Strano PMR

Aperto da carlo_forever, 12 Dicembre 2016, 17:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Su Internet ho trovato una pubblicità riguardante una radio PMR che non avevo mai sentito nominare: la HEIDER.

Ecco il link: http://eu.pmrradio.net/

Chiedo se qualcuno la conosce e se è legale. A differenza di tutti i PMR che ho visto fin qui, ha una lunga antenna, molto più lunga di quelle normali. Possibile quindi che la portata, vantata nella pubblicità di circa 15 Km in zone aperte, sia dovuta all'antenna lunghissima.
Ora, visto che le antenne dei PMR sembrano dei ditali per cucire, l'antenna della HEIDER è legale? Altrimenti, se la è, gli altri costruttori di PMR sono tutti rimbambiti? Se bastasse farla lunga, non capisco perché gli altri la facciano minuscola! Chi mi può spiegare il busillis?

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Nicolò Ibba

È molto simile ad un baofeng uv-3 ... per vedere se è legale basta controllare il sito del MISE


inviato iPhone using rogerKapp.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




microonda

ciao carlo forever,  innanzitutto ti chiedo subito scusa del post che scrissi sui superreattivi.  effettivamente sono critici e le supereterodine vanno molto meglio.  ho guardato attentamente il pmr in questione dove fa vedere quanti centimetri è alto. il contenitore è alto circa 9cm da cui parte l'antenna e arriva a circa 26cm.  a conti fatti il gommino è un 17cm  ,  però è da considerare che l'anima metallica si ferma un poco prima della punta del gommino.  quindi è perfettamente un quarto d'onda e cioè 7500 : 446 = 16,8 cm

Ugo da Norcia

Nulla di nuovo sotto il sole, per noi lombardi, la nebbia in questi giorni.

è l'ennesima versione del vecchio Baofeng UV-3 con veste, colori e nome diversi.

I 15Km sono l'ennesima bufala commerciale. L'antenna un pò più lunga, forse, guadagnerà anche un pò di più, forse.
Il limite per questa tipologia rimane dato dall'orografia del terreno. Ad una altezza media di 1,5mt da terra, altezza della bocca di una persona davanti alla quale tiene la radio per parlare, il raggio di curvatura della terra fa sì che questi due ipotetici punti, a 1,5mt da terra si vedano ancora. Così detta portata ottica. Oltre non si vedono più, quindi se non per circostanze fortuite (rimbalzi, riflessioni, etc dell'onda radio) non è più possibile il collegamento.

Poi si sono fatti nche più di 200Km con i PMR, ma non a 0mt sul livello del mare con la radio in mano, bensì in cima a delle vette.

Per ciò, pubblicità ingannevole.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Carlo, la normativa PMR obliga solo ad avere una potenza di 500mw max ed un'antenna non smontabile e quindi sostituibile. Mai letto di limiti nelle dimensioni antenna. In teoria la puoi mettere anche di 70cm e passa.
Evidentemente per l'ergonomia e l'uso dei PMR i produttori scelgono antennini più corti e quindi un compromesso. In effetti questo PMR sembra più piccolo come dimensioni quindi ci puo' stare l'antenna più lunga senza sacrificare l'ergonomia.


antonio76

La copia del baofeng uv 3r
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


dattero

Citazione di: pieschy il 12 Dicembre 2016, 18:03:49
Carlo, la normativa PMR obliga solo ad avere una potenza di 500mw max ed un'antenna non smontabile e quindi sostituibile. Mai letto di limiti nelle dimensioni antenna. In teoria la puoi mettere anche di 70cm e passa.
Evidentemente per l'ergonomia e l'uso dei PMR i produttori scelgono antennini più corti e quindi un compromesso. In effetti questo PMR sembra più piccolo come dimensioni quindi ci puo' stare l'antenna più lunga senza sacrificare l'ergonomia.
si in teoria , ma i 500 mW sono ERP


Pieschy

Citazione di: dattero il 12 Dicembre 2016, 19:05:20
si in teoria , ma i 500 mW sono ERP

Giusto.
In ogni caso essendo un PMR e quindi non destinato ad OM patentati che possono sperimentare, penso faccia fede esclusivamente il DB del MISE sul quale l'Heider non risulta fra gli apparati omologati.
Ciao,

Pietro.

-Tuscania-

#8
Estetcamente è simile al Baofeng UV3 clone dello Yaesu VX3....!!!

Costo fuori luogo (55 neuri) NON omologato in Italia...  :down: :down:



vesuvio21

Citazione di: carlo_forever il 12 Dicembre 2016, 17:07:56
Su Internet ho trovato una pubblicità riguardante una radio PMR che non avevo mai sentito nominare: la HEIDER.

Ecco il link: http://eu.pmrradio.net/

Chiedo se qualcuno la conosce e se è legale. A differenza di tutti i PMR che ho visto fin qui, ha una lunga antenna, molto più lunga di quelle normali. Possibile quindi che la portata, vantata nella pubblicità di circa 15 Km in zone aperte, sia dovuta all'antenna lunghissima.
Ora, visto che le antenne dei PMR sembrano dei ditali per cucire, l'antenna della HEIDER è legale? Altrimenti, se la è, gli altri costruttori di PMR sono tutti rimbambiti? Se bastasse farla lunga, non capisco perché gli altri la facciano minuscola! Chi mi può spiegare il busillis?

Carlo.

viene chiamato anche UV-X4  (sempre un gemello del Boafeng, sarebbe)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

-Tuscania-

Citazione di: vesuvio21 il 12 Dicembre 2016, 21:49:05
viene chiamato anche UV-X4  (sempre un gemello del Boafeng, sarebbe)


Alfa Lima Tango...ALT...!!!

L'Uvx 4 è un clone Dual Band... l'Heider PRO 5 un PMR...2 cose ben diverse.  ;)

vesuvio21

Citazione di: Tuscania il 12 Dicembre 2016, 22:45:58

Alfa Lima Tango...ALT...!!!

L'Uvx 4 è un clone Dual Band... l'Heider PRO 5 un PMR...2 cose ben diverse.  ;)

Ho scritto male io, mi volevo riferire alla tua risposta, quando dicevi:
Estetcamente è simile al Baofeng UV3........

io volevo dire esteticamente è simile al UV-X4 (sono due gocce d'acqua)
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

palumbo.bruno

Se è dualband e l'antenna si svita....serve la patente

inviato SM-G920F using rogerKapp.



palumbo.bruno

Questo devi solo pagare i 12€ annui

inviato SM-G920F using rogerKapp.


carlo_forever

Ricapitolo: NON è dual-band, fa solo i canali PMR; ha un'antenna INAMOVIBILE; ha 500 mWatt; NON è presente sul database del MISE. Quindi è ILLEGALE. Ma è illegale SOLO perché il MISE tace. Tacerà per sempre? Chissà. Sarebbe interessante se il MISE lo omologasse, per capire se l'antenna dei PMR, purché inamovibile, sia lunga a piacimento del costruttore, o se omologano solo i PMR con un'antenna lunga un soldo di cacio (l'Autorità della repvbblica è sempre lungimirante!...).

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

...se nessuno presenta domanda di omologazione..al Mi.S.E.  quasi sicuramente,manco sanno che esiste quella radio...[emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp.


IZ1PNY

Serve che un negoziante ne faccia richiesta, mandando al MISE i dati con form apposito, come importatore,
loro verificano dai dati tecnici cosa e come, poi provvedono si o no.

Se nessuno chiede...

In Italia sono circa 3/4  questi soggetti, la Proxel, mediaglobe, IL Elettonica, Hamradioshop, per i cinesi.