Discriminazione di IT9QIO sulla conferenza ITARADIO

Aperto da it9qio, 07 Giugno 2016, 10:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9qio

Questo post fa riferimento agli eventi che sono accaduti, tra il 2 maggio e il 2 giugno 2016, durante la mia presenza come User EchoLink connesso sulla conferenza EchoLink con nome *ITARADIO*

In diverse occasioni sono stato in qualche modo vittima di una discriminazione  per delle azioni e per alcuni comandi inviati sul mio nominativo IT9QIO da parte di uno o più Radioamatori autorizzati a dare i comandi sulla conferenza ITARADIO agli utenti in essa connessi.

A dimostrazione di questi fatti ho effettuato delle registrazioni video e audio direttamente sul mio PC EchoLink il 30 maggio e il 2 giugno.
I due video sono presenti sul portale web Youtube.

Non ho ritenuto giusto instasare questo post con altre info, link web di video su Youtube, documenti informativi, ecc.

Per gli interessati, ho tutto spiegato e descritto sul sito web: http://digilander.libero.it/linoit9qio/artitaradio.html

Ringrazio i gestori e moderatori del Forum ROGERK per la possibilità di postare  qui informando dell'accaduto altri Radioamatori o "Amatori della Radio" degli eventi da me descritti, secondo "la campana" di Rosolino IT9QIO.

Questi stessi Radioamatori ascolteranno anche "la campana" di Marco IW9EFE, attivatore e responsabile della conferenza ITARADIO, e di chiunque potrà liberamente replicare e scrivere la propria opinione in base alla sua esperienza, in base alla sua conoscenza del sistema Radioamatoriale EchoLink, in riferimento ai comandi che si possono eseguire su una conferenza EchoLink, ecc.

Sul sito web http://digilander.libero.it/linoit9qio/artitaradio.html faccio riferimento anche a fatti simili accaduti nel 2013 a me e ad altri Radioamatori, tutto sempre dimostrato con le registrazioni video e audio.

Invito Marco IW9EFE a prendersi le sue responsabilità e di non nascondersi dietro a un'associazione o dietro a un logo.

Grazie, saluti a tutti.


in3eqa

Come radioamatore porgo la mia solidarietà al Lino IT9QIO per gli episodi accaduti. Ma soprattutto mi domando come possano avvenire situazioni come questa ed altre nel settore radiantistico. Vorrei ricordare che siamo gli eredi del sig. Marconi e dovremmo dimostrare sempre rigore morale nella nostra attività. Nella mia stazione è presente una immagine fotografica di Marconi e sarebbe utile fosse presente in tutte le stazioni di amatore per ricordare ai vari operatori che trasmettono in nome e per conto del cittadino di Pontecchio. Si può essere poco capaci nella tecnica, si può migliorare costantemente. Ma non si può essere poco capaci nel comportamento.

Marcello

Conosco Marco IW9EFE, cercherò anche io di capire cosa sia successo e se si può sistemare questa spiacevole situazione.


Pieschy

Bel topic nel senso di discussione. Ovviamente dispiaciuto per il collega IT9 per quanto capitato.
Il discorso è vasto. I sistemi distribuiti basati sul voip (echolink, dstar, dmr, wires-x) hanno ovviamente bisogno di admin, sysop e moderatori vari e fino a qui ci siamo. Questo è fondamentale per evitare abusi su sistemi cosi' vasti da parte di poche persone che mal utilizzano i sistemi stessi.

Il problema pero' e' che i vari amministratori dovrebbero monitorare ed eventualmente agire in caso di effettivo disturbo/comportamento scorretto ma in modo imparziale. Cioe' come per un giudice la legge e' eguale per tutti. Capita, purtroppo, che a volte il "titolo" di sysop/admin faccia montare un po' la testa ad alcuni che ,a mio avviso, perdono di vista il ruolo e credono di essere i proprietari/padroni delle reti sopra citate. Di conseguenza , potendolo tecnicamente fare, a volte (poche) bannano/discriminano alcuni OM anche solo per antipatia o per una parola o un QSO che non gli garba.

Questo non e' corretto e non fà parte dello spirito HAM e comunque fra umani ed ancor di più OM (quindi diciamo stessa famiglia) se ne dovrebbe parlare prima di intraprendere azioni perchè comunque tutti gli OM autorizzati sono sullo stesso piano. Non ci sono capi/caporali ma solo persone che più di altre si dedicano al corretto funzionamento delle reti ma questo non significa essere un gradino sopra. Purtroppo a volte non e' cosi'.

Il mio consiglio e' di discutere (mail, telefono) con gli interessati il problema. Nell'ottica che tutti abbiamo diritto nessuno ti puo' bannare a meno di comportamenti altamente scorretti. Ma anche in questo caso è più una specie di autoregolamentazione.

Legalmente parlando nessun OM puo' inibire l'uso di una frequenza (anche se collegata ad un sistema stile echolink) ad un'altro OM in quanto entrambi autorizzati dal ministero che in ultimo , attraverso i suoi organi di controllo, puo' eventualmente sanzionare chiamiamolo "l'OM scorretto". In 2 parole non credo sia lecito e/o legale che ti bannino da un sistema qualsiasi cosa tu puoi aver detto.

Comunque basta parlarne, chiedere spiegazioni al collega e sono sicuro che il tutto si risolve pacificamente. Probabilmente non farà qso con te (questo è un comportamento umano e quindi nulla da obiettare) ma non puo' discriminarti/bannarti.

73,
Pietro


IZ1PNY

Bisogna sentire le due campane.

Ad interim, sempre di più mi convinco che troppi O.M. pensano di avere in tasca non un tesserino di radio operatore ma di polizia.

Una delle motivazioni che adduco e i fatti non mi contraddicono, troppa gente di varia provenienza nel mondo ham.

Ognuno porta la sua forma mentale e professionale, se va bene sono provenienti da settori delle tlc civili e militari e tecnici, portando i loro errori,  se va male sono di troppa svariata natura e mettono tanto, molto di sbagliato in ambito radio.

Oltre che un esame, ci vorrebbe una discriminazione di provenienza e psicologica, quante patenti si toglierebbero... a camionate.

IZ1PNY



Il male maggiore del mondo ham, sta nel minuto 2,46 la pillola di saggezza, quelle parole a mio parere sono il tutto.
Troppa provenienza mischiata di categorie.
Troppa libertà generica ad avere la patente.

Se già nei provenienti di professione ci sono gli strani figuriamoci in tutti gli altri.

I fatti, decine di discorsi, ascolti in aria, gestioni di qso, dx, collegamenti vari, nulla da contro alle mie parole, se ci fosse un contro, molti scrivono e si lamentano ovunque su fantasie e non realtà, quindi fandonie.

Anche in altre sezioni ho avuto modo di scrivere che la democrazia è la prima fonte nutrente dei mali, tramite essa si permette di insinuarsi tra il bene anche il male.


Pieschy

IZ1PNY concordo in parte. Qui si parla della mente umana e dei comportamenti nei confronti del prossimo, di educazione. Non capisco bene cosa intendi...ci puo' essere in radio il poliziotto umile ed educato, il muratore umile ed educato cosi' come l'avvocato cafone, o lo stesso dirigente del ministero cattivo OM.
Cosa vogliamo introdurre test psicologici? Se ci pensi a quanti "tranquilli" danno il porto d'armi e poi li ritroviamo in TV che hanno ucciso. Concordo che in molti pensano di avere non la patente per un hobby ma un tesserino di polizia. L'ideale (ma e' utopia pura) sarebbe che la gestione dei sistemi interconnessi (stile echolink) fosse affidata al ministero che a quel punto sarebbe sopra le parti ed autorizzato a prendere provvedimenti nel caso di infrazioni ed a quel punto non ci sarebbero beghe fra l'ITX di turno e l'ITY di turno.
Ma non succederà mai e poi mai.

Per quanto riguarda l'estrazione sociale che importa? Hanno tutti passione per la radio e regolare patente quindi poco importa che sia un muratore o un dirigente.

Il discorso dei polizioti dell'etere è preoccupante perche' di fatto se al collega lo bannano da echolink (ad esempio) qualsiasi sia stato il suo comportamento si deve pensare che magari quel collega ha solo un portatilino o una stazioncina precaria e chi sei tu per precludergli il mondo? Con quale autorità?
Anche in caso di comportamenti "scorretti" e non di semplici antipatie, è il radiomatore col suo nominativo responsabile delle proprie azioni. I gestori mettono a disposizione tempo ed apparecchiature per pura passione ma non sono ufficialmente investiti da deleghe di controllo date dal ministero.
Quindi diventa un abuso bannare dai circuiti nazionali/internazionali un'OM qualsiasi sia la ragione.

In radio si sente di tutto e di più ma io sono dell'idea che si cambia canale/canile/frequenza/stanza quando la cosa non ci conviene, semplice. Il side effect nel caso di questi abusi è sottovalutato perche' a prescindere dallo sfogo sui vari social/forum del collega che sicuramente non dà lustro a chi l'ha bloccato , lo stesso per ritorsione potrebbe in teoria mandargli una portante fissa in ingresso che di fatto disturberebbe o inibirebbe l'uso del nodo/ripetitore a moltissimi colleghi che non c'entrano nulla.

Malgrado esistano su questi sistemi (specie i digitali) il modo di mettere in black list un seriale, un nominativo questo , secondo me, costituisce abuso e genera malcontenti e liti.
E' molto meglio la bacchettatina del tipo "ITX non ci si comporta cosi', cerca di comportarti meglio".
A volte un civile scambio di opinioni vale molto più che decisioni che farebbero di sicuro irrigidire e provocare i side effects di prima.

Alla fine siamo tutti OM autorizzati con gli stessi diritti e sopratutto DOVERI ma nessuno si puo' ergere a giustiziere sol perche' gestisce un sistema/nodo/ripetitore.... senno' invece di calmare le acque e cercare di migliorare la qualità dei qso in radio ci si attirano inimicizie, portanti, sputtanamenti vari, etc. etc.

Certe azioni tipo bannare cioe' inibire l'accesso a qualcosa equivalgono (anche se teoricamente motivate) all'uso della violenza e purtroppo dalla violenza scaturisce altra violenza fino a creare il totale caos. E' un paragone estremo ma che nel nostro piccolo penso ci stia :-)



iz8fex

Non avrei voluto rispondere ma non si puo farne a meno di fronte a giustificazioni inverosimili e completamente prive di ogni logica tecnica basata sul sistema echolink, la risponda tecnica di Marco offende l'intelligenza di chi ha gestito delle conferenze echolink. La dimostrazione video di Rosolino analatica in ogni punto dimostra in maniera inequivocabile che la forzatura sysop è stata voluta ed attuata appositamente. Cari amici dovete sapere che anni fa di conferenze echolink ne esisteva solo una in sicilia (mi riferisco al circuito) il buon Rosolino estimatore del sistema e professionalmente preparato ha sempre condotto con dedizione e spirito di sacrificio il buon andamento del sistema, non risparmiandosi di dare consigli ed aiuti a chi li richiedeva. Un giorno avvenne la rottura per futili motivi tra i due interessati, mio malgrado mi ritrovai bannato sul nuovo sistema creato da Marco senza avere fatto nulla neanche un ingresso. Ora io suggerirei a Rosolino di lasciare perdere ed evitare di accedere ad un sistema del quale lui e chissa quanti altri non sono graditi perché facenti parte di altro circuito echolink. Inviterei il Marco a deporre l'ascia di guerra e qualsiasi forma di invidia e prevaricazione, io me ne sono andato sul digitale proprio perché mi sono schifato di queste annose e deplorevoli situazioni. Infine non date la colpa alla cattiva connessione a mo di giustificazione mi viene solo da ridere, da un sysop serio non mi aspettavo tale risposta, ricordati amico mio che se oggi sai fare bene il sysop lo devi anche a Rosolino.
Un abbraccio e finitela con ste polemiche assurde.
73 de iz8fex vincenzo

Marcello

#8
Salve io ho parlato con IW9EFE Marco, ho sentito l'altra campana, e devo dire che la cosa è un pò ingarbugliata e magari ha radici lontane.

Oltre che negare tutto quello che gli viene attribuito Marco IW9EFE  è disposto a chiarire personalmente con Rosolino, il quale non lo ha mai contattato.

Io mi sento di consigliare a Rosolino It9QIO di telefonare a Marco IW9EFE e risolvere la cosa in viva voce come si fa tra persone civili evitando queste guerre tra conferenze che non fanno bene alla nostra categoria, anche perchè scrivere pubblicamente ste cose è anche rischioso giuridicamente.

Purtroppo conosco queste dinamiche anche con il forum di rogerk ne abbiamo viste in passato, con gruppi che si spostano da un forum all'altro e le parti che si "pizzicano" on line, ed è la stessa situazione mi pare di capire.

Noi in passato una guerra tra forum e qui un guerra tra conferenze echolink: *ITARADIO* VS *ITALINK*.

Un abbraccio a tutti e mi raccomando chiarite, parlate, ma fatelo di presenza, tra voi, cerchiamo di non danneggiare la nostra categoria di radioamatori.

Marcello


IZ8XOV

Citazione di: Marcello IW9HLI il 08 Giugno 2016, 12:18:24
Salve io ho parlato con IW9EFE Marco, ho sentito l'altra campana, e devo dire che la cosa è un pò ingarbugliata e magari ha radici lontane.

Oltre che negare tutto quello che gli viene attribuito Marco IW9EFE  è disposto a chiarire personalmente con Rosolino, il quale non lo ha mai contattato.

Io mi sento di consigliare a Rosolino It9QIO di telefonare a Marco IW9EFE e risolvere la cosa in viva voce come si fa tra persone civili evitando queste guerre tra conferenze che non fanno bene alla nostra categoria, anche perchè scrivere pubblicamente ste cose è anche rischioso giuridicamente.


Io frequento Echolink da poco più di 2 anni, quindi non conosco direttamente le sue vicissitudini e per me rappresenta uno dei tanti modi offerti ai radioamatori per comunicare. Ho però la netta impressione (e basta fare un po di radioascolto per rendersene conto), che la maggioranza degli utilizzatori di Echolink saltano da una conferenza all'altra senza farsi questi problemi.

Quell'astio di cui si discute qui (cosa che per principio dovrebbe essere estraneo al mondo dei radioamatori), riguarda strettamente amministratori e sysop delle due conferenze, ai frequentatori interessa solo di fare un buon Qso.

Mi auguro pertanto che questa discussione rappresenti l'occasione per un chiarimento tra gli amministratori.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9qio

#10
... Nel settembre 2013 c'era forse un problema tecnico o di connessione quando Giuseppe I4UKI, amico di Mirco IK4XQC,  ha provato per mesi a connettersi sulla conferenza ITARADIO senza averne l'accesso ?
Qui c'è il video che ha realizzato Mirco IK4XQC:


Mi dispiace andare a "scomodare" un amico Radioamatore che non è più tra noi ma sono sicuro che Mirco sarebbe stato d'accordo a far rivedere il video da lui realizzato per una giusta causa.
Anche sul nominativo di Mirco IK4XQC c'era un problema di connessione quando provava e riprovava a connettersi sulla conferenza ITARADIO senza averne l'accesso oppure era stato bannato anche lui ?
Giudicate voi guardando il video registrato da Mirco l'11 settembre 2013:


E, guarda caso, nello stesso periodo c'era forse un problema tecnico o di connessione anche quando Rosolino IT9QIO ha provato per giorni a connettersi sulla conferenza ITARADIO senza averne l'accesso ?
Qui c'è il relativo video registrato da 11 settembre 2013:


Ed anche l'altro Sysop della conferenza ITA_LINK Emilio IW2MOQ è stato vittima del "virus" di cattiva connessione quando ha provato per giorni a connettersi sulla conferenza ITARADIO senza averne l'accesso oppure era stato bannato ?
Anche in questo caso, giudicate voi guardando il relativo video registrato da Emilio il 13 settembre 2013:


Per dovere di cronaca, informo che a seguito della pubblicazione e diffusione di questi video su Youtube, nel mese di ottobre 2013 l'attivatore della conferenza ITARADIO Marco IW9EFE, dopo essere stato scoperto "con le mani dentro la marmellata", si è visto costretto a togliere i banning da tutti questi nominativi.
Si è inventato la storiella della "cattiva connessione" e di un "problema tecnico" sulla conferenza ITARADIO e che i "suoi tecnici" avrebbero risolto al più presto!

Ma come mai questo "problema tecnico" si manifestava soltanto sui nominativi dei gestori della Conferenza ITA_LINK oppure sui nominativi di Radioamatori considerati "non graditi" sulla conferenza ITARADIO ?

Ripeto, aprite gli occhi e non fatevi prendere in giro, non fate prendervi per ignoranti perchè è sbagliato offendere la dignità delle persone e approfittarsi dell'ignoranza per raggiungere i propri scopi di potere e di supremazia nei confronti di altri Radioamatori.

Chi ha una carica sociale all'interno di una associazione di Radioamatori non ha il diritto di sentirsi superiore o migliore di un altro Radioamatore.

Non è corretto nascondersi dietro un logo, dietro un'associazione o scrivere le cose personali a nome di una associazione: non è mica detto che gli altri soci della AIRCIN la pensino nella stessa maniera di Marco IW9EFE !

Io invito i soci dell'AIRCIN a confrontarsi, a chiedere spiegazioni all'attivatore della conferenza ITARADIO la quale è pagata per l'importo di 40 dollari sul server generale EchoLink con i soldi dei soci iscritti all'AIRCIN
Anche il server da 100 M/bit dove risiede il programma della conferenza ITARADIO è pagato con i soldi dei soci iscritti alla AIRCIN

Ma cosa c'entra una associazione di Radioamatori con una conferenza EchoLink ?
La conferenza EchoLink è attivabile liberamente da qualunque Radioamatore sul server genrale EchoLink su www.echolink.org senza bisogno di associazioni o cose del genere.

Cosa accadrebbe se un altro socio AIRCIN attivasse una conferenza EchoLink sul server generale EchoLink; i 40 dollari per la validazione annuale li pagherebbe la cassa ed i soldi dei soci AIRCIN oppure se la dovrà pagare il socio ?
In questo caso, perchè la conferenza di Marco IW9EFE deve essere pagata con i soldi dei soci AIRCIN e una conferenza attivata da un altro socio AIRCIN no ?

Io non replicherò su questo post; quello che dovevo scrivere l'ho scritto, quello che volevo dimostrare credo di averlo fatto.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ringrazio tanto i moderatori di questo Forum per la possibilità di confronto offerta a tutti noi.

Saluto tutti con cordialità.

Rosolino IT9QIO in Agrigento

Marcello

#11
Rosolino ascolta, effettivamente fino a quando parlavamo di queste cose che accadono sulla conferenza ci può anche stare ed è giusto confrontarsi, ma adesso tirare in ballo l'associazione AIRCIN, i 40 dollari per il server, a te cosa ti frega?
E' vero che chiunque può aprire una conferenza(anche io ne ho una *ROGERK*), ma se se questo gruppo di radioamatori ha voluto unirsi in associazione e mantenere una conferenza a te cosa importa?

Anche io con rogerk sto pensando di costituirmi in associazione, per vari motivi, per dare una continuità
se io un giorno dovessi "morire" o stancarmi, chi porta avanti rogerk?
Il server è pagato con la mia carta di credito se io morissi, tutto si fermerebbe.
Sarebbe la fine per tutti noi.


Una associazione di radioamatori sarebbe auspicabile, perché è un soggetto giuridico che camminerebbe da solo anche senza di me un girono.

Ogni associazione ha uno scopo sociale, Associazione ROGERK avrebbe lo scopo di portare avanti la comunità on line del forum, mentre AIRCIN ha lo scopo di gestire e sviluppare una conferenza ECHOLINK.

Ora a te se Marco IW9EFE ed altri radioamatori si sono costituiti in associazione cosa ti frega?
Cosa centra con i comportamenti scorretti di cui parli?


Ecco qua stai già sbagliando e stai tirando in ballo cose che non c'entrano.
Chiama Marco e parlate, in fondo so che in passato eravate grandi amici.

Marcello.



IZ8XOV

Citazione di: Marcello IW9HLI il 08 Giugno 2016, 13:36:46

Chiama Marco e parlate, in fondo so che in passato eravate grandi amici.



Sono pienamente d'accordo con Marcello. Marco e Lino sono i due gestori delle due conferenze e quanto leggo sono stati anche grandi amici. Bene, in nome della vostra amicizia ed anche per tutti i radioamatori che desiderano solo fare dei sani Qso, vi invito anch'io a sedervi allo stesso tavolo e a tornare nuovamente amici.

L'amicizia e l'Ham Spirit sono le cose più belle che contraddistinguono i radioamatori e sono il miglior esempio che possiamo dare specie ai radioamatori più giovani. Prima esisteva una sola conferenza ora ne esistono altre pazienza, il mondo cambia e ognuno decide dove fare i suoi Qso.

Il mondo sta cambiando e la gente a bisogno di cose nuove, persino gli Stati Uniti e Cuba hanno fatto pace dopo svariati anni, non possono farlo due conferenze?

Siamo tutte persone adulte, padri di famiglia, amanti di questo bellissimo hobby e spero che questa discussione aperta qui su Roger K sia l'occasione per un confronto costruttivo che porti a dei risultati apprezzabili.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Non sono più dei giovanotti, credo le cose possano risolversele da uomo a uomo, e il giorno che sentirò il dovere di fare i dispetti i in radio sarà anche il giorno che venderò tutto

iz8fex

Concordo con Marcello e Michele. Acqua passata non macina mulino. Non possiamo attaccarci alle cose passate. Anchio se ti ricordi Lino non ero stato d'accordo su alcune cose quando lo si era tutti assieme in ts, ma mi sono fatto da parte elegantemente. Ora un mio consiglio lasciate perdere tutto evitate qualsiasi forma di attrito o polemica che sia. Parlate tra di voi sicuramente arriverete ad un accordo.
73 de iz8fex

ps. Michele oggi ti avevo chiamato in echolink ma te latiti ahahahahahah

IZ8XOV

Citazione di: iz8fex il 08 Giugno 2016, 17:07:30


Michele oggi ti avevo chiamato in echolink ma te latiti ahahahahahah

Ciao Vincenzo, mi dispiace non averti ascoltato. Oggi sono andato a fare Qso su Itaradio perché questa discussione mi ha fatto riflettere e credo che questi muri virtuali tra le conferenze non debbano più esistere. Io sono un radioamatore ed ho amici un po ovunque per cui non voglio restare confinato, le polemiche non appartengono al mio modo di vedere la radio, io sono radioamatore per socializzare e non per litigare. Spero che a fronte di questa discussione nata qui su RogerK anche i gestori sappiano tornare al dialogo.

Ps: Vincenzo, da 2 settimane circa sono attivo anche in C4fm ed ho fatto già alcuni Qso sulla Room Italy con Gabriele e altri amici solo che al momento accedo solo in propagazione tramite la Sicilia. Qui stanno testando un paio di ripetitori in C4 che appena saranno pronti mi daranno maggiori possibilità di partecipazione. A risentirti dunque anche in digitale.

In alternativa se impegni l'R6alfa di Palermo (145.7625), questo lavora anche in digitale ed io lo impegno abbastanza bene.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Acquilabianca

Inanzi tutto un caro saluto a tutti piacere leggervi, la maggior parte non commento mai ma piace leggervi ,che mi fa piacere, come detto pochi commenti e questo e uno di quelli ,MA SIAMO AL MURO DI BERLINO?. Un caro saluto da Rossano iz7dow,E VOGLIAMOCI BENE  SULLA TERRA NON STAREMO ETERNI.   
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

iw2moq

Ciao a tutti da Emilio IW2MOQ
Va bene tutto va benissimo ham spirit ma... posso capire che per una volta ci possano essere problemi ma che questi durino svariati giorni e solo su alcuni nominativi mi fa pensare 
Comunque al di la di tutto sono ancora sicuro che la questione si possa risolvere in maniera educata e corretta come tutti noi RADIOAMATORI siamo consoni fare.
Va bene che i sysop di qualsiasi sistema quale esso sia mettano ordine e facciano in modo che tutto funzioni regolarmente ma che si neghi a qualcuno chiunque esso sia semplicemente di ascoltare un qso non lo trovo corretto.
Con questo chiudo e invito tutti a riflettere
ricordo che veniamo anche definiti OM (old man). Questo dovrebbe ricordarci molte cose
73.. de IW2MOQ Emilio


inviato ALE-L21 using rogerKapp.


Pieschy

#18
Mi aggancio all'ultimo commento di iw2moq e prendo spunto perche' oltre ovviamente (ma l'ho già scritto) ad invitare a far pace mi viene di prima mattina una domanda? Da quando in qua si puo' bloccare l'ascolto?
E' impossibile a meno di non spegnere un ripetitore o un nodo. Una radio che riceve ...riceve e quindi non puo' essere identificata.
So che siamo tutti "emozionali" ma siamo anche OM. L'ascolto non lo si può inibire in alcun modo tranne che spegnendo un ripetitore, a danno di tutti coloro che lo usano nell'area di copertura.

Aggiungo che tranne che per i sistemi digitali ove gli amministratori possono bloccare il seriale di una radio (ma parliamo sempre quando và in TX) le conferenze su echolink e comunque echolink stesso e' un sistema ANALOGICO di conseguenza chiunque lo puo' impegnare al massimo quando sentono il mio nominativo mi boicottano o discriminano o offendono ma neanche in TX mi possono bloccare.

Quindi, ovvia solidarietà con il collega in quanto anche io in passato su ponti locali sono stato boicottato,insultato, indesiderato....ma è tecnicamente impossibile bloccare un singolo utente che riceve.
Insomma ok per l'attrito fra i 2 ma che non si dica "bloccato perche' ascolto in quanto non e' possibile.

Anche sui sistemi digitali al max non transiti in TX ma comunque ascolti la room o il nodo.


IZ8XOV

Alcune riflessioni:

Secondo me bisogna guardare avanti e cogliere ogni occasione per migliorarsi. Emilio ha detto una sacrosanta verità: "ricordo che veniamo anche definiti OM (old man). Questo dovrebbe ricordarci molte cose". Oltretutto facendo molto ascolto noto che buona parte dei frequentatori di queste conferenze saltano da una all'altra senza farsi troppi problemi ovvero le frequentano entrambe perché hanno amici su entrambi i sistemi e non vogliono perderli e lo spirito di amicizia è una delle poche cose belle che ci restano perché non è una cosa che si compra.

Per dovere di cronaca segnalo che ieri ho deciso di spostare il mio nodo su Itaradio per fare Qso. Non sono stato cacciato, bannato o messo un "muted". L'ho fatto di proposito perché non sarebbe stato accettabile se mi fosse stato impedito di fare Qso su quella conferenza.

Oggi alla luce di quanto accaduto in questi giorni ho preso una decisione: andrò a fare Qso su entrambe le conferenze perché non è accettabile che tra Itaradio ed Italink vi sia un muro virtuale. La radio e le frequenze appartengono ai radioamatori e a questo o a quel sistema, i muri sono crollati in buona parte del pianeta e non possono esistere nel nostro hobby.

Inizialmente ho incominciato la mia esperienza su Itaradio, successivamente ho deciso di spostarmi su Italink. Oggi in seguito a quanto segnalato qui nel Forum ho deciso di mettere tutto in discussione per una questione di principio.

Mi auguro che quanto ho fatto e detto non rappresenti un metro di giudizio nei miei confronti, ognuno fa i suoi sbagli, ognuno non digerisce certe cose, ognuno ha una sua visione del mondo ma quella tra radioamatori dovrebbe essere univoca e dobbiamo sforzarci per dare l'esempio che siamo in grado di superare i nostri limiti e credo che i partecipanti di questa discussione abbiano in media la patente da 15-20 anni o più e siano quindi delle persone mature e navigate e capaci di risolvere questi problemi.

Un cordiale saluto e buona radio a tutti,
73's - Michele











Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw2moq

Risposta per IU2DLC

Pietro forse non sai che parte di echolink  funziona proprio in digitale è vero quello che dici che non si bloccare in etere un Rpt se non mettendolo OFFAIR.  e fin qui siamo d accordo
Ma dato che si sta parlando di connessioni dirette come user su echolink ti posso assicurare che fattibile fare in modo che un determinato utente/user non possa ascoltare il qso pur rimanendo connesso al sistema.

ma.. al di la di tutto credo di essere stato molto chiaro alla fine del mio precedente messagio che riallego qui in copia

"ricordo che veniamo anche definiti OM (old man). Questo dovrebbe ricordarci molte cose"
73.. de IW2MOQ Emilio

Alberto207

Io ribadisco che queste sono bambinate, vendete tutto se la radio non vi porta gioia , è un hobby

Pieschy

Citazione di: iw2moq il 09 Giugno 2016, 16:38:26
Risposta per IU2DLC

Pietro forse non sai che parte di echolink  funziona proprio in digitale è vero quello che dici che non si bloccare in etere un Rpt se non mettendolo OFFAIR.  e fin qui siamo d accordo
Ma dato che si sta parlando di connessioni dirette come user su echolink ti posso assicurare che fattibile fare in modo che un determinato utente/user non possa ascoltare il qso pur rimanendo connesso al sistema.

ma.. al di la di tutto credo di essere stato molto chiaro alla fine del mio precedente messagio che riallego qui in copia

"ricordo che veniamo anche definiti OM (old man). Questo dovrebbe ricordarci molte cose"
73.. de IW2MOQ Emilio

Perdonami Emilio ma per me Echolink e' un ripetitore quasi locale che ritrasmette le varie room...in analogico. Lo so' che dietro ci stanno sistemi digitali ma non capisco come se io semplicemente mi sintonizzo in ascolto su una qualsiasi frequenza che sia analogica o digitale non possa semplicemente ascoltare.
Logico che se premo il PTT per i motivi detti prima e per le nuove tecnologie posso essere bannato ma se ascolto un ponte echolink stile radio 1 o radio dj a meno che non spengano il ponte nessuno saprà mai che sto' ascoltando ...volevo dire semplicemente questo. La semplice ricezione di segnali in chiaro puo' essere bloccata solo spegnendo la trasmittente non la ricevente :-)

Marcello

qui stanno parlando riguardo l'utilizzo di echolink solo con il pc o con il cellulare senza radio.
Ovviamente via radio non si può impedire l'ascolto a nessuno, ma via cellulare o via computer(senza radio) si può.