Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

il problema è che  qualcuno ha già interpretato male il tutto convinti che ,non essendoci più l'obbligo della DIA e della tassa , possano usare apparati non omologati, quindi con più di 40 ch, più di 5w, per la cb, e versione export per i pmr446


Marco De Caprios

Citazione di: IK3OCA il 26 Luglio 2020, 11:50:30
Io spero che mettano una grossa tassa sull'eco  [emoji1]
Mi associo. Propongo anche l abolizione del brekko brekko

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 26 Luglio 2020, 11:56:47
il problema è che  qualcuno ha già interpretato male il tutto convinti che ,non essendoci più l'obbligo della DIA e della tassa , possano usare apparati non omologati, quindi con più di 40 ch, più di 5w, per la cb, e versione export per i pmr446
Grosso errore.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Aquila tw71 il 26 Luglio 2020, 11:59:29
Grosso errore.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


è la prima cosa che ho letto sui vari gruppi FB dopo la notizia del nuovo decreto.
Il loro ragionamento???  semplice : non essendoci più documenti da esibire non controllano più !!!!!


kz

"grande è la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente"

davj2500

Ciao a tutti.

Hanno rettificato il testo specificando che gli articoli 36 e 37 sono dell'allegato 25:



Link alla G.U.: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=nqOWKK3dp5eldNZ2ru6zKg__.ntc-as5-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-07-23&atto.codiceRedazionale=20A04049&elenco30giorni=false

Alla fine il refuso messo di proposito per agevolare i rettiliani ad installare il 5G sulla terra piatta è stato disinnescato.

Ciaoo
Davide


Arctic

 [emoji23] ..... siamo in ITAGLIA dove le cose si fanno sempre alla "Garibaldina", ... a metà, ... alla libera interpretazione di chi la legge .... da qui il famoso detto:

"fatta la legge trovato l'inganno"

.... ringraziamo e teniamoci sto BENEFIT (senza SE e senza MA)

e che DIO ce la mandi buona
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Pieschy

Visto che l'ho letto nel thread almeno 3 volte vorrei capire cosa c'entra l'abrogazione tassa cb/pmr con il 5G.
Frequenze diverse ma sopratutto ..tutto diverso. Il 5G (come il 4,3,2) sono installazioni civili a tutti gli effetti fra l'altro su frequenza distanti anni mhz dalla cb o pmr...booh.

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Pieschy il 27 Luglio 2020, 09:42:29
Visto che l'ho letto nel thread almeno 3 volte vorrei capire cosa c'entra l'abrogazione tassa cb/pmr con il 5G.
Frequenze diverse ma sopratutto ..tutto diverso. Il 5G (come il 4,3,2) sono installazioni civili a tutti gli effetti fra l'altro su frequenza distanti anni mhz dalla cb o pmr...booh.
l'art. 36 parla di autorizzazione generale ... Oggi ho la febbre e quindi siate clementi, niente niente hanno tolto l'esame ?

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



kz

l'analisi del provvedimento l'ha eseguita in modo eccellente IZ2UUF nel suo primo post, basta rileggerlo.



YF23 blackwidow

In pratica sono stato tra gli ultimi in italia a pagarla, mi faranno senatore a vita.


francescoDummyX

Citazione di: YF23 blackwidow il 27 Luglio 2020, 22:03:29
In pratica sono stato tra gli ultimi in italia a pagarla, mi faranno senatore a vita.

Non so te ma io ho fatto 2 registrazioni (me e moglie) il mese scorso.

Pieschy

Citazione di: kz il 25 Luglio 2020, 16:16:45
grazie IZ2UUF, ora resta da vedere se ci saranno più controlli sul territorio visto che viene meno il controllo da parte degli ispettorati e se e come lo Stato cercherà di recuperare il gettito dei contributi CB/PMR446, sicuramente poca cosa, ma ho memoria del precedente della sovratassa radio/tv sulla tassa di circolazione/possesso delle auto: quando fu abolita fu aumentato l'importo della tassa principale.
Beh non si possono paragonare le due cose. Per prima cosa non tutti gli italiani hanno cb o pmr e molti di loro neanche sapevano che andasse fatta d.i.a. e 12 euro l'anno. Considerando la cb quasi morta (sta risuscitando forse) direi che tranne quelli di rrm nessuno che usa i pmr abbia mai pagato un'euro parliamo quindi di quanto 4/5000 paganti? T'assicuro che perdita per lo stato.
Anzi siccome scemi non sono forse ci risparmiano perchè stupida per quanto sia l'operazione la d.i.a deve essere almeno letta e protocollata il che prende tempo (anche se breve) agli uffici competenti. Si saranno quindi fatti i conti e perderci quei 60.000 all'anno (numeri inventati sui 5000 di cui parlavo) praticamente è nulla.
Il paragone con la tassa autoradio non regge perchè li parliamo di milioni di "utenti". Chiunque ha una o più auto in famiglia ed ogni auto ha de decenni l'autoradio di default quindi logico che quel canone autoradio lo abbiamo accorporato al bollo auto così come quello che era il bollo annuale sulla patente.
Se hai auto hai patente ed hai autoradio invece di a+b+c ti faccio pagare unica tassa omnicomprensiva ma ripeto parliamo di milioni di utenti.
Esempio simile ma ancora più cattivo è il canone rai ormai spalmato sulla bolletta dell'elettricità. Se da un lato beccano i furbono che non l'hanno mai pagato dall'altro è ingiusto perchè non è matematico che io per forza abbia una TV ma sopratutto che guardi la RAI. Anche se di poco OT questa cosa mi rode perchè alla fine ti dicono tassa di possesso di apparato atto o facilmente adattabbile alla ricezione di segnali radiotelevisivi. Allora cambia per onestà intellettuale il termine Canone RAI perchè c'entra il possesso non che uno guardi o meno la RAI.

kz

i contributi CB e PMR446 andavano su un apposito capitolo del bilancio dello stato, vedremo cosa accadrà.

francescoDummyX

Quando ho eseguito la dichiarazione e pagato la prima tassa ho prima avuto uno scambio di mail con il mio ispettorato territoriale. Dopodiché ho inviato la dichiarazione e atteso il protocollo. Immaginiamo la stessa procedura per i 5000 che prima sono stati menzionati, perché non tutti sanno come funziona (almeno all'inizio). Per cosa? 12 euro l'anno? Meglio abolirla e (poco forse e molto probabile) aggiungere una tassa una tantum sull'acquisto dei dispositivi.

kz

ma quali 5000?
tra camionisti, camperisti, fuoristradisti ed escursionisti, cacciatori, raccoglitori di funghi gli utenti sono molto più numerosi.
tralasciamo che ci sia una buona quota di evasione: gli utenti su mezzi mobili, di solito, vogliono evitare scocciature in caso di controlli delle forze dell'ordine, e già solo loro sono molti di più dei presunti 5000.
semmai la cosa che fa salire il nervoso è la politica di certi ispettorati territoriali che hanno imposto il pagamento di due contributi in caso di dichiarazione di apparati CB e PMR446 oppure hanno imposto di rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio perché palesemente non in grado di controllare la conformità degli apparati.
a conti fatti meglio così.

-Tuscania-

#43
Magari mi sbaglio ma leggendo bene pare un DL e non un D.LGS quindi deve essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione, ha un effetto temporaneo, se non sarà convertito in legge si torna alla vecchia normativa... [emoji6]


YF23 blackwidow

Vado spesso in montagna e spesso parlo con chi li usa ma quasi nessuno la paga, io da quando li ho presi (pmr) e ora CB pago la tassa (mosca bianca?). E' anche vero che la pratica è macchinosa e burocratica e disincentiva il 90% di chi si interessa ma sarebbe bastato impostare il pagamento online eliminando scartoffie, raccomandate o posta certificata.

kz

era un bollettino e gli ispettorati hanno anche reso pubblici gli IBAN: il pagamento si può fare online da una ventina di anni.
in più il modulo si poteva spedire presso molti ispettorati anche per posta elettronica.
siamo seri: è più complesso pagare il bollo auto o richiedere il reddito di cittadinanza.

-Tuscania-

#46
Citazione di: kz il 28 Luglio 2020, 12:53:46
era un bollettino e gli ispettorati hanno anche reso pubblici gli IBAN: il pagamento si può fare online da una ventina di anni.
in più il modulo si poteva spedire presso molti ispettorati anche per posta elettronica.
siamo seri: è più complesso pagare il bollo auto o richiedere il reddito di cittadinanza.


Quoto...ho appena finito una discussione con un tizio che ne spende altrettanti al giorno in sigarette...!!! Abitando sul confine paragonava il libero uso in Svizzera,dimenticando però che loro sborsano 120 frs (circa 112€) per tassa radioamatori.
Io da sempre faccio un bonifico unico da 17€ (5+12). (specificando la causale)

YF23 blackwidow

#47
Hai ragione, mettiamola così: già non la paga quasi nessuno, nessuno di loro sa cosa sia il MISE e in più chi compra i pmr al discount non riuscirebbe facilmente a compilare quella dichiarazione (scaricabile), perchè non sono tutti radioamatori ne tanto meno appassionati.

Se l'interesse è quello di incassare la tassa il discorso è semplice: eliminare quella dichiarazione da compilare e rispedire (in posta) e mettere solo l'iban o un link dove pagare online (paypal, satispay etc).

Ancora più semplice: inquadro il codice QR sulla scatola dei pmr e pago tramite smartphone. Stop.

francescoDummyX

Citazione di: YF23 blackwidow il 28 Luglio 2020, 13:27:53
Hai ragione, mettiamola così: già non la paga quasi nessuno, nessuno di loro sa cosa sia il MISE e in più chi compra i pmr al discount non riuscirebbe facilmente a compilare quella dichiarazione (scaricabile), perchè non sono tutti radioamatori ne tanto meno appassionati.

Se l'interesse è quello di incassare la tassa il discorso è semplice: eliminare quella dichiarazione da compilare e rispedire (in posta) e mettere solo l'iban o un link dove pagare online (paypal, satispay etc).

Ancora più semplice: Inquadro in codice QR sulla scatola dei pmr e pago tramite smartphone. Stop.
Si, infatti, magari inserendo solo codice fiscale con anno abilitazione e il resto della causale. Rimuovi anche del tutto l'iter dell'Ispettorato che oggettivamente non serve a niente.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

Siamo nel 2020, basta un click per acquistare tutto... che si adeguino anche i burocrati.