News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio palo autoportante

Aperto da pietro56, 26 Febbraio 2010, 15:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro56

Ho intenzione di autocostruire una 3 elementi Quad per la 27, e per non dare troppo nell'occhio ho pensato di mettere un palo carrellato in giardino di circa 6 metri, anche se con i vicini sono in buoni rapporti, non mi và di piazzarla sul tetto.
Alzerei l'antenna solo quando modulo, per cui il palo rimarrebbe in verticle senza controventatura.....secondo voi, la cosa è fattibile?, se si, quale dovrebbe essere la sezione e lo pessore del palo?

73 da Pietro



PAPERO ( THE DUCK )

una quad per 27 su 6 metri di palo carrellato senza contraoventatura........!!!!!!!!!!
assolutamnete no'
se lo fai allegaci il tagliando assicurativo ....
....
io non telo consiglio , assolutamente i pali e i tralicci vanno controventati con filo di acciaio
ciao e buona fortuna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ontheroad

#2
fallo completamente carrellato, e aggiungici dei piedi ripiegabili, praticamente dei controventi rigidi.

meglio ancora, questi sono i piedi di un trabattello, estraibili e con vite per metterlo in bolla... con quattro nelle opposte direzioni dovresti essere a posto, allungandoli fino alla proiezione dell'antenna... e magari anche un paio di sacchi di sabbia come zavorra e viaggi iper tranquillo...




op. Filippo

pietro56

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 26 Febbraio 2010, 16:08:49
una quad per 27 su 6 metri di palo carrellato senza contraoventatura........!!!!!!!!!!
assolutamnete no'
se lo fai allegaci il tagliando assicurativo ....
....
io non telo consiglio , assolutamente i pali e i tralicci vanno controventati con filo di acciaio
ciao e buona fortuna



Mi sono spiegato male (sorry).....l'antenna quando non modulo sarebbe ammainata a terra, rimarrebe il solo palo fissato alla pavimentazione, viceversa, quando la uso, sarebbe issata assieme al carrello tirantato.
Tutto questo dovvrebbe essere provvisorio......sperando d fare la patente a dicembre.....poi sarà un'altra storia.



posizione dove andrebbe l'antenna



Citazione di: ontheroad il 26 Febbraio 2010, 16:14:37
fallo completamente carrellato, e aggiungici dei piedi ripiegabili, praticamente dei controventi rigidi.

meglio ancora, questi sono i piedi di un trabattello, estraibili e con vite per metterlo in bolla... con quattro nelle opposte direzioni dovresti essere a posto, allungandoli fino alla proiezione dell'antenna... e magari anche un paio di sacchi di sabbia come zavorra e viaggi iper tranquillo...






non male come idea :up:

73 da pietro


PAPERO ( THE DUCK )

se ogni volta che sale il carrello viene comunque sostenuto dai tiranti si ok ma se lo devi far salire anche solo quando moduli e non lo tiranti il fuori centro del carrello dell'antenna ed il vento anche se lo issi solo per modulare il palo potrebbe oscillare fino a spezzarsi
se quando sale si tira i tiranti e' un'altro discorso
...ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1cf002

#5
,.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

#6
.-.----
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


pietro56

Citazione di: 1cf02 il 26 Febbraio 2010, 20:55:00
si ma ,...si vede che non sai cosa significa alzare a abbassare,..alzare e abbassare, azare e abbassare,..ma scusa rivendicare il diritto d'antenna no eh?
quiete dei vicini quella si ,....e il diritto alla liberta' di comunicazione dove lo mettiamo?



Hai perfettamente ragione, infatti l'idea sarebbe di motorizzare il tutto.
Per quanto riguarda il diritto d'antenna, abitando in una casa indipendente, il problema autorizzazione da parte dei condomini non si pone.
Questi problemi me li sto creando, perchè vorrei rendere meno visibile l'antenna alla vista dei vicini  confinanti, in quanto, in passato avevo sul tetto una Yagi 4 elementi, e anche se non modulavo, o addirittura non ero in casa, la causa di disturbi televisivi ero io >:D, e "ciliegina sulla torta", da poco è venuto ad abitare un funzionario dell'ARPA  :sfiga:
In attesa di conseguire la patente il prossimo dicembre, preferirei rimanere nell'anonimato, considerando che come CB, mi è vietato l'uso di direttive.........poi se tutto andrà bene, sempre rimanendo nella legalità, sarà un'altra musica  :birra:.

73 da pietro

1cf002

Bravo Pietro allora dai ,..datti da fare prendi sta patente e diventa anche tu l'iquinatore della zona!!!!
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


maury70

Ciao a tutti , giusto patente alla mano e cose fatte in regola , pensa  nel mio caso hanno rotto le scatole  per il solito discorso "Antenne " , il consenso dei condomini non l'ho avuto per l'istallazione delle antenne io non ho insistito perche l'ignoranza la fa da padrona,  pur spiegando con le dovute maniere non hanno capito ,peccato direte giusto !!!!!Bene allora ecco la fine di come è andata : ora nel mio pezzo di terreno, visto che ho una meisonette ho fatto un plinto , ho istallato un palo autoportante di 6 metri con altri 4 pali di sezzione di 3mm e lunghi 3 metri ogniuno all'interno e sulla quale ho messo su  le mie antenne .La cosa che devono sopportare ora e:
le antenne gli passano davanti alle finestre a circa 3,5 metri  e nessuno  puo dire niente , io il tetto non l'ho usato e sono perfettamente in regola in quanto sono a casa mia e poi ho il famoso diritto d'antenna naturalmente tutto fatto in regola , L'ignoranza non paga potevano ascoltare prima di giudicare ora devo stare con le antenne che gli passano vicine alle finestre hi , buona radio a tutti.73 
Maury70,1rgk174

pietro56

Citazione di: 1cf02 il 27 Febbraio 2010, 15:44:55
Bravo Pietro allora dai ,..datti da fare prendi sta patente e diventa anche tu l'iquinatore della zona!!!!

Ci mancherebbe che qualche faccia di  :culo: mi accusasse, quando i veri inquinatori della zona sono enel e di conseguenza wind (la foto l'ho presa da Google Earth ed è vecchia, nel frattempo hanno aggiunto altre quattro antenne).



Sono le loro frequenze/potenze che producono elettrosmog  :down: :down: :down:, infatti negli ultimi due anni, nel raggio di un centinaio di metri, sono morte tre persone di leucemia......tra queste purtroppo anche mia moglie........sarà un caso?,.......siamo in itala dove l pesce grande mangia il piccolo. Per concludere un' altra cosa, abito nel Parco del Ticino, nella zona dove abito esiste un vincolo paesaggistico, qualsiasi manufatto non deve superare i 12 metri.....il solo traliccio li supera!!!

scusate lo sfogo, pietro



pietro56

Citazione di: maury70 il 27 Febbraio 2010, 19:05:11
Ciao a tutti , giusto patente alla mano e cose fatte in regola , pensa  nel mio caso hanno rotto le scatole  per il solito discorso "Antenne " , il consenso dei condomini non l'ho avuto per l'istallazione delle antenne io non ho insistito perche l'ignoranza la fa da padrona,  pur spiegando con le dovute maniere non hanno capito ,peccato direte giusto !!!!!Bene allora ecco la fine di come è andata : ora nel mio pezzo di terreno, visto che ho una meisonette ho fatto un plinto , ho istallato un palo autoportante di 6 metri con altri 4 pali di sezzione di 3mm e lunghi 3 metri ogniuno all'interno e sulla quale ho messo su  le mie antenne .La cosa che devono sopportare ora e:
le antenne gli passano davanti alle finestre a circa 3,5 metri  e nessuno  puo dire niente , io il tetto non l'ho usato e sono perfettamente in regola in quanto sono a casa mia e poi ho il famoso diritto d'antenna naturalmente tutto fatto in regola , L'ignoranza non paga potevano ascoltare prima di giudicare ora devo stare con le antenne che gli passano vicine alle finestre hi , buona radio a tutti.73  


Ben fatto è cosi che si fa :up:, con chi non ragiona a volte bisogna usare le maniere forti....ora si leccano le ferite :mrgreen:

73 da pietro

r5000

Citazione di: pietro56 il 27 Febbraio 2010, 19:09:42
Citazione di: 1cf02 il 27 Febbraio 2010, 15:44:55
Bravo Pietro allora dai ,..datti da fare prendi sta patente e diventa anche tu l'iquinatore della zona!!!!

Ci mancherebbe che qualche faccia di  :culo: mi accusasse, quando i veri inquinatori della zona sono enel e di conseguenza wind (la foto l'ho presa da Google Earth ed è vecchia, nel frattempo hanno aggiunto altre quattro antenne).



Sono le loro frequenze/potenze che producono elettrosmog  :down: :down: :down:, infatti negli ultimi due anni, nel raggio di un centinaio di metri, sono morte tre persone di leucemia......tra queste purtroppo anche mia moglie........sarà un caso?,.......siamo in itala dove l pesce grande mangia il piccolo. Per concludere un' altra cosa, abito nel Parco del Ticino, nella zona dove abito esiste un vincolo paesaggistico, qualsiasi manufatto non deve superare i 12 metri.....il solo traliccio li supera!!!

scusate lo sfogo, pietro



73 a tutti,mi dispiace per il lutto ma guarda che è molto più facile mangiare veleni e respirare aria inquinata che aver problemi con l'elettrosmog,le antenne non sono pericolose se non le hai di fronte a qualche metro,poi si guardano le antenne e non si considerano pericolosi i telefonini ma tenerlo appoggiato all'orecchio per ore è ben più vicino che un'antenna sul traliccio,mentre se hai l'esame da fare ti conviene fare i lavori quando hai la patente in mano,ora concordo per un profilo basso senza strutture fisse ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599