informazioni su finali bruciati

Aperto da mts80, 16 Gennaio 2011, 20:40:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mts80

Buonasera Signori!!

ho un atroce dubbio......
ho un president lincoln, e oggi ho installato una boomerang sul balcone.lo so, la boomerang è quello che è....ma per una serie di problemi condominiali sono costretto ad usare quella.

la mia domanda è la seguente.
come faccio a capire se sono bruciati i finali???
l'antenna e' stata tarata, penso anche di averlo fatto bene, ma il ros è altissimo, e l'apparato è abbastanza muto....
l'unica cosa, ho un dubbio sul cavo(rg58 visto che apparato-antenna saranno si e no 5 metri) , penso di non aver fatto a regola d'arte le saldature sui connettori.  domani con la luce del sole li rifaro', per scongiurare ogni dubbio.
non mi è mai capitato di bruciare i finali, quindi non conosco la sintomatologia....
so' solo che per non fare danni, ho datto solo botte di portanti non superiori a 5-6 secondi......avro' fatto danni?

grazie a tutti!
73
matteo


hafrico

scusa.. se misuri il ros... misuri i watt...  se misuri i watt.. il finale e' buono....   se poi non ricevi  col finale non ci entra nulla....  >:D >:D >:D >:D

LuckyLuciano®

Innanzitutto come fai a dire che l'antenna è stata tarata, se hai poi ROS alto?
Se il ROS è alto, non hai l'antenna tarata.
In primo luogo controlla che l'antenna sia cortocircuitata alla base.
Dopo di che, controlla che il cavo, da solo, non ci sia in continuità tra polo caldo e polo freddo.
Fatto ciò lo colleghi sotto l'antenna, e tari con un CB che sicuramente funziona.
Cerca di stare sotto 1,5 di ROS.

Dopo aver fatto tutto ciò, se collegando il LINCOLN, non hai watt in uscita, oppure se mettendo portante il ROS schizza alle stelle, hai sicuramente i finali in corto. Ovvero AMEN.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mts80

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2011, 20:53:31
Innanzitutto come fai a dire che l'antenna è stata tarata, se hai poi ROS alto?
Se il ROS è alto, non hai l'antenna tarata.
In primo luogo controlla che l'antenna sia cortocircuitata alla base.
Dopo di che, controlla che il cavo, da solo, non ci sia in continuità tra polo caldo e polo freddo.
Fatto ciò lo colleghi sotto l'antenna, e tari con un CB che sicuramente funziona.
Cerca di stare sotto 1,5 di ROS.

Dopo aver fatto tutto ciò, se collegando il LINCOLN, non hai watt in uscita, oppure se mettendo portante il ROS schizza alle stelle, hai sicuramente i finali in corto. Ovvero AMEN.

dico/penso che l'antenna è stata tarata bene perchè ho fatto prove con un mio amico con i suoi apparati, cb e  rosmetro diverso dal mio,quindi sicuramente funzionante e stavo sotto l'1,3 di ros...
ho provato col lincoln e l'apparato è diventato sia muto, sia appena davo portante il ros partiva in alto....



acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2011, 20:53:31
Innanzitutto come fai a dire che l'antenna è stata tarata, se hai poi ROS alto?
Se il ROS è alto, non hai l'antenna tarata.
In primo luogo controlla che l'antenna sia cortocircuitata alla base.
Dopo di che, controlla che il cavo, da solo, non ci sia in continuità tra polo caldo e polo freddo.
Fatto ciò lo colleghi sotto l'antenna, e tari con un CB che sicuramente funziona.
Cerca di stare sotto 1,5 di ROS.

Dopo aver fatto tutto ciò, se collegando il LINCOLN, non hai watt in uscita, oppure se mettendo portante il ROS schizza alle stelle, hai sicuramente i finali in corto. Ovvero AMEN.
Luciano.......
...se in TX  non hai potenza..... non può schizzare il ROS alle stelle....e non misuri le stazionarie  ......

mts80

ecco perchè ho chiesto quale fosse la "sintomatologia" dei finali bruciati, non ne ho mai avuto a che fare ......e chiedevo se erano queste le conseguenze


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 16 Gennaio 2011, 21:01:26
Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2011, 20:53:31
Innanzitutto come fai a dire che l'antenna è stata tarata, se hai poi ROS alto?
Se il ROS è alto, non hai l'antenna tarata.
In primo luogo controlla che l'antenna sia cortocircuitata alla base.
Dopo di che, controlla che il cavo, da solo, non ci sia in continuità tra polo caldo e polo freddo.
Fatto ciò lo colleghi sotto l'antenna, e tari con un CB che sicuramente funziona.
Cerca di stare sotto 1,5 di ROS.

Dopo aver fatto tutto ciò, se collegando il LINCOLN, non hai watt in uscita, oppure se mettendo portante il ROS schizza alle stelle, hai sicuramente i finali in corto. Ovvero AMEN.
Luciano.......
...se in TX  non hai potenza..... non può schizzare il ROS alle stelle....e non misuri le stazionarie  ......


a me è capitato un Jackson così. Che faceva andare in pappa qualsiasi antenna.
Finali in perdita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

se l'antenna era ok....è probabile che sia qualche PL saldato male verifica questi....in  particolare cavetto radio-rosmetro....
il finale quando e KO....misurando i watts.....non da sintomi di uscita...esci con pochi mW generati solo dallo stadio pilota.....

hafrico


[/quote]
Luciano.......
...se in TX  non hai potenza..... non può schizzare il ROS alle stelle....e non misuri le stazionarie  ......
[/quote]

E CHE HO DETTO PRIMA...  :rool: :rool:


mts80

Citazione di: acquario58 il 16 Gennaio 2011, 21:06:32
se l'antenna era ok....è probabile che sia qualche PL saldato male verifica questi....in  particolare cavetto radio-rosmetro....
il finale quando e KO....misurando i watts.....non da sintomi di uscita...esci con pochi mW generati solo dallo stadio pilota.....

ho appena rifatto una prova, la potenza mi viene segnalata dall'apparato, e conseguentemente anche il ros, alle stelle.
quindi, per deduzione, se segnala potenza, finali ancora salvi.

Domani rifaccio le saldature ai connettori....

grazie a tutti

hafrico

MHA'......  NO' COMMENT ......  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

UOMORAGNO

SI avrai qualke pl in corto.controlla tra polo caldo e polo freddo con un tester se sn in corto,ma dopo aver scollgato il cavo dall antenna
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

mts80

#12
Citazione di: hafrico il 16 Gennaio 2011, 21:20:48
MHA'......  NO' COMMENT ......  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

hafrico non me ne fare una colpa se sto imparando adesso!!  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
l'ho sempre detto e non l'ho mai nascosto di essere principiante


mts80

Citazione di: UOMORAGNO il 16 Gennaio 2011, 21:24:04
SI avrai qualke pl in corto.controlla tra polo caldo e polo freddo con un tester se sn in corto,ma dopo aver scollgato il cavo dall antenna

grazie uomoragno....
domani rifaccio i pl e controllo col tester.....

UOMORAGNO

mts80 avrai modo di imparare,abbiamo iniziato tutti da 0 io in primis.bye
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

mts80

Citazione di: UOMORAGNO il 16 Gennaio 2011, 21:30:16
mts80 avrai modo di imparare,abbiamo iniziato tutti da 0 io in primis.bye


grazie uomoragno ....almeno tu sei solidale con me....

hafrico

Citazione di: mts80 il 16 Gennaio 2011, 21:25:04
Citazione di: hafrico il 16 Gennaio 2011, 21:20:48
MHA'......  NO' COMMENT ......  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

hafrico non me ne fare una colpa se sto imparando adesso!!  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
l'ho sempre detto e non l'ho mai nascosto di essere principiante

IL NO' COMMENT.....  NON ERA PER TE'......     :shhhh:      TRANQUILLO..........
  :grin:

stefano3

#17
Saldare un bocchettone è un rito. C'è un mio amico della Sardegna che ci impiega una giornata.  :mrgreen:
Spesso si mandano in corto anche perchè ci sono dei riduttori per RG 58 non adatti, cioè troppo lunghi e che fanno contatto con il centrale.
Non ti preoccupare mts 80, è normale fare male la saldatura, lanci una pietra a chi non è capitato!
Comunque senza un wattmetro collegato, come è capitato a me, il sintomo dei finali bruciati è l'S-meter che a portante giù sta fermo.
Così fu... su un mio vecchio baracco.

ale_nest

Ebbene sì, ammetto le mie colpe: ho fritto pure io un PL per RG58. Meno male che ho avuto QLO, ho tagliato il PL a mio parere venuto male e...era lui!!!! HI
Ho rifatto e via così, tutto positivo ora.
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Adriatico

Ciao,

io sinceramente di casini ne ho fatti a tutt' andare, però col PL non ho mai avuto problemi, anzi, mi piace pure saldarli. Mentre controlli che non siano in corto i poli in un capo e nell' altro, controlla anche (mentre ci 6) che ci sia continuità anche nella sua lunghezza, sempre col tester, prima polo caldo e poi l' altro non si sa mai, può essere stato pizzicato o è interrotto....trattalo bene il Lincoln è delicato ma è uno spaettacolo di radio.....ciaooo!!!!!
............  Vivi e lascia vivere  .............