Stazione saldante e dissaldante.

Aperto da gi@nc@rlo, 22 Maggio 2010, 18:35:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gi@nc@rlo

Ragazzi sapete consigliarmi una  stazione saldante e dissaldante per uso hobbystico che non costi una fortuna ma che funzioni in particolare nel dissaldare aspirando lo stagno?
Ringrazio in anticipo.
Giancarlo.


gi@nc@rlo

Il mio problema è che trovo,non sempre,ma spessissimo problemi nel togliere lo stagno.Con i circuiti stampati di oggi a doppio e triplo strato se non hai una stazione dissaldante abbastanza buona si rischia sempre di danneggiare le piste.
Sinceramente però non ho la + pallida idea di come funzionano in concreto,dell'affidabilità  e dei risultati che si ottengono.
Spero che qualche tecnico e/o hobbista come me ci illumini.
Ciao e grazie per l'attenzione. :birra:

gi@nc@rlo

Chiarissimo!
Adesso sò quali problemi si creano o si possono creare con questi attrezzi.
Vado a fare una ricerca sulla Weller!
Ciao e grazie!

Speedweb

Weller tutta la vita :allah: non ho la stazione dissaldante, solo quella saldante ma come qualità non si batte :up:
Se vuoi prenderti un prodotto forse un pelino sotto come qualità ma ad uso hobbistico /professionale c'è Ersa, se vuoi fare lo Sboooooroneee allora Weller ad aria calda :grin: :grin:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!


r5000

Citazione di: Speedweb il 21 Settembre 2010, 22:15:24
Weller tutta la vita :allah: non ho la stazione dissaldante, solo quella saldante ma come qualità non si batte :up:
Se vuoi prenderti un prodotto forse un pelino sotto come qualità ma ad uso hobbistico /professionale c'è Ersa, se vuoi fare lo Sboooooroneee allora Weller ad aria calda :grin: :grin:
73 a tutti,per gli hobbysti la weller è inarrivabile,cioè se vinci alla lotteria ok ma altrimenti c'è da faticare per mettere da parte come minimo 650 euro,se poi si vuole anche l'aria calda per l'smd servono quasi 2000 euro... a trovarle (se mi rispondessero...) le ewig costavano decisamente meno e funzionano bene ma ho il dubbio che non le producono più o aspettano di riprendere la produzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

weller per sempre.

Cmq non ci crederete, ma è da 2 anni che uso una stazione saldante cinese da 9e e non mi ha mai lasciato a piedi!!  :-D
Non ci credo neanche io se ci penso!!  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bergio70

weller, in 25 anni ho cambiato una resistenza (del weller, non nell'uso della stazione...)


LuckyLuciano®

Citazione di: sx3me il 22 Settembre 2010, 00:07:56
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Settembre 2010, 22:34:30
weller per sempre.

Cmq non ci crederete, ma è da 2 anni che uso una stazione saldante cinese da 9e e non mi ha mai lasciato a piedi!!  :-D
Non ci credo neanche io se ci penso!!  :abballa:

saldante... io lo stilo da 5000 lire l'ho tenuto 10 anni...


io ho cambiato la punta 2 mesi fa perchè l'altra si era un pò troppo arrotondata.
Ma per il resto, stà roba cinese stà durando oltre ogni aspettativa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
Personalmente,come stazione saldante, uso weller,pero' devo dire,per averle usate,che in fatto di stazioni dissaldanti non è il massimo.
Questo perchè contrariamente ad altri modelli l'aspirazione non è fatta in asse ma prima di arrivare al filtro fa una leggera curva che costantemente si intasa.
Oggi uso una di quelle stazioni cinesi che trovate anche sulla baya e vi posso confermare che funziona benissimo e i ricambi costano una fesseria.
Sembra inverosimile ma per me che la uso per lavoro risulta un insostituibile attrezzo che ha ''bagnato il naso'' alla blasonata weller.....!!!!
Marcolino


LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 22 Settembre 2010, 06:32:30
Salve a tutti!
Personalmente,come stazione saldante, uso weller,pero' devo dire,per averle usate,che in fatto di stazioni dissaldanti non è il massimo.
Questo perchè contrariamente ad altri modelli l'aspirazione non è fatta in asse ma prima di arrivare al filtro fa una leggera curva che costantemente si intasa.
Oggi uso una di quelle stazioni cinesi che trovate anche sulla baya e vi posso confermare che funziona benissimo e i ricambi costano una fesseria.
Sembra inverosimile ma per me che la uso per lavoro risulta un insostituibile attrezzo che ha ''bagnato il naso'' alla blasonata weller.....!!!!
Marcolino


quella grigia sugli 80e vero?



Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
Esatto Luciano è questo il modello in uso presso il mio laboratorio e posso confermare che funziona in modo egregio facendo la barba a modelli piu' blasonati.
Anche la durata delle punte non è male....!
Questo è dovuto al fatto che dopo pochi minuti di funzionamento,se non viene usata,la stazione abbassa la temperatura in automatico.....per poi rialzarla appena si impugna il manico.
Un altro ''segreto'' per allungare la vita alle punte è quello di usare il tutto ad una temperatura non superiore a 350/370 gradi che credetemi sono piu' che sufficenti per i nostri usi.
Quando si deve aspirare da ampie superfici io aiuto la stazione con un grosso saldatore per fare un preriscaldamento dello stagno in modo che la dissaldante deve solo aspirare.
Marcolino

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 22 Settembre 2010, 07:58:29
Salve a tutti!
Esatto Luciano è questo il modello in uso presso il mio laboratorio e posso confermare che funziona in modo egregio facendo la barba a modelli piu' blasonati.
Anche la durata delle punte non è male....!
Questo è dovuto al fatto che dopo pochi minuti di funzionamento,se non viene usata,la stazione abbassa la temperatura in automatico.....per poi rialzarla appena si impugna il manico.


Mi sa che lo comprerò. Mi hai chiarito un dubbio che mi balenava da qualche mese.

Citazione
Un altro ''segreto'' per allungare la vita alle punte è quello di usare il tutto ad una temperatura non superiore a 350/370 gradi che credetemi sono piu' che sufficenti per i nostri usi.
Quando si deve aspirare da ampie superfici io aiuto la stazione con un grosso saldatore per fare un preriscaldamento dello stagno in modo che la dissaldante deve solo aspirare.
Marcolino


IDEM  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

L'hai chiarito anche a me questo dubbio difatti è da molto che volevo acquistarla ma non trovavo nulla in internet che mi informava su come andava questa stazione dissaldante per circuiti a doppia pista ma da questo video vedo che se la cava,saluti by Michele.


Speedweb

#13
Un prodotto davvero interessante ad un prezzo "onesto" ci farò un serio pensierino :up:

Unico dubbio quelle che ho trovato sulla baia si parla di lead free (senza piombo) e quindi che significa che potrebbero esserci problemi con le "vecchie" leghe di stagno-piombo ??? ??? ???
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

marcolino

Salve a tutti!
Speedweb il fatto che specificano che funziona con lo stagno senza pionbo è una garanzia che anche con lo stagno tradizionale non ci sono problemi.
Questo perche' lo stagno senza pionbo ha una temperatura di fusione piu' alta del tradizionale.
Comunque per essere un prodotto cinese ha un ottimo potere aspirante ed anche con circuiti a doppia faccia,non molto grandi,si conporta egregiamente.
All'interno del cilindro che si vede nella parte superiore della pistola è presente una molla conica che si stringe verso la parte finale,per arrestare lo stagno.
Dopo questa molla è presente un filtro per arrestare gli eventuali residui di stagno che potrebbero passare.
E' veramente un sistema molto semplice ed efficace.
Marcolino

Speedweb

Grazie per la precisazione Marcolino :birra:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 23 Settembre 2010, 21:44:04
Salve a tutti!
Speedweb il fatto che specificano che funziona con lo stagno senza pionbo è una garanzia che anche con lo stagno tradizionale non ci sono problemi.
Questo perche' lo stagno senza pionbo ha una temperatura di fusione piu' alta del tradizionale.
Comunque per essere un prodotto cinese ha un ottimo potere aspirante ed anche con circuiti a doppia faccia,non molto grandi,si conporta egregiamente.
All'interno del cilindro che si vede nella parte superiore della pistola è presente una molla conica che si stringe verso la parte finale,per arrestare lo stagno.
Dopo questa molla è presente un filtro per arrestare gli eventuali residui di stagno che potrebbero passare.
E' veramente un sistema molto semplice ed efficace.
Marcolino



Quindi lo stagno si accumula nella testa dove c'è la molla?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
Esatto Luciano lo stagno si accumula nella parte piccola della molla non intasando il filtro di protezione della pompa.
Marcolino


pitt-bull

io ho sia la stazione saldante con aspirafumo che la dissaldante il tutto della weller.....pagati un capitale ma sinceramente soldi spesi bene fidati....

IZ0BNQ

Anch'io ho acquistato da circa 4 mesi la lafayette ssd-15 e mi trovo benissimo...ho sostituito dei condensatori elettrolitici ad una scheda madre di un pc ed è venuto un lavoro perfetto....non me lo aspettavo nemmeno io.... consigliatissima almeno x uso hobbistico x qualità/prezzo...
io l'ho presa qui: http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=172

nicoge

ciao,
potreste consigliarmi una stazione dissaldante ad aria calda  buona ma non molto costosa?

franco77

Citazione di: IZ0BNQ il 26 Settembre 2010, 20:19:14
Anch'io ho acquistato da circa 4 mesi la lafayette ssd-15 e mi trovo benissimo...ho sostituito dei condensatori elettrolitici ad una scheda madre di un pc ed è venuto un lavoro perfetto....non me lo aspettavo nemmeno io.... consigliatissima almeno x uso hobbistico x qualità/prezzo...
io l'ho presa qui: http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=172

Ma solo io non riesco ad avere buoni risultati?

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 29 Ottobre 2010, 00:09:31
Citazione di: IZ0BNQ il 26 Settembre 2010, 20:19:14
Anch'io ho acquistato da circa 4 mesi la lafayette ssd-15 e mi trovo benissimo...ho sostituito dei condensatori elettrolitici ad una scheda madre di un pc ed è venuto un lavoro perfetto....non me lo aspettavo nemmeno io.... consigliatissima almeno x uso hobbistico x qualità/prezzo...
io l'ho presa qui: http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=172

Ma solo io non riesco ad avere buoni risultati?

e mi sa  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Ottobre 2010, 00:18:39
Citazione di: franco77 il 29 Ottobre 2010, 00:09:31
Citazione di: IZ0BNQ il 26 Settembre 2010, 20:19:14
Anch'io ho acquistato da circa 4 mesi la lafayette ssd-15 e mi trovo benissimo...ho sostituito dei condensatori elettrolitici ad una scheda madre di un pc ed è venuto un lavoro perfetto....non me lo aspettavo nemmeno io.... consigliatissima almeno x uso hobbistico x qualità/prezzo...
io l'ho presa qui: http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=172

Ma solo io non riesco ad avere buoni risultati?

e mi sa  :mrgreen:

Allora i casi son 2:

Ho sono proprio imbranato (il più quotato)
la mia stazione ha dei problemi