Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto
NAVIGAZIONE MARITTIMA MONDIALE
HAWK:
https://www.vesselfinder.com/it
Uso questo, come monitoraggio, praticamente uguali. :up:
vt294:
Buonasera a tutti,
come per ACARS anche la ricezione dei segnali AIS è interessante, in ambedue i sistemi, aereo e marittimo è possibile vedere sulla carta il mezzo che stai ricevendo, il mio problema è che non riesco a configurare AISDispatcher per i dati trasmessi dalle navi, non ho i parametri corretti da configurare, al momento l'unico ripiego è la ricezione dei dati navtex ma ritengo sia più gratificante ricevere AIS e NMEA, poi seguire il cargo sulla carta di Marinetraffic.
Se qualcuno ha qualche indicazione in merito alla configurazione lo ringrazio sin da ora.......in rete ci sono i parametri ufficiali ma sono riferiti a ricevitori con porta seriale, non applicabile ai nostri RX SDR.
Buon ascolto a tutti
tomhawklc:
Scusa l'intromissione nel post, ma il software che hai citato sopra funziona anche senza ricevitore?
Grazie
vt294:
buonasera,
il software per la ricezione dei segnali AIS non ha senso se non hai ub ricevitore radio, oltre ai ricevitori dedicati per lo specifico è possibile farlo con qualsiasi radio che ti permetta di ricevere le frequenze nautiche in FM se VHF oppure SSB in HF.
buon ascolto
lake:
--- Citazione da: acquario58 - 29 Luglio 2010, 19:31:54 ---segnalo un sito interessante....
x gli appassionati nautici
http://www.marinetraffic.com/ais/it/datasheet.aspx?datasource=SHIPS_CURRENT&alpha=A&level0=200
--- Termina citazione ---
complimenti, sito interessante, io conoscevo solo quello per gli la navigazione aerea che un po' ci assomiglia https://it.flightaware.com/live/
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa