News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

da 14 Volt a 12

Aperto da guidocomix, 30 Dicembre 2012, 14:46:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guidocomix

Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui, e volevo iniziare con una domanda :)
ho montato il cb in macchina e, sia attaccandolo all'accendisigari che direttamente alla batteria quando l'auto è spenta mi arrivano 12,30V e qui tutto bene ma appena la accendo mi arrivano 14,20V e se utilizzo il cb quando l'auto è accesa si frigge... come posso ovviare? Graziee! :)


onair64

Vai tranquillo è normale!!! ...nn si frigge nulla...attacca tranquillamente la radio .... :up:

acquario58

Citazione di: guidocomix il 30 Dicembre 2012, 14:46:00
Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui, e volevo iniziare con una domanda :)
ho montato il cb in macchina e, sia attaccandolo all'accendisigari che direttamente alla batteria quando l'auto è spenta mi arrivano 12,30V e qui tutto bene ma appena la accendo mi arrivano 14,20V e se utilizzo il cb quando l'auto è accesa si frigge... come posso ovviare? Graziee! :)

vai tranquillo....non bruci niente..
tensione di alimentazione nominale degli apparati é 13,8 volts..con tolleranza (+/- 1,5-2 volts).
..invece....controlla bene le stazionarie dell'antenna ...se sono alte ( oltre 1:4-1:5) si che rischi di bruciare...il finale di trasmissione....

guidocomix

il finale è gia fritto, devo andare tra 2 giorni a prendere il pilota e il transistor di potenza, ho letto in internet che sono il 2sc2078  e il 2sc2314  ma nn sono sicuro xche non ho lo schema.... è il Lafayette Texas...idee? grazie


cimabue

Citazione di: guidocomix il 30 Dicembre 2012, 15:04:50
il finale è gia fritto, devo andare tra 2 giorni a prendere il pilota e il transistor di potenza, ho letto in internet che sono il 2sc2078  e il 2sc2314  ma nn sono sicuro xche non ho lo schema.... è il Lafayette Texas...idee? grazie

le sigle sono giuste, ma come hai fatto a bruciarli?
non di sicuro con la macchina accesa

guidocomix

Era appoggiato in studio attaccato all'alimentazione ma senza antenna, il mio cuginetto è passato di li e si è messo a giocarci, quando l'ho visto il cb fumava!! :( :( comunque ora il cb l'ho attaccato in macchina ma mi fa ancora quello scherzetto, a motore fermo funziona benissimo, appena lo accendo inizia a scaldarsi e a emanare un odore non molto bello :(