INTEK 1200 FM

Aperto da carlo_forever, 05 Marzo 2009, 14:07:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve, sono un vecchio appassionato di radio, e ne faccio collezione, in particolare radio CB. Ho un INTEK 1200 FM, degli ultimi anni '70 (M. B. PTBM121D4X - PLL 02A, come LaFAYETTE 1200 FM, HY GAIN V, ed altri simili), che non funzionava piu', ne' in rx ne' in tx. L'ho aperto, ed ho risaldato un cavetto schermato che andava dalla Motherboard alla schedina dei 120 canali (PTOS110AOX, con tre quarzi), e si era distaccato. Riattaccato il cavetto, la radio funzionava in tutto il suo splendore, 9/10 watt in AM/FM e 15/16 in SSB. Dopo un paio di giorni ha smesso di funzionare in tx, in tutti i modi, inoltre ha smesso di funzionare in rx in SSB, in FM non riceve QUASI mai, il che significa che ogni tanto "va", anche se non molto bene. In AM funziona in rx praticamente sempre, anche se, premendo il pulsante del micro e rilasciandolo, si ha come un leggero "ritardo" nella ricezione. Sembra quasi che ci sia un qualche quarzo che non riesce quasi mai ad entrare in oscillazione, anche se in AM, pur con un leggero ritardo, invece parte sempre. Anche in rx FM, accendendo e spegnendo varie volte, prima o poi parte, e riceve pure bene, anche se ogni tanto si ammutolisce da sola, poi,sempre schiacciando e mollando, riparte. Qualche rara volta va anche in USB-LSB, solo in rx, poi si zittisce da sola, ed e' quasi impossibile farla ripartire.
In tx ho provato un bel po', ho cambiato micro, ho testato il tutto, ma NON trasmette Mai, ne' in AM ne' in FM ne' in SSB.
La radio NON e' stata modificata ne' sulla canalizzazione, ne' sul clarifier, ne' sulla potenza, sono solo stati girati i trimmer della potenza max AM/FM ed SSB e della modulazione AM/SSB per renderla un po' piu' vivace.

Inoltre cerco lo schema dell'INTEK FM 800.

C'e' qualcuno che possa aiutarmi? Grazie.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Lino

Buona serata.

I difetti che riscontri nel tuo apparato è anche probabile che dipendano da un'unica causa però, dalla descrizione che ne hai fatto, non è facile individuare, secondo me, un percorso ben preciso.

Io ti posso consigliare, se hai lo schema elettrico, di iniziare a controllare le varie tensioni che alimentano il PLL, e le linee RX e TX, poi man mano si cerca di stringere il cerchio.

Saluti, Lino

carlo_forever

E' piu' o meno quello che penso di fare. Vorrei controllare anche tutti i quarzi con l'oscilloscopio per vedere se oscillano sempre. In realta' non si tratta di un vero e proprio GUASTO, ma di un MALFUNZIONAMENTO esteso e fastidioso, e di solito questi casi sono dei rompicapo, poiche' l'esperienza serve a poco. Io ho sempre aggiustato di tutto, dalle vecchie radio a valvole, civili e militari, alle radio in decametriche, ai 144, ai CB, ma stavolta chiedo lumi a chi ne sa di piu'.
Grazie
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Lino

Citazione di: carlo_forever il 05 Marzo 2009, 20:56:00
E' piu' o meno quello che penso di fare. Vorrei controllare anche tutti i quarzi con l'oscilloscopio per vedere se oscillano sempre. In realta' non si tratta di un vero e proprio GUASTO, ma di un MALFUNZIONAMENTO esteso e fastidioso, e di solito questi casi sono dei rompicapo, poiche' l'esperienza serve a poco. Io ho sempre aggiustato di tutto, dalle vecchie radio a valvole, civili e militari, alle radio in decametriche, ai 144, ai CB, ma stavolta chiedo lumi a chi ne sa di piu'.
Grazie

Buona giornata.

Si, conviene iniziare a fare dei controlli di base e poi, man mano, si cerca di circoscrivere l'area interessata dal difetto.

L'esperienza non è mai inutile anzi, proprio in questi casi dove magari il malfunzionamento può anche essere dovuto ad un elettrolitico in perdita, ti può tirare fuori da situazioni apparentemente difficili.

Che sia qualche quarzo che difetta ho qualche dubbio, però è tutto da dimostrare.

Se ti fà piacere aggiornaci.

Saluti, Lino


carlo_forever

NON ci saltro fuori! AIUTO! Ho sbudellato la radio, ho dissaldato TUTTI i commutatori ed ho ponticellato i fili per vedere se qualche commutatore sia passato a miglior vita, NIENTE da fare. Ho seguito le alimentazioni, ma purtroppo la radio e' a commutazione elettronica ed un sacco di circuiti sono SEMPRE alimentati, il micro deve essere inserito, altrimenti non funziona, e tutti e 5 i quarzi vanno che e' una meraviglia. ho battuto per un'ora col manico del cacciavite alla ricerca di saldature fredde o falsi contatti, nulla. Il quarzo a 10,240 del PLL e' OK, i tre quarzi dei canali H-M-L funzionano, ovviamente a turno. L'ultimo quarzo a 10,962 funziona, come d'obbligo, in rt e tx LSB ed USB, in tx AM ed FM, e tace in rx AM e FM. Tutto Ok ma la radio non funzia. Secondo chi mi legge, scrivere alla INTEK e' tempo perso, o puo' servire? In piu', chi conosce l'indirizzo della INTEK?

Grazie,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

#5
ma lo schema lo hai oppure vai ad occhio... ???,

http://www.satcure-focus.com/cb/page5.htm

ti allego lo schema potrebbe esserti di aiuto

[allegato eliminato dall\'amministratore]


carlo_forever

Grazie mille, ce lo avevo gia', ma e' proprio quello il problema: e' una schemone complesso, lungo da sbrogliare, io poi non sono proprio un fulmine, ho la mia eta' ed i miei problemi, ci dovro' perdere del tempo. Molto interessante e' la pagina web.

Grazie di nuovo. A proposito, c'e' nessuno che possiede lo schema dell'INTEK FM800?

Ciao a tutti,
Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Lino

Citazione di: carlo_forever il 08 Marzo 2009, 19:22:02
Grazie mille, ce lo avevo gia', ma e' proprio quello il problema: e' una schemone complesso, lungo da sbrogliare, io poi non sono proprio un fulmine, ho la mia eta' ed i miei problemi, ci dovro' perdere del tempo. Molto interessante e' la pagina web.

Grazie di nuovo. A proposito, c'e' nessuno che possiede lo schema dell'INTEK FM800?

Ciao a tutti,
Carlo.

Buona giornata.

Per quanto riguarda lo schema elettrico dell'Intek FM-800 puoi tranquillamente utilizzare quello dell'Alan 68S che, escludendo il quarzo della scheda canali (14.960 e non 15.810) è praticamente sovrapponibile allo schema che cerchi.

Nel caso tu abbia bisogno proprio del suo me lo puoi dire perchè lo dovrei solo scannerizzare.

Saluti, Lino


carlo_forever

Grazie mille, l'INTEK 800FM sara' il mio prossimo mal di testa, ma almeno qui non va l'audio ne' in ricezione, ne' in trasmissione AM, cambio l'integrato e dovrei essere a posto, comunque vedremo poi.
Da un sito Inglese e da due Americani, ho visto che il difetto dell'INTEK 1200FM potrebbe, dico potrebbe, essere dato da due transistor di commutazione, Q 39 e Q 40, QUASI bruciati. Oltre a questi, tutti i diodi della catena di commutazione, che sono una decina. Ora, per i diodi credo che dei comuni 1N914 oppure 1N4148 vadano benone. I transistor sono due complementari, NPN e PNP, siglati 2SC1373 e 2SA673. Su datasheet giapponesi ho visto come sono fatti i due transistor, sono epitassiali planari e ci sta che si guastino lentamente (dipende dal grado termico del chip), ma il brutto e' che NON HANNO equivalenti di nessun tipo! Se io li provassi a sostituire con due BD135 - BD136, che sono MOLTO simili, direi che come parametri vitali sono identici, accettano al limite un po' piu' di corrente di collettore, e sono epitassiali ma non planari, cioe' il substrato del chip non e' sottilissimo, entrambi superano i 120 MHz come limite massimo, quindi possono tranquillamente comutare quarzi a 10 o 20 MHz. Cosa potrebbe succedere se li sostituisco? Al limite la radio continuerebbe a non andare, penso. Che ne dici, Lino?

Grazie di nuovo,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Lino

Citazione di: carlo_forever il 09 Marzo 2009, 14:55:29
Grazie mille, l'INTEK 800FM sara' il mio prossimo mal di testa, ma almeno qui non va l'audio ne' in ricezione, ne' in trasmissione AM, cambio l'integrato e dovrei essere a posto, comunque vedremo poi.
Da un sito Inglese e da due Americani, ho visto che il difetto dell'INTEK 1200FM potrebbe, dico potrebbe, essere dato da due transistor di commutazione, Q 39 e Q 40, QUASI bruciati. Oltre a questi, tutti i diodi della catena di commutazione, che sono una decina. Ora, per i diodi credo che dei comuni 1N914 oppure 1N4148 vadano benone. I transistor sono due complementari, NPN e PNP, siglati 2SC1373 e 2SA673. Su datasheet giapponesi ho visto come sono fatti i due transistor, sono epitassiali planari e ci sta che si guastino lentamente (dipende dal grado termico del chip), ma il brutto e' che NON HANNO equivalenti di nessun tipo! Se io li provassi a sostituire con due BD135 - BD136, che sono MOLTO simili, direi che come parametri vitali sono identici, accettano al limite un po' piu' di corrente di collettore, e sono epitassiali ma non planari, cioe' il substrato del chip non e' sottilissimo, entrambi superano i 120 MHz come limite massimo, quindi possono tranquillamente comutare quarzi a 10 o 20 MHz. Cosa potrebbe succedere se li sostituisco? Al limite la radio continuerebbe a non andare, penso. Che ne dici, Lino?

Grazie di nuovo,

Carlo.


Buona serata.

Come hai potuto verificare. quei due transistor svolgono la funzione di commutazione ed alimentazione dei relatiivi circuiti, quindi qualunque transistor che rispecchi le caratteristiche di tensioni e correnti di quelli originali va bene.

Per quento riguarda l'Intek FM-800 sono d'accordo con te che dovrebbe essere solo il TA7205.

Saluti, Lino

carlo_forever

Nel mio mostriciattolo non c'e' un TA7205, ma un TA7217AP. Sono la stessa cosa? Io ho in casa un TA7222, ed ho visto che i piedini sono diversi, o meglio non sono intercambiabili pin to pin, anche se la sostanza e' un ampli integrato da qualche watt. Ho i transistor, tomorrow morning provo a cambiare quelli del 1200FM, poi vi so dire se era fumo o arrosto.

CIao a tutti.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Lino

Citazione di: carlo_forever il 11 Marzo 2009, 20:30:18
Nel mio mostriciattolo non c'e' un TA7205, ma un TA7217AP. Sono la stessa cosa? Io ho in casa un TA7222, ed ho visto che i piedini sono diversi, o meglio non sono intercambiabili pin to pin, anche se la sostanza e' un ampli integrato da qualche watt. Ho i transistor, tomorrow morning provo a cambiare quelli del 1200FM, poi vi so dire se era fumo o arrosto.

CIao a tutti.

Carlo.

Buona serata.

A parte il contenitore che è leggermente diverso il TA7205 ed il TA7217AP sono perfettamente compatiibili. Il TA7222 è diverso dai due.

Saluti, Lino

carlo_forever

Salve a tutti, ciao, Lino. Sono di nuovo qui. Ho cambiato tutti e tre i transistor responsabili delle commutazioni elettroniche dell'INTEK, nonche' i relativi diodi. Da un lato, OK, la commiutazione avviene ancora, quindi le sostituzioni sono corrette, dall'altro lato tutti e tre gli originali, provati col tester, vanno bene, e la radio fa ancora lo stesso difetto, non e' cambiato NULLA. Se, guardando lo schema, Vi venisse in mente qualcosa... Io ho cambiato Q39, Q40 e Q38, oltre a D51, D52, D44,ecc...
Erano meglio i TENKO valvolari.....

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


carlo_forever

 :abballa:  BECCATO!

Mo' ho capito che cosa ha la radio!
Caro Lino e cari altri in std. by, il circuito PLL - Mixer - VCO e' il responsabile dei malfunzionamenti: sul piedino 5 del IC PLL02A e' presente la tensione variabile che va al VCOVBlock (VCO VERDE), e la tensione, in ricezione, va bene, corrisponde alla tabella delle tensioni del PLL. Quando passo in trasmissione, la tensione sul piedino 5 va al massimo possibile (5,4 Volt), e, sul piedino 6 del PLL02A la tensione passa da 5,4 Volt a 0,00 Volt. In pratica il piedino 6 diventa basso (e questo lo dicono sempre anche le tabelle: se il PLL non riesce ad agganciare il VCO, il piedino diventa basso). Il suo diventare basso, fa scattare un transistor di commutazione che "uccide" il trasmettitore, ed impedisce che, in caso di malfunzionamento, possa irradiare chissa' quali spurie o frequenze indesiderate.
A questo punto: sara' il VCO Block da ritarare, o sara' il mixer IC2 TA7310. O sara' da sostituire il VCO Block? Nel momento in cui passo in trasmissione non c'e' piu' nessun segnale da seguire, l'unica traccia e' che vedo prima di tutto il resto che il PLL02A manda alto il piedino 6 (Lock Detector), e segnala con cio' la propria incapacita' ad agganciare una fase che gli DOVREBBE arrivare dal TA7310. Inoltre, perche' il passaggio in TX scombussola il PLL- VCO - Mixer? Suggerimenti?

Grazie di nuovo,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Lino

Buona domenica.

Ho letto i post precedenti ma una cosa non mi è chiara o quantomeno non sono sicuro, al momento attuale l'apparato funziona almeno in ricezione oppure no?

Penso che questo riferimento possa essere importante per raccogliere un pò le idee.

Saluti, Lino

Lino

Questi sono degli esempi di utilizzo del PLL02, potrebbero tornarti utili.








hafrico

altro  che LINO....      sei  un  LEONE...... .. . .    ben fatto......      :up: :up: :up: abbraccino

Lino

OT

Buona domenica hafrico

carlo_forever

Salve, il trappolo funziona in ricezione, se passo in trasmissione funziona per un paio di secondi, poi piu'. Dopo che ha smesso di funzionare in trasmissione, continua a funzionare in ricezione, ma con due o tre secondi di ritardo. Cioe', in pratica, TX zero, RX QUASI bene. In ricezione, il ritardo e' maggiore in FM, piu' breve in SSB, al massimo con un secondo di ritardo in AM. Il ritardo si verifica all'atto della tentata ma infruttuosa commutazione RX - TX. Quando si preme il pulsante del mike, la radio commuta REGOLARMENTE sia le luci, sia le tensioni interne, ma si ha RF zero in uscita.

Cordiali saluti,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


carlo_forever

E' successo qualcosa, all'inizio ho visto un disegno allegato alla risposta, ho tentato di vederlo o scaricarlo, poi mi e' sparito. Ho fatto qualcosa di vietato? Se e' cosi' scusami, non lo sapevo.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carlo_forever

Salve, sono sempre io.
Nella risposta dove dici che mi mandi qualche esempio di VCO, c'era un disegno, uno schema, che e' scomparso, cosa e' successo? Se possibile, rimandalo,cosi' lo guardo. Ho gia' schemi di tutti i componenti, ma non si sa mai!

Grazie,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Lino

Citazione di: carlo_forever il 22 Marzo 2009, 17:02:36
Salve, sono sempre io.
Nella risposta dove dici che mi mandi qualche esempio di VCO, c'era un disegno, uno schema, che e' scomparso, cosa e' successo? Se possibile, rimandalo,cosi' lo guardo. Ho gia' schemi di tutti i componenti, ma non si sa mai!

Grazie,

Carlo.


Buon pomeriggio.

Non è un tuo problema, sembra invece che dipenda da Imageshack che non carica le immagini o le carica molto lentamente.

Te le invio via PM.

Saluti, Lino