Problema Icom R 71

Aperto da stefano3, 10 Dicembre 2010, 22:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Salve a tutti.
Da circa una settimana il mio R 71 presenta questo guaio: la sensibiltà si riduce di colpo ( i segnali si dimezzano) ed il tutto dura fino a quando non premo qualche pulsante ( tipo NB o passaggio da VFO A a VFO B, passaggio da VFO a memorie) ed allora i segnali tornano come prima. Tutti i contatti accessibili ed i potenziometri li ho ripassati con lo spray ed a dire il vero dopo il trattamento la situazione sembrava peggiorata, vale a dire il difetto era più frequente. Ora lo sto riprovando, incrocio le dita e non dico nulla per scaramanzia;  non escludo domani di ridargli una ripassatina con lo spray ma sospetto che si tratti del PLL che si sgancia. ( parlo da ignorante assoluto in tal senso  e questa cosa l'ho sentita già dire) In tal caso penso che l'unica cosa sia frugarsi in tasca ed andare ad un centro di assistenza.
Il difetto è presente su tutte le bande. Ho sostituito la memoria volatile più di  anno fa con la Eprom del Nardò. C'è da considerare che l'ho preso usato nel 2007 e come minimo l'Rx ha 16 anni.
Che cosa ne pensate?
Grazie in anticipo. Stefano.


bergio70

che lo spray fa più danni che tante altre cose, io lo evito accuratamente.
finchè è un difetto saltuario è dura da risolvere, anche per il centro assistenza.
controlla l'agc.


stefano3

Citazione di: bergio70 il 10 Dicembre 2010, 23:55:10
che lo spray fa più danni che tante altre cose, io lo evito accuratamente.
finchè è un difetto saltuario è dura da risolvere, anche per il centro assistenza.
controlla l'agc.


Hai ragione! Se lo spray me lo davo sul naso, era meglio.
Ora che è evaporato non ha più avuto problemi. Incrocio le dita e sto a vedere.
Grazie e ciao. Stefano.

bergio70

Dove puoi pulisci piuttosto con del diluente nitro e asciuga bene.
non sempre lo spray asciuga, a volte non asciuga affatto, ho praticamente rovinato un ft250 anni fa, da allora non compero più disossidante spray.



stefano3

Citazione di: bergio70 il 11 Dicembre 2010, 14:56:45
Dove puoi pulisci piuttosto con del diluente nitro e asciuga bene.
non sempre lo spray asciuga, a volte non asciuga affatto, ho praticamente rovinato un ft250 anni fa, da allora non compero più disossidante spray.


Con lo spray ( tipo "unto" non il "secco" che uso adesso) ci rovinai completamente uno scanner portatile. E' vero, funzionava già male ma con un paio si spruzzate gli detti il colpo di grazia.

bergio70

buttarlo per buttarlo lavalo.


lo smonti completamente, poi ci vai giù di sgrassatore, spazzola e acqua tiepida.
lo fai asciugare al caldo per una settimana e lo rimonti, se non era guasto ora funziona.