Una monitor in hf

Aperto da Nembo, 26 Agosto 2008, 09:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Raccogliendo l' invito di alcuni amici che sentono l' esigenza di avere una monitor non solo in 27, ma anche nelle bande basse hf, inauguro questo topic, che all' occorrenza potra' essere piu' avanti arricchito da un sondaggio.
Ora come ora ci si ritrova in 80m in una fetta di frequenze che va da 3640 a 3660 lsb, sia pure sempre in coabitazione con altri om "esterni" che si aggregano alla ruota. In 40m Filippo aveva proposto 7070 lsb, ma spesso e volentieri tale frequenza viene occupata anche dai dx, essendo frequenza centrale ( della gamma in vecchia configurazione, prima dell' allargamento in alto ).
Io pensavo comunque prima di cristallizzare la frequenza o le frequenze sulle varie gamme, tenuto conto dell' orario e delle condizioni di propagazione, di creare una ruota stabile che abbia voglia di modulare con una certa regolarità.
Per il diurno la gamma dei 20m offre spazio e quindi non è un problema trovare una frequenza precisa. In 40 c' è poco spazio, ma andrebbe bene per il tardo pomeriggio e inizio sera. gli 80m sono perfetti per la tarda serata anche se si corre il rischio di avere tanti ospiti esterni.
Dite che ne pensate e soprattutto chi ha intenzione di partecipare in pianta stabile o quasi.
73 + 51  a tutti


Emergency118


magnum

Buongiorno a tutti, sono d'accordo con Stefano, che prima di sondaggi o istituire una monitor dovremmo  creare una ruota fissa o quasi, ove ogni sera ritrovarsi, far divenire una consuetudine tale frequenza e dopo un pò di tempo proporla come monitor, questa è la strada da percorrere per creare una monitor, per la frequenza adotterei qualcosa di non pari es. 3653 comunque da restare a mezza strada tra il 5 e lo 0 , comunque la cosa importante è che restiamo sempre sulla stessa :up:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

arizona

ma non avevamo già una monitor??


Derrick

L'idea mi piace assai. La mia presenza in radio è imprevedibile negli orari, ma cercherei di partecipare quando posso.
I 20 metri li scarterei perché raramente lo skip è favorevole. Sui 40 ci si può provare, ma forse la cosa migliore è sugli 80 su una freq. non tonda, come diceva il buon Magnum, anche se ci limita ad operare al calar del sole.
Spero che la cosa abbia un seguito.

Ciao!

polpo

73 51 a tutti. Anche io sono d'accordo con Stefano e Franco per quanto riguarda la procedura da adottare per creare una fr monitor in hf anche se, per ora, per me e' ancora tabu' non essendo in possesso di licenza. Quando l'avro' cosi' saro' gia' preparato. :up: :up:


Nembo

Citazione di: Derrick il 26 Agosto 2008, 10:55:09
L'idea mi piace assai. La mia presenza in radio è imprevedibile negli orari, ma cercherei di partecipare quando posso.
I 20 metri li scarterei perché raramente lo skip è favorevole. Sui 40 ci si può provare, ma forse la cosa migliore è sugli 80 su una freq. non tonda, come diceva il buon Magnum, anche se ci limita ad operare al calar del sole.
Spero che la cosa abbia un seguito.

Ciao!

LA cosa è già reale perchè gia' quasi una settimana che ci si sente pressochè tutte le sere con Franco, Filippo ed R5000. In precedenza regolari qso con R5000 e Claudio. Un paio di volte è entrato anche Eurodani. Si tratta di prendersi la briga di spazzolare la gamma degli 80m nella porzione intorno ai 3650 lsb verso le 11.00 di sera.
Il vero problema non è tanto esserci, quanto non trovare la frequenza, per ipotesi la 3653 lsb, già occupata da qso precedenti o sblaterata da emissioni adiacenti.
Comunque, Derrik, io ci sono quasi tutte le sere e vedo che anche Franco c' è anche se entra leggermente più tardi del sottoscritto. Ovviamente, dato che non posso fare qso da solo, è giocoforza che in ruota ci sia qualche esterno.
A presto risentirci, magari anche stasera.
73 + 51  a tutti


chicco67

Si può fare, attendo l'autorizzazione frusta
e piano piano ci sono..la scelta della frequenza per ora mi rimetto a voi, ora come ora sono una semplice orecchia(non tanto grande vista l'antenna attuale hihihi)con la testa confusa da antenne varie..anzi si accettano consigli perchè a leggere post su post non ci capisco più.
(dipolo 40/80 + verticale) mah
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Per me ok..appena rientro dalle ferie installo il dipolo 40-80 così ci si sente anche sulla monitor Ham..

73
Skynyrd


Derrick

Citazione di: Nembo il 26 Agosto 2008, 11:05:25
LA cosa è già reale perchè gia' quasi una settimana che ci si sente pressochè tutte le sere con Franco, Filippo ed R5000. In precedenza regolari qso con R5000 e Claudio. Un paio di volte è entrato anche Eurodani. Si tratta di prendersi la briga di spazzolare la gamma degli 80m nella porzione intorno ai 3650 lsb verso le 11.00 di sera.
Il vero problema non è tanto esserci, quanto non trovare la frequenza, per ipotesi la 3653 lsb, già occupata da qso precedenti o sblaterata da emissioni adiacenti.
Comunque, Derrik, io ci sono quasi tutte le sere e vedo che anche Franco c' è anche se entra leggermente più tardi del sottoscritto. Ovviamente, dato che non posso fare qso da solo, è giocoforza che in ruota ci sia qualche esterno.
A presto risentirci, magari anche stasera.

Buonissimo a sapersi! Vi verrò a cercare senz'altro!

Ciao

Nembo

Citazione di: Derrick il 26 Agosto 2008, 11:27:47


Buonissimo a sapersi! Vi verrò a cercare senz'altro!



Letta così, sembra una minaccia  8O 8O :-D :-D :-D ;-). Hi, naturalmente...
Un Tuo ingresso in frequenza sarà una festa!
73 + 51  a tutti

Derrick

Citazione di: Nembo il 26 Agosto 2008, 12:13:43
Letta così, sembra una minaccia  8O 8O :-D :-D :-D ;-). Hi, naturalmente...


Mica vengo con Harry e la BMW d'ordinanza!  :grin: :grin:

Ci si sente presto...  ;-)

aquilabianca

No problem! sono operativo!!!!!!! Di giorno magari nei fine settimana ma ci sono! Per me le freq (ed ora tutte le hf  ;-) ) vanno tutte bene!


N2oae

Prima di tutto ringrazio Marcello  :up: come vedi funziona.

Per la monitor ieri sera ho cercato e trovato 3 utenti di questo forum
in qso con altri om , penso di esserci anche questa sera se vi trovo verso le 23 loc.

73s'


Marcello

Ottimo, mi piace veramente questa iniziativa e come tutte le cose hanno un proprio tempo.
Sembra proprio che sia arrivato anche questo. Mi fa piacere.

Ho poca esperienza in 80 metri, quindi vi seguirò dove sarete, con la speranza per settembre(quando ritornerò) di riuscir a far risuonare qualche pezzo di filo.
In questo momento mi fermo ai 40 con la 7+.

A tutti un abbraccio e un risentirci alle prossimine.

r5000

73 a tutti penso sia un'ottima idea fare la frequenza in base al qrm e altri qso,quindi scartare i 5 o 0 khz è già più facile trovare spazio,eviterei anche alcune frequenze beacon (in 80mt)  dove sento regolarmente note cw,poi basta essere un'attimo elastici, direi 20khz di  spazzolata,che se capita un qso ci si sposta lì vicino,dai 3641 ai 3659 poi chi ascolta vedendo la frequenza diversa dai soliti khz capisce che siamo noi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Derrick

...speriamo che si affacci qualcuno stasera. Io sono qui  :mrgreen:

1et078

io non per fare polemica ma in 80 metri con la sirio 827 forse non accorda, in 40 metri la 827 fa miracoli, posso tentare ma non lo so, poi ahhhhhhhhhhh si ci mettono anche i trasformatori di riga delle televisioni che emettono una spuria in 80 metri (non so quelle nuovi ma alcuni proprio... na portante abbastanza seria), cmq si tenta di fare qso anche con 50 watt se non ci si sente si va con 100 watt, kappa kappa e cangiti cangiti.

N2oae

#18
Non vi trovo  ???

la propagazione é buona ho diversi qso a 9+10
ma non conoscendo i vostri ham call se non c'é Stefano o Franco...

73s'


Derrick

Citazione di: N2oae il 26 Agosto 2008, 23:12:12
Non vi trovo  ???

Non sento nessuno degli amici... C'è un QSO su 3.655  e uno su 3.647.7 ma nessuno di queste parti  ;)

Nembo

73 + 51  a tutti

Derrick

non riesco ad accordare stefano

Derrick

Ok, esco con il 706 con la random, ma va ben!

N2oae

#23
Buongiorno !
Ieri sera l'incontro a 3661 si é protratto fino 1:40 locale
"capo maglia" il buon Stefano che prima ha cercato una freq. libera
poi segnalata sul forum , la 3661 da provare anche nelle prossime sere

diversi utenti sono entrati chi per un saluto altri per rimanere nel qso
abbiamo parlato di antenne , attività dei vari operatori presenti ecc...
verso la fine ha bussato una stazione barrata IA5 dell'isola di Capraia
(per i cacciatori di isole é LI020) e ci ha descritto questa piccola isola
che in inverno ha 70 abitanti mentre in estate arriva 360 con i turisti

io ho trovato questa freq. pulita e ascolto tutti
quindi ci sentiamo anche questa sera ?
ma forse é meglio chiudere prima hi  :-\

buona giornata a tutti 73s'




aquilabianca

Porca miseria.... io di sera non attacco però se fine settimana siete on-air di giorno facciamo qualche provetta della windom che ho messo e na bella chiacchierata!