebbero esser problemi, ma in genere, se lasci una copia della patente e autorizzazione generale in auto, non dicono poi tanto.... ;-)

Io mi porto sempre dietro tutto, ossia patente e "tesserino" che riassume i dti dell'autorizzazione generale...visto che almeno qua in Toscana non la fanno più....


:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

Citazione di: FoxG7 il 17 Luglio 2014, 21:32:21
Citazione di: FL il 17 Luglio 2014, 21:11:11
Ciao cari amici.... Il tempo passa e pure io cresco.
Con il tempo lo scorso anno studiando son diventato radioamatore...
Come qualcuno che mi conosce di persona sa non sono uno che fa molta radio ma ad ogi ho sempre usato portatili e, spesso la radio è con me...
Ora penso sia arrivato il momento di mettere una bella veicolare in auto...
Ho molti problemi ed ho bisogno qualche consiglio:
Incominciamo con la domanda ...

1) dove la metto?
Allora... io uso principalmente una Fiat Fiorino Qubo  su questo link trovate l'interno di un auto simile alla mia

http://www.motorionline.com/wp-content/gallery/fiat-qubo-trekking-con-sistema-traction/fiat-qubo-trekking-traction6.jpg

Quando avevo il Cb l'avevo messo a dx del cambio ma era un pochino scomodo

2) Ho la passione per le civili ma sono sempre in giro per lavoro nel nord ovest Italia e Svizzera quindi penso che il VFO sia d'obbligo... comunque la poca radio che faccio è tutta in VHF voi cosa mi consigliate?

3) Io opterei per un antenna calamitata che ho già ma oggi un rivenditore di radio mi ha detto che se esco a 5 w con un portatile anche la calamitata và bene altrimenti meglio l'antenna fissa perché rischierei di rovinare la radio (non ho capito perché mica esco a 50 w sempre...) voi cosa consigliate? Tenete presente che la mia auto a già 150.000 km quindi tra un po' la cambierò

4) Una volta che la radio sarà piazzata dovesse capitare di usarla mia moglie o qualche parente (non patentati) come fanno la devono smontare?

5) in auto che documenti tenete con voi solitamente?

Se mi viene in mente qualche altra domanda la metto successivamente..

Beh, io non sono un istallatore,  ma credo che un posto per mettere un veicolare VHF/ UHF lo trovi !  Oltretutto, volendo...ci sono dei modelli con il frontalino estraibile, potresti in altre parole tenerti il frontalino "appiccicato" dietro al volante e tenere il corpo radio sotto il sedile...

Il discorso che con l'antenna magnetica si rischia di bruciare la radio, mi sembra una cosa con poco fondamento: se l'installazione è fatta male ed hai ROS alto rischi di far danno anche con un'antenna fissa. Io ho una magnetica per VHF /UHF e come ROS se messa a centro tetto è sempre molto basso.... ;-)

A livello teorico, se dovessero beccare tua moglie con l'apparato in auto e sono "di cattivo umore", potrebbero esser problemi, ma in genere, se lasci una copia della patente e autorizzazione generale in auto, non dicono poi tanto.... ;-)

Io mi porto sempre dietro tutto, ossia patente e "tesserino" che riassume i dti dell'autorizzazione generale...visto che almeno qua in Toscana non la fanno più....


:up:

Ciao con una risposta rispondo ad entrambi, purtroppo non ho un grande budget di spesa, più o meno 200 euro per la radio, a tal proposito starei su un veicolare monobanda (di Marca) nuovo VHF, purtroppo queste radio peccano perchè nascono senza possibilità di frontalino ed onestamente non sò dove metterlo...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Pol

Io uso un Fiorino per lavoro e devo dire che effettivamente non ci sono grandi spazi a disposizione.  Se sei disposto a sacrificare il portaoggetti che c'e sopra all'autoradio puoi avvitare li una staffa a U,  una radio piccolina tipo FT1900 (che possiedo), FT2900, Polmar Wild o simili ci dovrebbe stare anche se rimane tutto molto "in vista".
73

FL

Citazione di: Pol il 18 Luglio 2014, 00:13:12
Io uso un Fiorino per lavoro e devo dire che effettivamente non ci sono grandi spazi a disposizione.  Se sei disposto a sacrificare il portaoggetti che c'e sopra all'autoradio puoi avvitare li una staffa a U,  una radio piccolina tipo FT1900 (che possiedo), FT2900, Polmar Wild o simili ci dovrebbe stare anche se rimane tutto molto "in vista".
73

Ho omesso un particolare importantissimo, a volte la mia auto sta posteggiata anche ore in posteggi tipo stazione supermercati ecc perchè magari mi sposto in servizio con altri colleghi ecc quindi il vano sopra a radio in bella vista sarebbe forse un invito a spaccarmi il vetro per prenderla
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:




Pol

in effetti quella di montare una radio "abbastanza brutta" esteticamente e quindi non appetibile (anche se perfettamente funzionante) potrebbe essere una soluzione.

duglia

Io cercherei un rtx con adattatore din così puoi metterla a cruscotto..

Inviato da RogerKapp



bergio70

a parte qualche CB mai visto in VHF a dimensione DIN, giuro.


Pol

...e comunque montandola a cruscotto poi "avanza" l'autoradio!

-Tuscania-

Mettere a ''cruscotto'' un'autoradio e' un conto...un veicolare HAM ben altra cosa..son apparati che han bisogno di dissipare più' calore possibile,inscatolarle e' deleterio...

bergio70

radiolettore MP3 e frantalino bibanda e coabitano nel posticino din.





IZ1PNY

Buon giorno.

Se vuoi bucare, ovvio centro tetto per il lobo di irradiazione............centrato o sopra parabrezza o dietro come le auto radio, sai già che la massa fisica sotto influisce........, dove è maggiore hai migliore resa come direzione.

Le antenne magnetiche non hanno problemi se costruite con la power out in uscita adatta...........
trovi le mini antenne tipo la VUM201 basetta magnetica da 5 cm di diametro, MAX 15/25 WATT.
Trovi quelle con base da 8 cm di diametro di varie  marche......prendi le Diamond, Comet, Maldol,  per ultime le Proxel........da 50 watt in sù....lascia perdere le Hoxin.........sono truffe..............
Problema delle basi magnetiche, righe sulla lamiera, acqua e umidità tra la base e l'auto, anche se pulisci prima, serve a nulla graffierai e si stabilisce condensa sporca a lungo andare se non la togli mai.

Le basi magnetiche come dichiarano alcune case, ho pubblicato un modulo su AriFidenza apposito ufficiale, SCOLORISCONO LA TINTA DELLE NUOVE AUTO quelle a base ecologica acquosa.

Valuta una MFJ1734 o una WATSON a vetro, V/U, vanno molto bene, cerca in rete con il mio nominativo le antenne trovi anche le foto, la WATSON in Italia con 30 euro la prendi.

Installazione 30 secondi, pretarata affinabile............cavo incluso.
Stilo svitabile............unico accorgimento, se la installi mettila nel lato guida come base, dietro, comunque lato sx..................a destra toccherebbe le piante basse non potate, non farebbe nulla è flessibile................ma.................valuta tè.
Max 50 watt.........se la bruci, aprirai uno scatolino interno, bypassa il condensatore e vai lo stesso.

Non prendere la CC dalla presa accendisigari..............alternata e fischi imperano..............
fusibili etc.

Ti consiglio una V/U no solo V.................ci sono ponti in UHF linkati nazionalmente................

Modelli piccoli di radio c'è ne sono a bauli pieni, anche con frontalini remotabili.................
Meno costose marchi cinesi............, Intek, Icom usate,
esempio....
WUOXUN KG 920 PE/SC
WILD V/U
INTEK DB 50 M
INTEK HK 2040
LEIXEN VV 898 V/U che stiamo aspettando, a me arriverebbe a fine mese, max 10 watt.(88 EURO SPEDITA)
ICOM 2725
ICOM 808
KWD TMV7
KWD TMV71
YAESU FT90 introvabile quasi ma usato lo fanno pagare piu' del nuovo................

Ne trovi altre ancora..............

Documenti in auto, copie di tutto, licenza e autorizzazione e copia dei bollettini di versamento annuale.........GUIDA DI TERZI NON IMPLICA NULLA..............è l'uso interdetto non la detenzione.


Se hai paure, se agganci ponti vicini......................
Presa accendisigari, portatile INTEK KT 980 HP    da 8 watt in banda, antenna magnetica VUM 201............microfono esterno Baofeng modello 2013, spendi
15 euro di antenna, 69 euro di radio, 14 euro di microfono......RENDIMENTO DA SORPRESA.........così poche paure e buona resa.

saluti.




geco

Caro IZ1PNY, grazie anche da parte mia che seguo in quanto interessato e autore di quest'altra discussione.

Saluti,

Giulio

ciccio90

Citazione di: IZ1PNY il 24 Luglio 2014, 11:41:38
Buon giorno.

Se vuoi bucare, ovvio centro tetto per il lobo di irradiazione............centrato o sopra parabrezza o dietro come le auto radio, sai già che la massa fisica sotto influisce........, dove è maggiore hai migliore resa come direzione.

Le antenne magnetiche non hanno problemi se costruite con la power out in uscita adatta...........
trovi le mini antenne tipo la VUM201 basetta magnetica da 5 cm di diametro, MAX 15/25 WATT.
Trovi quelle con base da 8 cm di diametro di varie  marche......prendi le Diamond, Comet, Maldol,  per ultime le Proxel........da 50 watt in sù....lascia perdere le Hoxin.........sono truffe..............
Problema delle basi magnetiche, righe sulla lamiera, acqua e umidità tra la base e l'auto, anche se pulisci prima, serve a nulla graffierai e si stabilisce condensa sporca a lungo andare se non la togli mai.

Le basi magnetiche come dichiarano alcune case, ho pubblicato un modulo su AriFidenza apposito ufficiale, SCOLORISCONO LA TINTA DELLE NUOVE AUTO quelle a base ecologica acquosa.

Valuta una MFJ1734 o una WATSON a vetro, V/U, vanno molto bene, cerca in rete con il mio nominativo le antenne trovi anche le foto, la WATSON in Italia con 30 euro la prendi.

Installazione 30 secondi, pretarata affinabile............cavo incluso.
Stilo svitabile............unico accorgimento, se la installi mettila nel lato guida come base, dietro, comunque lato sx..................a destra toccherebbe le piante basse non potate, non farebbe nulla è flessibile................ma.................valuta tè.
Max 50 watt.........se la bruci, aprirai uno scatolino interno, bypassa il condensatore e vai lo stesso.

Non prendere la CC dalla presa accendisigari..............alternata e fischi imperano..............
fusibili etc.

Ti consiglio una V/U no solo V.................ci sono ponti in UHF linkati nazionalmente................

Modelli piccoli di radio c'è ne sono a bauli pieni, anche con frontalini remotabili.................
Meno costose marchi cinesi............, Intek, Icom usate,
esempio....
WUOXUN KG 920 PE/SC
WILD V/U
INTEK DB 50 M
INTEK HK 2040
LEIXEN VV 898 V/U che stiamo aspettando, a me arriverebbe a fine mese, max 10 watt.(88 EURO SPEDITA)
ICOM 2725
ICOM 808
KWD TMV7
KWD TMV71
YAESU FT90 introvabile quasi ma usato lo fanno pagare piu' del nuovo................

Ne trovi altre ancora..............

Documenti in auto, copie di tutto, licenza e autorizzazione e copia dei bollettini di versamento annuale.........GUIDA DI TERZI NON IMPLICA NULLA..............è l'uso interdetto non la detenzione.


Se hai paure, se agganci ponti vicini......................
Presa accendisigari, portatile INTEK KT 980 HP    da 8 watt in banda, antenna magnetica VUM 201............microfono esterno Baofeng modello 2013, spendi
15 euro di antenna, 69 euro di radio, 14 euro di microfono......RENDIMENTO DA SORPRESA.........così poche paure e buona resa.

saluti.



sto seguendo proprio l'ultima possibilità avendo il kt980....manca solo la base magnetica anche se i qso non mancano anche con gommino.....

bergio70

Se vuoi l'antenna, e se vuoi che funzioni.
buca.
se  non vuoi bucare ti accontenti, e allora va tutto bene.

IZ1PNY

Il KT980HP...........va bene, c'è un 3D sul forum per questo portatile.............attenzione però...........vale per questo come per tutti i cinesi...........non farti idee strane..........

In vendita la versione strettamente ham................poi la export estesa................pari prezzo, cambia il venditore, io posseggo la export...........la uso in qrg di lavoro anche.

Sono radio da lavoro, fatte per uso civile di base, vanno anche sulle frequenze ham.
Quindi modulazioni attenuate per il rumore circostante di fabbrica, essendo che in oriente, come in China che in Japan, urlano quando parlano............
vedasi i microfoni Yaesu..hanno il taglio degli alti dietro.........posizione 1 e 2.

L'Intek...è fatto su richiesta della Intek............casa italica quindi la modulazione è buona........dimenticherai la sua antenna originale mettendone  una da 23 cm.
Dissipa anche meglio il calore.

Quindi, se abbandoni il furgone a breve................magnetica...............rapportata al tipo di radio.............tieni conto che la massa del foro è un'altra cosa..............o valuta il modello a vetro..

Non farai certamente come quei radioamatori che vogliono spendere poco e buono...........poi criticano tali radio diverse dalle blasonate............

Le cineserie sono di due tipi............

Le cineserie..................
I prodotti cinesi fatti a norma su committente e controllo del marchio.

Le prime hanno il marchio CE...China Export................le seconde C E a norma europea...........in rete trovi la differenza...........


Anche la Yaesu ormai fabbrica in China.......................al 100%................vedasi l' FT60.

Da ragazzo, sono un ex IT9 dal 1980, al max si vedeva Made in Formosa,(Taiwan), Japan, poi dai primi cellulari si cominciò a vedere il Made in India e Philippines...................etc.

Con piacere per altro rimango in s.by.

FL

Ringrazio quanti mi stanno scrivendo sono via e sto guardando il cell a casa leggo tutto con calma !
Grazie !!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ciccio90

Citazione di: IZ1PNY il 24 Luglio 2014, 11:41:38
Buon giorno.

Se vuoi bucare, ovvio centro tetto per il lobo di irradiazione............centrato o sopra parabrezza o dietro come le auto radio, sai già che la massa fisica sotto influisce........, dove è maggiore hai migliore resa come direzione.

Le antenne magnetiche non hanno problemi se costruite con la power out in uscita adatta...........
trovi le mini antenne tipo la VUM201 basetta magnetica da 5 cm di diametro, MAX 15/25 WATT.
Trovi quelle con base da 8 cm di diametro di varie  marche......prendi le Diamond, Comet, Maldol,  per ultime le Proxel........da 50 watt in sù....lascia perdere le Hoxin.........sono truffe..............
Problema delle basi magnetiche, righe sulla lamiera, acqua e umidità tra la base e l'auto, anche se pulisci prima, serve a nulla graffierai e si stabilisce condensa sporca a lungo andare se non la togli mai.

Le basi magnetiche come dichiarano alcune case, ho pubblicato un modulo su AriFidenza apposito ufficiale, SCOLORISCONO LA TINTA DELLE NUOVE AUTO quelle a base ecologica acquosa.

Valuta una MFJ1734 o una WATSON a vetro, V/U, vanno molto bene, cerca in rete con il mio nominativo le antenne trovi anche le foto, la WATSON in Italia con 30 euro la prendi.

Installazione 30 secondi, pretarata affinabile............cavo incluso.
Stilo svitabile............unico accorgimento, se la installi mettila nel lato guida come base, dietro, comunque lato sx..................a destra toccherebbe le piante basse non potate, non farebbe nulla è flessibile................ma.................valuta tè.
Max 50 watt.........se la bruci, aprirai uno scatolino interno, bypassa il condensatore e vai lo stesso.

Non prendere la CC dalla presa accendisigari..............alternata e fischi imperano..............
fusibili etc.

Ti consiglio una V/U no solo V.................ci sono ponti in UHF linkati nazionalmente................

Modelli piccoli di radio c'è ne sono a bauli pieni, anche con frontalini remotabili.................
Meno costose marchi cinesi............, Intek, Icom usate,
esempio....
WUOXUN KG 920 PE/SC
WILD V/U
INTEK DB 50 M
INTEK HK 2040
LEIXEN VV 898 V/U che stiamo aspettando, a me arriverebbe a fine mese, max 10 watt.(88 EURO SPEDITA)
ICOM 2725
ICOM 808
KWD TMV7
KWD TMV71
YAESU FT90 introvabile quasi ma usato lo fanno pagare piu' del nuovo................

Ne trovi altre ancora..............

Documenti in auto, copie di tutto, licenza e autorizzazione e copia dei bollettini di versamento annuale.........GUIDA DI TERZI NON IMPLICA NULLA..............è l'uso interdetto non la detenzione.


Se hai paure, se agganci ponti vicini......................
Presa accendisigari, portatile INTEK KT 980 HP    da 8 watt in banda, antenna magnetica VUM 201............microfono esterno Baofeng modello 2013, spendi
15 euro di antenna, 69 euro di radio, 14 euro di microfono......RENDIMENTO DA SORPRESA.........così poche paure e buona resa.

saluti.


sono indeciso tra la basetta vum 201 da te gia provata a 12 euro ed una diamond mr77 che è la stessa cosa ma costa  30 euro, e una COMET M-24M  che costa ben 39 ueor, ora chiedo vista la grande differenza di prezzo tra le 3, oltre che per il prezzo?

IZ1PNY

Ti consiglierei la Diamond dovrebbe dare più qualità materiale/costruzione....................
La VUM 201, ne ho due ma della Comtrak...............le vende un negozio ligure......................costa poco se vuoi provare è due pacchetti di sigarette..........io non sono fumatore...........

La Comtrak è meglio delle Hoxin................al 1000 x 1000.

Anche se la fabbrica potrebbe essere la stessa...................attualmente, ma la Comtrak ha certa storia la Hoxin.............fossi venditore mi vergognerei a venderla...........e so quello che dico.......ma è argomento di altro forum.

Se usi riduttori................guarda la robustezza/qualità, nei prodotti a basso costo troverai i contatti larghi, poca stabilità, ghiere giranti a vuoto e mai contatti serrati..............

ciccio90

OK ALLORA SCELGO DIAMOND ANHCE SE COMET è SEMPRE STATA ALL'ALTEZZA MA COSTA PERSINO DI PIU, E PER BASETTA NON NE VALE LA PENA A PARI PREZZO PRENDO UNA NR770

FL

Visto che non ho problemi a far figuracce chiedo altre informazioni...
Spesso sento un utente su un ponte che si è autocostruito un "viva voce" per l'auto con tanto di pulsante al pomello del cambio per attivare o meno il ptt in remoto... qualcuno di voi a provato a farselo?
Potete descrivere nel caso come avete fatto?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Sterock77

In merito al vivavoce non ti do consigli visto che non l ' ho mai valutato .
Per la radio ed antenna mi sento di spendere due parole ! 
Base magnetica (non volendo forare il tetto) va benissimo , necessaria qualche manutenzione dovuta all' umidità .
Radio yaesu ft 7800 , anche usato ti puoi fidare una volta provato. È un mulo e va da dio .
Antenna 1/4 d' onda per le v 5/8 per le u della comet e problemi zero ! Costa 30 €
Facci sapere !

ciccio90

arrivata la diamond mr77 ottima qualità e ros piatto con grande larghezza di banda ottima....anche nel prezzo....inattesa del ft 8800.....