uSDR+ / uSDX+

Aperto da Geremia, 16 Settembre 2022, 07:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Ho letto molto su questo rtx cinese che e' la copia, almeno in parte di quello tedesco. Esistono, come al solito, varie versioni e cloni dei cloni e c'e', al solito, chi ne parla bene e male. Ho visualizzato innumerevoli video dove, in funzione, viene utilizzato  per fare qualche QSO. Poi ne ho visto un'altro che ne faceva ascoltare la modulazione tutt'altro che buona. Sono andato a leggermi le specifiche e ho trovato che la classe di emissione, per ottenere una efficienza elevata e' la D.
Pertanto vorrei sapere se qualche utente del forum e' in possesso di tale rtx per conoscere realmente come impatta  questo tipo di classe sulla qualita' di modulazione.
S = k * log W


pat0691

Ho avuto modo di vederlo e di usarlo, insieme ad un amico che lo ha preso e venduto dopo pochissimo tempo.
Se uno lo deve prendere per usarlo in SSB e' meglio che lascia stare, dato che fa letteralmente pieta'. In CW e' accettabile.
Ma non solo. L'esemplare che e' arrivato non caricava le batterie e non usciva in modulazione. Il mio amico ha dovuto rifare delle saldature e perderci un sacco di tempo per togliere i difetti.
Insomma....una vera e propria brutta copia di quello tedesco, la cui percentuale di apparati funzionanti non e' maggiore al 50% di quelli acquistati. Costa poco ma vale poco. Seguo alcuni forum dove si parla di leggerissimi (ma solo leggerissimi) miglioramente di modulazione avuti cambiando microfono o giocando con alcuni settaggi, ma non di piu'.
Avevo pensato di prenderlo anche io per giocarci un po', ma ho rinunciato.

Geremia

Ti ringrazio Pat,
troppi pareri discordanti ed inoltre l'utilizzo della classe D mi ha fatto venire piu' di un dubbio per l'utilizzo in SSB. Probabilmente e' stato pensato per il CW tanto e' che contiene un decoder che funziona bene proprio per tale modo.
Per ora rimango in st-by.
73'
S = k * log W

bergio70

guardato, letto e valutato.
costa troppo poco....
Meglio un IC703 usato, costa di più, circa il doppio, ma è l'altra cosa....


pat0691

Beh...se vogliamo un vero portatile a tutto gli effetti, direi senza dubbio il nuovo Xiegu X-6100. Portatile vero. Batteria al litio incorporata, accordatore di antenna automatico incorporato, microfono incorporato. Praticamente ci metti una antenna a stilo sopra o una filare random, accordi a parli. L'unica cosa e' il prezzo...sigh...

Geremia

Ultimamente dalle mie parti si trovano usati degli FT-817 in quanto sostituiti per l'IC-705. Costera' piu' del doppio del uSDX+ pero' trovo che sia una sicurezza.
S = k * log W


bergio70

#6
Citazione di: Geremia il 16 Settembre 2022, 13:48:13
Ultimamente dalle mie parti si trovano usati degli FT-817 in quanto sostituiti per l'IC-705. Costera' piu' del doppio del uSDX+ pero' trovo che sia una sicurezza.


mmmm... 817 è yaesu, il 705 è icom...
non è che yaesu sostituisca un modello con uno di un altro costruttore...
l'817 è stato sostituito dal 818, in casa yaesu
il 703 è stato sostituito da 705, in casa icom
Come prezzi del nuovo siamo però su un altro pianeta, nulla a che vedere con i vari cinesi...
L'817 è un quadribanda, 5W e va a pile, ma non ha l'accordatore interno
Il 703 è un HF, con o senza i 6m, 10W e non prevede alim. interna, ma ha l'accordatore interno.
tanto per chiarire... il 705 sfiora i 1500 euro, cosa che non lo qualifica certo tra gli economici cinesi...


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Geremia il 16 Settembre 2022, 13:48:13
Ultimamente dalle mie parti si trovano usati degli FT-817 in quanto sostituiti per l'IC-705. Costera' piu' del doppio del uSDX+ pero' trovo che sia una sicurezza.
non ti sbagli,  FT817 tutta la vita per il vero portatile  !

PS_ il mio prima serie pagato Lire 2.000.0000 + Lire 400.000 di filtri Collins SSB/CW [emoji33]

mi è durato 15 anni , oltre 500 attivazioni Montane fatte

e poi venduto usato anni orsono, quando ho smesso di andare in quota.

73

Geremia

Si, infatti intendevo questo, e cioe' acquistare un 817 usato a 400euro che mi hanno offerto qui nella mia citta'. E' vero che tra 150 e 400 euro c'e' piu' del doppio pero' ritengo che ne valga la pena inoltre l'817 ha anche le V e le U che io non ho nel modo SSB quindi e' un ottimo compromesso. Non penso certo di acquistare l'IC705, con i chiari di luna che ci attendono. Se poi voglio uscire con un po' piu' di potenza (40/50W) ho gia' in casa un amplificatore della fu' Electronic System acquistato 39 anni fa' durante una gita a Lucca (2xMRF455A in push-pull).
S = k * log W


Geremia

Fatto, ho acquistato da un mio ex compagno di scuola che ha un negozio per la vendita di RTX radioamatoriali un FT818ND. Aveva anche un FT817ND usato ma costava 150 euro in meno e, visto il prezzo d'amico che mi ha fatto sul nuovo, ho preferito quello con garanzia.
S = k * log W

kz

riflettendoci: si parte dal discutere di un apparato semiartiginale da 150-200 euro per finire ad acquistarne un altro, piuttosto differente, da 600

Geremia

#11
Si, mi sono stancato di tentennare. Del resto quello cinese non mi dava troppa fiducia e alla fine mi sono detto che era meglio andare sul sicuro con un rtx con schema tradizionale in circolazione da almeno 10/15 anni e che, alla fine, visto che è così ricercato era un buon investimento, visto il prezzo da nuovo che mi ha fatto il mio compagno di scuola.
S = k * log W

5bwaz

Ho l'USDR+ (red corners) da molti mesi (era appena uscito). Non faccio fonia e quindi non ho esperienze da passare in merito (mai fatto un qso in ssb o in digitale con il piccoletto) ma lo uso in telegrafia. Aggiornato nel firmware (un passo obbligatorio), trovo che va molto bene, naturalmente nei limiti di quanto lo avevo pagato all'epoca  (120€ o poco più, se non ricordo male).
Non sarà molto ergonomico però per essere un giocattolino va proprio bene. Non avrà una resa costante in potenza sulle diverse bande ma pesa pochissimo ed ha dimensioni molto contenute che ti permettono di metterlo in tasca, quando invece lasceresti a casa un appparato più grande. Ha una batteria infinita e sui prati con l'efhw o la pac12 si sposa bene. Il piccolo altoparlante e la resa audio non sono un granchè ma in giro uso sempre una coppia di auricolari e risolvo.
Nelle diverse volte che l'ho aperto (e richiuso, che pazienza..), nella verifica delle saldature (sapevo di alcune problematiche segnalate) non ho notato nulla di particolarmente disastroso da necessitare il ricorso al saldatore. Fortunato? Può darsi.
Il confronto poi con apparati commerciali over 500€ è chiaramente inutile, vista la fascia prezzo/prestazioni non paragonabile.
Devo dire che in giornate infrasettimanali, quel che ascolto con l'FT857 con flitri lo sento anche col piccoletto (ovvio che se ti si mette un UA a lato...).
Per come lo uso io e per ciò che mi serve, tornassi indietro lo acquisterei senza dubbio di nuovo.