adesso anche io ho il cb :)

Aperto da cb83, 22 Giugno 2012, 16:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Ieri, a mia insaputa, i miei genitori mi hanno regalato l'alan 42. Certo ero contento anche se in realtà ero ancora indeciso tra midland e intek.
Sono rimasto molto soddisfatto soltanto come ricezione (non come trasmissione perché per adesso non posso trasmettere per un vizio soltanto formale – pagamento tassa), non pensavo di sentire subito gente che trasmetteva, da premettere che ero a casa e con il gommino.
Ho alcune domande da porvi:
Vorrei sapere adesso cosa devo fare per mettermi in regola, devo pagare la tassa da dodici euro oppure devo anche fare la denuncia dell'apparato?
Posso portare in auto questo bellissimo aggeggio senza avere nessun tipo di problema? Posso riceve con il solo gommino in auto oppure c'è bisogno per forza dell'antenna esterna?
Se mi fermasse la polizia cosa dovrei esibire come documenti? La polizia è informata che esistono i cb, voglio dire li sanno riconoscere da un apparato "illegale" oppure rischio che mi portano in questura anche se ho tutto regolare, per ignoranza?
Per adesso sto utilizzando il caricatore di batterie, quello da 8, ma a differenza di quello che vedevo scritto, sciupa pochissimo le batterie, sono due giorni che è acceso (infatti l'ho messo alla prova per verificare), quindi sciupa batterie solo quando trasmette? Mi potete consigliare un buon paio di batterie ricaricabili e anche quanti mah?
Nello scatolo ho trovato un "trasformatore di corrente" serve per caricare le batterie o serve invece per utilizzare l'apparecchio senza le pile?

Scusate le tante domande, volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli in questo forum, grazie mille!


rocco

Poco cambia tra midland e intek, sono sempre CB!
Devi solo pagare la tassa di dodici euro, la denuncia non è più obbligatoria.
Una volta che hai pagato la tassa e hai sbrigato le carte puoi portarlo benissimo dietro con te e nessuno può dirti nulla.
Se metti un antenna esterna migliora sia in ricezione che trasmissione è ovvio.
Documenti da esibire, il modulo per l'autorizzazione ad utilizzare il cb e la tassa pagata.
Tranquillo non ti portano in questura...c'è gente che fa di peggio..ma di molto...e poi perchè dovrebbero, se non lo modifichi rimane omologato quindi con i documenti in regola e la tassa pagata sei ok!
In ricezione la radio assorbe pochissimo, in trasmissione la cosa cambia, sia che utilizzi 1W o 4W, e le batterie si scaricheranno prima, le batterie più sono grandi come capacità più ti durano, è ovvio che devi avere un caricabatterie adatto.
Il tuo trasformatore potrebbe servire ad alimentare la radio senza l'utilizzo delle pile, direttamente collegato alla presa di casa.

Lorenzo iw9gyz

Ieri, a mia insaputa, i miei genitori mi hanno regalato l'alan 42!!!! cb83 Complimenti ai tuoi ...... mettiti in regola e comincia a pensare una antenna esterna e un alimentatore esterno..... cq
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

acquario58

se le pratiche burocratiche ( inizio attività e versamento) le spedisci x posta....
fai delle fotocopie prima di spedirle con raccomandata con ricevuta di ritorno, queste fotocopie insieme alle ricevute della spedizione.....é l'autorizzazione che ti rimane da portarti dietro e in  caso di controlli devi esibire....


fleoni

Citazione di: acquario58 il 22 Giugno 2012, 19:23:17
se le pratiche burocratiche ( inizio attività e versamento) le spedisci x posta....
fai delle fotocopie prima di spedirle con raccomandata con ricevuta di ritorno, queste fotocopie insieme alle ricevute della spedizione.....é l'autorizzazione che ti rimane da portarti dietro e in  caso di controlli devi esibire....

Non dimentichiamo, nella busta inseriamo:

- Copia del Versamento tassa 12 Euro
- La denuncia di inizio attivita con la liberatoria se minorenne
- Copia di documento di riconoscimento che non sia scaduto

non scordiamoci di tenere una copia per noi della documentazione spedita, più la ricevuta dell'invio raccomandata AR, e quando torna indietro la cartolina allegiamola alla documentazione da esebire in caso di controlli

73 roberto


cezzuya

posso capire il tuo entusiamo e tuoi dubbi... e qui chi sa qualcosina più di te è pronto ad aiutarti... ma non andare in ansia!!!! 

:-D :-D :-D :-D :-D   

FARE RADIO DEVE ESSERE UN RELAX, TI DEVI DIVERTIRE E CONOSCERE GENTE, SE COMINCI COSì COME FAI UN COLLEGAMENTO CON LA SPAGNA NON DORMI LA NOTTE

cq cq cq cq cq cq cq cq cq
"ESSERE PIU' CHE SEMBRARE"