DB Ministeriale nominativi: proposta

Aperto da Pieschy, 20 Aprile 2018, 08:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Mi son sempre chiesto: come mai visto che il nominativo è come la targa di un'auto, lo diciamo sempre in radio, è rilasciato dal MISE lo stesso non pubblica un Database pubblico con i nominativi attivi/rilasciati?
Sarebbe utile, eviterebbe quelli che pensano che hai nominativo inventato, carino per scoprire quanti nuovi OM ci sono, etc.
Insomma un qrz.com ma ufficiale. Ovviamente in base alla privacy si dovrebbe valutare se pubblicare i dati (nome e cognome, oppure altro) o semplicemente riportare il nominativo e se è attivo (A.G. in corso di validità).

Per le auto esiste...se metto una targa non vedo il proprietario ma controllo se è circolante, in regola con assicurazione, revisione etc. Non penso quindi sia ne difficile ne invasivo per la privacy fare un qualcosa del genere.

Se non erro in altri paesi esiste (credo negli usa).

Insomma che ne pensate? Ovviamente è una riflessione a voce alta (o meglio una proposta) visto che siamo su un forum di appassionati e non sto scrivendo al MISE però mai dire mai , magari qualcuno di loro è utente e gli viene l'idea :-)

Salutoni,
Pietro IU2 DLC


IUØAXD

Ciao,
credo sia un buona idea quella del DB nazionale. Altresì per poterlo interrogare potrebbero precluderlo solo ai patentati con opportuna registrazione e quindi verifica da parte del MISE, in questo modo lo si renderebbe fruibile solo ai diretti interessati e non a chiunque.

Pieschy

Citazione di: IUØAXD il 20 Aprile 2018, 09:55:22
Ciao,
credo sia un buona idea quella del DB nazionale. Altresì per poterlo interrogare potrebbero precluderlo solo ai patentati con opportuna registrazione e quindi verifica da parte del MISE, in questo modo lo si renderebbe fruibile solo ai diretti interessati e non a chiunque.

Ni ...in che senso? Potrebbero esserci 2 livelli stile qrz.com: il pubblico (anche non radioamatore) potrebbe semplicemente verificare se il nominativo esiste, livello 2 previa registrazione l'OM potrebbe accedere ai dati rilasciati per la A.G. (a vari livelli nel rispetto della privacy).

73,
Pietro.

IUØAXD

Citazione di: Pieschy il 20 Aprile 2018, 10:11:42
Ni ...in che senso? Potrebbero esserci 2 livelli stile qrz.com: il pubblico (anche non radioamatore) potrebbe semplicemente verificare se il nominativo esiste, livello 2 previa registrazione l'OM potrebbe accedere ai dati rilasciati per la A.G. (a vari livelli nel rispetto della privacy).

73,
Pietro.

Da come la vedo io se tizio interessato a vedere se il nominativo di caio è regolare vuol dire che è un radioamatore; ad un non radioamatore non interesserebbe. Magari ad un SWL si, quindi si potrebbe pensare ad ampliare la registrazione anche a questi.

Poi ovviamente se non esce fuori altri che il nominativo senza dati sensibili allora le cose cambiano, un pò come hai detto sopra per il controllo delle targhe auto.



FoxG7

Citazione di: Pieschy il 20 Aprile 2018, 08:27:33Insomma che ne pensate?

Ciao...personalmente penso che la cosa avrebbe un senso soltanto se TUTTI i country riconosciuti come regolari adottassero (per gli operatori li operanti e per le richieste di nominativi temporanei) la cosa come accordo internazionale......che lo faccia l'Italia e non tutti gli altri a me personalmente poco interesserebbe :P :-\ :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Fino ad una data, esisteva il callbook dei radioamatori, gestito dal Ministero.
Poi passò in s.by al pubblico, diventando iniziativa privata, come qrz o radamato.

Oggi in base alle norme dei dati pubblicabili e dinieghi in diritto, sarebbe un bell'affare di mal di pancia gestirlo, chi vuole solo quello, chi tutto, chi nulla...per una pubblicazione ufficiale da parte dello Stato.


Pieschy

Disquisiamo ma io l'avevo posta "facile". Come le targhe i nominativi (compresi gli swl) sono attribuiti da un'ente statale quindi sono dati pubblici. Non dico che si debba risalire a tutti i dati anagrafici di un radiomatore o SWL ma almeno i dati ministeriali...tipo nominativo, se a.g. è valida o no, scadenza non sò anche dati appunto generici.

Per il discorso Internazionale ha senso ma cominciamo da casa nostra poi in un futuro se si riesce ad interconnettere i DB ben venga per tutti.


IT9ACJ ROBERTO

Allo stato non interessa pubblicare una lista di radioamatori nazionali impossibile da gestire (tra gente morta da tempo che non si sa, gente che non ha più rinnovato il nominativo, gente che non ha più interesse a fare radio). Esistono quello privati (qrz.com, omitalia). Non si mettono a aggiornare circa 40 mila nominativi hanno altro a cui pensare.


inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Pieschy

Beh Roberto una cosa è volerlo fare una cosa è poterlo fare. Di sicuro hanno i dati delle A.G. (e quindi relativi nominativi) attivi non credo che se li segnino sul foglio di carta. Poi i nominativi vengono rilasciati da Roma anche se in effetti le A.G. sono a livello regionale il che complicherebbe le cose. Beh era solo un'idea null'altro :-)


IUØAXD

Citazione di: it9acj-3-roberto il 20 Aprile 2018, 14:08:47
Allo stato non interessa pubblicare una lista di radioamatori nazionali impossibile da gestire (tra gente morta da tempo che non si sa, gente che non ha più rinnovato il nominativo, gente che non ha più interesse a fare radio). Esistono quello privati (qrz.com, omitalia). Non si mettono a aggiornare circa 40 mila nominativi hanno altro a cui pensare.


inviato DL1025G using rogerKapp mobile

Non credo sia poi così difficile da gestire, un db il Mise ce lo deve avere, basta scremare i nominativi attivi e creare la piattaforma per interrogarli. Per attivi intendo quelli che sono in regola con la quota annuale e rinnovo patente. Chi non è in regola con la quota annuale in teoria non può trasmettere, chi ha la patente scaduta idem, quindi gente morta, gente che non ha rinnovato non sarà visibile. Poi se si mettono tutti tutti si ha una visione d'insieme e si sa effettivamente con chi si sta parlando in quel momento...


moooose

Per il periodo 2017/2020 è stato imposto un taglio delle spese ministeriali pari a un miliardo di euro ogni anno.

Quindi non credo che il MiSE decida di spendere denaro in un'iniziativa che interesserebbe "quattro gatti"; ritengo piuttosto che debba occuparsi di come tagliare ulteriormente spese e costi.

Stefano118

Citazione di: IUØAXD il 20 Aprile 2018, 14:21:33
[...] chi ha la patente scaduta idem, [...]

Pensavo non avesse scadenza la patente... sicuro?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: Stefano118 il 20 Aprile 2018, 17:28:07
Pensavo non avesse scadenza la patente... sicuro?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

La patente non ha scadenza. L'Autorizzazione Generale (che poi è quella che autorizza a modulare) vale 10 anni ovviamente pagando i 5 euro annui.


IUØAXD



Citazione di: Pieschy il 20 Aprile 2018, 17:47:21
La patente non ha scadenza. L'Autorizzazione Generale (che poi è quella che autorizza a modulare) vale 10 anni ovviamente pagando i 5 euro annui.

Si scusate, ho errato, la AG scade... pardon...

From mobile


carlo_forever

Dio ce ne scampi e liberi!!
Tanti anni fa, esisteva un callbook ufficiale, tutte le volte che qualcuno neopatentato usciva in frequenza le prime volte, prima dell'aggiornamento del database, quattro deficienti sempre in ascolto h24 saltavano fuori a minacciare sanzioni poiché il callbook non registrava il nominativo. Costoro erano detti "poliziotti" dai comuni OM, avevano un livore e un odio contro il genere umano e in particolare contro i CB, e un Q.I. che era la metà di quello di un Orang Utang.
Il mio nominativo è mio, lo do a chi voglio io, e lo metto su QRZ se mi sta bene.
Un "poliziotto" fa il piacere di andarsene a fare dove dico io, gli unici poliziotti che io riconosco sono quelli con la divisa. Siccome l'Esco radio ci ha completamente abbandonati, facciamo le dovute rimostranze a chi omette di controllare i CB, gli OM fasulli, i "portanteros", i "maialos" e tutta quella mercanzia di cerebrolesi che abbonda ormai su frequenze peraltro deserte.
IMHO.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Carlo sinceramente non ho capito troppo il senso del tuo post. Tanti anni fa esisteva il Ministero PP.TT e probabilmente la vecchina di turno annotava su carta i nominativi assegnati e quindi ci poteva essere discrepanza fra l'ultimo nominativo e l'aggiornamento dei registri. Oggi è tutto informatizzato quindi se rilasci IU2XXX in tempo reale la cosa è visibile. Quanto da me proposto , al contrario di quanto sostieni, farebbe anzi sparire gli sceriffi che dubitano del neo patentato perchè se si collegano al sito istutizonale vedono che almeno quel nominativo esiste.

Il nominativo è tuo ma è rilasciato da un ente statale ed il nostro statuto di radiomatore prevede di comunicarlo ad ogni trasmissione almeno in apertura e chiusura qso e ad intervalli regolari quindi non puoi dire "lo dò a chi voglio io" per legge lo devi dire quindi chiunque om o no sia in ascolto lo ascolta e se lo segna (anche quello sarebbe obbligatorio ma ci sono thread appositi).

La mia idea è proprio per evitare (cosa ad inizio attività a me successa) che lo sceriffo di turno mi dica "no non è nominativo valido" sol perchè è stato rilasciato da poco.

Ho anche scritto che (ma ripeto stiamo parlando fra noi non con il MISE) non dico che pubblicamente debba uscire nominativo,numero patente, nome, cognome ed indirizzo ma anche parte dei dati a seconda delle autorizzazione ad interrogare il DB.

A monte di tutto questo non capisco (ma non vale solo per la proposta ma in generale su tutto) questa aberrazione per la privacy. Se male non fai male non temi. Su qrz.com per 3 anni ho tenuto tutti i miei dati personali (compreso indirizzo, qth locator, etc.) e nessuno mi ha bruciato casa, minacciato, accoltellato, stalkerato....adesso ho limitato a nome cognome, località e provincia giusto perchè non facendo DX poco importa sapere di preciso al metro dove abito a Cesano Boscone....ma se me lo chiedono oggi come 4 anni fa non mi creo problemi a dare tutti i dati al corrispondente.

Ovviamente ognuno ha le sue linee guida e si comporta come meglio crede la mia era solo un'idea.
Saluti
Pietro IU2DLC

AntonioJMelk

È una piattaforma che si può sviluppare tranquillamente, io una simile l'avevo pensata già.. ma purtroppo non ho avuto supporto da nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

#17
Citazione di: AntonioJMelk il 21 Aprile 2018, 05:13:03
È una piattaforma che si può sviluppare tranquillamente, io una simile l'avevo pensata già.. ma purtroppo non ho avuto supporto da nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Partendo dal presupposto che i dati siano su un DB il resto un paio di pagine e di script in php. Io mi son costruito così un logbook elettronico accessibile via web con inserimento dati e ricerca di qualsiasi nominati, qth, etc. dei corrispondenti. Non sono un genio ma il livello di complessità è basso per chi lo fa di lavoro. Fra l'altro io son dovuto partire da zero...loro hanno già il sito e sicuramente il db....quindi ci vorrebbe mezza giornata.

Probabilmente o non interessa a nessuno o semplicemente visto che siamo categoria marginale non ci hanno neanche pensato oppure (ancora peggio) burinocrazia: pensa che nel vicino 2015 ho lavorato a livello europeo per un famoso gestore telefonico e il DB di tutti i server europei era un file excel di 35000 righe.....quando feci notare che non aveva senso mi dissero che il troglodita vicino alla pensione che aveva curato il progetto si trovava bene in quel modo ed in quel modo si doveva continuare! Pensa te.

carlo_forever

Io, con la "cosiddetta" privacy, ci lavoro tutti i giorni, e ti garantisco che non sono mai nati tanti casini come dopo questa legge del piffero.
1) Non funziona mai un cazz@.
2) Quando ti deve proteggere ti frega, quando serve che qualcuno sappia dati tuoi, non vale nemmeno per tua moglie.
3) La repvbblica non ha privacy che tenga, deve sempre sapere tutto.
4) Altre c@g@te a non finire...

Metti che io sia disabile, qualcuno dalla mia sigla o dal QTH Locator riesce a risalire a me e alle mie patologie, io faccio causa e non ne usciamo più.

E, visto che comunque i miei dati, di qualunque tipo essi siano, possono essere utilizzati da altri solamente dietro mio esplicito consenso, e, se faccio richiesta di oblio ne ho diritto, meglio che il database ce l'abbia solo la repvbblica stessa.

Casini, casini, casini a non finire!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Pieschy

Carlo la faccio semplice andando OT (ma tanto è discussione aperta). Fino a quando non sei personaggio pubblico fidati non gliene frega a nessuno di chi sei, che patologie hai, etc. neanche ti piangono sopra o ti confortano ne ti offendono fino a quando non pesti i piedi. Lasciando stare il radiantismo ...io sono "pubblico" da decenni in quanto Certification Authority, detentore di domini, radioamatore, se mi cerchi trovi nome e cognome sin dagli anni 90 eppure nessuno mi ha mai rotto le scatoline. A me (non parlo di te) mi fanno ridere ....parlano di privacy e poi su FB (dal quale mi son cancellato da un'anno) postano foto di torte, bimbi, figli nipoti, e caxxate varie e poi mi parlano di privacy? Quale privacy? Direi ipocrisia pure...per quanto mi riguarda che vengano sotto casa aspetto tutti e non solo per un caffè....forse per questo che nessuno mi ha mai rotto i maroni?

zampro79

Credo che per come stanno attualmente le cose nel nostro continente, ragionare a livello nazionale potrebbe ormai non avere più senso, una iniziativa di questo tipo è difficilmente applicabile.
Ricordate le polemiche derivate dalla pubblicazione di dati sensibili contenuti del database degli id dmr? Buona parte delle informazioni, prima disponibili con una query, ora non sono più visibili.

Va da se che l'arretratezza che si percepisce nella gestione dei nominativi è davvero agghiacciante.
L'aver sostenuto l'esame ARRL, oltre ad un ripasso di radio tecnica, mi ha consentito di apprezzare in prima persona la flessibilità dell'FCC in merito al contesto ham: i nominativi e rispettivi dati anagrafici sono pubblici e liberamente consultabili, ogni modifica può essere tranquillamente effettuata senza l'intervento degli uffici FCC, l'assegnazione dei nominativi è dinamica (senza il rinnovo lo perdi e viene dato ad un'altro...) Un altro mondo...

Per quanto riguarda gli sceriffi, professoroni, parrucconi, ma anche un po' per tutti, sarebbe il caso di leggere il testo "Etica e procedure operative per il radioamatore", disponibile sul sito Ari:

http://www.ari.it/images/stories/pdf/10-Eth-Operating-ITALIAN-june2010.pdf

Buon fine settimana a tutti
73  :tao2:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


AntonioJMelk

Citazione di: Pieschy il 21 Aprile 2018, 08:58:08
Partendo dal presupposto che i dati siano su un DB il resto un paio di pagine e di script in php. Io mi son costruito così un logbook elettronico accessibile via web con inserimento dati e ricerca di qualsiasi nominati, qth, etc. dei corrispondenti. Non sono un genio ma il livello di complessità è basso per chi lo fa di lavoro. Fra l'altro io son dovuto partire da zero...loro hanno già il sito e sicuramente il db....quindi ci vorrebbe mezza giornata.

Probabilmente o non interessa a nessuno o semplicemente visto che siamo categoria marginale non ci hanno neanche pensato oppure (ancora peggio) burinocrazia: pensa che nel vicino 2015 ho lavorato a livello europeo per un famoso gestore telefonico e il DB di tutti i server europei era un file excel di 35000 righe.....quando feci notare che non aveva senso mi dissero che il troglodita vicino alla pensione che aveva curato il progetto si trovava bene in quel modo ed in quel modo si doveva continuare! Pensa te.

Sì, tutto si può fare.. quella che manca è la collaborazione di tutti


inviato iPhone using rogerKapp mobile

UnoDellaZonaUno

Citazione di: zampro79 il 21 Aprile 2018, 14:50:29
Va da se che l'arretratezza che si percepisce nella gestione dei nominativi è davvero agghiacciante.
L'aver sostenuto l'esame ARRL, oltre ad un ripasso di radio tecnica, mi ha consentito di apprezzare in prima persona la flessibilità dell'FCC in merito al contesto ham: i nominativi e rispettivi dati anagrafici sono pubblici e liberamente consultabili, ogni modifica può essere tranquillamente effettuata senza l'intervento degli uffici FCC, l'assegnazione dei nominativi è dinamica (senza il rinnovo lo perdi e viene dato ad un'altro...) Un altro mondo...

Infatti molti radioamatori statunitensi preferiscono usare una casella postale per la registrazione sul sito dell'FCC, oltre a consigliare caldamente di richiedere l'FRN (FCC Registration Number) prima di sostenere l'esame per la licenza, in caso contrario verrebbe pubblicato anche il SSN, che è grossomodo l'equivalente del nostro codice fiscale, tutto questo per ridurre il rischio di furti di identità.
Per riprendere il tema della targa automobilistica: in altri forum anglofoni leggo spesso OM che sconsigliano i principianti l'uso di adesivi sull'auto, cappellini e magliette con stampato il proprio nominativo radioamatoriale, perché non si sa mai quali matti si possono incontrare nel traffico e non è il caso di dar loro nome, cognome e indirizzo, l'accesso al database della motorizzazione non è libero per la stessa buona ragione.

Tornando all'argomento principale del thread: cosa impedirebbe ad un operatore senza scrupoli di utilizzare il db nazionale per impersonare un radioamatore? Le stesse leggi che impediscono di trasmettere senza autorizzazione, per cui cambierebbe molto poco.

PS: noto con dispiacere che i soliti discorsi sui professoroni, gli sceriffi e i poliziotti continuano ad abbondare.

HAWK

Probabilmente, basterebbe, una pagina, consultabile on line, del MiSE, afferente all'elenco che hanno nel loro db, almeno man mano che aggiungono o modificano qualcosa c'è.
Un esempio quella degli apparati omologati.

Sic et simpliciter.

Pieschy

Amici le considerazioni sono tutte lecite, ci mancherebbe ma rispondendo all'amico della zona uno ....non c'è bisogno del DB dei nominativi per "rubarne" uno o più... chi mi dice che , ad esempio, visto che mi firmo da anni qui sul forum qualcuno non vada on air con il mio nominativo? Chi dice che non possa (se fossi un pirata) inventarmi un IU3 FKA (è un esempio spero non corrisponda ad un collega ahhah ) ? Insomma non è che per come sono i nominativi radio ci voglia un genio a rubarne uno letto o ascoltato o inventarsene uno di sana pianta....quindi un DB nazionale non credo amplifichi eventualmente il problema :-)