potenziometro doppio president jackson

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 14 Gennaio 2019, 10:05:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Ho un president jackson nero sul quale ho fatto una serie di modifiche e mi accingevo a fare l'ultima, cioè agganciare lo shift di tx e rx in banda.
Purtroppo mi sono accorto che il potenziometro doppio del FINE è difettoso e va in corto, non posso utilizzare quello del COARSE perchè l'ho usato per regolare la potenza di uscita in SSB da 0 al max.
Mi dà fastidio l'idea di portarlo fuori dalla radio su una scatoletta ....

Qualcuno ce l'ha da vendere oppure mi sa dire dove potrei reperirlo?

Grazie mille.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


acquario58

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 14 Gennaio 2019, 10:05:41
Ho un president jackson nero sul quale ho fatto una serie di modifiche e mi accingevo a fare l'ultima, cioè agganciare lo shift di tx e rx in banda.
Purtroppo mi sono accorto che il potenziometro doppio del FINE è difettoso e va in corto, non posso utilizzare quello del COARSE perchè l'ho usato per regolare la potenza di uscita in SSB da 0 al max.
Mi dà fastidio l'idea di portarlo fuori dalla radio su una scatoletta ....

Qualcuno ce l'ha da vendere oppure mi sa dire dove potrei reperirlo?

Grazie mille.

una domanda viene spontanea... [emoji54]  [emoji54]  perchè non hai usato o sostituito uno degli altri potenziometri invece di usare quello molto utile  [emoji35] e dedicato al Fine /coarse?

onair64

non è facile trovarlo ... a me anni fa capitò un jackson che aveva il potenziometro doppio mic gain/rf gain dove l'rf gain funzionava ma arrivato al max continuava a girare...risolsi mettendo un potenziometro doppio preso da un president george "smantellato" avente gli stessi valori, anche se, come misure alberino risultava leggermente più lungo ma lavorandoci un pò risolsi anche questo incoveniente ...conclusione spera che l'abbia qualche iscritto di rogerk o magari in qualche fiera/mercatino. In rete a suo tempo avevo cercato ma con esito negativo. Buona fortuna!

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: acquario58 il 14 Gennaio 2019, 11:41:12
una domanda viene spontanea... [emoji54]  [emoji54]  perchè non hai usato o sostituito uno degli altri potenziometri invece di usare quello molto utile  [emoji35] e dedicato al Fine /coarse?

perchè ho completamente modificato il circuito che arriva al varicap di shift ssb; dato che i +-5KHz del COARSE non mi servivano a nulla (non solo, ma pure la stabilità era fortemente segnata dalla deriva di quel potenziometro), la sezione COARSE l'ho usata per regolare la potenza in SSB così da eventualmente pilotare in sicurezza (e senza problemi di saturazione) un lineare esterno, mentre il FINE avrebbe spostato di +- 500 Hz il tx e rx agganciati insieme. Gli altri potenziometri mi servono tutti, però penso di sacrificare quello dell' RF GAIN (che è uguale a quello del FINE) qualora non trovassi il ricambio.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


conte dracula

Io,per il Grant,lo ho trovato qui:MAGH Elettronica. MAGH Elettronica Via G. Oberdan n.4 - 42100 Reggio Emilia. www.magh.it - www.magh-ecommerce.it. tel e fax +39 0522 -306053 -382897.