Comet Gp6

Aperto da Bastard Inside, 31 Marzo 2013, 21:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Ciao a tutti,
vorrei acquistare l'antenna in oggetto!  Sapete per caso se ha l'attacco a N o se ha quello normale PL?  Esiste sia un tipo che l'altro su questa antenna?
Grazie!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



ringhio

basta leggere quando fai l'acquisto..non e difficile

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Bastard Inside

#2
Grazie.... so leggere... :P  il problema sorge quando l'informazione manca del tutto! Ecco perché vorrei sapere se le Comet hanno tutte l'attacco a PL o se esistono modelli con attacchi a N.  Le Diamond hanno tutte l'attacco N, ad esempio, mentre le Comet non le conosco.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ringhio

Citazione di: Bastard Inside il 01 Aprile 2013, 02:28:11
Grazie.... so leggere... :P  il problema sorge quando l'informazione manca del tutto! Ecco perché vorrei sapere se le Comet hanno tutte l'attacco a PL o se esistono modelli con attacchi a N.  Le Diamond hanno tutte l'attacco N, ad esempio, mentre le Comet non le conosco.


chiami il negoziante..e gli dai un bello scrollone di parole ahahah

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Bastard Inside

Hi hi ;D purtroppo il negoziante nn mi risponde... Aspetterò qualche giorno ancora! Però sono impaziente... Mania di acquisto! 8)
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ringhio

DOVREBBE AVERE SO 239 MJ,,,QUINDI CLASSICO PL
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Bastard Inside

Ok grazie! :-) penso proprio chea prenderò
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



davj2500

Ha il PL.
Me ne sono acccorto quando ho tolto una Hoxin delle stesse dimensioni che avevo rotto io con una manovra maldestra (piegata per urto con traliccio).
La Hoxin aveva un N dorato, mentre la blasonata GP6 un PL scrauso e mi è toccato reintestare il cavo.
A parte quello, in tutta sincerità le due antenne mi sembrano uguali.
Ciaoo

Bastard Inside

Ho letto su internet che le Comet sono qualitativamente migliori delle hoxin...alcuni pensano anche che siano meglio delle Diamond per componentistica e qualità costruttiva.
Sinceramente non ho esperienza diretta delle Comet, ma, a quanto dice chi la possiede, dovrebbe essere una buona antenna!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



davj2500

Citazione di: Bastard Inside il 02 Aprile 2013, 00:17:52
Ho letto su internet che le Comet sono qualitativamente migliori delle hoxin...alcuni pensano anche che siano meglio delle Diamond per componentistica e qualità costruttiva.
Sinceramente non ho esperienza diretta delle Comet, ma, a quanto dice chi la possiede, dovrebbe essere una buona antenna!

Mah sinceramente ho smontato la Hoxin e la GP6: entrambe sono un tubo in vetroresina con dentro dei tubicini metallici interconnessi da bobine di fasaura, che è quello che ci deve essere in una antenna collineare.
Pur non essendo identiche, non ho trovato delle differenze significative nella costruzione, se non che la Hoxin aveva un bel N dorato e la GP6 un PL qualunque.
Come prestazioni non ho notato alcuna differenza: entrambe arrivano esattamente dove Radiomobile calcola dovrebbero arrivare.
Del resto è difficile avere prestazioni sotto la media in un'antenna così semplice: deve avere proprio qualche difetto costruttivo macroscopico.
In sostanza mi è sembrata leggermente migliore la Hoxin in virtù del connettore N dorato.
La Hoxin era in perfetto stato dopo qualche anno a 45m da terra: se non l'avessi rotta io, sarebbe ancora lì.
In tutta onestà, a differenza da quanto espresso da quasi tutti in questo forum, non ho trovato elementi oggettivi per giustificare il maggior costo della GP6 rispetto alla Hoxin.
Magari dopo vent'anni la Hoxin si creperà e la GP6 no, ma non ho percepito nei materiali alcuna differenza a sostegno di questa tesi.
Se dovessi prenderne un'altra, prenderei una Hoxin.

Ciaoo

Bastard Inside

#10
Grazie x la tua recensione! è molto utile! :birra:
hai scritto che la tua Comet aveva un semplice PL...il venditore da me contattato mi ha risposto dicendo che quest'antenna la fanno solo con attacco a N  8O
....su internet ho trovato la GP-6M, questa con attacco PL...credo, quindi, che ci siano 2 versioni della stessa antenna, con attacco diverso.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


davj2500

Citazione di: Bastard Inside il 02 Aprile 2013, 13:28:27
Grazie x la tua recensione! è molto utile! :birra:
hai scritto che la tua Comet aveva un semplice PL...il venditore da me contattato mi ha risposto dicendo che quest'antenna la fanno solo con attacco a N  8O
....su internet ho trovato la GP-6 N e la GP-6M...credo siano 2 versioni della stessa antenna, ma con attacco diverso

Sì penso anch'io che ci sia la versione con N e quella con PL.
Io avevo una GP6 perché me l'avevano regalata ed era lì inutilizzata. Quando ho rotto la Hoxin, ho messo la GP6 e mi sono accorto che aveva il PL e sono rimasto sorpreso che antenne così "lussuose" avessero il PL.

Ciaoo

Bastard Inside

Confermato: la GP-6m ha l'attacco a PL.
Anche se ne hanno già parlato sul forum, mi lascia un po' interdetto la differenza di prezzo tra la X300 diamond e la Comet GP6: 75€ la prima, 130-135€ la seconda!! Da cosa potrebbe dipendere tutta questa differenza??
Se non sbaglio sono fatte dello stesso materiale  :-\
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



davj2500

Citazione di: Bastard Inside il 02 Aprile 2013, 13:51:30
Confermato: la GP-6m ha l'attacco a PL.
Anche se ne hanno già parlato sul forum, mi lascia un po' interdetto la differenza di prezzo tra la X300 diamond e la Comet GP6: 75€ la prima, 130-135€ la seconda!! Da cosa potrebbe dipendere tutta questa differenza??
Se non sbaglio sono fatte dello stesso materiale  :-\

O anche che differenza ci sia con la Hoxin MA-3000 che avevo io, che costa 65 euro.
Dovessi ricomprarne un'altra, riprenderei la Hoxin senza dubbio.
Che differenza ci sia con la GP-6, non lo so. Le ho smontate e mi sembrano uguali come contenuti. Inoltre sono antenne così semplici come progetto e realizzazione che non so dirti in che modo si possano realizzare in maniera scadente.

La mia Hoxin era in una posizione soggetta a vento piuttosto intenso, ma è sempre stata in perfette condizioni. Questa è la mia Hoxin durante una delle tante giornate ventose:



Ciaoo

Bastard Inside

... :up: fino a non molto tempo fa avevo sul terrazzo una x300..piegava di brutto ma è sempre rimasta lì, con tante soddisfazioni! Purtroppo si è rovinata (o meglio me la hanno rovinata) durante un trasferimento.
Avrei voluto cambiare antenna per provare qualcosa di diverso...ma se devo pagare il doppio un'antenna quasi uguale, non mi va x niente!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


davj2500

Citazione di: Bastard Inside il 02 Aprile 2013, 14:14:33
... :up: fino a non molto tempo fa avevo sul terrazzo una x300..piegava di brutto ma è sempre rimasta lì, con tante soddisfazioni! Purtroppo si è rovinata (o meglio me la hanno rovinata) durante un trasferimento.
Avrei voluto cambiare antenna per provare qualcosa di diverso...ma se devo pagare il doppio un'antenna quasi uguale, non mi va x niente!

Se vuoi provare qualcosa di veramente diverso, metti una direttiva orizzontale VHF e lavora in SSB. :-)
In 2m praticamente non faccio altro che SSB e CW, FM quasi abbandonato del tutto.

Ciaoo

Bastard Inside

potrebbe essere un nuovo campo x sperimentare....  :up:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


maxastuto IU8MLV

Compra la GP 6 della Comet oltre ad avere la banda più larga, è resistentissima, la mia ha tenuto uragani ed è lì dritta come la torre Eiffel. Per non parlare poi delle tenute ermetiche: per scrupolo le ho volute controllare dopo 2 anni per vedere se vi erano state infiltrazioni ma ho fatto un lavoro a vuoto: neanche l'ombra!(ovviamente mi sono attenuto alle istruzioni ed ho utilizzato il mastice in dotazione da usare sulle giunture di connessione.Unico neo il bullone che fissa tutta l'antenna al manicotto di alluminio che si fissa con le zanchette al palo.
Questo bullone in pratica pressa sul cordolo interno sotto l'anello dei radiali, e con le sollecitazioni del vento tende a mollarsi.Fortunatamente il cordolo è concavo , (come l'interno di un qualsiasi puleggia) per cui anche se un pò svitato, l'antenna non si potrebbe mai sfilare dal manicotto di alluminio, semmai si nota quel fastidioso oscillamento di pochissimi gradi da un lato all'altro.Diciamo che è utile per dare un certo ammortizzamento in caso di vento , per cui l'antenna non è estremamente rigida.Ma io ho preferito serrarlo bene e circondare la testa del bullone con del frena filetti e dare più oscillazione al palo.Ora è perfetta : dopo diverse bufere, ho controllato il bullone ed è perfettamente serrato.

Antenna

Ma soli pl?....un connettore così cessoso?.....no dai,ditemi che esiste anche con l'n!

Inviato da RogerK Mobile



Bastard Inside

Sì, esiste anche con il connettore N.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


eurodani

#20
Le Comet, a differenza delle altre antenne concorrenti, è piu' costosa ma c'è anche piu' di un motivo.

Esteticamente sembra identica, ma internamente se ne trova la differenza. Le Diamond o simili ( Hoxin, Proxel, ect. ) sono dotate di classiche induttanze a spirale e condensatori mentre le Comet hanno carichi lineari.
Questo si traduce in maggiore tenuta in potenza, un incremento di guadagno rispetto alle Diamond e, a differenza di quest'ultime nei modelli più lunghi, assenza di segnale evanescente in presenza di vento ( vedi Diamond X-510 ).




Daniele - Romania

maxastuto IU8MLV

In effetti la Comet GP6 ha i carichi lineari per cui niente condensatorini che con il tempo si ossidano i pin e si scollegano con ovvie impennate del ROS!Il connettore della Comet GP 6 è di tipo N