Amplificatore in classe A come lineare RF è possibile?

Aperto da Albano, 11 Marzo 2010, 18:48:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albano

Scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se è possibile creare un piccolo lineare per rf con un transistor polarizzato in classe A in modo da non avere problemi nell'accordare l'amplificatore.... mi spiego meglio...
Solitamente i lineari rf sono di classe c in quanto il transistor amplifica meno del 50% della sinusoide in ingresso ed è il  circuito risonante R L (opportunamente accordato) a ricreare integralmente la sinusoide in uscita, in questo modo si sfrutta quasi tutta la potenza che assorbe il transistor....
Negli amplificatori di classe A il transistor amplifica integralmente la sinusoide in ingresso (quindi non ha bisogno del circuito risonante R L) ma in uscita la potenza è del 25%circa di quella che assorbe il transistor (in quanto parte di potenza viene scaricata a massa dalla resistenza di emettitore). Considerando che non ho bisogno di amplificazioni esagerate mi accontento di creare un trasmettitore a 3-5w di uscita secondo voi è possibile una cosa del genere o ci sta una limitazione concettuale che ora mi sfugge? (cioè sto sparando cazz...volate?)


yeti

73 a tutti,
ciao Albano,
i lineari si chiamano così perché appunto amplificano...linearmente. La classe di lavoro utilizzata nella maggior parte dei casi è AB , per evitare inutili consumi /surriscaldamenti dei componenti.
I lineari in classe C si utilizzano in ambito amatoriale per la FM ed il CW .
Se guardi sui data sheet dei transistor trovi spesso dei circuiti applicativi adatti alla RF.

Grazie per l'attenzione

77andreagas

Aprovo quanto detto da Yeti, confermo anche l'importante dettaglio che un Ampli in classe C va usato solo per la modulazione di frequenza e per il CW mi permetto di aggiungere anche RTTY.
Da escludere l'uso della classe C per AM e Bande laterali (SSB).

Grazie per l'ascolto.

Alba3

Amplificare rf linearmente con elemento attivo polarizzato in classe A.La domanda era questa.Certo,possibilissimo e ,per alcuni lati,rigoroso dal punto di vista dell'amplificazione in se stessa;giustamente,hai già rilevato come energeticamente sia dispendioso.Come qualunque device ha i suoi bravi compromessi,non ne è privo.La scelta in sede di progettazione di una classe di amplificazione,o meglio,della classe di lavoro della parte attiva nell'amplificazione,è da correlare alla finalità del progetto;va da sè che si spazia dall'assoluta necessità di linearità alla robustezza magari per servizi attivi h24,passando per indifferenza alle dimensioni e consumi.Certo si può,anzi,la tendenza nei sistemi evoluti è proprio evitare le non linearità della "C" e "B" in favore,se non della "A" della "AB" normalmente in versione Bifinale push-pull che complica il tutto circuitalmente (e non poco),costa parecchio ma garantisce pulizia e robustezza che si traducono in minimi interventi successivi alla messa in opera e sicurezza/affidabilità,dove questi siano parametri necessari e/o esclusivi;con questo si torna al problema progettuale,come in tutte le cose.
Inoltre,tecnologia strip-line per i risuonatori e mosfet rendono da qualche tempo più appetibile questo percorso,il mercato poi ha fatto il resto.
'73 cordiali


shineime

scusa chi l'ha detto che in classe A non c'è bisogno dei circuiti LC in uscita?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Albano

Non vorei sbagliare ma in classe A i circuiti LC in uscita ci sono si, ma sono dei passa banda o adattatori di impedenza non sono dei circuiti d'accordo vero e proprio... non vorrei aver detto una cavolata sempre...


Ottone

Belli sti topic, quanto mi piacciono.  :mrgreen:

Un dato aggiunto,
come già detto un ampli classe AB1 push pull, garantisce praticamente la stessa pulizia (in termini di armoniche e distorsione) di un classe A puro, ma con rendimenti decisamente superiori; quindi consumi e temperature inferiori e affidabilità maggiore.

73 amplificati (scusa yeti se ti rubo la filosofia di saluto :)  )