News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Degen 1103 o Tecsun PL-660?

Aperto da cb83, 27 Maggio 2014, 23:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Salve a tutti, essendo proprietario di un ICOM IC-R5 volevo associare a questo stupendo scanner uno di questi due apparati, ma sono ancora indeciso. Dappertutto leggo che il Degen è superiore al Tecsun ma il prezzo è minore: 90 contro i 130 del Tecsun (prezzi presi dal famosissimo sito di compravendita). A prima vista il Tecsun mi sembra fatto meglio oltre ad essere più grazioso come apparecchio, il Degen sembra una normalissima radietta analogica degli anni passati...
Queste radiette, a differenza degli scanner, possono essere portati tranquillamente senza violare nessuna legge?

So che già avete risposto in altri post, che ho accuratamente letto sia di questo che di altri forum, ma volevo un parere più approfondito, nel senso conviene tener d'occhio l'aspetto esteriore e pagare 40euro in più per il Tecsun al posto del Degen? E perchè consigliate il Degen? Grazie


Dracula

Io li ho entrambi, tra i due noto una differenza puramente estetica.

Magari esisteranno anche differenze tecniche, ma al mio orecchio  non ne ho notate. 

Preferisco il tecsun per una questione di display, ma dal lato pratico sono praticamente simili

cb83

Vorrei sapere anche un altra informazione. Io con l'ICOM R5 riesco soltanto a sentire in maniera ottima solo le frequenze radioamatoriali 144-146 ma non per esempio i cb oppure altre frequenze in quanto non ho un antenna sul tetto e non posso metterla per problemi di condominio, ma ne ho una nella finestra. Volevo sapere se questo apparato mi potrà far migliorare la ricezione dei canali cb e cmq di quasi tutti i canali facilmente ascoltabili senza bisogno di antenne sofisticate. Grazie

Dracula

Non ho mai ascoltato cb, perchè qui nelle mie parti la cb è defunta, tuttavia sentivo i dx in 27.555 quando la propagazione lo permetteva.



cb83

Mi è arrivato ieri questo ricevitore, devo dire che a livello di materiale sono molto soddisfatto anche se ancora non ho esplorato tutte le funzionalità. Ho alcuni piccoli dubbi. Io sono un appassionato di radioascolto delle bande radioamatoriali (144-146 Mhz) mi divertono molto, solo dopo avere comprato l'apparato mi sono accorto che questo arriva fino ai 137Mhz, quindi mi chiedevo se c'è un modo di sentire queste frequenze girovagando da 0 a 30Mhz. Poi per quanto riguarda l'SSB quando appare nel display USB e LSB questo indica l'SSB destra e sinistra (quindi le bande laterali? Scusate l'ignoranza

FoxG7

#5
Citazione di: cb83 il 07 Giugno 2014, 15:07:16
Mi è arrivato ieri questo ricevitore, devo dire che a livello di materiale sono molto soddisfatto anche se ancora non ho esplorato tutte le funzionalità. Ho alcuni piccoli dubbi. Io sono un appassionato di radioascolto delle bande radioamatoriali (144-146 Mhz) mi divertono molto, solo dopo avere comprato l'apparato mi sono accorto che questo arriva fino ai 137Mhz, quindi mi chiedevo se c'è un modo di sentire queste frequenze girovagando da 0 a 30Mhz. Poi per quanto riguarda l'SSB quando appare nel display USB e LSB questo indica l'SSB destra e sinistra (quindi le bande laterali? Scusate l'ignoranza

Beh, io non conosco nel dettaglio il tuo apparato, ma evidentemente se arriva fino ai 137 Mhz, sei al di sotto della banda VHF radiamatoriale.  Le bande radiamatoriali sono sparse su molte "sezioni" dello spettro radio, fra cui appunto anche sulle HF con i 80-40-30-20-17-15-12-10 metri,  frequenzeche vanno dai 3.5 (circa) ai 28/29 Mhz(circa) ed ancor più sotto con le MF ed LF,
ti invito a controllare il Band plane per avere l' esattezza dellefrequenze.   

Per convenzione, in genere sotto i 20 metri (14 Mhz circa, ossia i 20 metri) si trasmette in LSB, sopra in USB  ;-)

Considera però una cosa:  più scendi verso il basso, più la situazione si fa difficile  :-\ se non si dispone di ottimi ricevitori, filtri specifici ed antenne grandi e performanti, mentre i 20-17-15-12-10 metri si ricevono abbastanza bene (chiaramente solo i segnali più forti....con propagazione standard) anche con antenne di dimensioni "decenti".....





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia