News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtri di rete

Aperto da stefano3, 23 Novembre 2010, 21:18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Ciao a tutti. Sembra che i distubi provocati da "elettrodomestici" vari ( PC, televisori, alimentatorini vari e marchingegni elettronici  da pochi soldi in genere) possono esser eliminati con i filtri antidisturbo di rete.
Avendo individuato le fonti dei disturbi che rompono le scatole al ricevitore, volevo tentare questa soluzione.
Per favore, c'è qualcuno che ha esperienze in merito?
A parte i vari venditori con mascherina sugli occhi presenti un po' ovunque, sapete consigliarmi qualcosa? Ove repire tale materiale?
Una volta nella città dove abito, bastava pagare e si trovavano anche le mosche bianche, ora non più.
Grazie mille in anticipo. Stefano.

PS: ho fatto una ricerca sui vecchi argomenti del forum ma non mi è apparso niente di specifico. Chiedo scusa per eventuali repliche sull'argomento


ik1npe

Salve, se trovi il libro Eliminazione dei radiodisturbi di H.G.Mende,edizioni Franco Muzzio & C.
In questo libro trovi di tutto sulla eliminazione o almeno sulla attenuazione dei radiodisturbi.
73 de ik1npe

asso

 e una battaglia contro i mulini a vento!!!!!non sono solo gli apparecchi da quattro soldi che disturbano!!!! ma quasi tutti!!!io ho un portatile acer il monitor disturba!!!! il mouse disturba!!!il wifi disturba!!!,qualche tv disturba!!!!togli la tua radio cosi non ricevi il disturbo !!!!!!!marameo..... :birra:

IZ0OWB

73 a tutti,
i disturbi di cui parla stefano3 sono rimovibili solo su alcuni elettrodomestici, le radio , televisori, computer,l'alimentatore del PC sono rivomibili, un pò + difficili sono i monitor che usano alte tensioni per accendere le lampade.
Queste lampade sono alimentate da survoltori che usano sistemi switching ed è un pò + difficile attenuare questi disturbi perchè all'interno del monitor non c'è molto spazio per installare filtri.
Originariamente i produttori non li installano anche se spesso sui circuiti stampati soprattutto sugli alimentatori per PC sono serigrafati.
Il discorso è chiaramente economico, se poi ci mettiamo che solo pochissime persone si lamentano dei disturbi (solo noi amanti della radio) il giocho è fatto.
Se vuoi qualche dritta posso dartela, per quello che è la mia esperienza, io ho otteunuto buoni risultati ma devo dirti da subito che comunque devi avere un buon sistema di terra altrimenti si ottiene poco.


stefano3

Salve.
-Grazie IK1NPE per il titolo di quel testo; vedo di procurarmelo in qualche
modo.

-Asso, il rimedio proposto anche se efficace non mi
convince :grin: :grin: :grin:

-In effetti IZ0OWB ho individuato delle fonti apparentemente "vulnerabili" e
quidi aggredibili con tali filtri. Pratico tanto ascolto su bande basse ed è
proprio lì che i disturbi mi tempestano.
Ho risolto in parte con antenne loop a telaio ma qualcosa resta e poi, quando
inserisco la filare per andare più in alto, inizia l'anarchia.
Se mi puoi suggerire per favore qualche nome, visto che hai già provato, mi 
aiuti non poco e ti ringrazio in  anticipo. Purtroppo quando ho chiesto in giro,
anche in grossi magazzini di  materiale elettrico ed elettronico mi hanno
guardato male. E'  vero, c'è poca richiesta ma mi ha sorpreso l'assoluta
ignoranza in materia ( pure in un negozio di elettronica) come se   chiedessi
cose strane.

Grazie di nuovo a tutti. Stefano

r5000

73 a tutti,pultroppo è sempre peggio perchè progettano alimentatori switching a basso consumo (alto rendimento) e per farlo usano treni ad onde quadre dai fronti molto ripidi che vuol dire produzione di armoniche e spurie a largo spettro,per assurdo un'alimentatore da 100watt di 10 anni fà consumava a vuoto di più di uno moderno da 500watt ma interferiva meno con le radio,ora anche un'alimentatore da 1 watt è in grado di disturbare più di un'alimentatore switching di vecchia generazione ed è anche difficile attenuare il problema,mancano i contenitori metallici che fanno da schermo,mancano i filtri sopressori verso la linea e l'utilizzatore,al massimo ci mettono due ferriti che lavorano prevalentemente in banda tv vhf,difficile che attenuano anche in hf,spesso bisogna spegnere l'alimentatore quando non serve anche se in stby consuma meno di 1watt,la classica spia rossa o nemmeno quella... secondo me qualche risultato si ottiene staccando tutti gli elettrodomestici inutili quando si fà radio,quello che non si può staccare è da schermare in qualche modo  e per esempio l'alimentatore del monitor( che comunque mi disturba poco e solo nelle bande basse) l'ho inscatolato dentro la scatola di un vecchio alimentatore atx,ho messo nello stesso contenitore anche l'alimentatore dell'hd esterno che uso solo come archivio,ha il suo interruttore  e lo accendo solo lo stretto necessario perchè disturba per bene,tutti i cavi hanno più ferriti di tipi diversi,sia quelli a scatto che recuperati dagli alimentatori e poi per tenerli fermi uso le fascette di nylon o guaina termorestringente,stesso discorso per dtt,dvd e ricevitori sat che accesi si sentono in hf anche per via dei circuiti digitali oltre all'alimentatore,ferriti sparse su tutti i cavi,compreso i cavi antenna e scart,la massa poi è  spesso fonte di rumore,bisogna provare con i filtri rfi e se non  risolvono a dovere provare a mettere toroidi e ferriti sulla massa che irradia lei invece di schermare,di fatto per la bassa frequenza è un corto ma per le hf il cavo che và ai dispersori è un'antenna e anche bella lunga...
ps:un  filtro EMC è da dimensionare per la potenza in transito e quindi non è lo stesso se lo metti per il forno a microonde o per il dvd... quì c'è una buona panoramica di filtri EMC http://www.reoitalia.it/prodotti/emc_prod.html
http://www.fabriziosalvadori.com/filtro_di_rete.htm
http://mediasuk.org/iw0hk/disturbo.htm
http://www.tarapippo.net/rfi/interferenze.html
http://www.sinergy.us/pure_av.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stefano3

Grazie r5000 per la risposta e per i link. La situazione è realmente come la presenti te ed in effetti non esiste una soluzione univoca. Individuata la fonte ci vuole un trattamento personalizzato. Appena posso mi devo mettere al lavoro perchè alcuni elettrodomestici li posso spegnere, altri no come il televisore di mia suocera che abita nell'appartamento sotto di me.
La crisi economica mi è stata di aiuto in un caso! Un negozio vicino, i cui neon mi incasinavano un po' tutte le HF, probabilmente per risparmiare di giorno riduce l'illuminazione e di notte ora la toglie completamente :mrgreen:
'73 Stefano