Montaggio antenna: il palo può poggiare a terra?

Aperto da Bastard Inside, 02 Gennaio 2014, 15:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Salve a tutti,
tra non molto dovrò montare il palo per le antenne della mia stazione radio, ma non ho grandi spazi a disposizione sul terrazzo!  :'( 
Ho intenzione di montare un palo da 12 metri ma le staffe per il sostegno del primo elemento, pur essendo molto robuste, non sono molto distanziate tra loro.  :sfiga:
Tenendo conto che vorrei montare più antenne sullo stesso palo, sarebbe possibile far appoggiare il palo a terra in modo che le staffe lavorino un po' meno? Ci sono controindicazioni?
Il palo eventualmente si appoggerebbe su una lastra di marmo che in quel punto riveste il terrazzo.
Grazie e scusatemi per la banalità della domanda! :birra:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



tornadoblu

se nn avevi la lastra di marmo dove far appoggiare il palo ti avrei suggerito di fare un plinto di circa 30-40 cm di altezza con cemento e sabbione dove poter affogare la parte finale dl palo....cosi per sicurezza.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

antonio76

Certo che il palo può poggiare a terra, io ne ho 2 ed entrambi poggiano a terra.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Ovviamente mettici la lastra di marmo o una piastra metallica, non far poggiare il palo direttamente sul tetto.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Bastard Inside

 :allah:  grazie per le vostre risposte!
Sicuramente il palo poggerà non proprio sul pavimento del terrazzo ma su un terminale sporgente di marmo che riveste un gradino (il gradino si trova proprio sotto il palo).
Quello che non mi è chiaro è perchè l'antennista che ha montato le antenne tv mi ha sconsigliato di far poggiare il tutto a terra.
Non ho specificato che sullo stesso palo ho montato (qualche metro più in basso) anche le antenne del digitale terrestre.
Alla luce delle nuove informazioni, c'è qualcosa che potreste consigliarmi??
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


acquario58

Citazione di: Bastard Inside il 02 Gennaio 2014, 15:44:14
:allah:  grazie per le vostre risposte!
Sicuramente il palo poggerà non proprio sul pavimento del terrazzo ma su un terminale sporgente di marmo che riveste un gradino (il gradino si trova proprio sotto il palo).
Quello che non mi è chiaro è perchè l'antennista che ha montato le antenne tv mi ha sconsigliato di far poggiare il tutto a terra.
Non ho specificato che sullo stesso palo ho montato (qualche metro più in basso) anche le antenne del digitale terrestre.
Alla luce delle nuove informazioni, c'è qualcosa che potreste consigliarmi??

ti avrà suggerito questo ( non direttamente appoggiato a terra)x il motivo che chi abita eventualmente subito sotto l'antenna non accusi rumori strani e fastidiosi  causati dalle vibrazioni dell'antenna e palo quando c'é vento...io consiglierei di metterci un pezzo di copertone di auto o gomma spessa ... sotto...tra il palo e dove poggia ...


ringhio

Fahli una piastra spessa 1 cm in acciaio..cosi non fa rugginr.....e sotto la piastra gli metti della gomma...come ho fatto io..cosi scarichi tutto il peso

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Bastard Inside

ok!!
per fortuna ci abiterò solo io..è una casa indipendente.
Sono un po' emozionato all'idea di rimontare nuovamente la stazione. Negli ultimi 5 anni, avendo cambiato casa e non avendo montato antenne sul terrazzo, ho utilizzato solo portatili.
Tornerò finalmente sulle hf  :abballa:
Tra il gradino e il palo metterò una lastra di acciaio con un po' di gomma come mi avete suggerito!
Thanks!!  :birra:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


r5000

73 a tutti, quanto sono distanti tra loro le zanche e quanto è alto il palo? poi ci sono controventi o nulla? il muro è di cemento armato o altro? poi dalle risposte si vede quanto si può caricare indipendentemente dal mettere il palo sollevato o appoggiato al pavimento, un conto è la forza statica e un conto è la forza che fà leva con il vento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Bastard Inside

Le zanche sono distanti una 50ina di cm. Poco se si pensa che il palo è da 12mt e che la distanza delle zanche dovrebbe essere di un sesto dell'altezza del palo...ma, ahimè, non ho altro spazio dove fissare le staffe. Però il muro è in pietra e cemento. Ci sono 3 serie di tiranti a 5, 8, 11metri di altezza. I tiranti sono legati a piastre fissate nel cemento armato
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


r5000

73 a tutti, ok per 3 ordini di tiranti, io ne avrei messi 4, di solito non bisogna superare i 3 mt tra un'ordine e l'altro, le zanche a 50 cm funzionano come se fosse una sola e quindi tengono ferma la base del palo mentre i tiranti sopportano tutta la forza e le torsioni dovute al vento, mettere una base d'appoggio o lasciare sollevato il palo non porta maggiore robustezza ma riduce il peso sulle zanche ma se le hai fatte robuste và bene comunque...
ps: in situazioni del genere i tiranti vanno controllati \ sostituiti spesso e non dimenticati per anni, anche se fossero d'acciaio inox lo stress meccanico è notevole e riduce molto le prestazioni rispetto ai tiranti nuovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Appoggia il palo per terra un su due spessori in modo che no. Tocchi tutta la superficie per terra in modo che il palo faccia uscire l acqua piovana

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Bastard Inside

Sì, in effetti dovrò controllare molto spesso i tiranti... :-\ ma va bene così. Fa parte del gioco!
il palo non poggerá direttamente a  terra, ma su un gradino e solo per metà della sua superficie,  quindi l'acqua potrà defluire facilmente.
Grazie davvero a tutti. Siete stati precisi e chiari! ;D
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.